Chi viaggia spesso in Scozia e nel Regno Unito come noi, si starà facendo la nostra stessa domanda: cosa servirà per viaggiare in Scozia dopo la Brexit? In questo articolo ti racconto tutte le informazioni che abbiamo raccolto, confrontandoci anche con alcuni amici che vivono in Scozia in pianta stabile da diversi anni.
Il 31 Gennaio 2020 il Regno Unito è uscito dall’Unione Europea, dando inizio ad un periodo di transizione di 1 anno, durante il quale verranno stabiliti i futuri rapporti tra il Regno Unito e l’ UE. Nel corso del 2020 non ci saranno cambiamenti relativi al modo in cui si potrà viaggiare in Scozia ma dal 2021 le modalità di accesso cambieranno.
NB. Essendo un cambiamento ancora in atto, aggiornerò questo articolo ogni volta che emergeranno delle nuove informazioni.
Cosa troverai in questo articolo
Servirà un passaporto per viaggiare in Scozia dopo la Brexit?
Si, dal 1 gennaio del 2021 servirà un passaporto per viaggiare in Scozia. Non potremmo più utilizzare la carta d’identità valida per l’espatrio, sia essa in forma cartacea che elettronica.
Fino al 31 dicembre 2020 invece, per chi proviene dall’Unione Europea è sufficiente una carta d’identità come adesso. Suggerisco una carta d’identità elettronica per evitare problemi ai controlli. Carte d’identità vecchie, stropicciate, rinnovate con il timbro del Comune ecc, potrebbero causare ritardi o problemi.
Per il momento per entrare nel Regno Unito è utilizzabile un passaporto anche con scadenza entro un periodo inferiore a sei mesi. L’uscita del Regno Unito dalla UE sarà gradule e stando alle ultime notizie, il Governo Inglese ha stabilito che solo da ottobre 2021 sarà necessario il passaporto per entrare in UK. Le informazioni potrebbero subire modifica in corso d’opera quindi è sempre bene verificare gli ultimi aggiornamenti sul sito Ufficiale.
Per evitare problemi inattesi se hai in programma un viaggio nel Regno Unito nel 2021 pensa per tempo a munirti di passaporto. Il passaporto elettronico costa circa 120 euro e la sua durata è di 10 anni. Nel sito della Polizia di Stato, trovi tutte le informazioni necessarie per farne richiesta.

Servirà un visto per viaggiare in Scozia?
Non sarà necessario richiedere un visto per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo, dell’Irlanda del Nord o Svizzeri. Queste persone potranno entrare in Scozia senza visto ma la permanenza è limitata a un massimo di tre mesi.
Gli stati dello Spazio Economico Europeo sono Islanda, Liechtenstein e Norvegia; clicca qui per avere la lista completa degli Stati mebri dell’Unione Europea.
Altri paesi esenti dal visto
I cittadini dei seguenti paesi potranno viaggiare in Scozia senza visto e provvisti solo di passaporto per soggiorni inferiori a 3 mesi:
Andorra, Argentina, Australia, Brasile, Brunei, Canada, Città del Vaticano, Colombia, Costa Rica, Croazia, Il Salvador, Guatemala, Honduras, Hong Kong, Israele, Giappone, Macao, Malesia, Messico, Monaco, Nicaragua, Nuova Zelanda, Panama, Paraguay, Repubblica della Corea, Repubblica di San Marino, Svizzera, Singapore, Stati Uniti d’America, Uruguay e Venezuela.
Come ottenere il visto
Chi arriva nel Regno Unito e non proviene dalla UE, EEA o Svizzera dovrà essere munito di visto elettronico, da conseguire almeno tre giorni prima della partenza. Per maggiori informazioni visita il sito Gov.uk e leggi questo interessante articolo pubblicato su il sole 24 ore.
Per ottenerlo basta seguire una procedura online molto simile a quella per ottenere l’ESTA che permette l’ingresso negli Stati Uniti, con l’ausilio del passaporto elettronico. Il visto statunitense costa $14 mentre il costo del futuro visto per il Regno Unito non è ancora stato stabilito.
Il rilascio dei visti è delegato a diverse società, che hanno sedi in tutto il mondo e anche in Italia, solitamente a Roma e Milano. Dovrai recarti personalmente presso una delle sedi per la consegna dei documenti, dopo aver prenotato online l’appuntamento.
Verifica nel sito Gov.UK se hai bisogno di un visto per entrare nel Regno Unito.

Quali sono i requisiti per chiedere il visto?
Se vuoi restare nel Regno Unito per più di 3 mesi per motivi di studio, lavoro o di altra natura, la procedura per richiedere il visto è semplicissima: basta riempire il modulo di domanda, pagare la tassa di commissione e prenotare un appuntamento, seguendo la procedura online. Inoltre dovrai avere:
- un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
- Avere un permesso di soggiorno in corso di validità
- possibilità economiche per sostenere il viaggio e
- allegare tutti i documenti richiesti
Il visto può non essere rilasciato se mancano i requisiti, se la documentazione non è completa oppure in caso di errori nella compilazione dei documenti richiesti.
Quanto tempo ci vuole per avere il visto?
Il tempo medio per l’ottenimento del visto turistico si aggira intorno ai 15/20 giorni quindi è meglio presentare la domanda almeno 1 o 2 mesi prima della partenza prevista e aspettare di avere il passaporto con visto, prima di fare spese non rimborsabili.
Quando dura il visto?
Visto alla mano, un turista che sarà registrato in entrata potrà fermarsi per un massimo di 6 mesi, nel corso dei quali potrai uscire e rientrare nel Regno Unito ogni volta che ne avrai bisogno. Scaduti i 6 mesi dovrai faer ritorno nel Paese di origine.
Puoi richiedere anche visti di durata maggiore, ma solo dopo aver ottenuto almeno due visti di 6 mesi.
Potrò continuare a viaggiare con il mio cane in Scozia?

I proprietari di animali domestici potranno viaggiare in Scozia dopo la Brexit attenendosi alle vigenti regolamentazioni.
È necessario utilizzare un passaporto europeo rilasciato dal Regno Unito o emesso da uno dei 27 Stati membri dell’Unione Europea.
Se è la prima volta che viaggi con il tuo cane/gatto in Scozia devi munirti di passaporto, necessario per entrare nel Regno Unito.
Leggi viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe, dove ti spiego tutti i passaggi per ottenerlo.
La tessera Europea di assicurazione malattia sarà ancora valida?
Per tutto il periodo di transizione, fino al 31 dicembre 2020, la TEAM sarà valida perchè non sono previsti cambiamenti per quanto riguarda l’assistenza sanitaria. Per avere assistenza basta possedere la tessera sanitaria italiana. Questo documento permette ai cittadini Europei in terra Britannica di ricevere cure e assistenza di base negli ospedali pubblici.
È utile comunque pensare di attivare un’assicurazione privata extra, soprattutto per una vacanza che comprende più giorni di soggiorno. Leggi viaggia sicuro, per saperne di più sulle assicurazioni per viaggiatori.

Faccio una piccola premessa: il modo in cui si accede all’assistenza sanitaria in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord può essere diverso. Controlla sempre i siti ufficiali come per esempio quello di NHS per la Scozia cliccando questo link.
Dal 1 gennaio 2021 le tessere europee di assicurazione malattia registrate nell’UE, ovvero quella che conosciamo come tessere sanitarie, non saranno più valide. L’Unione Europea chiarische quanto segue:
«I cittadini dell’Ue non saranno più in grado di accedere all’assistenza sanitaria nel Regno Unito con la loro tessera europea di assicurazione malattia. Controlla con il tuo ente assicurativo se le spese mediche di emergenza sono rimborsate in un Paese non appartenente all’Ue. Se non lo sono, puoi decidere di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio privata».
NB. La TEAM non costituisce un’alternativa all’assicurazione di viaggio. Potrebbero servirti entrambe per viaggiare sicuro nel Regno Unito. La validità futura della TEAM dipenderà dalla permanenza o meno del Regno Unito nell’AEE.

Posso portare i miei farmaci in Scozia?
Viaggiare in Scozia dopo la Brexit non cambierà nulla e potrai continuare a portare i tuoi medicinali. In caso di problemi, tuttavia, è consigliabile avere una lettera del medico che certifichi la necessità di assumere uno specifico farmaco. Molto importante se si assume un farmaco salvavita.
Trasporta sempre i medicinali nelle confezioni come rilasciata dalla farmacia. Prima del viaggio fai una ricerca per vedere i requisiti previsti dall’HM Customs and Exercise.
Guidare in Scozia, cosa cambia con la Brexit?
Le regole sulla guida rimangono invariate e la patente di guida europea sarà ancora valida. Per noleggiare una macchina, le condizioni dovrebbero restare sostanzialmente invariate. I viaggiatori con patente di guida non britannica potranno guidare nel Regno Unito e non sarà necessario un permesso di guida internazionale (IDP).
Per chi non vuole noleggiare in loco ma guidare la propria auto, camper o motocicletta, sarà necessaria una Carta internazionale di assicurazione, una sorta di Carta Verde. Se il tuo Paese è membro del sistema carte verdi, dovrai portarla con te; altrimenti avrai bisogno di un’assicurazione per veicoli valida nel Regno Unito.
Tuttavia un veicolo non assicurato nel Regno Unito ma che dispone di un’assicurazione emessa in Europa, Andorra, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Serbia o Svizzera, non dovrà disporre di una carta verde assicurativa. Assicurati di portare con te una prova valida che dimostri la tua copertura assicurativa.
Qui trovi tante informazioni sulla guida e il noleggio auto in Scozia e altre informazioni sono disponibili sul sito guidare nel Regno Unito dopo la Brexit (in inglese).

Potrò utilizzare il mio telefono cellulare in Scozia?
Il costo delle chiamate, dei messaggi e dei dati mobili sarà lo stesso per il 2020, se il gestore telefonico della tua carta SIM è di un paese dell’UE o SEE.
Dal 1 gennaio 2021 a seconda degli accordi con cui il Regno Unito uscirà dall’Europa, il costo dei servizi dipenderà dal tuo gestore di rete mobile, che dovrai contattare direttamente per informazioni sulle tariffe di roaming internazionale. Onestamente spero che trovino un accordo, perchè viaggiare senza più dover pensare ai costi del roaming è così utile, che non vorrei perdere questo servizio.
Per informazioni aggiornate, consulta le linee guida del governo britannico per viaggiare nel Regno Unito dopo la Brexit (disponibili soltanto in inglese) o il sito del Ministero degli affari esteri che ha creato un dossier apposito sulla Brexit. Se sei a conoscenza di novità in merito, commenta e faccelo sapere.
Altre informazioni per viaggiare in Scozia
Se hai bisogno di qualche altra informazione su viaggiare in Scozia dopo la Brexit a partire dall’organizzazione di un viaggio fai da te, fino al clima o cosa mettere in valigia, dai un’occhiata a questi articoli:
- cosa mettere in valigia
- Scozia in inverno: clima e abbigliamento per un viaggio fuori stagione
- come organizzare un viaggio in Scozia on the road da soli
Seguici su Instagram, Facebook, Pinterest, TripAdvisor e i nostri social, trovi storie in evidenza, suggerimenti, novità, recensioni, piccole curiosità e altri approfondimenti che non sono nel blog.
Foto copertina bluebudgie