La Scozia nei film: un articolo dedicato alle locations cinematografiche e ai film girati in Scozia per arricchiere il tuo itinerario di viaggio o sognare dal divano di casa. Prima di partire spesso ci capita di approfondire un luogo guardano un film o leggendo dei libri.
Questa terra ha dato i natali a tante star famose come: Sean Connery, Gerard Butler, Ewan McGregor, Sam Heughan, Tilda Swinton, David Tennant, Kelly Macdonald e tanti altri. La Scozia è sempre più presente sia sul grande che sul piccolo schermo grazie ai suoi paesaggi spettacolari, incantevoli villaggi, castelli e pittoresche città.
Se sei un appassionato di cinema non puoi perdere questo articolo dedicato ai film girati in Scozia. Da Harry Potter a James Bond, da Braveheart a Rob Roy ce n’è davvero per tutti i gusti.
Tieni d’occhio questo articolo e salvalo tra i tuoi preferiti, perchè continerò ad aggionrarlo nel tempo. Potrebbe interessarti anche l’articolo dedicato alle Serie tv girate in Scozia.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Cosa troverai in questo articolo
Braveheart – cuore impavido
Uno dei film girati in Scozia più conosciuti è Breaveheart, con Mel Gibbson. È un film che tra gli scozzesi ha suscitato reazioni contrastanti di amore/odio, perchè per rendere la trama più cinematografica, hanno modificato diversi riferimenti storici reali, come per esempio i costumi dei kilt.
Gli scozzesi non lo hanno apprezzato molto e sembra che alcune persone abbiamo scritto a Gibbson, per esprimere il loro dissenso. Robert the Bruce nel film appare come un traditore, mentre è un amatissimo eroe scozzese. Emerge bene dal film invece l’eterna lotta che questo popolo ha dovuto affrontare per la patria e la libertà.
Dove è stato girato Braveheart? Stirling fa da sfondo alle vicende narrate nei film, anche se in verità hanno girato la pellicola quasi interamente in Irlanda per motivi fiscali. I luoghi scozzesi che appaiono nel film sono: Glen Nevis dove hanno costruito il villaggio e la valle del Glen Coe. Gli interni del castello di Mornay sono quelli del castello di Edimburgo.
Puoi acquistare Braveheart a questo link.
Highlander l’ultimo immortale
Tra i film più famosi girati in Scozia c’è indubbiamente Highlander, l’ultimo immortale con Christopher Lambert e Sean Connery. La Scozia nei film qui è rappresentata attraverso un’infinità di panorami mozzafiato. Tante immagini delle Highlands, della zona vicino al Glenfinnan Monument e della valle del Glen Coe.
Devo dire che il primo film della serie Highlander è quello che più mi è rimasto nel cuore nel corso di tutti questi anni, complice fose la meravigliosa colonna sonora dei Queen che fa da sfondo ad alcune scene molto toccanti. Puoi acquistarlo su Amazon a questo link.
Dove hanno girato Highlander? L’ultimo immortale è stato girato al castello di Eilean Donan, sull’isola di Skye, nella valle del Glen Nevis, a Loch Shiel, nelle Highlands e nella zona di Torridon.
Hanno girato Highlander 3 del 1994, in parte tra il Glen Nevis e Moidart, che ripropone anche alcune scene reciclate dal film originale.
Hanno girato molte altre scene di Highlander Endgame del 2000 in Romania per motivi fiscali, ma ci sono anche immagini della Scozia. Si vedono alcuni scatti aerei di località scozzesi come l’Eilean Donan Castle, Castle Tioram, Glen Coe, Castle Stalker, Inverary e Ardtornish Castle.
Local Hero – film girati in Scozia
Quando si parla di film ambientati in Scozia è d’obbligo citare Local Hero. La storia di un texano che vuole acquistare una porzione di costa scozzese per costruirci un impianto petrolifero.
Per occuparsi di tutte le pratiche manda in loco un suo dipendente scozzese. Sia lui che il texano, oltre a essere ostacolati da un abitante del luogo, si innamoreranno dei paesaggi di questa terra.
Il film è lento, ma mostra scorci paesaggistici davvero incantevoli. Alcune cose sono rimaste esattamente come allora, visitando i luoghi te ne accorgerai!
Dove sono ambientate le scene di Local Hero? Il villaggio dove è ambientata tutta la storia è l’immaginario villaggio di Ferness. Alcune scene del villaggio come quella della cabina telefonica, che ha fatto il giro del mondo sono state girate a Pennan, sulla costa dell’Aberdeenshire! Il ristorante dove i protagonisti mangiano si trova qui, così come il bed & Breackfast e ci si può soggiornare ancora oggi.
Hanno filmato molte delle scene sulla spiaggia a Morar e Arisaig sulla costa ovest, lungo la road to the isles e a Camusdarach Sands.
Il film si snoda attraverso molti luoghi della Scozia come: The Ship Inn a Banff, la Ben Nevis Distillery a Fort William, Loch Eil, Loch Tarff e altri luoghi. In Local Hero vedrai anche alcuni scorci di Tanera Mòr, un’isola che si trova al largo della costa nord-occidentale della Scozia.
Trovare il film in lingua italiana al momento non è semplice, ma in lingua inglese lo trovi disponibile a questo link.
Harry Potter – la Scozia nei film
Tra i film più famosi ambientati in Scozia c’è sicuramente la saga di Harry Potter.
Harry, orfano, viene cresciuto dai sui zii che odiano il mondo magico e lo trattano da sempre come un peso, dando attenzioni solo al loro figlio prediletto.
Finalmente un giorno Harry riceve una lettera, che gli farà conoscere la sua vera natura e gli aprirà le porte di un mondo magico, dove troverà una nuova famiglia. Certo le sfide e il dolore non macheranno. Trovi tutta la serie dei film di Harry Potter disponibili su Amazon a questo link.
La Scozia ha ospitato le riprese di Harry Potter, il mago più famoso del mondo, molte volte. Sono tante le scene girate in questa terra e sono una più spettacolare dell’altra. Alcuni luoghi imperdibili sono Glenfinnan, dove sfreccia l’Hogwarts Express e Edimbirgo, un città magica anche nella realtà.
Ti ho già parlato in modo dettagliato di tutti i luoghi di Harry Potter in Scozia in questo articolo, dove trovi tanti spunti e idee per organizzare il tuo viaggio!
I film di James Bond e Skyfall
Tutti i James Bond si stagliano tra le varie regioni della Scozia. Per esempio il castello di Eilean Donan è il quartier generale dell’MI6 sul set de “Il mondo non basta” (1999).
Sul set de “La spia che mi amava”, la base navale di Her Majesty’s è situata sulla sponda orientale del Gare Loch a Argyll.
In “Dalla Russia con amore” Bond e Tatiana Romanova sono inseguiti dagli agenti su un motoscafo in Turchia. Hanno girato la scena finale di questo inseguimento a Loch Craignish, nei pressi di Crinan, nell’Argyll.
Ma forse uno dei film di James Bond più belli girati in Scozia è Skyfall. Chi non ha amato quei paesaggi spettacolari? Trovi Skyfall, su Amazon a questo link.
Dove è stato girato Skyfall? Skyfall è stato girato In Scozia naturalmente. Guardandolo potrai ammirare Castle Stalker, icona della selvaggia Glen Ogle Valley. Il castello pare un miraggio che si erge sopra l’azzurro di Loch Laich. Il paesaggio spettacolare del GlenCoe con le sue aspre valli e le Three Sister, sono protagonisti di questo colossal.
Bond, percorre la A82 sulle Highlands, in prossimità delle vette di Buachaille Etive Mor e Buachaille Etive Beag. Sicuramente ricorderai questa scena, non è vero? Se viaggi on the road in Scozia, perchè non ripercorrere quelle strade meravigliose? Stai pur certo che ti lasceranno senza fiato!
Diciamo che in quanto a film girati in Scozia, James Bond non è certamente secondo a nessuno, non credi?
Elizabeth the Golden Age
questo film girato in Scozia è un genere drammatico del 2007 con Cate Blanchett nel ruolo della protagonista. È una rappresentazione degli eventi durante l’ultima parte del regno della regina Elisabetta I d’Inghilterra. Nel 1585 la Spagna cattolica, governata dal re Filippo II di Spagna, è il paese più potente del mondo.
Considerando l’Inghilterra protestante come una minaccia e in rappresaglia per la pirateria inglese delle navi spagnole, Filippo complotta per conquistare l’Inghilterra e rendere sua figlia Isabella, la regina d’Inghilterra al posto di Elisabetta.
Nel frattempo, il consigliere, Francis Walsingham, costringe Elisabetta I d’Inghilterra a sposarsi: se muore senza un erede, il trono passerà a sua cugina, Maria, regina di Scozia, che è cattolica.
Dove è stato girato Elizabeth The Golden Age? L’esterno del castello di Fortheringay nel quale è imprigionata Maria Regina di Scozia è Eilean Donan, che si trova vicino al pittoresco villaggio di Dornie, sulla strada turistica verso l’isola di Skye.
Quale film girato in Scozia ti è piaciuto di più fino a questo momento? Se ancora non hai visto Elizabeth the golden age, lo trovi a questo link.
The Wicker Man – film girati in Scozia
The wicker man o L’uomo di Vimini, del 1973. Un film horror che tratta di un finto rapimento di una bambina avvenuto su un’isola. Hanno girato la maggior parte delle scene nei paesi di Gatehouse of Fleet Kirkcudbright e Creetown, che si trovano nella regione di Dumfries e Galloway.
La temibile figura di vimini bruciata nella scena del sacrificio alla fine del film è stata collocata a Burrows Head, nella penisola di Machars. Il sergente Howie insegue Rowan, nella Grotta di San Ninian che si trova nelle vicinanze.
Il giardino botanico di Logan corrisponde al giardino di Lord Summerisle sul set del film. Attraversando il Galloway Forest Park puoi raggiungere il Kennedy castle, che compare nelle scene con i megaliti e nel corteo del Primo Maggio.
Hanno girato altre scene nella cittadina costiera di Plockton, dove appare il paesino di Howie delle Highlands, sull’isola di Whithorn e al Culzean Castle che è stato usato come location per il grandioso palazzo di Lord Summerisle.
Hanno realizzato le scene panoramiche iniziali sorvolando le cime di The Old Man of Storr e del Quiraing, sull’isola di Skye. Le scene di Maypole, della scuola e del cimitero, si svolgono a Anwoth Old Kirk. La sua colonna sonora è stata realizzata, adattando alcune ballate di Sir Robert Burns.
Non sono riuscita a ritrovarlo disponibile in lingua italiana, ma è comunque disponibile su Amazon a questo link. Se hai visto il recente film “Il Prescelto” con Nicolas Cage, riconoscerai più che bene la trama del film, perchè è praticamente la stessa di The Wicker Man! Insomma, non si sono inventati nulla!
Rob Roy
La Scozia nei film è ben rappresentata anche in Rob Roy con Liam Neeson, ambientato nel 1713. Tratta la storia di Robert Roy MacGregor, un capo clan scozzese.
Rob Roy lotta per mantenere il suo onore, per essere leale ed onesto, facendo delle scelte di cui poi andrà a pentirsi ma, che si riveleranno necessarie per arrivare ad un cambiamento.
Mostra la lealtà, la vita dentro ai Clan, la fratellanza e il rispetto. Vedrai dei panorami bellissimi della valle del Glen Coe e Glen Tarbet. Si vede anche il Ponte “Eas Chia-aig“, accanto alle cascate di Loch Arkaig. Riconoscerai Castle Tioram e loch Morar, dove si trova la casa di Rob Roy, che verrà bruciata.
Il Glen Nevis in tutta la sua magnificenza, ha fatto da sfondo anche ad Highlander e Braveheart. Passate le zone di ripresa di questi ultimi film, ti aspettano i panorami di Rob Roy. Loch Leven è in primo piano nella scena che apre il film. Per le scene che coinvolgono i fattori, le visite al castello di Rob e le scene nella taverna, hanno filmato al Megginch Castle (che non è aperto al pubblico) sito tra Perth e Dundee, oltre ad altri luoghi del villaggio.
Vedrai apparire nel film anche Drummond Castle, che si trova nel Perthshire. Entrato, riconoscerai senza ombra di dubbio i giardini, apparsi in tutto il loro splendore nel film. Il castello non è visitabile ma, i giardini invece si e sono aperti al pubblico dal 1 maggio al 30 ottobre. Vedrai anche un’immagine del Eilean Donan Castle. Trovi questo film ambientato in Scozia su Amazon a questo link.
La versione più vecchia del film è “Rob Roy, Highland Rogue” conosciuta anche come “Il bandito di Scozia“, girato nel 1953 e realizzata da Walt Disney Productions. Questo film ambientato in Scozia è perfetto se hai nostalgia dei paesaggi selvaggi di questa terra, ma ti avverto che la voglia di ritornare poi sarà davvero tanta.
Trainspotting
Tra i film girati in Scozia troviamo anche Trainspotting del 1996. Anche se il romanzo è ambientato a Edimburgo, hanno girato la maggior parte delle scene a Glasgow tra Rouken Glen Park e il Cafe D’Jaconelli e a Corrour, dove si trova la stazione ferroviaria del film.
Le uniche eccezioni sono la scena di apertura e quella finale, realizzate rispettivamente a Edimburgo (la scalinata di Leith Street e Calton Street Bridge) e a Londra.
Princes Street è la location della famigerata scena di “Choose Life” all’inizio di Trainspotting, quando Renton e Spud vengono inseguiti dagli agenti di polizia.
Rivedrai dentro la tua mente Ewan McGregor che corre fino ad arrivare a Calton Road, una zona vicina al quartiere di Leith. Le locations del resto del film si trovano a Lochaber, una località delle Highlands.
Al primo film basato sul romanzo di Irvin Welsh è seguito un secondo Trainspotting nel 2017. Nel sequel si riconoscono Holyrood Park, lo Scottish Parliament, Stockbridge e Regent Bridge. Per vederlo lo puoi acquistare qui.
Hamlet – Amleto
Diretto dal maestro Franco Zeffirelli, questo film del 1990 è tratto dalla tragedia omonima di William Shakespeare. Interpretato da da Mel Gibson, Glenn Close e Helena Bonham Carter.
In Danimarca, il principe Amleto si trova coinvolto in una cospirazione di potenti interessi all’interno del palazzo reale.
Lo zio crudele Claudio uccide suo fratello e prende il potere del regno. Dopo un incontro con il fantasma irrequieto del padre assassinato, Amleto finge la follia e complotta per vendicarsi.
Hanno girato molte scene di questo film a Blackness Castle mentre altre, in Inghilterra presso il castello di Dover.
Lo trovi in italiano a questo link.
Macbeth – film girati in Scozia
La tragedia di Shakespeare è stata riadattata per il cinema davvero molte volte e, in questa occasione, a fare da sfondo alle riprese c’è ancora una volta l’isola di Skye.
Le riprese sono state effettuate nel pieno dell’inverno quando la natura è più selvaggia e inospitale. Che ne dici? Rende bene le tragedie del famoso scrittore?
Macbeth, Michael Fassbender, torna dalla battaglia e riceve il titolo di Thane of Cawdor proprio sul Quiraing.
Vicino a Sligachan Bridge c’è il luogo in cui Lady Macduff e i suoi figli perdono la vita per ordine di Macbeth. Mentre nel bosco, con vista sul Cuillin Ridge vicino alle Fairy Pools, Banquo viene ucciso.
Maria regina di Scozia
Se hai amato la serie tv girata in Scozia dedicata alla regina Maria, allora non puoi perdere questo film. Saoirse Ronan interpreta Mary Stuart e Margot Robbie, da vita al personaggio della regina Elisabetta I.
Un altro film girato in Scozia che ti farà scoprire diversi luoghi iconici tra cui Blackness Castle, usato per rappresentare Linlithgow Palace, luogo di nascita di Mary, Queen of Scots. Anche se io avrei utilizzato proprio il luogo originale, dato che è aperto al pubblico e visitabile.
Altre scene del film sono state girate a North Berwick dove si vede la spiaggia di Seacliff che fa da sfondo al ritorno di Maria in Scozia. A farti innamorare anche i paesaggi del Glencoe e del Cairngorms che sono assolutamente inconfondibili.
La scena dove la regina resta vittima di un’imboscata è stata girata nell’Aberdeenshire a Poldullie Bridge di Strathdon.
Mrs Brown – la mia regina
Il film racconta la storia della Regina Vittoria, interpretata dalla grande Judi Dench. Dopo la morte del marito, si ritira nella residenza di campagna della famiglia reale, rifiutando ogni contatto con il mondo esterno. La sua vita cambia con l’arrivo di John Brown, un signore scozzese fedele stalliere del marito della regina.
Rivedendolo dopo tanti anni, Vittoria torna a provare per lui un sentito interesse. Vittoria affida a John tanti incarichi che lui utilizza per esercitare una sorta di dominio sulla servitù. Vittoria proprio grazie a lui, ritrova interesse per il mondo e decide di tornare a Londra. Quando John muore, per Vittoria è come perdere un secondo marito.
Fra le location scozzesi: Duns Castle nel Berwickshire, gli Scottish Borders, Ardverikie nell’Inverness-shire.
Victoria e Abdul
Un altro film dove Judi Dench interpreta la Regina Vittoria. Racconta la storia dell’amicizia tra la regina e il suo segretario indiano, Abdul Karim che scosse la famiglia reale. Un’amicizia raccontata nel libro di Shrabani Basu e portata sul grande schermo da Stephen Frears.
E’ un film girato in Scozia molto toccante e da non perdere se vuoi sognare la Scozia dal divano di casa tua.
Tra le locations facilmente riconoscibili: la Highlands e l’Aberdeenshire. Altre scene vedono protagonisti il fiume Feshie nella foresta di Glenfeshie, il villaggio di Braemar nel Parco Nazionale del Cairngorms.
Un castello per Natale
Dopo che il suo ultimo libro odiato da fan, la scrittrice Sophie Brown lascia New York e vola in Scozia per visitare un castello di cui il padre le aveva parlato molte volte. Durante questo viaggio Sophie fa amicizia con alcune persone del luogo e conosce Myles, il proprietario del castello.
La tenuta è in vendita e Sophie decide di acquistarla. Myles accetta a condizione che i due trascorrano del tempo insieme a Dunbar.
Un altro film girato in Scozia a Dalmeny House, una dimora poco distanzte da Edimburgo, utilizzata come posizione per il castello di Dunbar del film. Il castello di Tantallon, South Queensferry e il villaggio di Culross nel Fife, sono stati usati per interpretare il villaggio di Dunbar.
Momenti di gloria
questo film girato in Scozia racconta la storia romanzata di Eric Liddell e Harold Abrahams, due velocisti britannici, uno scozzese e l’altro inglese che parteciparono alle Olimpiadi del 1924.
Liddell è un fervente cristiano e vede nella corsa un modo per rendere omaggio alla grandezza di Dio, Abrahams invece è figlio di un ricco e usa la corsa come mezzo di riscatto all’interno della realtà snob di Cambridge.
Questo film è del 1981. Hanno girato moltissime scene in Scozia e uno dei due protagonisti, è originario di qui. Vedrai la Valle Sma, nei pressi di Perth, la spiaggia di St. Andrews, Stirling e Edimburgo. Nel film uno spzzone anche degli Highland games.
Tra le scene girate a Edimburgo hanno scelto due luoghi emblematici della città: il Parco di Holyrood, nello sfondo l’Arthur’s Seat e New College, sede della Facoltà di Teologia e noto come “la Chiesa Libera di Scozia”. Lo puoi acquistare a questo link.
The Winter Guest – L’ospite d’inverno
Da poco vedova e incapace di elaborare il lutto, Frances lascia che il figlio sedicenne si occupi di lei. Sua madre, la combattiva Elspeth, ha sempre avuto un rapporto conflittuale con lei, ma è decisa a farla rivivere. È l’asse portante del racconto su cui s’innestano altre tre linee narrative con personaggi di tre generazioni.
L’Ospite d’inverno con Emma Thompson è girato nel Fife e più precisamente nella zona di Elie Ness. Magnifici paesaggi invernali, di questa zona piena di villaggi incantati. Amo alla follia questa zona della Scozia!
L’ho trovato il film in lingua italiana che però ha un prezzo esagerato su Amazon; in Inglese lo trovi qui.
Sunshine on Leith
Sunshine on Leith è un film musicale romantico scozzese del 2013 diretto da Dexter Fletcher. È un adattamento dell’omonimo musical teatrale, con canzoni del gruppo scozzese The Proclamiers (quindi puoi scoprire anche un po’ di musica!).
Il film inizia in Afghanistan, dove un APC è di pattuglia mentre i passeggeri tra cui Davy Henshaw e Ally sono nervosi per la loro sopravvivenza, prima che avvenga un’imboscata.
Qualche tempo dopo Davy e Ally, tornano alle loro case e famiglie a Edimburgo e qui mi fermo, per non rovinarti la sorpresa della storia. Hanno girato molte delle scene tra Leith e Edimburgo, clicca qui per scaricare la mappa e vederle tutte! Se ti interessa trovi il film su Amazon a questo link, ma non sono riuscita a trovare una versione in lingua italiana.
The vanishing
The Vanishing, precedentemente intitolato Keepers, è un film drammatico, un thriller psicologico diretto da Kristoffer Nyholm e scritto da Celyn Jones e Joe Bone. E’ basato sulla scomparsa dell’equipaggio del faro di Flannan Isles nel 1900.
Tre guardiani di un faro, Gerard Butler, Peter Mullan e Connor Swindells vengono mandati su un’isola al largo della costa scozzese. Una volta arrivati trovano un oggetto misterioso che provocherà in loro una sorta di instabilità mentale. I tre uomini in preda alla paranoia, lottano per la sopravvivenza.
Le riprese principali del film sono iniziate a metà aprile 2017 a Galloway, in Scozia. Le località includono Mull of Galloway, Port Logan, il faro di Killantringan vicino Portpatrick è stato utilizzato per la scala interna e il giardino lateralee, il faro di Corsewall vicino Stranraer è stato utilizzato per una singola ripresa degli interni e per ricreare la scogliera per molte scene.
Under the skin
Hanno scelto le Buchanan Galleries e altre località del centro città come location del film del Under the Skin, diretto da Jonathan Glazer. Anche se le scene girate a Glasgow sono state girate con telecamere nascoste, Scarlett Johansson è stata vista diverse volte in giro per la città.
Infatti il film inizia con un motociclista che a Glasgow recupera il cadavere di una ragazza e lo porta dentro un furgone, dove un’altra ragazza prende i suoi vestiti. Il corpo della misteriosa ragazza è il travestimento di un alieno che si aggira indisturbato per la città.
L’alieno, inerpretato da Scarlett Johansson, inizia a girare per la Scozia, seducendo vari uomini incontrati, poi condotti in un ambiente onirico che vengono intrappolati e assorbiti per rifornire i macchinari alieni. Il Castello di Tantallon appare in questo film acclamato dalla critica che personalmente non mi è piaciuto molto. Ho continuato a vederlo solo per i panorami. Se vuoi vederlo, lo trovi a questo link.
Il Codice DaVinci
Jacques Saunière, l’anziano curatore del Museo del Louvre di Parigi, è inseguito nel cuore della notte da un misterioso uomo, Silas, membro dell’Opus Dei.
Quest’ultimo gli chiede informazioni sulla “chiave di volta”. L’anziano rivela che ciò che cerca è custodito nella sacrestia della Chiesa di Saint-Sulpice, sotto la Linea della Rosa.
Dopo averlo ringraziato, Silas gli spara. Nel frattempo lo scrittore e professore di Harvard, Robert Langdon, si trova a Parigi per presiedere a un incontro sulla simbologia e il Femminile sacro, mentre il tenente Collet lo raggiunge per condurlo al Museo del Louvre. Arrivato al museo, incontra il capitano Fache, che gli chiede il significato dei simboli.
La Rosslyn Chapel, in tutta la sua bellezza e Roslin Castle si vedono alla fine di questo film con Tom Hanks. Lo trovi su Amazon a questo link.
Avengers: Infinity War
Anche gli Avengers sbarcano in Scozia: non sai quanto avrei voluto essere da queste parti quando hanno girato le scene! I fratelli Russo cercavano qualcosa di gotico e la Old Town di Edimburgo è stata la scelta migliore.
La capitale scozzese è il nascondiglio di Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany). I due si trovano fuori da un fast-food a Cockburn Street mentre vedono sugli schermi le notizie di un attacco a New York. Tra gli altri luoghi oltre al Royal Mile, anche la cattedrale di St. Giles e Waverly Station.
Anche su sei un super appassionato come la sottiscritta dei film sui supereroi? Allora dimmi, qual’è il tuo preferito?
Avengers: Endgame
La Scozia compare nuovamente anche nell’ultimo capitolo della saga Marvel. Hai presente il villaggio di New Asgard, dove si rifugia il popolo di Thor?
Ebbene questo incantevole angolo di paradiso non è altro che St Abbs: un piccolo villaggio di pescatori che si trova sulla costa sud-orientale della Scozia. E’ un luogo incantato, perso tra cielo e mare, dove l’attività principale è la pesca.
Non pensavi che anche questo luogo fosse in Scozia, vero?
Ci sono stata nel 2009 durante il mio secondo viaggio in Scozia e mi sono tanto emozionata quando l’ho riconosciuto sul grande schermo!
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
Brave – film girati in Scozia
Scozia V secolo. La piccola principessa Merida riceve da re Fergus di DunBroch, un arco e inizia a scoccare le prime frecce e una finisce nella foresta dove vede per la prima volta dei fuochi fatui. Dopo essere tornata dai genitori, i tre vengono attaccati dal feroce orso nero Mor’du, che il padre affronta per proteggere Merida e Elinor, sua moglie.
Durante il combattimento la bestia recide una gamba di Fergus, che verrà poi sostituita con una gamba di legno. Dieci anni dopo Merida è una ragazza coraggiosa, ribelle e sognatrice ed è un’arciera infallibile.
Anche il film Brave, pure essendo di fantasia, ha preso spunto da diverse locations della Scozia tra cui il Dunnottar Castle e le Standing Stones sull’isola di Lewis. I suoi creatori, infatti, hanno girato parecchie zone di Alba per conoscerne la storia e le tradizioni e certamente sono rimasti entusiasti dei panorami, che si sono trovati davanti. Lo trovi a questo link.
Biancaneve e il cacciatore
Un cacciatore viene inviato da una regina malvagia a uccidere Biancaneve in fuga. L’uomo invece diventerà il suo protettore aiutandola a riconquistare il suo regno.
Non sorprende scoprire che l’isola di Skye abbia catturato l’attenzione di Rupert Sanders, il regista di questo film, che ha immortalato le bellezze del Quiraing.
Questi paesaggi surreali fanno da sfondo alle scene in cui Biancaneve e i suoi seguaci si arrampicano verso il castello di Duke Hammond.
Tra gli attori Kristen Stewart, Charlize Theron e Bob Hoskins.
King Arthur
Mordred e i suoi eserciti assediano Camelot. Uther Pendragon, re dei Britanni, s’infiltra nella tana di Mordred e lo decapita con l’aiuto di una spada magica forgiata da mago Merlino, salvando Camelot.
Il fratello Vortigern che desidera il trono, sacrifica la moglie Elsa alle streghe del mare per diventare un Cavaliere Demone e sconfiggere Uther e sua moglie.
Arthur, il figlio di Uther, riesce a fuggire in barca e finisce a Londinium. Salvato da alcune prostitute, che lo rinominano Artù cresce e diventa un duro criminale anche se è sempre afflitto da alcuni incubi sulla notte in cui i suoi genitori furono uccisi.
Interpretato da Charlie Hunnam, Àstrid Bergès-Frisbey, Jude Law e Eric Bana. Il regista Ritchie, ha fatto tappa nella costa nord-occientale della Scozia, nelle Highlands fra Shieldaig, Loch Torridon e Applecross. Altri luoghi sono Arthur’s seat, Glasgow, Loch Lomond, la foresta di caledonia e l’isola di Skye.
Stardust
un film basato sui fumetti e i romanzi di Neil Gaiman che racconta la storia di Tristan, innamorato di Victoria, che va a cercare una stella da portarle come pegno d’amore. Il ragazzo si avventura in un mondo fatato dove trova l’eterea Yvaine.
Anche in questo film possiamo riconoscere l’isola di Skye, in particolare i paesaggi del Quiraing, Trotternish Ridge e il Fairy Glen.
Tra gli attori Robert de Niro e anche la splendida Michelle Pfeiffer, che interpreta Lamia, una delle protagoniste.
Entrapment – film girati in Scozia
Un altro film girato in Scozia? Entrapment con Sean Connery. Gin Baker è un’agente assicurativo, incaricato di incastrare MacDougal, un abilissimo ladro di opere d’arte.
Due settimane prima della mezzanotte del 31 dicembre 1999 rubano un Rembrandt e Gin va in missione per indagare su Mac, il principale sospettato, spacciandosi per ladra.
Quando i due vanno a casa di Mac, vedrai Duart Castle e vari scorci dell’isola di Mull. Molto carino se ti piace il genere. Noi lo abbiamo visto volentieri. Puoi comprarlo qui.
The Jacket
Un film del 2005 con Adrien Brody e Keira Knightley. Parla di un ex reduce della guerra del golfo, sottoposto ad alcuni esperimenti, che lo trasportano in un’altra dimensione.
Accusato di omicidio il protagonista è rinchiuso in un manicomio e sottoposto a una durissima cura sperimentale: i suoi confusi ricordi iniziano a intrecciarsi con visioni del futuro.
L’ex ospedale psichiatrico che si vede nel film si trova a Broxburn nel West Lotan. Puoi acquistarlo cliccando qui.
Sunset song
Tratto dal romanzo di Gibbon, che usa i ritmi e le cadenze della lingua scozzese del Nord Est, il Doric, per catturare la terra e la gente del Kincardineshire.
Il film tratta di una famiglia di contadini che lotta per sbarcare il lunario nel nord-est della Scozia. Tra dolori e problemi familiari, la donna deve superare il trauma della morte della madre, che si è suicidata dopo aver avvelenato due dei suoi fratelli.
Tra i luoghi di ripresa in Scozia molti si trovano nell’Aberdeenshire: Glen Tanar Estate, Glenmiuick, Arbuthnott, Fettercairn, il villaggio in cui Chris ed Ewan si incontrano.
Prometheus
Anche il famoso regista Ridley Scott è stato attirato dai paesaggi quasi lunari dell’isola di Skye, tanto da aver ambientato qui diverse scene del suo film di fantascenza Prometheus, con Michael Fassbender e Charlize Theron.
Un gruppo di scienziati è in viaggio verso un lontano pianeta alla ricerca delle origini dell’uomo. Gli astronauti, però, entrano in contatto con un’entità che potrebbe causare l’estinzione della razza umana.
The Old Man of Storr è forse la zona più riconoscibile di Skye. Lo hai già visto per caso?
Cloud Atlas
Cloud Atlas è un film che mi è rimasto particolarmente impresso nel quale si intrecciano tante storie diverse e una di queste è ambientata in Scozia nel 1936. Tra le star del cast anche Tom Hanks, Halle Berry e Hugh Grant.
È proprio in Scozia che il musicista Robert Frobisher compone il suo capolavoro, intitolato: il “Sestetto dell’Atlante delle Nuvole“.
Tra le location George Street e l’Università di Glasgow. Lo Scott Monument, Victoria Terrace e Calton Road a Edimburgo e Clackmannanshire Bridge, Invernan e Glenfinnan.
E’ tratto dal romanzo “L’atlante delle nuvole” di David Mitchell ed è uno di quei film che non lascia indifferenti.
The Queen
Domenica 31 agosto 1997 la Principessa Lady Diana muore in un tragico incidente. La regina Elisabetta II, indifferente allo sgomento del popolo inglese, si ritira tra le mura del castello di Balmoral con la sua famiglia.
Tony Blair, da poco eletto Primo Ministro, avverte che la gente ha bisogno di rassicurazione e supporto. Mentre un’ondata di emozioni senza precedenti rischia di travolgere le istituzioni, Blair deve trovare un modo per avvicinare l’orgogliosa regina al popolo.
Helen Mirren interpreta Sua Maestà la Regina Elisabetta e grazie a questa questa interpretazione vince l’Oscar.
Fra le location della Scozia spiccano: il Castello di Balmoral, Castle Fraser, Cluny Castle nell’Aberdeenshire, Blairquhan Castle e Culzean Castle.
Outlaw King- film girati in Scozia
Uno degli ultimi film ambientati in Scozia che ho visto è Outlaw King. Chris Pine, interpreta re Robert the Bruce e questo film è un omaggio alla Scozia e alla sua tormentata storia.
E’ stato interamente girato in Scozia e tra i luoghi riconoscibili abbiamo: Craigmillar Castle, Blackness Castle, Doune Castle, Linlithgow Palace, il Castello di Borthwick, la cappella Tullibardine, Perth e Kinross, Seacliff beach, Glen Coe, Dunfermline Abbey, l’università di Glasgow e l’isola di Skye.
Impossibile non innamorarsi della Scozia se si guarda questo film! Sul nostro blog trovi un articolo dedicato a quasi tutti i luoghi menzionati qui sopra. Usa lo strumento lente e cercali se ti va di approfondire.
One day
Questo film girato in Scozia racconta la storia di Emma Morley (Anne Hathaway) e Dexter Mayhew (Jim Sturgess), due studenti dell’Università di Edimburgo che dal giorno della loro laurea, instaurano una lunga amicizia. Tuttavia le loro vite, prendono poi direzioni del tutto diverse e il film ce le racconta.
Le vicende si svolgono in diverse città europee, ma la storia è in parte ambientata a Edimburgo. Tra i luoghi più riconoscibili: Calton Hill, Arthur’s Seat, Cockburn Street, Parliament Square, Victoria Street, Victoria Terrace e altri.
La nostra vacanza in Scozia
Una commedia romantica con Billy Connoly, Rosamunde Pike e David Tennart, davvero molto spassosa da guardare.
Abi e Doug, separati in casa, decidono di trascorrere una vacanza in Scozia con la famiglia per festeggiare il settantacinquesimo compleanno del padre di Doug, Gordie.
I due cercano di fingere che tutto vada bene ma il loro comportamento strambo non sfugge ai loro trei figli Lottie, Mickey e Jess, che diventano protagonisti di una serie di situazioni incredibili.
Il film è girato in Scozia nei dintorni di Gairloch nelle Highlands e si vedono delle splendide spiagge.
Stone of Destiny
Il film narra la storia vera del furto della pietra del destino.
Quattro ragazzi di Glasgow nel 1950 riportarono la pietra del destino dall’Abbazia di Westminster alla legittima patria scozzese.
Orchestrano tutto e si mettono in moto il giorno di Natale, dopo aver aggirato i controlli inglesi e senza farsi scoprire da nessuno.
Il film è stato girato in vari luoghi tra Canada, Londra e Galles. Tra i luoghi di ambientazione scozzese: Glasgow University e Arbroath.
Un amore di testimone
Tom è uno scapolo convinto ma quando Hannah, la sua migliore amica gli comunica di aver trovato l’uomo giusto e di avere intenzione di sposarsi, realizza quanto sia innamorato di lei e fa di tutto per impedire le nozze.
Hannah si reca in Scozia per sei settimane e si fidanza con un ricco nobile scozzese. Quando chiede a Tom di farle da testimone, lui accetterà ma solo per far saltare il matrimonio.
Patrick Dempsey e Michelle Monaghan, diretti da famoso regista Sydney Pollack. Un altro film girato in Scozia dove spicca il Castello di Eilean Donan, dimora della famiglia dello sposo.
The Governess – la governante
Siamo nel 1840 quando la ghiandaia Rosina si lascia alle spalle la sua famiglia e l’identità ebraica per rivestire la posizione di governante di una ricca famiglia scozzese che vive sull’isola di Skye.
Qui si ritrova attratta dal suo misterioso datore di lavoro, lo scienziato Charles Cavandish.
Diretto da Sandra Goldbacher con Minnie Driver, Tom Wilkinson, Jonathan Rhys-Meyers, Ralph Riach e Harriet Walter.
Il film è stato girato in Scozia al Brodick Castle nel Nord Ayrshire e sull’isola di Arran. Altre locations sono Londra e Wrotham Park nell’Hertfordshire.
Dear Frankie
Frankie è un bambino sordo di nove anni che vive con la mamma e la nonna a Glasgow, in Scozia. Ha cambiato casa e deve farsi dei nuovi amici. Non ha rapporti con il padre che sente solo per lettera, anche se In realtà è la madre Lizzie a rispondere alle lettere.
Un giorno Frankie viene a sapere che la nave su cui viaggerebbe il padre, sta per attraccare al porto di Glasgow. Lizzie capisce che Frankie vuole vedere il padre e pur di non dirgli la verità, ingaggia un uomo che si spaccerà per il padre Davey.
Tra gli interpreti Gerard Butler e Emily Mortimer. Tra i luoghi in Scozia: Buchanan Street Stamps e Govan a Glasgow; lo Strathclyde e Greenock
Loch Ness
la storia del Dott. Dempsey e la sua voglia di scoprire la verità sul mostro. La sua amicizia con la figlia della sua padrona di casa, lo porterà sempre più vicino alla verità, su questo magico segreto, che gli cambierà la vita per sempre.
Hanno girato alcune scene in svariati luoghi del Torridon e Loch Ness.
Il castello sotto il quale si vedrà Nessy, non sarà Urqhuart castle (come tutti si aspettano) ma Eilean Donan. Lo trovi su Amazon a questo link.
The Water Horse
Una coppia di giovani turisti americani entra in un pub scozzese dove incontrano un vecchio che racconta loro la storia del mostro di Loch Ness.
Durante la seconda guerra mondiale, il giovane Angus MacMorrow vive nella casa di Lord Killin sulle rive del Loch Ness con sua madre Anne, la sorella Kirstie e altri personaggi. Il padre di Angus è un marinaio scomparso con l’affondamento della sua nave in guerra.
Un giorno sulle rive del lago scopre un grosso uovo e lo nasconde nel capanno di suo padre. Da esso si schiuderà la creatura che conosceremo tutti come il mostro di Loch Ness. Gli dà il nome di Crusoe, ispirandosi al romanzo Robinson Crusoe di Daniel Defoe.
È un film molto carino girato tra Scozia e Regno Unito. Alcuni luoghi riconoscibili sono: Ardkinglas House, Cairndow, Argyll e Bute. Lo trovi su Amazon a questo link.
Island
Island è un film britannico del 2011, un adattamento del romanzo l’Isola di Jane Rogers. Il film diretto da Brek Taylor ed Elizabeth Mitchell è interpretato da Natalie Press, Colin Morgan e Janet McTeer.
Nikki Black, abbandonata alla nascita, è una donna sfacciata di ventinove anni che ricerca la madre per vendicarsi. Poco dopo essere arrivata sulla remota isola di Tigh Na Benne, trova sua madre in una stanza in affitto da un Phyllis Lovege.
Una volta lì scopre che ha un fratello, Calum Macleod, un uomo solitario e violento. Sua madre, malata di cancro è molto protettiva nei confronti di suo figlio e lo tiene al guinzaglio stretto. Nikk per vendicarsi tenta di separarli e inizia con Calum una relazione malsana che terminerà in tragedia.
Vecchi film girati in Scozia
Greyfriars Bobby
questa pellico del 1961 si basa sulla storia vera di Greyfriars Bobby, il cane fedele che non lasciò mai la tomba del suo compagno umano. Bobby spese tutta la sua vita nel cimitero di Greyfriars a Edimburgo, per restagli accanto fino al suo ultimo giorno.
Anche oggi, passeggiando per la città di Edimburgo, puoi vedere la sua statua, poco distante dall’ingresso del cimitero. Mi ha fatta commuovere, specie perchè amo così tanto il mio cane, che questa stroria mi tocca nel profondo!
Hanno girato il film soprattutto in studio, tranne alcune scene girate a Edimburgo e nella zona dei Borders. Puoi acquistarlo in italiano, cliccando qui.
Nel 2005 hanno girato nella zona di Stirling, un remake del film, “Le avventure di Greyfriars Bobby”. Il vero Bobby era un Skye Terrier ma in questo film, è stato usato un West Highland Terrier. Lo trovi a questo link.
Monty Python e il Sacro Graal
In questo film del 1975, troviamo scene filmate nella valle del Glen Coe, nel Perthshire e nella zona di Rannoch. Hanno girato molte scene tra Glasgow, la regione dei laghi e il Doune castle.
Parlare in dettaglio di tutte le scene del film girate in Scozia, richiederebbe uno studio molto approfondito, per cui lascio ai più interessati l’arduo compito di andare a cercare ulteriori notizie. Nel caso, ti inviato a scrivere nei commenti e farci sapere quello che hai scoperto.
Hai mai visto questo film? Ti è piaciuto? Ora sempre un pò introvabile, ma se ti interessa lo trovi su Amazon a questo link. Il prezzo è onestamente un pò assurdo
How where I’m going
del 1945 è una classica commedia romantica su una ragazza che intende sposarsi per soldi. I suoi piani vanno male quando si ritrova in un’isola e si innamora di un giovane ufficiale navale, apparentemente privo di soldi.
Quello che non sa però, è che egli è in realtà un signore scozzese proprietario di un’isola. Come locations hanno scelto l’isola di Mull e anche in altre località come: Carsaig Bay, Corryvreckan, Moy Castle, Duart Castle, Torosay Castle e Tobermary.
Kidnapped
Un film di Walt Disney del 1960, con scene girate sull’Isola di Seil, Glen Nevis, Glen Coe e alte località. Kidnapped del 1971 è una delle varie versioni cinematografiche del classico Kidnapped di Robert Louis Stevenson, un racconto di avventure e intrighi ambientati nella Scozia del XVIII secolo.
Il giovane David Balfour arriva nella casa svenduta di suo zio, per reclamare la sua eredità e un suo parente cerca di ucciderlo.
Fu poi spedito per essere venduto come schiavo nelle colonie. Fortunatamente per David, ha una forte amicizia con Alan Breck Stuart, lo aiuta a rivendicare la sua giusta eredità. Si possono ammirare qui Seil Island, Stirling Castle, Culross, Argyll e Mull.
Whisky Galore
Film girati in Scozia? Nella lista non può certamente mancare Whisky galore, la storia di un naufragio al largo di un’isola scozzese immaginaria, i cui abitanti hanno esaurito il whisky a causa del razionamento in tempo di guerra.
Gli isolani scoprono che la nave trasporta 50.000 casse di whisky, che recuperano, contro l’opposizione delle dogane e delle accise locali.
Basato su un vero evento, Whisky Galore è stato girato nel 1948 nella via centrale di Castlebay, sull’isola di Barra. È un film pò difficile da trovare ma, in inglese lo trovi a questo link. È uscito un remake nel 2016.
Altri film girati in Scozia da vedere
Ecco un lista di film girati in Scozia o che parlando della Scozia, non tutti disponibili in lingua italiana. Lascio ai più curiosi la voglia di cercarne altri e ti invito a commentare e farci conoscere tutti quelli che hai trovato!
- The Land that Time Forgot (1975) con alcune scene girate sull’isola di Skye
- Late Night Shopping girato per lo più a Saltcoats e Glasgow
- The Legend of Hercules in cui si vede un piccolo scorcio delle zone di John O’ Groats
- The Little Vampire filmato in vari posti intorno al Fife e nella regione dei Borders, in particolare Culross
- 16 anni di alcolismo girato ad Edimburgo
- In a Man’s World (2004), film a basso budget sulla storia di quattro giovani filmato ad Aberdeen
- Heavenly Pursuits o “I canti celesti” noto anche come “Il Vangelo secondo Vic” girato a Glasgow, del 1985
- Viaggio al centro della terra (1959) hanno girato le scene dell’inizio e della fine a Edimburgo
- Jude (1996) girato per lo più ad Edimburgo
- Comfort and Joy (1984): una commedia scozzese ambientata a Glasgow, tratta di due famiglie italiane in lotta per il mercato del gelato
- La mia vita fino ad oggi, racconta le vicende di una famiglia in Scozia negli anni successivi alla I guerra mondiale, visto attraverso gli occhi di un bambino di dieci anni
- Deacon Brodie girato a Edimburgo del 1997, vede il famoso Billy Connolly nei panni del famigerato ladro Brodie
- 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, che ha girato alcune scene a South Harris, nelle Ebridi.
Film ambientati in Scozia
Hold back the night: la storia di Charleen, Declan e di Vera, che viaggiano per vedere il Ring of Brodgar prima di morire. Un film girato in Scozia che spazia tra varie locations: Edimburgo, Queensferry, Drumchter Pass e le isole Orcadi.
The Last Great Wilderness: un film del 2002 che vede come protagonisti due uomini disperati: uno sfuggente e l’altro in cerca di vendetta che partono per un viaggio verso nord, per giocare i loro destini paralleli. Quando la loro auto si rompe su una strada isolata, si rifugiano in un luogo gotico gestito da una strana comunità. Girato presso Abington, Oban, Greenock, Comer Estate, Stronmacnair, Duke’s pass, Dunkeld e Tarbet.
Laxdale Hall del 1952, conosciuto anche come “Scotch on the Rocks“. E’ una commedia che racconta la storia di un villaggio remoto delle Highlands, dove gli abitanti rifiutano di pagare la loro licenza per il traffico stradale. Hanno girato diverse scene intorno alla penisola di Applecross e a Kyle of Lochalsh.
Gregory’s Girl: un altro film dove ammirare la Scozia. Hanno girato diverse scene a Cumbernauld Field, vicino ad Abronhill. Gregory’s two girls (il seguito del precedente) offre scene girate al Castello di Stirling, Edimburgo e al Dumbarton Castle. Se ti interessa il genere, dai uno sguardo qui.
Greystore: noto anche come “La leggenda di Tarzan, il signore delle Api”. E’ un adattamento abbastanza fedele del libro di Edgar Rice Burroughs. Hanno filmato alcune delle scene a Castle Floors, nei confini scozzesi
Alcuni link presenti in questo articolo sono affiliati. questo significa che se li userai per fare i tuoi acquisti, ci verrà riconosciuta una piccola commissione. Per te il prezzo resta lo stesso che trovi negli altri portali. Usarli è un modo per sostenere il nostro lavoro, mantenere vivo questo blog e farci sapere che apprezzi tutto il lavoro che facciamo per creare contenuti utili. Grazie a chiunque lo farà.
NB. La foto in copertina è presa da una scena del film e tratta da internet. E’ usata solo a titolo esemplificativo della categoria di questo articolo. Così come tutte le altre foto presenti in questo articolo.
Aggiornato maggio 2024
3 comments
L’ha ribloggato su l’eta’ della innocenza.
Quanti film e che lavoraccio hai fatto a cercarli e descriverli brevemente! Ora mi hai fatto venire voglia di riguardare Braveheart! ?
Eh si, è stato un lavorone e non sono nemmeno tutti ?