Poco distante da Pierowall, sull’isola di Westray, si erge l’unico castello rimasto in piedi di tutte le isole Orcadi, Noltland castle. Costruito tra il 1560 e il 1574 da Gilbert Balfour, grande sostenitore di Mary, Queen of Scots.
E’ stato costruito per essere la casa fortificata, elaborata e confortevole di un uomo ricco e importante. Il suo design esterno è militare, mentre all’interno ci sono spaziose aree di servizio e grandi alloggi.
Noltland castle ha anche altre particolartià: fu il primo castello rinascimentale a essere costruito alle isole Orcadi e Shetland e non fu mai completato. Dopo essere stato coinvolto in diversi eventi storici oggi è un triste promemoria del passato.
Noltland castle si erge solitario in una posizione privilegiata da cui ammirare splendidi panorami e puoi visitarlo in completa automonia. L’ingresso è gratuito.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Cosa troverai in questo articolo
Accenni alla storia di Noltland Castle
C’era un altro forte su questo sito prima del 1560, costruito per Thomas de Tulloch, nominato vescovo delle Orcadi nel 1420 dal re di Norvegia. Questi erano tempi tumultuosi: i vescovi e i conti delle Orcadi non fecero una bella fine. Non sorprende quidni che il castello sia stato requisito e restituito più volte nel corso degli anni.
Balfour sposò Margaret Bothwell, sorella di Adam Bothwell, vescovo delle Orcadi dal quale ricevette in dono le isole di Westray e Shapinsay. Nello stesso periodo Mary, Queen of Scots, lo nominò Sceriffo delle Orcadi e per affermare il suo domino sull’isola costruì una fortezza su Westray.
Il castello si trovava in alto, in una posizione perfetta per individuale i nemici. E’ delimitato a dal paludoso Loch of Burness, un deterrente per chiunque tentasse di avvicinarsi al castello e dalla costa dell’Atlantico del Nord.
Sopra il portone d’ingresso Balfourf fece scolpire una scritta tratta dall’Esodo: “When I see the blood I will pass over you in the night”, che sta per: “quando vedrò il sangue ti passerò sopra di notte”.
Questa frase ben si addice alla figura di Gilbert, un uomo molto coinvolto negli intrighi politici dell’epoca, così tanto da avere dei nemici molto potenti. Per questo Noltland castle era ben fortificato, tanto che aveva ben 71 buchi nei muri per sparare con le pistole ai nemici.
Chi era Balfour Gilbert
Gilbert face parte del gruppo di ribelli che nel 1546 uccisero il Cardinale Beaton a Saint Andrews, pugnalandolo ed esponendo i resti del suo corpo a una finestra del castello. Catturato dalla Marina Francese e condannato a remare sulle navi come schiavo, tornò in patria nel 1560.
Nel 1567 Gilbert venne implicato nell’omicidio di Lord Darnley, secondo marito di Mary Stuart. Dopo l’arresto di Mary, Balfour si rifugiò a Westray, dove le difese di Noltland Castle gli offrivano un pò di sicurezza.
Tornò sulla terraferma scozzese per assistere la regina ormai in esilio, tuttavia, il sostegno a Mary gli creò sempre più nemici, tanto che nel 1572 fu costretto a fuggire in Svezia. Restò qui fino a quando non venne giustiziato per aver partecipato ad un altro complotto contro re Johan III.
Gli anni successivi della storia di Noltland castle furono tumultuosi. Nel 1592 fu assediato e sequestrato da Patrick Stewart (Black Patie), conte delle Orkney, per ottenere il pagamento di un debito. La proprietà nel 1606 passò nelle mani di Sir John Arnot, rettore a Edimburgo e poi sceriffo delle Orcadi.
Alcuni sostenitori del Marchese di Montrose si rifugiarono qui nel 1650 ma un gruppo di Covenanters locali presero il castelo e lo bruciarono. Anche le truppe di Cromwell lo invasero. In seguito Noltland fu danneggiato dall’incendio delle forze di Hannover e abbandonato nel 1760.
Alcune leggende sul castello
Si narra che la morte di un membro della famiglia Balfour sia stata annunciata da un cane spettrale ululante, the Boky Hound. Pare che proprio Sir David Balfour uccise il cane nel XIII secolo, furioso perchè il suo fedele cagnolino gli aveva fatto cadere un drink dalla mano.
Il suo segugio in verità gli aveva salvato la vita perchè stava per essere avvelenato. Mi si stringe il cuore se ci penso.
Pare che nascite e matrimoni siano sempre stati annunciati da una luce spettrale inquietante. Si racconta anche che il castello abbia avuto un folletto, un vecchietto che aiutava la gente al bisogno, sistemando le imbarcazioni da spiaggia o pulendo le strade.
Si dice che il folletto fosse molto apprezzato dalla famiglia Balfour e che se ne andò quando il castello venne abbandonato.
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
Cosa ti aspetta a Noltland castle
Il castello è stato progettato con una tipica pianta a Z. Alcune parti furono aggiunte nel XVII secolo anche se sono rimaste incompiute. Appena varcato il grande portone d’ingresso vedrai la parte più suntuosa del castello, una grande scala a chiocciola impreziosita da intagli e un grande capitello.
Patrick Stewart potrebbe aver aggiunto la scala, durante la sua breve permanenza a Noltland. Se è così fosse è probabile che il castello originale costruito da Balfour fosse un luogo buio e ostile.
La scala a chiocciola porta al piano superiore, mentre un’altra scala scende verso il seminterrato a volta del blocco principale, che ospita una cucina con un grande camino, un forno, delle cantine e una piccola scala che sale. Per renderti conto della grandezza di questo luogo dai un’occhiata all’enorme bocca del camino!
La sala al primo piano del blocco principale aveva anch’essa un camino, delle finestre molto piccole e un tetto in pietra. C’era una camera privata, un’altra nella torre quadrata e altre stanze di sopra.
Se avessero completato il castello di Noltland fosse, la sala sarebbe stata il fulcro attorno al quale avrebbe ruotato la vita del castello. The Hall non venne usata solo per intrattenere gli ospiti e fare banchetti, ma venne usata anche come aula di tribunale, dove Guilbert rese giustizia alla gente di Westray.
L’estremità superiore della sala è illuminata da una spaziosa finestra nella parete sud. Dietro nella parete finale, una porta conduce alla parte del castello riservata al proprietario e ai suoi parenti. Le stanze di questo piano avevano anche un bagno privato.
L’esterno è caratterizzato da poche piccole finestre e tanti fori per posizionare armi. Alcune strutture sono rimaste intatte, mentre di altre sopravvisono solo resti di antiche macerie.
Informazioni per visitare il castello
Noltland Castle è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8 alle 17 e l’ingresso è gratuito. Tuttavia ti suggerisco di venire a visitarlo di giorno, quando è ancora illuminato dalla luce del sole.
NB. Non c’è energia elettrica tranne che in alcuni punti. Accanto al portone d’ingresso troverai alcune torce messe a disposizione per esplorare le zone più buie, ma si vede ben poco quando inizia a scendere il sole. Ti suggerisco di visitalo di giorno.
Leggi anche come raggiungere le isole Orcadi.