Viaggiare in Scozia con i bambini, consigli utili e possibile itinerario di viaggio. Non mi ero mai chiesta cosa fare e come organizzare un viaggio in Scozia con i bambini, fino a quando non siamo partiti con degli amici e la loro figlia di 10 anni, facendo così la nostra prima esperienza di viaggio in Scozia con i bambini!
Due anni fa abbiamo aiutato una coppia di amici a organizzare il loro viaggio con una bimba di 3 anni e negli anni abbiamo avuto tante richieste su cosa fare in Scozia con i bambini dagli iscritti al nostro gruppo Facebook “Scozia in the road“. Così abbiamo deciso di raccogliere tutte le informazioni e i suggerimenti in questo articolo, sperando che possa esserti utile.
Cosa fare e cosa vedere in Scozia con i bambini? Ti proponiamo una carrellata di luoghi da visitare e al termine ti daremo qualche suggerimento utile su come organizzare il viaggio per non avere troppi pensieri.



Cosa troverai in questo articolo
1. Visita un castello
Tra le cose da fare in Scozia con i bambini certamente c’è visitare un castello! I bambini vanno pazzi per le storie, metti loro un pò di curiosità prima del viaggio e inizia a raccontare delle storie sui luoghi che visiterete! Per esempio le leggende sul mostro di Loch Ness, oppure la leggenda sulla bandiera delle fate del Dunvegan Castle.
La bambina che ha viaggiato con noi ha adorato le storie su Nessie e non vedeva l’ora di visitare il suo castello, con la speranza di vederlo passare! Lo ha cercato tanto ed è rimasta molto delusa, quando non ne ha trovato traccia!
Spesso nei castelli puoi trovare attori in costume, rievocazioni storiche, possibilità di indossare vestiti d’epoca e anche suonatori di cornamusa, tutte cose che i bambini adorano! Perchè non divertirsi mascherandosi un pò a tema? Inoltre molti spettacoli offrono stupendi spettacoli di falconeria di cui vanno pazzi grandi e piccini.
Quali sono i più bei castelli da visitare in Scozia con i bambini? Secondo noi alcuni dei castelli imperdibili sono:
- Inveraray
- il castello di Stirling
- Edimburgo
- Dunvegan castle
- Urquhart castle
- il pittoresco castello di Dunrobin, lungo la North Coast 500.
Spesso in questi castelli troverai spettacoli di falconeria, attori in costume e inoltre incredibili giardini e meravigliose attività, che di certo non annoieranno il tuo bambino.

2. Fai una crociera sul lago
Che sia alla ricerca di Nessie oppure solo per ammirare i panorami, le crociere sui laghi saranno esperienze che divertiranno sempre i bambini. Relax in assoluta sicurezza immersi tra cielo azzurro e acque cristallin, un ottimo modo per svagarsi e passare qualche ora ammirando la bellezza della natura scozzese.
Tra i laghi più famosi dove puoi fare una crociera c’è sicuramente Loch Lomond e Loch Ness, magari alla ricerca del famigerato mostro, affettuosamente chiamato Nessie.
Bambini e genitori passeranno qualche ora di pace e relax, tra le bellezze naturalistiche della Scozia.
Qualche esempio di gita in barca che puoi fare in Scozia?
Una crociera sul lago di Loch Ness
Loch Lomond: crociera in battello alla scoperta delle isole

3. Sali a bordo del treno di Harry Potter
Quale modo migliore di passare una giornata se non a bordo del treno di magia e di stregoneria di Hogwarts? Quale bambino (o adulto) non ama Harry Potter? Non ti resta che prenotare un biglietto e vivere un po’ di magia!
Puoi acquistare direttamente dal sito della West Coast Railways e te lo consiglio. Di solito il treno è strapieno, specie nei periodi di alta stagione. Il treno percorre il tratto tra Fort William e Mallaig e se decidi di fare questo viaggio, meglio avere i posti migliori e più panoramici. Tempo di percorrenza 4 ore tra andata e ritorno.
Al momento della prenotazione puoi anche ordinare degli extra come la colazione, il tea oppure aggiungere la guida turistica del Jacobite, con bigliettino personalizzato. Se anche tu sei fan del mago più famoso di tutti i tempi, qui ti racconto tutti i luoghi di Harry Potter in Scozia.
Ci sono molti viaggi scenografici da poter fare in Scozia a bordo di un treno, se non sarà sul Jacobite steam train, puoi optare per la Strathspey rail (che corre tra Aviemore e Broomhill).
NB. Quando prendi il treno siediti nel posto assegnato, non cambiare carrozza e non girovagare. Spesso i treni, arrivati alle stazioni, subiscono delle modifiche: alcuni vagoni vengono staccati ed attaccati ad altri treni, perché procederanno verso altre tratte e direzioni! Quindi un treno può diventarne due. Fai attenzione perché altrimenti rischi di ritrovarti da un’altra parte!
Per conoscere tutto su come spostarsi con i mezzi pubblici in Scozia, clicca il link.


4. Divertiti agli Highland games
Viaggio in Scozia con bambini significa anche adattare ritmo e itinerario alle loro esigenze, trovando qualcosa da fare che li faccia anche divertire. Almeno una volta gusta la magica atmosfera degli Highland games tra danze, giochi, suonatori di cornamusa ed incredibili atmosfere.
I tuoi bambini avranno molti stimoli e si divertiranno tanto in questa atmosfera di festa. Tanta musica tradizionale e divertimento assicurato. Spesso ci sono anche giostre e bancarelle con cibo tradizionale e bevande.
Gli Highland Games sono manifestazioni sportive che hanno luogo tra la fine della primavera e l’inizio dell’autunno e rappresentano uno dei principali eventi annuali a cui assistere in Scozia. Comprendono varie discipline di origine antica tipiche della cultura celtica e scozzese, in particolare dell’area delle Highlands, che traggono origine dai raduni tra clan.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog

5. Vai alla ricerca di foche, delfini e simpatici animali
Durante il tuo viaggio in Scozia con i bambini puoi programmare delle fantastiche escursioni in barca per regalare a tutta la famgilia una magica avventura ! Le piccole facce buffe delle foche fanno impazzire grandi e piccini e i delfini che saltano accanto alla barca, non hanno eguali.
Un luogo eccellente per avvistare i delfini anche dalla terraferma è Chanonry Point sulla Black Isle, vicino Inverness. Nell’articolo animali fantastici e dove trovarli ti racconto i luoghi migliori per avvistare queste favolose creature degli abissi.
In Scozia non trovi solo foche e delfini ma anche tanti animali come le Highland cows, piccole lepri, cervi e cerbiatti, alci e mille pecore che sonnecchiano beate ai bordi delle strade.
I bambini spesso vanno pazzi per gli animali e in Scozia avranno tante occasioni per vederli da vicino; in questo articolo ti racconto dove vedere gli animali in Scozia e la stagione migliore per avvistarli.


6. Cosa fare a Glasgow con i bambini
Glasgow è una città dove vecchio e nuovo si mescolano in un mix unico e particolare. Ci sono diverse attività che puoi fare a Glasgow con i bambini come passa un pomeriggio tra le serre dei botanic gardens o visitare la stupenda Cattedrale di Glasgow.
Esplora Kelvingrove park, ricco di scoiattoli, volpi, fiumiciattoli e ponti e lascia i tuoi bambini liberi di correre e giocare immersi nella natura per qualche ora. Conclusi poi la giornata con una bella visita al museo di Kelvingrove, uno dei più belli di Glasgow.
Passa qualche ora alla scoperta dei tanti musei di Glasgow come lo splendido Riverside museum dove trovi esposte automobili, biciclette e persino una locomotiva!Oppure fai una passeggiata, magari facendo finta che sia una specie di caccia al tesoro, andando alla ricerca dei murales disseminati per la città, che sono uno più bello dell’altro.
Un’altra idea può essere quella di salire a bordo dell’autobus panoramico per fare un giro della città; clicca qui per acquistare il biglietto per hop on- hop off.
Per altre idee su cosa fare a Glasgow dai uno sguardo anche a itinerario di 3 giorni a Glasgow o cosa vedere a Glasgwo tra musei e pachi.

7. Gioca in libertà nelle più belle spiagge del mondo
Che sia Portobello beach, Nairn, Durness o qualche spiaggia bianca delle Wester Island, i tuoi bambini impazziranno a giocare e costruire castelli di sabbia! Spiagge imperdibili anche lungo la straordinaria North Coast 500. Se il sole ti assiste, potresi anche pensare di bagnarti i piedi o fare il bagno!
Le spiaggie sono immense distese di sabbia che si protendono verso l’infinito dalle acque cristalline, dove si nasconde qualche conchiglia da trovare, magari durante una caccia al tesoro. Io adoro passeggiare per le spiagge selvaggie e sterminate che ci sono in Scozia, sentire il vento tra i capelli e magari trovare qualche bella conchiglia.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!

8. Visita la fine della terra ferma
Su nell’estremo Nord fino a John O’Groat. Qui ti imbatterai nell’ultima casa della Gran Bretagna, un luogo un pò troppo turistico ma simpatico e colorato. Da qui in poi solo cielo e mare aperto, faraglioni e natura a perdita d’occhio.
Luogo ideale per imbarcarsi verso le Isole Orcadi o le Shetland e andare alla scoperta della Scozia selvaggia e incontaminata.
Il Nord della Scozia è di una bellezza struggente, pieno di spiagge dai colori caraibici, cairn, scogliere e antichi ruderi di castelli, assopiti da qualche parte che aspettano solo di essere scoperti.
In questo articolo ti racconto tutto quello che puoi fare mentre da Inverness raggiungi John O’Groat, percorrendo una parte della splendida strada panoramica, conosciuta come North Coast 500.


9. Visita il castello di Kelburn
Kelburn castle non è solo bello e particolare ma è imperdibile se viaggi in Scozia con i bambini perchè offre anche la possibilità di fare tante attività come escursioni a cavallo e passeggiate. Divertiti con i bambini a trovare l’ingresso della foresta segreta, segui i sentieri tortuosi e scopri le case dei giganti, le paludi dei coccodrilli e il giardino cinese.
I tuoi bambini si potranno divertire a percorrere il labirinto ed esplorare il villaggio delle fate. Inoltre disseminati per la proprietà ci sono totem celtici e tante altre sorprese. Kelburn è famoso anche per i suoi alberi alcuni dei quali hanno più di 1000 anni e non dimenticare le cascate, i giardini e tanto verde a perdita d’occhio.
Sai che al castello di Kelburn puoi vedere anche una mostra di cartoni animati colorati e satirici? Si trova nella nella Old Byre. I cartoni sono stati disegnati dall’artista Don Aldridge e mostra la storia della famiglia Boyle, proprietaria delle terre dei Kelburn dal XII secolo.
Il Kelburn Country Center è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00. L’ingresso al parco è gratuito, ma è previsto un supplemento per il parcheggio di £ 5.

10. Vai allo Skye Museum of Island Life
Visita uno dei musei più interessanti presenti sull’Isola di Skye, per conoscere la vita dei crof attraverso storie e suppellettili, per tornare indietro nel tempo per un pomeriggio.
Ci sono tante cose da fare che di certo non faranno annoiare il tuo bambino e gli potrai raccontare un sacco di storie; ti racconto tutto sullo Skye Museum in questo articolo.
L’Isola di Skye è certamente una delle mete più gettonate della Scozia ed è perfetta per chi ama passeggiare e stare all’aria aperta.
Puoi correre libero per le spiagge oppure visitare qualche antico castello piendo di leggende misteriose e fare anche un giro in barca alla ricerca delle simpatiche foche, in partenza da Loch Dunvegan, proprio accanto al castello di Dunvegan.

11. Guarda le renne e gli animali selvaggi
Un luogo che farà impazzire i tuoi bambini è il Cairngorm reindeer center. Altrimenti puoi optare per l’Highland wildlife park oppure l’highland safaris red deer center. Un’esperinza incredibile per i bambini stare a contatto con gli animali e la natura incontaminata.
Puoi pensare di passare qui mezza giornata, perchè ci sono davvero molte attività da poter fare, senza annoiarsi mai.
Presso l’Highland safari i bambini possono divertirsi a cercare l’oro. Armati di padella e secchio, scava e gira per trovare l’oro e molte belle gemme semi preziose. C’è un mucchio di belle pietre da trovare e ci sono le carte d’identificazione per aiutarti a vedere quello che hai trovato.
In questo articolo ti racconto tutto su dove vedere gli animali in Scozia.


12. Cosa fare a Edimburgo con bambini
La capitale scozzese è piena di cose interessanti da fare con i bambini. Scoprire i luoghi di Harry Potter è un vero spasso per grandi e piccini. Ecco la nostra mini-guida che ti porterà alla scoperta dei luoghi del mago più famoso di tutti i tempi, per le splendide vie della città, fino ad arrivare al museum contex per fare un pò di shopping magico.
Clicca qui per acquistare uno dei tanti tour di Harry Potter il città.
Edimburgo è una città incantevole e stregherà te e i tuoi figli al primo sguardo. È piena di spazi verdi e incredibile bellezza; colorati mercatini di Natale con tanto di villaggio di Babbo Natale e svariati musei gratuiti come Museum of childhood o il National Museum of Scotland.

Eccone alcune attività da non perdere per passare un pomeriggio con i tuoi figli:
Visitare Dynamic heart oppure Camera obscura e World of Illusions: 5 piani con oltre 100 illusioni e una terrazza panoramica per ammirare un panorama a 360 gradi sulla città di Edimburgo.
Fare una passeggiata per i giardini di Princes street o lungo il Royal Mile, la strada più famosa della capitale scozzese
Scoprire i fantasmi con uno dei tanti tour dedicati anche ai bambini.
Per maggiori informazioni e acquistare un tour puoi dare uno sguardo a questo link.
Vuoi scoprire Edimburgo sotterranea e tante storie di fantasmi, tutto in una volta sola? Allora puoi optare per una visita a Mary king’s close.
Vedere i panda allo zoo; salire in cima allo Scott Monument; passeggiare fino a Calton Hill; visitare il castello di Edimburgo (acquista qui il biglietto).
Scoprire un pò di magia partecipando ad uno spettacolo di falconeria a Dalhousie Owl Experience.
Conoscere la storia di Greyfriars Bobby, lo Sky Terrier più amato del mondo, sepolto nel cimitero di Grayfriers Kirkyard.
Bobby ha vegliato sul suo compagno umano, per tanti anni, fino alla sua morte. Una storia struggente che mi tocca sempre il cuore.
13. Visita il deep sea word
Uno degli acquari più grandi del mondo si trova in Scozia, nel villaggio di North Queensferry per l’esattezza. Cammina attraverso il tunnel sottomarino più lungo del Regno Unito e avvicinati a una delle più grandi collezioni di squali in Europa, mentre nuotano sopra la tua testa.
Nell’acquario nazionale scozzese le creature sono tenute nel rispetto del loro habitat naturale, garantendone sicurezza, benessere e comfort. Usano anche l’acqua di mare del Firth of Forth, che fa risparmiare energia e fornisce i minerali essenziali agli animali. Il costo del biglietto per Deep sea word è di £ 16
North Queensferry è uno dei luoghi che più amo dalla Scozia, piccolo, raccolto, con viste sul fiordo incredibili. Sovrastata dai 3 ponti più famosi al mondo, North Queensferry ti regalerà qualche ora di pace e divertimento e i bambini ne andranno pazzi.
Prima di andare via, fermati in una delle locande che si affacciano proprio a ridosso del molo e gustati uno scone appena sfornato con tanto di crema e marmellata di arancie!
14. Cavalca in riva al mare
Che siate nell’estremo nord o nella spiaggia del Tantallon Castle con Bass Rock sullo sfondo, la Scozia è piena di maneggi e di luoghi incantevoli nel quali andare a cavalcare. Non immagino il senso di libertà che si prova a galoppare a pelo dell’acqua, circondato da scenari di incredibile bellezza.
L’equitazione è popolare in Scozia e ci sono scuderie in tutto il paese dove puoi prenotare un piacevole trekking. Sul sito di Visit Scotland trovi tante informazioni sui maneggi, i costi delle escursioni, i percorsi e tutto quello che ti serve per organizzare la tua giornata a cavallo.


15. Divertiti al Kelpies e Helix park a Falkirk
Divertimento e giochi a non finire per i bambini a due passi dalle sculture di ferro più belle della Scozia. La figlia dei nostri amici si è divertita così tanto che non voleva più andare via. Un pomeriggio di assoluto divertimento per lei e di relax per i genitori, che si sono potuti godere un pò di pace e tranquillità, in assoluta sicurezza.
Il costo per biglietto per entrare a vedere i Kelpies e Helix Park è di £ 5.
Non molto lontano da qui si trova la Falkirk wheel, se hai voglia di fare un bel giro panoramico lungo il canale per concludere la giornata. Puoi scegliere tra diversi tipi di tour come Original e Revolution, uno di un’ora e l’altro di 30 minuti.
Navigherai, percorrendo l’acquedotto e attraverso il tunnel Roughcastle, raggiungerai l’inizio di Union Canal tornando al Visitor Center. I costi vanno dalle 10 alle 15 sterline.
Se viaggi con i mezzi pubblici e vuoi raggiungere questo posto in pieno relax, prenota qui la tua escursione a Stirling, Loch Lomond e ai Kelpies
16. Assisti ad uno spettacolo allo Scottish owl center
Viaggiare in Scozia con i bambini significa certamente fare il pieno di natura e un milione di animaletti, uno più dolce dell’altro che ti resteranno nel cuore. A metà strada tra Glasgow ed Edimburgo, immerso in un parco di incredibile bellezza, si trovo questo centro che offre spettacoli di falconeria e divertenti attività. Rapaci di ogni razza e specie, bellissimi e dallo sguardo affascinante.
Se ami questo mondo animale, ti potrai divertire molto qui con i tuoi bambini e se poi il tuoi figli amano il mondo magico di Harry Potter, saranno cursiosi di vedere un gufo che assomiglia alla mitica civetta bianca Edvige, non credi? Ti parlo più nel dettaglio dello Scottish owl center in questo articolo.


17. Cosa fare con i bambini a Dundee
Cosa fare in Scozia con i bambini? Se ti trovi dalle parti di Dundee avrai diverse cose da fare; vediamone insieme alcune, che poi approfondiremo con tanti nuovi articoli, dedicati proprio a questo argomento:
- Salire a bordo della RSS Discovery e visitare il Discovery Point
- Visitare il Broughty castle e ammirare le spendide viste sul Borughty Ferry
- Esplorare il Dundee science center
- Divertirsi al Wildlife park immersi nella natura
- Fare una passeggiata sulla spiaggia
- Andare al museo dei trasporti per un’esperienza insolita e particolare, indietro nel tempo e alla scoperta della storia.
18. Scopri le fate a Loch Garten – Osprey center
Fate, magia e un piccolo mondo incantato ti aspetta immerso nella natura per una pausa divertente con i tuoi bambini in Scozia. Un piccolo angolo di paradiso e un’oasi di relax per i più grandi. Loch Garten Osprey Center della RSPB si trova su strade secondarie al largo della B970 a circa 6 miglia da Aviemore.
Si trova all’interno della più ampia riserva naturale nazionale di Abernethy e si estende dalla valle del fiume Spey a nord, all’altopiano di Cairngorm a sud.
A Loch Garten Osprey Center puoi vedere scoiattoli rossi e molti altri uccelli boschivi, pensa che i falchi pescatori, sono tornati negli anni ’50 dopo un periodo di estinzione e nidificano qui ancora oggi. Ci sono tante attività simpatiche e carine da fare all’aria aperta e queste piccole costruzioni in legno, mi fanno subito pensare a piccoli animaletti intenti a giocare e costruire le loro casette nel bosco.
Questo luogo potrebbe piacere sia ai grandi che hai piccini, non credi?



19. Visita una distilleria
Si può visitare un distilleria con i bambini? Poche distillerie permettono l’accesso ai minori, ma alcune lo consentono. Glenfiddich e Glenlivet sono due distillerie visitabili con i bambini, se pur con delle limitazioni.
In questo articolo ti racconto 20 distillerie da visitare in Scozia ma ricorda, controlla sempre il sito web ufficile prima di partire perchè le condizioni potrebbero essere soggette a cambiamenti e per sicurezza chiama o manda loro una mail.
Se la distilleria che vuoi visitare invece, non permette ai bambini l’ingresso, puoi sempre decidere di entrare a turno, per non perdere l’occasione di assagiare un pò di whisky scozzese!
20. Fai un viaggio in camper
Un’altro modo simpatico e comodo per visitare la Scozia con i bambini è organizzare un viaggio in camper, di cui ti racconto nel dettaglio nell’articolo che ho inserito in evidenza. Cucina, letto e comodatià sempre con te, senza sforzi o costi aggiuntivi. Puoi fermati dove vuoi, far riposare il tuo bambino se è stanco e vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura.
Non dovrai pagare il supplemento per i letti in albergo, pagare di più per il tuo bambino e non avrai problemi per orari o impazzire alla ricerca di pub child friendly.

21. Esplora il Loch Lomond
Ovviamente l’attrazione principale nella zona di Loch Lomond è il lago stesso. C’è molto da fare in questa bellissima zona della Scozia con i bambini. Vediamo qualche attività che hanno fatto alcuni nostri amici:
- Trossachs National Park: questo splendido parco offre panorami spettacolari, campeggi panoramici e escursioni. Le famiglie possono divertirsi a vedere le campanule fiorite, affrontare sfide selvagge, pescare e fare varie attività acquatiche.
- Castello di Balloch, situato nel Balloch Castle Country Park, è il resto di un castello costruito nel 1238. Non è più occupato, ma si possono esplorare i resti, per far vivere ai bambini un pò d’avventura.
- TreeZone Loch Lomond: I bambini dai 7 anni in su, possono godersi questa avventura e affrontare il percorso avventuroso predisposto appositamente per loto.
- Il Centro degli uccelli rapaci di Loch Lomond ospita oltre 26 diversi tipi di uccelli e gufi. I tuoi bambini possono scoprire di più sugli animali mentre partecipano a diverse esperienze.
- Loch Lomond Sea Life Aquarium: con la più grande collezione di squali in Scozia, è sicuramente una delle attrattive da non perdere con i bambini.
22. Impara la storia
Visitando uno dei luoghi di battaglia come Culloden o il campo di battaglia di Bannockburn. Se ti interessa far apprendere cose nuove al tuo bambino, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Musei gratuiti quasi in ogni città, castelli e monumenti storici a non finire. Sta solamente a te, scegliere quale visitare!
Spesso puoi trovare delle rassegne, possibilità di indossare abiti d’epoca e fare delle foto con al castello di Stirling o al visit center di Rosslyn Chapel; tanti castelli presentano dei giochi di caccia al tesoro o delle attività speciali per far divertire anche i tuoi bambini.

23. Cosa fare con i bambini a Saint Andrews
Saint Andrews è famosa in tutto il mondo per il golf, ma anche qui puoi fare diverse attività con i bambini, scopriamone alcune! Mangia al Jigger Inn, affacciato sulla buca 17 del Old Course.
La locanda risale al 1850 e ti accoglie con caminetti e cabine con cuscini in tartan, per rilassarsi. È considerato uno dei luoghi più famosi in cui mangiare a St Andrews.
Passeggia sulla spiaggia di West Sands, famosa per essere apparsa nelle scene di apertura del film Momenti di gloria. La Scozia per bambini è anche svago e qualche momento di libertà, dedicato tutto al loro divertimento; non credi?
Visita il castello di Saint Andrews e la cattedrale e magari racconta ai tuoi ragazzi qualche storia di cavalieri e di fantasmi che si aggirano da queste parti. Se invece i tuoi bambini sono troppo piccoli per ascoltare storie di spettri paurosi, puoi fare una sosta al St Andrews Aquarium; non è il più grande o il più bello che troverai in Scozia, ma si trova in una location suggestiva e offre una varietà di attività interessanti ed è perfetto per fare una pausa.
Se la giornata è piovosa puoi visitare un museo e nella partia del golf, non poteva mancarne uno dedicato alla storia di questo sport, il British Golf Museum. Il museo è adatto alle famiglie e presenta sentieri e guide per far scoprire ai bambini la storia del golf in modo semplice e divertente.
Situato alla periferia di St Andrews c’è una delle attrazioni più popolari della zona, The scottish deer center. Ci sono 12 specie di cervi provenienti da tutto il mondo, più altri animali della campagna scozzese. I bambini adoreranno le aree di gioco e avventura complete di scivoli.
Ultima idea su cosa fare a St Andrews con bambini è visitare il Craigtoun Country Park che si trova a 5 minuti in auto da St Andrews. I bambini possono viaggiare su un treno in miniatura, girare in trattore, giocare a mini golf, con possibili gite in barca sul lago


24. Trova le fate a Aberfoyle: Doon Hill e Fairy Knowe
Dd Aberfoyle puoi fare una passeggiata circolare conosciuta come Fairy Knowe e Doon Hill; il percorso è lungo circa 5 Km ma puoi accorciarlo tornando ad Aberfoyle una volta raggiunto Doon Hill. Per quanto semplice, non ci sembra adatto ai passeggini, quindi se i tuoi bambini sono molto piccoli dovrai optare per una fascia, che ti permetterà di muoverti più agilmente.
Non è un segreto che la Scozia sia piena di leggende sulle fate e a Doon Hill quel tocco di magia si sente ancora più forte. Si parte dal Wool Center dove si può lasciare l’auto gratuitamente. Risalendo la strada di campagna si passa davanti all’Old Kirk, il cui reverendo era Robert Kirk.
Si dice che Robert camminasse verso Doon Hill ogni giorno per fare esercizio. Un giorno uscì e morì sulla collina, dove venne ritrovato il suo corpo. Tuttavia la leggenda narra che le fate presero Robert Kirk e lo rinchiusero nel grande albero detto “Ministers Pine” che si trova in cima a Doon Hill.
L’albero è avvolto dai tanti clouties (panni/stracci) e ogni staccio contiene un messaggio nella speranza che le fate, possano guarire le persone dalla loro cattiva salute.
Da qui puoi tornare indietro o proseguito la passeggiata circolare che alla fine porta alla pista ciclabile verso Aberfoyle, attraversando il pittoresco ponte sul fiume Forth. Suggestiva e un pò fuori dal comune come esperienza, non trovi? Immagina di camminare in un bosco incantato, che ricorda un pò i racconti di Tolkien o di gnomi e mondi stregati e vola con la fantasia per qualche ora.
Trovi tutti i dettagli della passeggiata sul sito di Walking Highlands, sempre utile per chi vuole scoprire la Scozia passeggiando o facendo trekking.
Scozia con i bambini: come cambia il viaggio
Viaggiare in Scozia con i bambini significa prendersi più tempo e andare più piano, dando loro il tempo di godersi i posti e non stancandoli troppo. Significa aver pensato a 10 tappe e aver avuto tempo di farne solo 6; sarà bello lo stesso e probabilmente assaporerai di più l’atmosfera, invece che spostarti freneticamente da una tappa all’altra.
I nostri amici con la loro bimba di 3 anni, ci hanno raccontato che spesso dopo una mattina passata in auto e poi a passeggiare o visitare qualche attrattiva, la piccola era stanca a aveva voglia di dormire oppure di giocare. Le esigenze dei bambini, ovviamente, modificano la tabella di marcia, ma senza troppi stravolgimenti.
Quando viaggi in Scozia con i bambini muoviti in auto se puoi. In questo modo darai loro il tempo di riposarsi tra una tappa e l’altra, magari facendo un bel sonnellino. Avere l’auto significa essere liberi di spostarsi a seconda delle esigenze.
La macchina ti darà una libertà che non avresti con l’autobus o il treno, che ovviamente hanno orari e tempi predefiniti, stretti e certamente più rigorosi. Se viaggi con un bamibino piccolo, credo sia il mezzo più comodo da scegliere.
Per conoscere di più sulla guida in Scozia e l’occorrente per i bambini, puoi leggere il nostro articolo sul noleggio auto.

Mangiare con i bambini in Scozia
Dove mangiare in Scozia con i bambini? La risposta cade per lo più su ristornati o family pub. La Scozia ha delle limitazioni per quanto riguarda l’ingresso di minori in locali che servono alcolici. Fai qualche ricerca prima di partire per conoscere i luoghi adatti nei posti che visiterai.
Oppure puoi optare per una accomodamento con uso cucina o viaggiare in camper, per ovviare al problema in modo definitivo. Qui trovi tante informazioni che potrebbero esserti di auto e diversi link utili di consultare.
Dormire in Scozia con i bambini
Spesso fare un viaggio in Scozia con bambini al seguito comporta amare sorprese: ebbene si, non tutte le strutture li accettano. Alcune volte i bambini sono i benvenuti solo da una certa età in su. Le strutture che li accettano non sempre li faranno soggiornare gratuitamente e non è sempre possibile aggiungere un letto supplementare.
Spesso si paga un supplemento che varia a seconda dell’età. Superati i 12 anni (a volte quando si è parecchio fortunati i 15) si paga come per un adulto. Quindi controlla molto bene le condizioni prima di prenotare.
Ma allora dove dormire in Scozia con i bambini? Per risparmiare puoi optare per un appartamento dove pagherai un prezzo a notte e non a persona, che spesso risulta conveniente. Alcuni ostelli offrono camere familiari con bagno, ottime se si è in 4 e spesso hanno tariffe più che abbordabili.
Un’altra soluzione potrebbe essere il campeggio, il camper o il glamping; per cercare l’alloggio perfetto, puoi leggere la nostra mini guida e scoprire tutte le opzioni che hai a disposizione!
Pass e sconti per viaggiare in famiglia
Ci sono soluzioni per risparmiare quando si viaggia in Scozia con bambini? Per visitare castelli o attrazioni varie (che spesso hanno un costo di ingresso a persona) puoi optare per un pass turistico. Per sapere come risparmiare con i pass formato famiglia puoi leggere la nostra mini guida sui pass attrazioni turistiche.
Fai bene i conti, prendendo carta e pena e valuta se ti conviene procedere con l’acquisto oppure no. Dipende molto dal tipo di viaggio che hai in mente di fare e da quante attrazioni riuscirai a visitare nel tempo di valità del pass.
Se non vuoi acquistare un pass, ricorda che molte attrazioni propongono un biglietto per famiglie (2 adulti + 2 bambini) che spesso permette di risparmiare. Queste sono solo alcune delle attività che puoi fare in Scozia con i bambini, ma ce ne sono molte altre e noi te ne parleremo ancora.
Alcuni link presenti in questo articolo sono affiliati. questo significa che se li userai per fare i tuoi acquisti, ci verrà riconosciuta una piccola commissione. Per te il prezzo resta lo stesso che trovi negli altri portali. Usarli è un modo per sostenere il nostro lavoro, mantenere vivo questo blog e farci sapere che apprezzi tutto il lavoro che facciamo per creare contenuti utili. Grazie a chiunque lo farà.
NB. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e Ivan Balducci 2017-2023 o concesse in uso dai legittimi proprietari. Vietato ogni uso.
14 comments
Oddio ma questo post è meraviglioso! Ho visitato la scozia quando non avevo figli… mi hai fatto venire la voglia di tornarci!
Ciao Francesca! Grazie mille 🙂 Nemmeno io pensavo ci fossero così tante cose da fare con i bambini ma, sbagliavo! E poi ogni anno creano qualcosa di nuovo!
Molto bello questo articolo e soprattutto interessante 🙂 lo consiglierò a mia sorella che andrà in Scozia con due bambini a fine mese 🙂 io per il momento ho visitato solo Stoccolma!
Ciao Noemi, grazie! La Scozia è bellissima, penso che i tuoi nipoti la ameranno! Poi voglio sapere tutto 😛 Che bella Stoccolma, mi ha veramente stupita!
Bellissima la Scozia, sono stata solo ad Edimburgo, ma come non innamorarsene ? Hai segnato nel post posti bellissimi, spero di tornare con mia figlia!
Ciao Dany, te lo auguro di cuore! La figlia dei nostri amici se ne è pazzamente innamorata 🙂 Credo che anche a tua figlia, possa piacere tantissimo!
Ragazzi come sempre i vostri articoli sulla Scozia sono un invito ad andartìci! Devo dirvi che mi fanno un pò ridere gli articoli dei viaggi dedicati ai bambini. Io non ne ho, ma viaggio spesso con i miei nipoti . Non credo che bisogna modificare molto le abitudini di viaggio se non quando sono molto piccoli .
I miei nipoti amano andare in un museo così come in un parco e poi diciamocelo, essere accompagnati da dei bambini, tu adulto puoi fare delle cose che non faresti ; come salire a bordo del treno della magia e di stregoneria di Hogwarts sognando di essere Harry Potter !
In effetti con i bambini si fa un pò di tutto, concordo! Bisogna organizzarsi e non pensare di fare 20km a piedi in un giorno … ma loro hanno molta più voglia di noi, di fare e scoprire, perchè per loro è tutto nuovo!! Ti confesso che sul treno, ci sarei salita con o senza bambini .. perchè vado pazza per questo genere di cose e amo, Harry Potter forse più di mia nipote 🙂
Un post davvero interessante, soprattutto perché riguarda le cose da fare con i bambini. Sono sempre alla ricerca di nuove mete kids-friendly e farò tesoro dei tuoi consigli. C’è davvero molto da fare!! Non credevo che la Scozia fosse una meta adatta anche ai piccoli, ho sempre pensato fosse rurale è molto molto piovosa!
E considera che molte cose non le ho scritte, altrimenti sarebbe stato un articolo chilometrico! Si, c’è veramente molto da fare sia per noi che per i bambini. E’ un terra da scoprire, pezzettino per pezzettino .. perchè magica 🙂
Post Fantastico! Posso sapere che budget avevevate?
Grazie mille.
Ciao Francesco, grazie.
Purtroppo non ho una risposta alla tua domanda, perchè non abbiamo fatto tutte queste attività nello stesso viaggio ma, in più viaggi differenti. Per farti un’idea dei prezzi delle signole attrazioni di cui parliamo nell’articolo ti basta far riferimento ai siti ufficiali.
Per il budget vacanza invece è un discorso a parte perchè dipende da mille fattori differenti. Scrivici pure una mail se hai bisogno di aiuto.
Ciao ragazzi,
help!!!
Vorrei organizzare un viaggio a sorpresa per mia moglie (visitare la Scozia è il suo sogno) e mia figlia e non so davvero da dove partire. O meglio si. Da Malpensa. Ma poi il vuoto. Pensavo giugno ma ditemi tutto quello che devo sapere please. Alcuni spunti. Mia moglie adora le scogliere e mia figlia Harry Potter. Tempo di permanenza una settimana. Grazie
Antonio
Ciao Antonio, scrivici su scoziaontheroad@gmail.com faremo del nostro meglio per aiutarti ad organizzare questo meraviglioso viaggio per tua moglie. Nella mail non dimenticare di scrivere quanti giorni pensate di restare, se noleggerete una macchina e quello che vi piace di più, oltre ovviamente ad Harry Potter 🙂 Ti aspettiamo.