C’è chi lo ama e chi lo odia, ma tutti prima o poi passano davanti al New York Cafe di Budapest, che è considerato il caffè più bello del Mondo. Una volta entrato è facile intuirne il motivo.
E’ un locale molto elegante in stile neo-barocco frequentato già nell’Ottocento da poeti e intellettuali ungheresi. Era un luogo popolare tra scrittori ed editori, infatti, i giornali più influenti venivano pubblicati al piano superiore nella galleria.
E’ ricco di colonne e pavimenti in marmo, rifiniture dorate, statue in bronzo e meravigliosi affreschi del XIX secolo opera di Gusztav Mannheimer e Ferenc Eisenhut. Varcata la soglia sembra di entrare in un altro mondo e si resta ammaliati dall’opulenza e dal suo fascino antico.
Molto spesso dei musicisti allietano l’atmosfera suonando musica dalle dolci note, che contribusce a creare una dimensione da sogno. Assistere alla loro esibizione è molto suggestivo.
Cosa troverai in questo articolo
Accenni alla storia del New York Cafè
Il New York Cafè ha visto susseguirsi diverse epoche e regimi politici ed è sempre rinato grazie ad artisti, membri della nobiltà e uomini comuni che lo amavano.
All’inizio del XX secolo, questo locale era il caffè più bello e più amato di Budapest. Dopo la seconda guerra mondiale cadde in rovina. Il palazzo che ospita il New York, costruito in stile rinascimentale italiano è di una bellezza disarmante ed è uno degli edifici più belli di Budapest.
Il menu ricorda la cucina multiculturale della monarchia austro-ungarica. Piatti classici come goulash di manzo, zuppa di pesce, pollo in stile paprikash e foie gras alla griglia sono serviti insieme a dessert famosi come la torta Dobos, la Sacher e la mitica Eszterházy Cake.
Dalle guerre ai giorni nostri
Il New York Cafe viene abbandonato durante la guerra e dopo la seconda guerra mondiale viene adibito a stalla per il bestiame e persino a negozio.
Sebbene sia stato riaperto come ristorante nel 1954, sotto il nome di Hungária, non ritorna al suo splendore originale prima del 2006.
Negli Anni ‘80 riprende il suo nome originale, ma è il Gruppo Boscolo ad acquistare l’intero palazzo del New York Cafe nel 2001 per farne un hotel a cinque stelle. In collaborazione con i Beni Culturali Ungheresi, la caffetteria viene ristrutturata nella meraviglia che è oggi.
Due grandi cineasti di Hollywood hanno scritto seduti tra queste mura: Alexander Korda (The Thief of Baghdad) e Michael Curtiz (Casablanca). Il poeta Dezső Kosztolányi, uno dei migliori traduttori shakespeariani d’Ungheria era un ospite fisso. Imre Kálman scrisse molte delle sue operette sorseggiando il suo caffè.
Potrebbe interessarti anche cosa mangiare a Budapest.
Perchè il New York Cafè è considerato il caffè più bello del mondo
La bellezza di questo locale non risiede solamente nella sua architettura opulenta, ma è legata anche alla storia di questo luogo. Nel 1894 la compagnia di assicurazioni americana, New York Life Insurance Company, decide di aprire il suo quartier generale a Budapest. E’ così che nasce il New York Palace, sul progetto dell’architetto Alajos Hauszmann.
Al piano terra dello strabiliente palazzo, decidono di aprire una caffetteria, dando così vita al New York Cafe.
Il New York Cafè è una galleria dipinta dalla mano di celebri artisti ungheresi. Sale con mille specchi riflettenti, colonne scintillanti in marmo, drappeggi, candelabri lussuosi, lampadari in stile veneziano, statue in bronzo e sale a tema come quella del biliardo o delle dame.
Il Cafe apre le porte il 23 ottobre 1894 grazie al magnate del caffè del caffè Sándor Steuer e, come ho già accennato, diventa il ritrovo per artisti, politici e intellettuali che stabiliscono qui redazioni di giornali e circoli letterari. Anche attori, registi, cinematografici e musicisti lavorano qui perchè il New York Cafe accoglie tutti.
Si racconta che abbiano creato un pasto speciale per gli artisti che solitamente non navigavano nell’oro, detto “piccolo letterario”. Il piatto era a base di prosciutto, salame e formaggio, per il quale gli artisti la maggior parte delle volte non dovevano nemmeno pagare.
Considerazioni sul New York Cafè
Sul New York Cafè ne abbiamo lette di tutti i colori. Commenti poco lusinghieri sui camerieri, sul cibo e sopratutto sui prezzi che sono molto più alti della media. Tuttavia per quanto sia soggettiva la valutazione di un locale ci teniamo a precisare che il menù e i prezzi di tutto sono disponibili online sul loro sito e chiunque è libero di entrare, oppure no.
Noi ci siamo andati per fare colazione. Abbiamo ordinato due dolci, una spremuta d’arancia e un caffè, pagando circa 45 euro, che ovviamente non è poco. Ma se non ricordo male anche a Londra un caffè costa circa 5 euro e qui lo si paga poco di più.
Non abbiamo ordinato piatti caldi o particolarmente elaborati, perchè la nostra intenzione era prettamente visitare il locale. Quindi non sappiamo dire quanto si debba attendere per pranzare o cenare.
Il camerire è passato per farci ordinare dopo circa 15 minuti e ci ha serivito abbastanza in fretta. Direi che abbiamo atteso 10/15 minuti. Il personale è sempre in giro e non si ferma un momento anche perchè il locale è pieno di persone che vanno e vengono ad ogni ora. Non sono particolarmente espansivi e non restano più del tempo necessario, ma direi che sono educati.
A nostro avviso più che il cibo quello che si paga al New York Cafè è la sua grande risonanza mediatica, la bellezza del locale e la sua storia.
Tempi di attesa e informazioni
il locale si trova a Erzsébet krt. 9-11, non molto distante dalla fermata della metropolitana Blaha Lujza linea M2, uno dei punti strategici di Budapest. In questo articolo trovi maggiori informazioni su come muoversi a Budapest.
Se non vuoi aspettare ore fuori dalla porta, perchè ti posso garantire che quando siamo usciti la fila era chilometrica, ti suggeriamo di arrivare il mattino presto, prima dell’orario di apertura. In questo caso dovresti riuscire a entrare aspettando meno di un’ora.
Altra opzione è quella di saltare la fila pagando 5 euro in più a persona che poi ti verranno addebitate sul conto.
Il New York Café accetta prenotazioni al tavolo per la cena solo dopo le 18:00. Dalle 8:00 alle 18:00 ci si può accomodare in base all’ordine di arrivo. Il locale è aperto dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 24:00.
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.