Chi siamo? Alessandra e Ivan, una coppia in viaggio appassionata di fotografia e creatori di contenuti. Gestiamo il primo blog in Italia che unisce i viaggi on the road al benessere psicologico della coppia.
Ci siamo specializzati in viaggi di coppia on the road, pensati su misura e studiati con mesi di anticipo. Documentiamo le nostre avventure passo dopo passo, per trasportare chi ci legge dentro la nostra avventura e assaporare ogni sfumatura di questo pazzo mondo. Nella vita siamo due liberi professionisti legati da tante passioni comuni tra cui gli animali e i viaggi.
Perché lo facciamo? Perché viaggiare per noi è vita, emozione, è esperienza e sentirsi vivo. Qualcuno diceva “sbagliando s’impara”, per noi vale il motto “viaggiando s’impara”, perché le culture del mondo sono vaste e misteriose e c’è un universo introno a noi da scoprire.
Viaggiare on the road mette alla prova, ci fa affrontare imprevisti e eventi non pianificati a tavolino, ci insegna che la vita è un flusso e che dobbiamo imparare a navigare le correnti. Sali a bordo con noi?

Cosa trovi nel nostro blog – 50 Sfumature di viaggio
- Itinerari di viaggio on the road, la nostra modalità di viaggio preferita. Quando possiamo scegliere non abbiamo dubbi, è la strada che ci guida! Sempre alla ricerca di angolini nascosti e percorsi fuori delle classiche mete turistiche
- Approfondimenti su castelli, giardini, musei, monumenti, storia, curiosità e personaggi
- le bellezze dell’Italia e dei suoi borghi assopiti al sole
- Suggerimenti su dove mangiare
- Posti carini e particolari dove dormire
- Raccontiamo soprattutto di viaggi in giro per l’ Europa
- Speciale Scozia, la nostra seconda casa nel mondo. Ci siamo innamorati dei suoi panorami, della natura, della sua storia e delle leggende.
- Viaggi e luoghi dog friendly
- Rubriche dedicate alla vita da expat, al benessere, alla psicologia e ai viaggi
- Itinerari religiosi
- Arte e esperienze che emozionano
Non amiamo i viaggi di gruppo e il turismo di massa. Si ai tour organizzati, ma solo se fatti benissimo e scelti con estrema cura. Se possiamo viaggiamo fuori stagione per godere dei posti a pieno e senza troppa gente intorno. Ci incuriosiscono escursioni particolari con visite guidate alla scoperta di piccole gemme nascoste.

Presentiamoci meglio: chi siamo
Il nostro blog è un contenitore di vita ed emozioni. A dargli vita sono stata io (Ale) nel marzo del 2017 per trasformare una grande passione in qualcosa di più. Questo spazio è il nostro cassetto dei viaggi da aprire e rivivere ogni volta che ne abbiamo bisogno.
Siamo entrambi marchigiani ma, ci sentiamo da sempre cittadini del mondo. Ogni volta che possiamo prendiamo la valigia e scappiamo da qualche parte o ci muoviamo nelle zone limitrofe, alla scoperta di piccoli borghi e luoghi caratteristici del territorio. Siamo un mix di culture, credenze e storie, passioni e cuori.
Le nostre strade si sono incrociate nel 2013 e da allora nessuno ha più lasciato la mano dell’altro! Ti raccontiamo le nostre emozioni perchè è con quelle che viviamo i nostri viaggi.

Ale
Sono una psicologa e credo fortemente nel potere trasformativo e curativo dei viaggi. Viaggiare apre la mente, ci mette alla prova, ci fa superare dei limiti e ci mette di fronte alle nostre paure.
Leggo di frequente per volare con la mente in posti lontani; programmo ma non tutto, mi piace che ci siano anche delle sorprese inattese, assaggio cibo locale quando viaggio e cerco sempre di tenere la mente aperta. Voglio tornare a casa con un bagaglio di emozioni ed epserienze sempre nuove e diverse.
Amo fotografare quando viaggio perché mi piace fermare l’emozione che provo, per sempre. Un momento così, diventa eterno e posso vederlo e riviverlo ogni volta che voglio, rincorrerlo con la fantasia e trasportami nuovamente nel sogno.
Mi piace viaggiare “on the road” perché amo essere padrona del mio tempo, scappare se un posto mi trasmette un’emozione negativa o restare per più tempo se vengo invasa da vibrazioni positive.
Nel mio diario di viaggio appunto tutto: ristoranti, strade panoramiche, nomi di piccoli negozietti, piatti tipici, attrazioni e percorsi. Mi piace poter ricostruire pezzo dopo pezzo tutto il mio itinerario, per creare delle mini guide complete. Adoro i cani, la natura, cantare, colleziono cartoline e mi piace il rumore della pioggia sul tetto la sera.
Del blog gestisco un pò tutti gli aspetti e Ivan mi aiuta a revisionare la marea di lavoro che abbiamo da fare e corregge le mille bozze di articoli che preparo!

Ivan
Io sono un progettista, amo costruitre e trovo che affascinante la matematica. Amo lo sport, stare all’aria aperta, girare in motocicletta e provare cibi locali. Sono una persona attiva, sempre in movimento che adora costruire ma, allo stesso tempo leggere davanti al caminetto acceso d’inverno.
I viaggi “on the road” sono l’essenza della scoperta, del movimento e dalla vita. Per me non conta solo la meta, ma tutta la strada è parte del viaggio e va vissuta chilometro dopo chilometro. Tra l’altro io sono quello che guida ma, non mi pesa perché guidare per me è immergermi già nell’avventura e nell’atmosfera del viaggio.
Fotografare per me è rivedere la nostra vita attraverso un filo di mille avventure, che ci legano insieme e mi piace sviluppare le foto, non solo vederle in digitale! Non mi piace è lasciare Papaya, la nostra cagnolina, a casa con i nonni quando non può venire con noi.
Mi occupo del blog di più come revisore dei contenuti, fotografie e video da postere sui social. Creo attivamente anch’io itinerari e percorsi.

Perchè 50 Sfumature di viaggio
50 Sfumature di Viaggio nasce come un’idea per parlare della “Scozia on the road” il nostro primo viaggio all’estero insieme. Sostenuta da Ivan ho fatto il primo passo verso questa nuova avventura.
Il nome 50 sfumature di viaggio e il motto Scozia on the road & luoghi insoliti è stato scelto perché non raccontiamo solo della Scozia.
Ci sono altri luoghi che negli anni ci hanno regalato momenti unici da ricordare e esperienze di vita che ci hanno toccati lasciando un segno. Benvenuto nel nostro viaggio, metti a fuoco il tuo obiettivo e vieni con noi, per assaporare il mondo e le sue 50 sfumature!
Vuoi collaborare con noi? Contattaci cliccando qui.
Perché viaggiare con noi?
Perché non vogliamo insegnare nulla a nessuno, ma solo condividere emozioni di viaggio ed esperienze. I nostri reportage raccontano le “nostre” sfumature di viaggio, quello che è stato emozionante per noi ed è il motivo per cui te le proponiamo.
Ci piace conoscere la tua, sapere cosa ti emoziona e cosa ti piace di quello che raccontiamo. Come dice un vecchio proverbio “la bellezza sta negli occhi di chi guarda” e non possiamo essere più d’accordo.
Lo stesso angolo di mondo sarà visto da mille occhi in un milione di modi differenti. Nessuna critica o esasperazione sono i vissuti del momento!
Ama quello che fai, fai ciò che ami
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog
NB. Tutte le foto sono di proprietà di Ale(ssandra) Carini e di Ivan Balducci ©2017-2022. Vietato ogni uso senza autorizzazione scritta.
Dati aggiornati gennaio 2022 – invio media kit aggiornato via mail su richiesta
8 comments
Ciao,vorrei alcune informazioni sui vostri viaggi
io e la mia famiglia siamo interessati ad un viaggio in Scozia nel mese di agosto.
ciao Luigi, scrivici pure una mail, ti risponderemo con piacere.
Appena scoperto il vostro blog e subito appassionata, vi seguiro’ senza dubbio. Avete forse un ebook che raccoglie i vostri bellissimi scritti ? Grazie.
ciao Donata, grazie mille per il tuo feedback! 🙂
Al momento ancora no, ma ci hai dato una bellissima idea per il prossimo futuro sai?
Appena tornata da un viaggio in Scozia, organizzato in autonomia anche grazie ai vostri preziosi consigli!! Abbiamo utilizzato anche lo sconto per l’auto a noleggio, ottenendo un ottimo prezzo per un’ottima auto!! Grazie davvero e complimenti per il blog!
Ciao Sara!! Grazie per il tuo feedback, ci fa molto piacere esserti stati di aiuto per l’organizzazione del tuo viaggio in Scozia :-). Ci fa davvero molto piacere che vi siate trovati bene con la compagnia di noleggio auto e il nostro buono sconto. Speriamo che il tuo viaggio in scozia, sia stato indimenticabile.
Ciao Ale e Ivan..siete fantastici abbiamo letto tutto il vostro sito e molti dei vostri post!
Siamo una famiglia con due bambini di 10 e 12 anni, a agosto abbiamo prenotato 16 notti in Scozia con partenza dall’aeroporto di Prestwick (dove abbiamo noleggiato un auto) e arrivo ad Aberdeen dove vorremmo trascorrere da mio fratello 3 notti. Abbiamo deciso di evitare le città grandi di Glasgow e edimburgo (dove torneremo in un altro viaggio). per dare la priorità alla natura selvaggia e alle isole.
Quindi ci restano 13 notti: abbiamo fatto qualche ricerca e vorremmo spendere questo tempo tra le Highlands (Lock Lomond/villaggio Luss – Inveraray – Valle Glancoe/FortWilliam), le Isole Ebridi (Mull, Iona e Skye) e dedicare vari giorni alla costa più selvaggia Nord Ovest (Garlioch, Ulapool, Thurso.) e infine alle Isole Orcadi, per poi dirigersi ad Aberdeen.
Abbiamo però bisogno del vostro prezioso AIUTO per pianificare meglio il viaggio quante tappe da quante notti fare? Ci sono posti che si possono visitare alloggiando sempre nello stesso punto o conviene fare una o due notti e poi spostarsi, cosa si può perdere e cosa no?
Riuscite se avete già fatto questo tipo di viaggio on the rosd a suggerirci un ipotesi di itinerario di viaggio così procediamo a cercare da dormire e prenotare le notti visto che il tempo stringe?
Grazie mille, Frafarfalla
Ciao Francesca, mille grazie per tutti i tuoi complimenti 🙂 Ci fa davvero piacere sapere di esservi stati di aiuto nell’organizzare il vostro viaggio on the road in Scozia. Per queste richieste più specifiche ti chiedo cortesemente di inviarci una mail a scoziaontheroad@gmail.com . Ti daremo volentieri qualche suggerimento per finire di pianificare il vs viaggio. Grazie