Devo dire che tornare a Dundee dopo tanti anni è stato davvero bello. Non ricordavo quanto fosse suggestiva questa città e quanti punti d’interesse avesse disseminati un pò ovunque, come il Broughty Castle.
Dundee è certamente molto più popolosa e trafficata dei piccoli villaggi che visitiamo sempre e che amiamo tanto, ma indubbiamente è ricca di fascino. È stato bello riscoprirla e vederla con occhi nuovi.
Il Broughty Castle occupa una posizione superba, sulla punta di uno sperone roccioso che si proietta nella foce del Firth of Tay, dall’affascinante città di Broughty Ferry, quattro miglia a est di Dundee.
Si può visitare gratuitamente e oltre ad essere interessante, offre magnifiche viste su Broughty Ferry e lungo tutto il Firth of Tay.
Lo abbiamo scoperto in una soleggiata quanto freddissima giornata di dicembre. Siamo stati temerari e abbiamo affrontato il vento gelido; ne è valsa la pena.
Visita la nostra sezione castelli in Scozia, se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio on the road.

Broughty Castle cosa vedere
Entrando nel castello ti troverai di fronte a una fila di tre cannoni. Questi sono rarissime carabine rigate da 40 libbre, prodotte dalla ditta Armstrong e probabilmente installate nel castello nel 1860.
In un secondo momento furono rimossi e seppelliti, interrandoli nel vicino molo, con i tre piedi superiori che sporgevano. Solo nel 1989 un passante capì cos’era e iniziarono i lavori per dissotterrare i cannoni e restaurarli l’anno successivo.
Abbiamo passato molto tempo ad esplorare gli esterni, la spiaggia, lo stupendo punto ponoramico e le sue viste sul Tay. Un lungo mare pulito e curato, tante panchine panoramiche, come piacciono a me e cani che scorrazzavano liberi e felici.

Il museo della Tower house.
Il museo occupa i 4 piani superiori della Tower House di Broughty Castle. Al primo piano, che ospita anche la reception, si trova un’esposizione su “Broughty Life”, che guarda alla storia di Broughty Castle e Broughty Ferry e include alcuni modelli eccellenti dei traghetti ferroviari.
Il secondo piano è uno spazio espositivo per parte della collezione d’arte di James Guthrie Orchar, che fu uno degli uomini d’affari più importanti di Dundee alla fine del 1800.
Al terzo piano si trova “Broughty Life on Land“, una mostra altamente interattiva che copre la storia naturale della zona. L’ultimo piano ospita “The Military Gallery“, che racconta la storia del passato militare del castello.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog

Le viste dall’ultimo piano
Dall’ultimo piano si può passare al posto di osservazione, “The observation room“, aggiunto alla sommità del castello durante la Seconda Guerra Mondiale, il punto più alto della tua visita.
Procedi fino al The observation room per godere di viste spettacolari sul Firth of Tay. Delfini, foche, uccelli marini e molti altri animali possono essere visti da qui. Purtroppo non siamo stati così fortunati da avvistare qualcosa! Trovi anche dei binocoli per aiutarvi a cercare nel blu profondo delle acque.
Le viste sono magnifiche, così come le spiagge dorate che si insinuano nelle acque scure. Se la giornata è limpida, in lontananza puoi scorgere Tay road bridge, il più lontano Tay rail bridge e Tayport di cui ti ho paralto esplorando Fife Coastal Path. Non dimenticherò mai questa giornata tra sole, vento e storia antica.
A pochi minuti da Broughty Castle, vedrai Broughty ferry beach e esplanade. Direi che è un “Must see” se state visitando questa zona. Presto tante altre info sul nostro viaggio a Dundee!
Se ti è piaciuto condividi l’articolo e dicci cosa ne pensi. Hai mai visitato questo castello scozzese? Scrivici nei commenti e se vuoi raccontaci la tua esperienza.


Broughty Castle accenni alla storia
Nel 1454 il IV conte di Angus ottenne il permesso dal re Giacomo II, di costruire un castello qui. Non è chiara quale fosse la forma di questo primo castello o la sua grandezza. Nel 1490 fu dato il permesso al II Lord Grey di ricostruire il castello e i lavori continuarono fino al 1496.
A questo punto il castello comprendeva una Tower House di quattro piani più una mansarda, completa di una passeggiata in cima dalle incredibili viste.
In comune con altri castelli simili costruiti in quel periodo, la sala principale era al primo piano della torre, sopra un soffitto a volta e la cucina. I due piani superiori della torre ospitavano le camere da letto, mentre altre sistemazioni erano costruite contro le pareti interne del recinto a sud.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!

Battaglia di Pinkie
Broughty Castle è naturalmente menzionato nella storia scozzese, in particolare nei tre anni che vanno fino al 1550. Nel 1547 Lord Gray sosteneva l’invasione dell’esercito inglese contro la causa cattolica, della neonata Mary Queen of Scots.
Gli inglesi arrivarono via mare al Broughty Castle nel settembre 1547, due settimane dopo aver sconfitto l’esercito scozzese nella battaglia di Pinkie. Il castello era nella mani gli inglesi, che si misero subito all’opera per migliorare le difese abbastanza deboli, principalmente scavando un fossato difensivo.
Circa 3.000 truppe scozzesi arrivarono alla fine del 1547 ma nonostante la distruzione di alcune parti della torre, non riuscirono a riconquistare il castello. Gli inglesi rafforzarono la loro presa sulla zona nei mesi successivi, nello stesso momento in cui gli scozzesi e i francesi di supporto costruirono le loro forze a Dundee.
Nel 1550 i francesi e gli scozzesi riuscirono a catturare un forte tenuto dagli inglesi a breve distanza a Nord e il giorno successivo, il castello di Broughty si arrese a loro.

Broughty Castle tra il 1600 e il 1700
Riparato il danno al castello, i Gray tornarono per circa cento anni. Ma nel 1651 la famiglia fu sostenitrice della causa realista durante la guerra civile, che portò il generale George Monck e la sua armata parlamentare ad attaccare il castello. I difensori sono fuggiti senza combattere.
La famiglia Gray vendette il castello di Broughty nel 1666 e scivolò lentamente nell’oscurità e nel decadimento nel corso del secolo successivo. Non ha avuto alcun ruolo nelle turbolenze del 1700 e nel 1787 era descritto come una rovina.

Gli eventi del 1800
Un disegno realizzato nel 1807 mostra un guscio senza tetto. Nonostante ciò Broughty Castle è stato messo in vendita nel 1821, sostenendo che le riparazioni sarebbero costate poco. La Edinburgh and Northern Railway Company, acquistò il castello nel 1846.
La compagnia costruì immediatamente il Broughty Ferry Railway Quay ad ovest, per il traghetto ferroviario utilizzato per il trasporto dei treni attraverso il Firth of Tay.

Questo faceva parte del collegamento ferroviario tra Edimburgo e Aberdeen fino al completamento del Tay Bridge nel 1878 e di nuovo, dal crollo del ponte nel 1879 fino alla sua sostituzione avvenuta nel 1887.
Con il crescente timore di una minaccia proveniente dalla marina russa alla fine della guerra di Crimea, la posizione strategicamente importante di Broughty Castle è tornata alla ribalta.
Fu acquistato dal War Office nel 1855. Fino al 1860 non venne fatto più nulla. In seguito, in risposta ai timori di una guerra con la Francia iniziarono i lavori per una grande rifortificazione del castello.
I lavori eseguiti si basano sul progetto dell’architetto Robert Rowand Anderson. Sebbene il nucleo della Tower House del 1490 rimase gran parte del resto della struttura e dell’area circostante, ha subito modifiche significative.
Nel 1886 fu costruita una nuova caserma, immediatamente a est del castello per ospitare i minatori sottomarini. Il compito dei minatori era quello di deporre le mine attraverso il Firth of Tay, in caso di guerra.
Uno degli edifici aggiunti in quel momento è ancora in piedi. Ulteriori modifiche furono apportate dal 1889 al 1891; durante la prima guerra mondiale; durante la seconda guerra mondiale, hanno aggiunto un posto di vedetta alla sommità della torre.
Nel 1969 il castello di Broughty aprì come museo gestito dal Dundee Council. Il museo continua ad essere gestito da Leisure & Culture Dundee, mentre la struttura del castello stesso è affidata alla Historic Environment Scotland.
Come raggiungere Broughty castle e informazioni visitarlo
Da Edimburgo, Broughty castle si raggiunge comodamente in auto in circa 1 ora e 30 minuti, dovrai guidare in Scozia per 100 Km circa e sarai giusnto a destinazione.
Con i mezzi pubblici da Edimburgo dovrai raggiungere Dundee in treno (1h e 30m). Arrivato a Dundee prendi il bus National Express da High strett o Stagecoach Strathtay dal centro ed in 20 minuti sarai a Broughty Ferry.
Il castello si visita gratuitamente ed è aperto nei seguenti giorni e orari:
- lunedì – sabato dalle 10 alle 16
- domenica dalle 12.30 alle 16
- da ottobre a marzo è chiuso il lunedì
NB. verifica sempre date e orari, che possono essere soggette a cambimento sul sito ufficiale
N.B. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e di Ivan Balducci ©2017-2023. Vietato ogni uso.
2 comments
L’ha ribloggato su l'eta' della innocenza.
😀