Questa tappa del Sentiero costiero del Fife che va da St Andrews a Newport on Tay, inizia con un lungo tratto di pista ciclabile adiacente alla strada che va da St Andrews a Guardbridge.
Dopo Leuchars il percorso diventa più attraente, prima che la foresta di Tentsmuir conducano a Tayport. Il finale al Tay Bridge e Newport On Tay offre una vista superba sul Firth of Tay fino a Broughty Ferry e Dundee.
NB. Scarica il nostro pdf con tutte le soste più belle lungo il Fife coastal path (clicca il link)
Cosa troverai in questo articolo
Da Saint Andrews a Newporto on Tay: mappa e tappe
La 7° sezione della passeggiata che va da St Andrews a Newport on Tay è lunga 30 km e richiede 3/4 ore di tempo per percorrerlo tutto. Parte dal centro di St. Andrews e termina presso l’Old Pier di Newport-on-Tay.
Abbiamo avuto tutto il tempo di approfondire alcune zone di quest’area durante il nostro ultimo viaggio di dicembre e godere di un tramonto bellissimo a Newport on Tay una cittadina che ha saputo veramente catturarci: bella, adagiata sul mare e briosa!
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
St Andrews
Approfondiamo la Città di St. Andrews, descritta brevemente nella sezione precedente che va da Crail a St Andrews.
Sul lato costiero di St Andrews a due passi dalla spiaggia si erge The Martyr’s Monument, che commemora i protestanti e martiri cattolici bruciati sul rogo in varie parti di St Andrews tra il XV e il XVI secolo.
Se decidi di fare tutto questo tratto di passeggiata a piedi, ti anticipo che sarà lungo; quindi è meglio iniziare e sfruttare a pieno una buona giornata, partendo presto e approfittare del sole, se c’è.
Una volta arrivato al British Golf Museum, svolta a sinistra intorno al Royal and Ancient e poi presi a destra lungo Links Road, fino a quando non ti troverai costeggiare il famoso 18° fairway dell’Old Course.
Avrai visto il 18° Fairway in televisione o in foto, così come il piccolo Swilken Burn che attraversa il fairway, con il suo piccolo ponte posteriore. La passeggiata adesso riprende la strada che da St Andrews arriva a Guardbridge e corre leggermente verso il lato del fiume Eden.
Guardbridge
Arriverai a Guardbridge utilizzando la Old Road e attraversando il ponte sul fiume Eden. La strada gira a nord, lungo un sentiero pedonale, sul retro di questa piccola comunità, attraversando il Moonzie Burn, prima di raggiungere un incrocio sulla strada vicino all’estremità ovest della pista dell’aeroporto di Leuchar.
Ad essere onesta non abbiamo fatto questo tratto della walk a piedi, ci siamo spostati da una tappa all’altra con l’auto, scegliendo solo quei posti che avevamo il tempo di visitare e che volevamo preoprio vedere, tenendo conto che a dicembr, il sole cala abbastanza presto e cercando di sfruttare al meglio le ore di luce a disposizione.
Leuchars
Costeggiando la pista e l’aereoporto di Leuchars, il paesaggio cambierà e vedrai un’imponente chiesa normanna lungo la strada.
Questo edificio ha una storia lunga e interessante.
Eravamo un pò in ritardo quella mattina, perciò non abbiamo avuto modo di esplorare quell’area, come invece meritava!
Abbiamo preferito dedicarci maggioramente ad esplorare i paesaggi costieri.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Earlshall
All’incrocio con la strada, gira a destra oltre l’Earlshall Castle, che merita una visita se il tempo lo consente; si trova dietro un grande portone e un arco. Situato vicino al Leuchar RAF, il castello ha origini che risalgono al XVI secolo. L’origine del nome forse risale ai conti del Fife.
Earlshall ha una torre ovale su uno degli angoli esterni che lo rende particolare alla vista. La costruzione iniziò nel 1546 da Sir William Bruce e fu completata dal suo pronipote nel 1617. Il castello cadde in rovina e fu salvato nel 1891, quando Sir Robert Lorimer iniziò il restauro.
Lorimer ha anche restaurato il soffitto dipinto del XVI secolo che si trova nella Galleria lunga e raffigura soggetti di araldica, storia e zoologia. La sezione del museo è aperta al pubblico. Ecco una foto che merita molto di più del mio scatto fugace, tanto per regalarti un’idea di cosa si nasconde dietro ogni angolo di Scozia.
Prenditi il tuo tempo, perchè quando sei è in questi luoghi troverai nei posti più inaspettati, qualcosa da esplorare, che non ti aspettavi e passare oltre, senza potersi fermare è un peccato. A me personalmente lascia un senso d’incompiuto e di tristezza e penso subito che non so quando e se potrò tornare a visitarli.
Tentsmuir
Da qui la strada si complica e per superare la zona a piedi dovrai attrezzarti per bene, perché il terreno può essere paludoso fino a quando il sentiero non gira a nord, verso la grande foresta di Tentsmuir. Dopo un pò, infatti, il sentiero entrerà in una pineta prima di raggiungere la strada forestale in direzione di Kinshaldy, fino al parcheggio di Tentsmuir Sands.
Al parcheggio vicino alle dune di sabbia, il sentiero gira a nord lungo il margine della foresta e per le successive 3 miglia dovrai camminare fino a raggiungere il bordo sud orientale del Firth of Tay. A questo punto vale la pena deviare a destra per raggiungere il margine della foresta e ottenere una vista sulle ampie sabbie e magari avvistare qualche foca, nel giusto periodo dell’anno.
Giunti a Tentsmuir, il sentiero forestale procede in direzione ovest. A questo punto potrebbe essere interessante fare una breve deviazione dalla pista, per ottenere la prima vista del Tay verso Broughty Ferry e Dundee. A nord-est c’è Buddon Ness con Carnoustie e Arbroath in lontananza.
Tayport
La passeggiata rimane sulla pista forestale fino a un punto vicino al Tayport, dove la strada si dirige a destra e su un sentiero sul lato della spiaggia di marea. Passerai davanti al cimitero di Tayport che in parte affaccia sulla baia.
Il percorso a piedi adesso presenterà un certo numero di svolte: attraversato il centro di caravan park, arriverai al trafficato porto di Tayport, un tempo punto di passaggio chiave per Broughty Ferry e il Nord est. I traghetti non ci sono più ma le imbarcazioni da diporto sono in abbondanza.
Il Sentiero ora utilizza l’argine di una linea ferroviaria dismessa, per dirigersi verso ovest verso il Tay Road Bridge. Le viste sull’estuario, il Broughty Ferry e poi la città di Dundee. Abbiamo fatto questo tratto in auto, fermandoci nei punti più panoramici.
Il Tay Road Bridge è molto diverso nel design dal Forth Road Bridge, che si trova a North Queensferry ma è ugualmente imponente e magnifico.
All’estremità sud del ponte c’è un punto d’osservazione e un centro informazioni turistiche. Vale la pena deviare dal marciapiede sul lato del B946 per ottenere una vista elevata del ponte e questo offre anche un percorso alternativo, verso la parte orientale di Newport-on-Tay.
Newport-on-Tay
Ora c’è solo una breve strada da percorrere prima di arrivare nel centro di Newport-on-Tay. Camminando verso ovest si gode di una vista grandiosa sul Tay, verso le colline del Perthshire, ben oltre il lungo Tay Railway Bridge.
Fu la costruzione del ponte ferroviario a colpire negativamente la comunità di Tayport e il ponte stradale alterò Newport-on-Tay e i servizi di traghetti, furono sempre meno richiesti. La passeggiata che va da St Andrews a Newport on Tay termina in una serie di edifici, che hanno visto tempi migliori ma, sono in un punto d’interesse storico. Uno di questi è l’Old Pier, progettato da Telford.
La nostra passeggiata da St Andrews a Newport on Tay fine qui, leggi anche le tappe precedenti:
- Da Kincardine a North Queensferry
- North Queensferry – Kinghorn
- Da Kinghorn a Leven
- Leven – Elie
- Da Elie a Crail
- Crail – St Andrews
N.B. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e di Ivan Balducci ©2017-2024. Vietato ogni uso.
Un grazie speciale alla nostra amica, Valentina!
12 comments
L’ha ribloggato su l'eta' della innocenza.
Grazie ??
Se ti è paciutto questo Coastal Path, prova il Wales Coastal Path in Galles. Uno dei più belli di tutta la Gran Bretagna!
È assolutamente tra i nostri programmi, fare il Galles ??
Bellissimo questo viaggio. Il verde della Scozia è davvero magnifico, non vedo l’ora di andarci.
È vero, è un verde super brillante e pigmentato. .. ??
Queste puntate del viaggio in Scozia mi regalano sempre vedute e panorami immersi nella natura da togliere il fiato. Io sarei più le passeggiate meno impegnative ma mi colpisce sempre il modo in cui descrivete il paesaggio ma date anche molte informazioni pratiche ed utili!
Che bello, grazie!!! Questa natura sterminata è proprio quello che mi ha fatto innamorare di questa terra ???
Con tutti i posti incantevoli che mi fate vedere penso di dover organizzare un tour della Scozia di almeno un paio di mesi! Non voglio perdermi nulla!
ciao Monica!!! Sarebbe un sogno che si realizza poter restare per 2 mesi interi in Scozia .. ci sono così tanti luoghi che voglio rivedere e tanti altri che ancora ho sulla mia lista dei desideri :-)
Mi sembra un percorso molto bello e fattibile. Sono molto affascinata dalle cittadine un po’ defilate, soprattutto quelle minerarie britanniche, perciò lo inserisco in lista ;)
È una walk davvero suggestiva. Alcune aree sono più impervie ma diverse passeggiate sono anche per amatori ?