Guidare in Scozia può essere un’esperienza memorabile: si assapora il massimo della libertà attraversando scenari da cartolina, per questo noleggiamo sempre un’auto. Ricordati di guidare a sinistra sulle strade scozzesi: so che il pensiero può generare un pò d’ansia, ma non è così complicato come sembra.
Quando siamo saliti bordo per la prima volta, confesso che eravamo un pò agitati, ma dopo un paio di giorni ci siamo abituati e tutto è diventato più facile. Basta adottare delle piccole accortezze, per rendere il viaggio sicuro e più tranquillo.
Per guidare in Scozia ti consigliamo di fare l’assicrazione che abbatte i costi della franchigia per viaggiare con il cuore più leggero e l’assicurazione che copre i danni a terzi. E’ vero, il costo del noleggio aumenta, ma in caso di incidente avrai la certezza di essere coperto.
Ci sono tanti autovelox in Scozia, sopratutto nei pressi dei centri abitati, quindi rispetta i limiti e non correre, perchè altrimenti ti arriveranno le multe a casa. Metti sempre la cintura di sicurezza, non guidare se hai bevuto e ricordati di stare sempre a sinistra.
Girare la Scozia in auto è bellissimo: si assapora la vera essenza di questa terra e il massimo della libertà.
Leggi anche noleggio auto in Scozia: i nostri consigli per risparmiare
Cosa troverai in questo articolo
Requisiti per guidare in Scozia
Devi avere almeno 21 anni per poter noleggiare un’auto in Scozia e avere la patente da almeno due anni. È previsto il pagamento di una tassa extra come guidatore giovane, perchè considerato inesperto, se hai tra i 21 e i 26 anni.
Alcuni autonoleggi prevedono anche un età massima dopo la quale non si può più noleggiare un’atuo, che spesso è fissata a 75 anni.
Documenti necessari
I documenti necessari per poter noleggiare una macchina e guidare in Scozia sono:
- patente di guida in corso di validità. Meglio se in formato digitale. Per quanto ne sappiamo quella cartacea è accettata solo se plastificata ma meglio non correre rischi.
- carta d’identità meglio se in formato digitale o passaporto
- carta di credito intestata al guidatore
Che patente ci vuole per guidare in Scozia?
I cittadini europei, anche dopo la Brexit non hanno bisogno della patente internazionale per noleggiare un’auto e guidare in Scozia: è sufficiente la patente di guida. La Scozia è uscita dell’Unione Europea, ma fa sempre parte dell’Europa.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Prima di partire ti suggeriamo
Ogni Paese ha le sue regole che è bene conoscere prima di mettersi alla guida. Ti consigliamo di noleggiare l’auto da casa e valutare l’opzione cambio manuale o automatico, che potrebbe agevolarti nel giudare a sinistra, se hai timore di usare i comandi in modo invertito.
Una volta scelta l’auto prima di partire ti suggeriamo di:
- informati sulla normativa stradale
- conoscere e rispettare i limiti di velocità
- informarti sui segnali stradali: in alcune zone della Scozia la lingua gaelica è ancora utilizzata anche nelle indicazioni stradali e nei cartelli
- familiarizzare con le strade scozzesi
- leggere il codice di condotta per il noleggio che mettono a disposizione le varie companie
- consultare il sito del governo per avere maggiori informazio su traffico in tempo reale, strade e parcheggi
Quale compagnia di noleggio scegliere
Dopo anni di on the road in Scozia possiamo consigliarti ad occhi chiusi di affidarti a Celtic Legend, partner del famoso Arnold Clark. E’ un’azienda locale con molti uffici in Scozia e nel Regno Unito.
Non hanno il desk in aeroporto, ma a pochi minuti di distanza e offrono un servizio navetta gratuito da e per l’aeroporto.
I prezzi sono competitivi e offrono chilometraggio illimitato e secondo guidatore gratis. Sono molto veloci a rispondere alle mail, l’assistenza è ottima e le auto davvero ben tenute. Sono anni che facciamo conoscere questa compagnia nel nostro gruppo facebook e per i nostri lettori abbiamo un Buono Sconto del 10%.
Ti basterà inserire 50SFUMATUREDIVIAGGIO al momento della richiesta e quando ti invieranno il preventivo, lo sconto sarà automatico. Nell’articolo qui sotto, trovi tutti i dettagli.
Leggi anche codice sconto per noleggio auto in Scozia!
Limiti di velocità per guidare in Scozia
I limiti di velocità sono espressi in miglia e ci sono tanti autovelox, spesso identificati da strisce gialle e rosse sul retro e da tratti orizzontali bianchi per terra. Le mute sono salate a quanto ci hanno riferito, quindi fai attenzione e resta entro i limiti consentiti.
I limiti di velocità per auto e moto che dovrai rispettare sono i seguenti:
- 48 km/h (30 mph) nei centri urbani
- 80 km/h (49 mph) sulle strade extraurbane
- 96 Km/h (60 mph) nelle aree residenziali periferiche a corsia unica
- 112 km/h (70 mph) sulle autostrade e nelle strade a due corsie fuori città
Guidare in Scozia sotto l’effetto di alcool e droghe è punito molto severamente. Ci sono pesanti sanzioni per chi viene trovato con un tasso di alcool nel sangue superiore al limite consentito che è di 0,50 mg per litro di sangue. Nei casi più gravi si rischia fino a sei mesi di carcere.
Lo scorso dicembre per esempio, il tasso alla guida consentito era pari a zero, per evitare incidenti dati dall’eccessivo uso di alcol durante il periodo Natalizio.
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
Impara a conoscere le strade scozzesi
Le strade scozzesi e anche alcune leggi, sono diverse dal resto del Regno Unito. L’Highway Code è la guida del Regno Unito alle regole della strada che di recente è stato aggiornato: dai un’occhiata a questo link.
Alcune arterie principali sono strette e tortuose e ciò può rendere i tempi di viaggio più lunghi: ecco perchè ti diciamo sempre di non affidarti solo alle stime di Google maps! I sorpassi possono essere più difficili e per certi versi più pericolosi.
Troverai molte roulotte, camper e veicoli di grandi dimensioni anche su strade molto strette e dovrai imparare presto ad usare i passing place. In estate presta molta attenzione a moto e ciclisti. Attenzione al traffico agricolo locale, inclusi animali come cervi e mucche degli altipiani che non è raro incontrare per le strade.
In Scozia ci sono vari tipi di strade:
- A-Roads: è la rete di strade che collega i principali centri urbani che solitamente sono indicate con la lettera A seguita da un numero per esempio A82, A90, A811 e così via
- B-Roads: sono strade minori che collegato tra loro le A Roads.Solitamente sono indicate con la lettera B seguita sempre da un numero, per esempio B9097
- Motorways: strade strade alta velocità, un pò come le nostre autostrade. Sono quasi sempre a tre corsie e vengono indicate con la lettera M, per esempio M90, M80, M8, M9 e così via
- Single Track Roads: sono le famose strade strette della Scozia, dove passa si è no una macchina sola, dove dovrai imparare ad usare i passing place
- Unclassified Roads: le strade non classificate, sono piccole, secondarie e spesso un pò difficoltose da percorre. Le trovi in zone remote e sono indicate nelle cartine con delle linee super sottili, spesso grige. Non sempre sono agili da percorrere in auto.
Per informazioni su traffico in tempo reale e allerte meteo visita il traffic Scotland che dispone anche di una cartina consultabile.
Guidare in Scozia: la nostra esperienza
Confesso che la prima volta guidare in Scozia è stato molto strano. Appena usciti dall’aeroporto di Glasgow ci siamo trovati davanti a due mega rotatorie ed è stata subito ansia! Abbiamo fatto un minimo di partica nel parcheggio dell’aeroporto prima di buttarci nel traffico e poi ci siamo fatti coraggio e siamo partiti!
Non è certo stato il modo più semplice per inziare e ho lasciato guidare Ivan, che è più esperto di me al volante. A dire il vero sembra che lui abbia sempre guidato a sinistra, mentre per me è più complicato!
Pian piano ci si accorge che in realtà guidare in Scozia è sempre guidare! Un po’ come andare in bicicletta: una volta che hai imparato, è impossibile dimenticarlo.
Ricordati di stare a sinistra. Non dimenticarlo mai e tienilo sempre a mente, anche dopo che ti sei rilassato e ci ha preso la mano. Il posto di guida sarà a sinistra, quindi guarda la linea di mezzeria e stai nel mezzo. Ricardati sinistra, sinistra, sinistra!
Tieni bene in mente che strada vuoi fare e le città che ci sono nel mezzo. Memorizza anche i numeri delle strade, questo può esserti di aiuto a non perderti.
Ovviamente tutto è invertito non solo il punto della strada dove si guida. Il volante dell’auto si trova dall’altra parte e così anche il cambio e i comandi. Se pensi di avere difficoltà a cambiare con la mano sinistra, puoi optare per il cambio automatico quando noleggi; continua a leggere, te ne parlo in modo più approfondito tra un pochino.
Più sali verso il nord della Scozia, più farei caso al cambio della segnaletica che sarà in doppia lingua inglese (in bianco) e gaelico (in giallo). Puoi vedere questi cartelli anche sull’isola di Skye, dove l’impronta gaelica è ancora molto forte e sentita.
Guidare a sinistra è difficile?
Domanda tanto frequente, quasi quanto quella sull’abbigliamento da indossare per un viaggio in Scozia. Come ti accennavo guidare in Scozia mi ha sempre spaventato un pochino perchè mi sento un pò impacciata. All’inizio mi sento come una neo-patentata, ma per fortuna ho un compagno di viaggio favoloso!
Ivan si sposta molto per lavoro ed è abituato a fare lunghi viaggi in auto anche immerso nel traffico più nero. I primi giorni sono sempre i più impegnativi, poi ci si fa l’abitudine, tanto che una volta tornati a casa, si fatica a riprendere la guida a destra!
All’inizio sembrerà tutto molto strano ma stati calmo e concentrati; soprattutto vai con calma e accosta per far passare chi ha più fretta di te o è abituato a guidare per queste strade.
Se non ti senti sicuro puoi sempre decidere di viaggiare con i mezzi pubblici come il treno o il bus. Pensaci bene prima di partire, deve essere una vacanza non una tortura!
Ci sono aneddoti abbastanza divertenti che potrei raccontarti su questo, ma lasciamo parlare il nostro video su youtube, postato poco sopra! Ci segui già?
Se cerchi informazioni sul noleggio auto in Scozia, ti raccontiamo tutto qui: compagnie, assicurazione, ritiro e consegna, servizi offerti, documenti, costi e suggerimenti per organizzare il tuo viaggio in auto e risparmiare un pò di soldi.
Consigli per guidare in Scozia in modo sicuro
Ricordati di seguire alcune semplici regole mentre guidi in Scozia:
- Tieni la sinistra quando parti o svolti da una strada all’altra
- Se stai entrando in una rotonda, dai la precedenza al traffico in avvicinamento da destra ma ricorda di entrare nella rotatoria a sinistra
- Dopo una sosta per qualsiasi motivo (ad es. per fare rifornimento) rimani sulla sinistra quando ti rimetti in viaggio
- Pianifica i viaggi lunghi in anticipo perchè spesso in zone remote le stazioni di servizio sono a grande distanza l’una dall’altra
La maggior parte delle strade a carreggiata unica non sono abbastanza larghe per più di un veicolo, ecco perché su alcune strade sono presenti delle apposite piazzole, passing place.
Le piazzole sono presenti su entrambi i lati della strada, in modo alternato: se hai la piazzola dal tuo lato della strada e vedi arrivare un veicolo, ti devi fermare e farlo passare. Se devi far passare un veicolo che viene verso di te, fai retromarcia fino a raggiungere la piazzola, se è più vicina al tuo veicolo.
NB: ricorda di non parcheggiare mai sui passing place!!
Come funzionano incroci, rotatorie e precedenze
Gli incroci e le rotonde possono far sudare freddo in un primo momento! Ma resta calmo e concentrato e vedrai che andrà tutto bene. Qualche anno fa ci è capitato di vedere un’auto che all’incrocio ha svoltato dalla parte sbagliata e ha fatto un frontale! Quindi mi raccomando presta attenzione.
Dove si da la precedenza in Scozia? I veicoli provenienti da destra hanno la precedenza. Ricorda però di entrare nella rotatoria a sinistra.
Procedi con cautela alle rotatorie e non prenderle contromano, come ci è capitato di fare una volta ad Inverness di sera tardi, quando per fortuna non c’era nessuno!
Le rotatorie sono tante in Scozia, ma sono fatte bene e hanno un’ottima segnaletica: prima si entra, poi si seguono le indicazioni e/o le frecce ed è abbastanza difficile sbagliare. Se prendi un’uscita sbagliata, non ti preoccupare perchè è facile tornare indietro e questo vale anche nelle autostrade: ci sono tante uscite, non come qui da noi.
In Scozia si guida a sinistra e si supera a destra: tienilo a mente e presta attenzione. Guarda chi ti sta davanti, perchè spesso può aiutarti e non sbagliare.
Controlla i limiti di velocità delle varie strade e rispetta le regole di condotta su strada. Non usare il cellulare mentre guidi, allaccia sempre la cintura di sicurezza e affiancati un secondo guidatore, che sia attento e ti aiuti se ti distrai.
Specialmente se decidi di guidare in una grande città, dove il traffico può essere più inteso come Glasgow per fare un esempio.
Motorway: guidare nelle autostrade scozzesi
Le uscite in autostrada sono a sinistra e non sempre sono ben indicate: a volte vedrai dei cartelli parecchio tempo prima dell’uscita, in altri casi invece poco prima dello svincolo!
Attenzione: in inverno le strade sono davvero buie e con scarsissima illuminazione. Diverse volte abbiamo rischiato di non vedere l’uscita che dovevamo prendere. I cartelli a volte non sono catarifrangenti, quindi il tutto diventa ancora più complicato.
Ci sono solamente poche tratte illuminate artificialmente e per lo più a ridosso di grandi centri, altrimenti tutto sarà nero come la notte! Se viaggi in Scozia fuori stagione, ti suggerisco di muoverti per tempo ed evitare di guidare quando inizia a far buio, perchè la vista si stancherà molto. Qui da noi siamo abituati a strade illuminate in modi ben diversi.
In questo il navigatore aiuta molto per orientarsi e vedere in anticipo le uscite dalle moterway, ma non affidarti solo a quello e porta sempre una cartina.
Lungo le autostrade, ma anche nelle strade normali tieni d’occhio i cartelli di colore marrone, che indicano le destinazioni turistiche, musei, castelli, aree pic nic e uffici del turismo.
Leggi tutti i nostri consigli per il noleggio auto in Scozia.
Come sono le strade delle Highlands
Guidare in Scozia è molto piacevole, le strade sono in buono stato, sempre ben tenute e per lo più senza buche. Non ci sono pedaggi da pagare e le autostrade (motorway) sono gratuite, grandi e con segnalatica ben fatta.
Le strade tendono a essere più trafficate nelle città durante le ore di punta mattutine e serali e in generale, c’è molto più traffico nei periodi di alta stagione, quando la Scozia è piena di turisti un pò ovunque e i tempi di percorrenza si allungano.
I tratti stradali sono tutti ben tenute e per la maggior parte asfaltati. Molte zone saranno “single track road” e dovrai abituarti in fretta a guidare in Scozia usando i famosi “passing place”, ovvero delle piccole piazzole dove accostare, per permettere il passaggio degli altri guidatori, che arrivano in senso opposto (tra poco te ne parlo più nel dettaglio).
Le strade sono tutte prive di pedaggio, così come il ponte per l’isola di Skye. Le strade sono piene di autovelox fissi e segnalati, soprattutto nei dintorni delle grandi città; fate attenzione e rispettate i limiti! Ti lascio qui sotto un video, per capire meglio come guidare in queste strade.
Calcola bene il carburante che hai e la strada da percorrere, perché in certi tratti selvaggi, sarai tu, la strada e qualche pecora, senza villaggi, persone o distributori di benzina per chilometri.
Leggi anche come organizzare un viaggio in Scozia on the road e cosa mettere in valigia.
Single tracks e passing place: come si usano
In Scozia le single track road sono tantissime e dovrai abituarti molto presto a percorrerle nel modo guisto. Cosa sono le single track? Strade a una sola corsia, spesso anche parecchio stretta, che però si percorrono in entrambi i sensi.
Le auto andranno in entrambe le direzioni e più ti addentrerai nelle Higlands o verso le isole, più ne incontrerai.
Ma come ci si comporta nelle single tracks road? Lungo le strada vedrai delle piazzole di sosta, segnalate da un cartello con la scritta “passing place“ che servono per fermarsi e permettere all’auto che arriva dalla direzione opposta di passare.
Ma chi si deve fermare? Chi ha il cartello dalla sua parte della strada, deve fermarsi e far passare le auto che provengono dall’altra parte: nulla di troppo complicato. Ricorda inoltre che se hai appena superato il passing place, ma vedi arrivare una macchina dal senso opposto, dovrai fare retromarcia per farla passare.
Gli scozzesi non amano molto chi occupa la strada e si ferma a guardare il panorama o a scattare foto. Ricorda che tu sei in vacanza e di sicuro sarai rapito dai paesaggi spettacolari della Scozia, ma loro qui ci vivono e spesso vanno di fretta e hanno le loro cose da fare!
Parcheggi e costi
Nelle grandi città come Edimburgo e Glasgow parcheggiare gratuitamente è quasi impossibile, tranne in alcuni giorni di festa come Natale e Boxing day quando i parcheggi non si pagano. I parcheggi sono abbastanza cari, sia quelli lungo le strade che i parcheggi custoditi.
Qui trovi maggiori informazioni sui parcheggi a Edimburgo e i parcheggi a Glasgow con prezzi e mappa per cercarli. Quando visiti Edimburgo o Glasgow, ti suggeriamo di muoverti a piedi o con i mezzi pubblici e senza auto. Metti il tuo giro in città come prima o ultima tappa del viaggio, in modo da risparmiare sui costi del noleggio e dei parcheggi.
Ecco alcune informazioni che potrebbero esserti utili per visitare in auto le altre città della Scozia:
- Aberdeen parcheggi – occhi alle zone a traffico limitato, ci sono molti lavori in corso ultimamente e la segnaletica è stata modificata
- Dundee parcheggi, zone e Ticket
- Stirling car park, prezzi e zone
- Inverness car park e parcheggio a Rose street
- Perth parcheggi, viabilità e costi
- Fife – aree, zone, costi e parcheggi
Nelle piccole città e nelle aree meno popolate si riesce ancora a trovare qualche parcheggio gratuito, ma fai attenzione se vedi una macchinetta: potrebbe essere un’area privata con obbligo di ticket. Le multe sono salate se non metti il tagliandino e poi ci saranno i ricarichi della compagnia di autonoleggio.
I parcheggi a pagamento vanno da 1,30 a 1,50 sterline e si pagano ad ore, non le frazioni di ora. Quasi nessuna macchinetta da’ il resto, quindi è bene avere degli spicci per pagarli e non buttare soldi al vento. Quando parcheggiate in città di solito si pagare sempre, almeno fino alle 17.30.
Occhio alla segnaletica! Le linee gialle sul bordo della strada indicano che ci sono delle restrizioni di sosta e parcheggio, mentre una sola linea gialla indica limiti nel parcheggio nei periodi indicati dai cartelli.
Due linee gialle o rosse indicano che la sosta e il parcheggio sono sempre vietati.
Carburante e costi – Guidare in Scozia
Per quanto riguarda il carburante i prezzi sono più o meno uguali a quelli italiani, al massimo un pò più alti nelle zone remote; qui trovi i prezzi attuali aggiornati.
Il carburante è verde, diesel o gas. Il diesel costa più della benzina verde, quindi è un fattore da valutare al momento del noleggio auto. Ricorda che quasi tutte le piccole auto sono a benzina, mentre quelle di cilindrate più grandi sono solitamente a diesel.
Le stazioni di servizio sono abbastanza diffuse, ma iniziano a scarseggiare nelle zone remote e ancora di più nelle isole. In città trovi stazioni di servizio accessibili 24 ore al giorno, mentre in campagna ci sono meno stazioni di rifornimento, pertanto ricordati di fare il pieno quando sei diretto verso zone più isolate. Sulle isole molto spesso potrai fare rifornimento solo quando lo shop che gestisce la pompa è aperto: controllo giorni e orari di apertura.
Ti ricordiamo che i distributori NON sono sulle Motorway (per intenderci, le strade che sono paragonabili alle nostre autostrade) e quindi devi fare il pieno prima se sei in riserva. Le stazioni di servizio forniscono benzina verde e gasolio. È possibile trovare stazioni di rifornimento per GPL, Bio-Diesel e stazioni di ricarica per veicoli elettrici (o EVCS) sul sito GPL.
Qui trovi una mappa dei distruibutori di benzina in Scozia. Se cerchi una toilet pubblica, puoi non trovarla al distributore di benzina, ma ce ne sono molte disseminate un pò per tutta la Scozia e spesso anche molto pulite. Questa è una mappa per cercarle e anche Tesco, Spar, Coop hanno un bagno utilizzabile dai clienti che si trova all’ingresso.
Accortezze per guidare in Scozia in inverno
I mesi più freddi solitamente sono dicembre, gennaio e febbraio, quando la temperatura massima media raggiunge circa 5 gradi. Non è improbabile trovare ghiaccio e gelo durante l’inverno e nevica per circa 15-20 giorni l’anno, ma dipende dal luogo in cui ti troverai. Le città costiere devono essere colpite da una forte nevicata per imbiancarsi, mentre nei Cairngorms la neve si puó trovare anche a giugno!
Se hai intenzione di guidare nei mesi invernali, è meglio essere preparati perchè in inverno ci sono cambiamenti nelle strade, i giorni più brevi e guidare al buio in strada poco illuminate è più faticoso e il clima è molto più mutevole.
Assicurati che l’auto sia pronta per l’inverno e sii prudente quando guidi. Quando le strade sono ghiacciate, guida a bassa velocità, non accelerare e non frenare bruscamente. Indossa la cintura e mantiene una maggior distanza di sicurezza.
Alcune strade principali sono lunghe e tortuose e questo può rendere i tempi di percorrenza più lunghi e rischiosi. Incontrerai spesso campervans, roulotte e camion specialmente in estate, anche su strette strade di campagna. Lungo le single track e non solo, potresti incontrare alcuni animali o fauna selvatica: mi raccomando stai attento e non ucciderli e cerca di evitare incidenti.
Visita il sito winter road safety per magiori informazioni.
Occhi sempre aperti e attenzione agli animali
Guidare in Scozia è una continua avventura: le valli brulicano di pecore, capre, mucche e ogni genere di animali, che di solito sono nei campi recintati, ma spesso puoi trovarli anche per strada; qui ti racconto dove vedere gli animali in Scozia.
Ti suggerisco di prestare la massima attenzione perchè se dovessi investirne uno con la macchina, farai un bel danno e rischierai anche di causare un incidente che coinvolge più veicoli!
Una volta abbiamo visto un fuori strada, prendere in pieno un piccolo cerbiatto, uscito da un sentiero nel bosco. Il conducente non andava forte e non ha potuto fare nulla per evitarlo, perchè è sbucato fuori all’imporvviso; è stato orribile assistere.
I semafori sono sia prima che dopo l’incrocio, quindi se svolti ti trovi davanti un semaforo rosso che potrebbe confonderti le idee. Alle rotonde il tuo cervello guarderà automaticamente a sinistra, ma ricorda che in Scozia le macchine arriveranno da destra.
Fare costantemente attenzione a queste differenze, ti farà sentire più stanco i primi giorni.
Navigatore o cartina?
Ma è meglio usare il navigatore e chiederlo quando si prenota un’auto a noleggio in Scozia, oppure usare la classica cartina?
Quello che possiamo dirti è che noi li usiamo entrambi. Portiamo il nostro fidato navigatore da casa, per evitare costi extra con gli autonoleggi, ma non sempre prende bene il segnale e spesso, anche se aggiornati, non rilevano tutte le ultime modifiche delle strade.
L’ultima volta né il nostro navigatore, nè quello che era integrato nell’auto (che quindi non abbiamo pagato, perchè non richiesto) segnalavano il nuovo poste sul Firth of Forth e da South Queensferry, ci stava facendo prendere una strada lunghissima per arrivare a Falkland. Solo waze e la mappa cartacea ci sono venuti in auto!
E’ bene avere sempre la classica cartina quando si organizza un on the road in Scozia, perchè torna sempre utile! Scegli tu la strada, puoi vedere anche quelle stradine piccole e che tagliano, che spesso il navigatore non tiene in considerazione.
Se l’articolo ti è stato utile, condividilo e dicci cosa ne pensi. Hai mai guidato un’auto in Scozia? Scrivici nei commenti e se vuoi raccontaci la tua esperienza.
Imbarchi sui Traghetti
Per raggiungere le isole della Scozia, fatta eccezione per Skye, dovrai imbarcare l’auto sul traghetto. I ferry scozzesi sono frequenti, specialmente nei mesi estivi e ben organizzati.
Caledonian MacBrayne collega tutta la Scozia occidentale, mentre Pentland ferry il nord con le Orcadi e Nortlink Ferries collega le isole del Nord: Orcadi e Shetland. C’è anche una fitta rete di traghetti che collegano internamente le varie isole gestite da compagnie diverse.
Ti suggeriamo di prenotare online in anticipo il biglietto del ferry, spece se hai bisogno di imbarcare anche l’auto. E’ possibile trovare posti liberi se ti metti in coda all’imbarco, ma nei mesi di alta stagione è più rischioso perchè i viaggiatori sono di più, i traghetti sono presi anche dai locali che si spostano e i posti auto limitati.
NB. Alcune tratte da e verso alcune isole non sono operative tutti i giorni e gli spostamenti dipendono sempre anche dalle condizioni meteo.
Quali sono gli itinerari più belli se vuoi guidare in Scozia?
La Scozia è incorniciata da paesaggi da cartolina e non mancano scorci mozzafiato. Dietro ogni curva si nasconde qualcosa di bello da scoprire.
Attraverserai terreni agricoli, pascoli, foreste e dolci colline guidando verso sud o est, mentre ammirerai montagne, villaggi e paesaggi marini nel selvaggio ovest. Il nord, bè qui la magia è praticamente di casa tra spiagge mozzafiato e scogliere vertiginose.
Le isole scozzesi sono un piccolo mondo a parte fatto di suggestioni ed emozioni che corrono insieme alla nuvole. Ecco alcune idee per aiutarti a decidere l’itinerario del tuo viaggio in auto:
- tour della Scozia in auto: tre itinerari on the road che non dimenticherai
- North coast 500: la strada lunga un sogno
- 15 giorni tra le Highlands
- 10 giorni in Scozia tra castelli e villaggi
- Isole Orcadi – itinerario di 3 giorni
- 20 giorni in Scozia: da Edimburgo fino all’estremo nord
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
NB. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e Ivan Balducci 2017-2024 o concesse in uso dai legittimi proprietari. Vietato ogni uso.
Quanto tempo ci vuole per girare la Scozia in auto?
La Scozia è un Paese relativamente piccolo, ma offre tantissime cose da fare e vedere. Lungo il tragitto da un luogo a un altro passerai davanti a scenari meravigliosi, castelli, valli, laghi assopiti al sole, cascate, foreste, boschi, spiagge da sogno che meritano una sosta.
Idealmente per fare un viaggio in auto dovresti avere a disposizione almeno 7 o 10 giorni. In questo modo potrai evitare di correre, avrai tempo di esplorare i luoghi e assaporarli con la giusta calma.
Guidare per le strade delle Scozia è un’esperienza e come tale va gustata. Evitare di correre da un punto all’altro, andando così di fretta senza avere il tempo di fermarti ad ammirare un tramonto sul mare. Sarebbe un immenso peccato.
aggiornato settembre 2024
8 comments
L’ha ribloggato su l'eta' della innocenza.
Grazie mille. Buongiorno ?
servizi post molto buoni magnifiche le fotografie
:-) Grazie !!
Quante informazioni pratiche utili! Da un po’ di anni “corteggiamo” la Scozia, poi per un motivo o l’altro non riusciamo mai ad organizzare. Il tuo post potrebbe esserci davvero molto utile per non avere brutte sorprese con gli autonoleggi. Grazie :-)
Ciao! ! Grazie mille e spero che presto il vostro corteggiamento si possa trasformare in realtà ??
Che post dettagliato e accuratissimo! Prezioso davvero e, per la cronaca, io ho guidato al contrario solo nelle sperdute Orcadi! Il mio compagno, invece, ormai in ogni dove. Il problema è solo quando si riparte, o agli incroci e rotonde!
Ciao Elisa !!! Siete stati alle Orcadi :-) abbiamo lasciato un pezzo di cuore in quelle isole remote! Anche tu, come me, allora guidi nelle lande desolate e poi lasci guidare il tuo compagno nei centri più affollati! Mi fa piacere sapere che non sono l’unica ;-)