Adoriamo camminare, specie se a farci compagnia sono spiagge stermiante, piccoli villaggi, fari pittoresci e una strana magia, tutte cose offre gratis il Fife Coastal Path.
Se sei alla ricerca di pace e tranquillità o di azione e avventura, questo percorso costiero potrebbe fare per te. Non lo abbiamo percorso tutto a piedi, perchè avrebbe richiesto molto più tempo ma esplorato diversi tratti, raggiungendo le zone che ci interessavano di più in macchina e girando a piedi quello che potevamo.
Cosa posso dire? Emozionante è la parola che più di tutto mi viene in mente, tanto che portiamo le meravigliose immagini di quei paesaggi, stampate negli occhi ed impresse nel cuore. La Scozia offre davvero molto a chi ama stare all’aria aperta e camminare come le long distance walking routes o la John Muir way di cui ti abbiamo già raccontato.

Cos’è il Fife Coastal Path
è il percorso costiero del Fife che si snoda per 189 Km, dal Firth of Forth a Sud, fino al Firth of Tay a Nord e che copre tutto il Fife. Il sentiero costiero del Fife, nato nel 2003, è stato notevolmente ampliato nel 2011-2012 e ora gira tutto attorno alla linea costiera completa di Fife, da Kincardine a Newburgh.
Come percorrere il Fife Coastal Path

Il sentiero costiero del FIfe offre un’esperienza di passeggiata unico nel suo genere. Ci sono tratti sia semplici e facili da percorre anche per chi non è troppo allenato o esperto, intervallati da tratti complessi ed impervi che sono adatti ai più allenati e alle persone più avventurose.
Quando segui il Coastal Path, tieni d’occhio il simbolo identificativo che trovi sulle strade e lungo le piste ciclabili, per andare nella giusta direzione.
Sarai trasportato dall’atmosfera della cittadina di Saint Andrews, fino alle ex città minerarie del centro di Fife; dai piccoli villaggi di pescatori dell’East Neuk, fino alle vivaci aree industriali dell’ovest; attraverso scogliere rocciose, spiagge, estuari e riserve naturali. Passeggiando lungo il percorso costiero del Fife, vivrai un’esperienza unica da non perdere.
Per quanto ci riguarda il momento migliore per fare questo percorso è la primavera o l’autunno. Quando ci sono meno persone in giro e si può godere pienamente di questi spazi meravigliosi, approfittando di più ore di luce e di un clima più favorevole. Occorre un abbigliamento adeguato, perchè sarai in mezzo alla natura: vestiti comodi, k-way e scarpe comode e sicure per camminare. Leggi qui per avere qualche suggerimento sul clima e l’abbigliamento per un viaggio in Scozia.
NB. Scarica il nostro pdf con tante info sulla FCP qui: Scozia on the road – Fife Coastal Path
Le sezioni del Fife Coastal Path
Possiamo suddividere il sentiero costiero del Fife in 8 sezioni. Ti raccantiamo ogni tappa del percorso in un articolo di approfondimento dove troveri informazioni su distanza, tempo approssimativo di percorrenza e tante informazioni su cosa vedere lungo il percorso. Se hai un interesse specifico, clicca il link e vai direttamente alla sezione che vuoi visitare.
- Kincardine a North Queensferry
- North Queensferry a Kinghorn
- Kinghorn a Leven
- Leven a Elie
- Elie a Crail
- Crail a St.Andrews
- St.Andrews a Newport on Tay e per finire
- Newport on Tay a Newburgh.

Non tutti suddividono il Fife Coastal Path nelle stesse identiche sezioni, puoi trovarne anche di più ma poco importa al fine di organizzare il viaggio.
Il sentiero costiero del Fife parte da Kincardine e arriva a Newburgh e si toccano le stesse tappe lungo l’itinerario.
Qui trovi una mappa completa dal Fife Coastal Path e se vuoi approfondire hai anche la possibilità di acquistare un libro sul Sentiero costiero del Fife; ce ne sono diversi disponibili su Amazon, tutti in lingua inglese.
La differenza nella suddivisione sta solo nel fatto che qualche sezione viene fatta finire un villaggio prima o dopo. Il sito ufficiale lo suddivide in 8 sezioni, proprio come ho fatto io mentre Walkinghighlands (un sito ottimo per chi ama fare escursioni e camminare) lo divide in 11 sezioni.

Quanto ci vuole a percorrere la strada costiera del Fife?
Il tempo stimato per percorrere il Fife Coastl Path è di 10 giorni ma non possiamo dire se sia valido per ogni tipo di viaggiatore. Noi amiamo viaggiare lentamente e abbiamo percorso a piedi solo dei piccoli tratti. Ci siamo spostati in auto da un villaggio all’altro, per visitare quello che assolutamente non volevamo perdere. Inoltre non abbiamo fatto tutto in un unico viaggio ma abbiamo visitati diversi punti in viaggi differenti.
Se ti piace goderti il viaggio, fermarti ad ammirare il panorama, fotografare ed esplorare tutto con calma, non affidarti ai tempi di google maps, perchè potresti metterci decisamente più tempo!
Kinkardine – North Queensferry: 1 sezione FCP
Questa prima sezione è una miscela tra villaggi industriali e moderni, patrimonio culturale, bellezza naturale e ponti iconici.
Toccherai Kincardine Bridge, lo storico villaggio di Culross, il bordo della Riserva Naturale Locale di Torry Bay, Limekilns e Charlestown, dove puoi fare una deviazione per vedere i vecchi forni o passeggiare lungo il porto. Vedrai una serie di siti storici e industriali come: le rovine della vecchia chiesa di Rosyth, la base navale HM, il castello di Rosyth e la Doocot.
La prima sezione è lunga 23,3 km ed occorrono 4-5 ore per completare l’intero percorso, tutti gli approfondimenti li trovi qui: Kincardine a North Queensferry.

North Queensferry – Kinghorn: 2 sezione FCP
Arrivato a North Queensferry passa sotto il Firth road bridge e arriva fino alla riserva naturale di Carlingnose Point. Il sentiero poi scende verso la spiaggia di Port Laing, una base idrovolante della prima guerra mondiale e poi attraverserai il borgo reale di Inverkeithing.
Segui la costa fino al porto di St David a Dalgety Bay fino a Downing Point, con le sue postazioni di cannoni della seconda guerra mondiale e le viste panoramiche sul Firth of Forth. Vedrai Donibristle e le rovine di St Bridget’s kirk nel villaggio di Aberdour che ospita molte attrazioni tra cui il castello e i giardini del XIV secolo, la chiesa di St Fillan e due spiagge spettacolari.
Sali il sentiero sopra le scogliere di Hawkcraig, Starley Burn con le sue cascate e continua fino alla Burntisland, un’affascinante città storica con negozi, spiaggia sabbiosa e musei. Leggi di più nell’articolo dedicato a questa sezione North Queensferry a Kinghorn.
Kinghorn – Leven: 3 sezione Fife Coastal Path
Per raggiungere Kinghorn da Burntisland passerai il Momumento ad Alessandro III, che morì nelle vicinanze nel XIII secolo. I flussi di lava sono una caratteristica di questo tratto di costa, un ricordo dell’eruzione del vulcano The Binn avvenuta oltre 300 milioni di anni fa.
Alla periferia di Kirkcaldy il sentiero passa per la Seafield Tower del XVI secolo, dove con un pò di fortuna si possono vedere le foche crogiolarsi sugli scogli. Da Kirkcaldy si arriva a Pathhead Sands, un luogo che compare in molti romanzi di John Buchan e al Ravenscraig Castle, costruito da Giacomo II per sua moglie Maria de Guelders.
Se vuoi fare una deviazione lungo il precorso, non perdere Ravenscraig Park che offre meravigliosi giardini. Segui il percorso per Sailor’s Walk, arroccato sopra Dysart Harbour e The Harbourmaster’s House. Dysart è un borgo reale risalente al VII secolo. La Torre di San Serf è del XIII secolo e le case in cotto rosse di Pan Ha che si affacciano sul Forth, dominano la costa.
Da Dysart si procede verso Blair Point e si attraversa il Castello di Wemyss, sulla strada per East Wemyss. Segui il percorso oltre i resti del castello di Macduff, probabilmente collegato al Thane of Fife che uccise Macbeth e arriva fino al villaggio di Buckhaven e infine Leven. Trovi le informazioni dettagliate qui: Kinghorn a Leven .

Leven – Elie: 4 sezione Fife Coastal Path
Da Leven con la bassa marea dirigiti verso Lundin Links lungo la spiaggia sabbiosa. Da Lundin Links si attraversa Keil Burn verso Lower Largo, la città natale di Alexander Selkirk, il personaggio che ha ispirato Robinson Crusoe di Daniel Defoe.
Il percorso da Shell Bay a Kincraig Point si biforca: una strada porta sopra la scogliera e l’altra alla Chainwalk: una serie di catene incastonate nella scogliera! Fai attenzione mentre attraversi il campo da golf e raggiungi il delizioso villaggo di Elie. Ti racconto questa sezione nel dettaglio qui: Leven a Elie.

Elie – Crail: 5 sezione Fife Coastal Path
Il tratto che va da Elie a Cambo è noto anche come Kingsbarns ed è tosto da fare a piedi. È pieno di punti interessanti ma include brevi sezioni che possono essere irregolari o scivolose per questo abbiamo scelto di non farlo. Ti condurrà attraverso i pittoreschi villaggi di pescatori, che abbiamo visitato arrivandoci in macchina e passado tutto il tempo ad esplorarli per bene.
Per arrivare da Elie a St Monans si parte da Ruby Bay. Segui il percorso facendo una piccola deviazione per vedere il faro di Elie e Lady’s Tower, costruita per Lady Janet Anstruther come casa estiva negli anni 1760.
Più avanti le rovine di Ardross e Newark Castles per arrivare poi a St Monans e ammirare la splendida chiesa del XIV secolo. Passa il mulino a vento di St. Monans per raggiungere Pittenweem e magari dare uno sguardo alla grotta di San Fillan nel VII secolo.
Costeggia il campo da golf e la costa rocciosa oltre Billow Ness, fino ad Anstruther, famoso per il fish and chips, lo Scottish Fisheries Museum e the Reaper, utilizzata anche nelle riprese della serie Outlander.
Passa il suo pittoresco porto di Cellardyke per raggiungere Crail un tradizionale villaggio di pescatori con un porto che risale al XVII secolo. Te ne parlo qui: Elie a Crail

Crail – Saint Andrews: 6 sezione Fife Coastal Path
La Cambo Sands (conosciuta anche come Kingsbarns Beach) verso Leuchars segue un bellissimo tratto di costa su alcuni terreni accidentati. Il percorso costiero è soggetto a maree in alcuni punti, quindi controlla prima di partire.
La sezione del percorso da Kingsbarns a Boarhills è accidentata e può essere fangosa in inverno.
Il tratto a Boarhills fino a St Andrew’s potrebbe essere tra i più impervi del percorso. Noi abbiamo scleto di arrivare in macchina sia per questioni di tempo che di allenamento ma se vai a piedi, come alcuni nostri amici potrai ammirare Buddo Rock, un’impressionante catasta di arenaria rosa e Rock and Spindle, i resti di una spina vulcanica.
Il sentiero lascia la spiaggia e sale verso Kinkell Ness per raggiungere East Sands a St Andrews, una delle nostre mete del cuore in Scozia. Trovi altre informazioni qui: Crail a Saint Andrews.

Saint Andrews – Newport on Tay: 7 sezione FCP
26 km – 6/7 ore Questa sezione del Fife Coastl Path comprende la Riserva naturale di Tentsmuir e attraversa il bellissimo villaggio di Tayport per arriva a Wormit Bay e Newport on Tay, dopo aver superato il Tay Road Bridge.
Da Guardbridge a Tentsmuir si costeggia la base militare e Leuchars con la sua bella chiesa romanica del XII secolo. Il percorso attraversa il castello privato di Earlshall. Da Tentsmuir il sentiero è parallelo alla costa passando la foresta. Una volta che il sentiero scende su Tayport godrai di splendide viste sul fiume fino al castello di Broughty Ferry. Dirigiti verso Tayport e segui la linea ferroviaria in disuso fino al ponte Tay.
Arriva a Wormit Bay e successivamente Newport On Tay. Te ne parlo in questo articolo: da St.Andrews a Newport on Tay.

Newport on Tay – Newburgh: 8 sezione FCP
Questa sezione è piena di terreni accidentati e culmina nell’arco commemorativo del Mugdrum Park a Newburgh. Non l’abbiamo ancora esplorata a fondo e ci siamo limitati a visitare solamente Newport on Tay. Copre 24Km e richiede circa 6 ore per completarla, solitamente viene suddivisa in sotto sezioni: Wormit Bay – Balmerino; Balmerino a Newburgh.
Seguici su Instagram, Facebook, Pinterest, TripAdvisor e i nostri social, trovi tante storie in evidenza, suggerimenti, novità, recensioni, piccole curiosità e altri approfondimenti che non sono nel blog.
4 comments
Che itinerario affascinante! La Scozia mi attira e mi chiama da sempre, ma purtroppo non sono ancora riuscita a realizzare questo mio sogno di viaggio! E ora credo dovrò attendere ancora un poco visto la situazione attuale…
Non me ne parlare! Avremmo dovuto ritornare quest’anno ma ovviamente abbiamo disdetto tutto. Incrociamo le dita e speriamo di poter riprogrammare per l’anno prossimo!
Ho visitato tanti paesi del mondo e quasi tutti in Europa. La Scozia mi manca, fa parte della mia wish list. Inserirò nel mio prossimo viaggio sicuramente questo itinerario, grazie per avermelo fatto scoprire.
In Scozia ci abbiamo letteralmente lasciato un pezzo di cuore. Spero che tu possa realizzare questo sogno quanto prima 🙂