Fife Coastal Path, ti porterà alla scoperta di una Scozia più lenta, piena di scorci da cartolina e pittoreschi paesaggi. Questo tratto del sentiero costiero del Fife che si snoda da Kinghorn a Leven è molto vario e comprende litorali tranquilli assopiti sotto il sole, piccoli porti caratteristici e castelli in rovina, nonché una passeggiata lungo il lungo lungomare di Kirkcaldy.
NB. Scarica il nostro pdf da portare con te con le tappe più belle lungo il: Fife Coastal Path!
Da Kinghorn a Leven: mappa e tappe
La sezione che va da Kinghorn a Leven è lunga circa 21 km e richiede almeno 4/5 ore per percorrerla tutta. La passeggiata inizia dalla stazione di salvataggio di Kinghorn RNLI sotto la stazione ferroviaria e procede lungo il litorale arrivando al Promenade nel centro di Leven.
Prima di iniziare questo tratto di camminata, farei una piccola deviazione verso Pettycur, che offre viste sul mare molto suggestive, te ne ho parlato nella sezione precedente del Fife Coastl Path che va da North Queensferry a Kinghorn!
Lasciata la baia, ci si arrampica sotto il viadotto ferroviario e poi si gira a destra su un parco erboso. Dopo aver attraversato la ferrovia, si torna sul lato del mare, vicino alle scogliere. Il percorso prosegue verso la Seafield Tower.
La Seafield Tower è in pietra di arenaria rossa e risale al XVI secolo. L’area è meglio ricordata con il nome Seafield Colliery. Sono ancora visibili alcuni segni della miniera di carbone e parti del molo della miniera ma l’immagine più suggestiva, è data dal gran numero di ville che offrono viste a sud e ad est sul Firth.
Il percorso ora passa attraverso il parcheggio di Seafield e dopo una breve area industriale, conduce alla Esplanade di Kirkcaldy.


Kirkcaldy
Kirkcaldy è degna di una sosta se il tempo lo permette e c’è una storia interesse da conoscere. La città è conosciuta per l’industria del linoleum e i suoi abitanti del passato. Fu qui che nacque Adam Smith autore di “The Wealth of Nations” e Robert Adam, famoso architetto che ha progettato anche il Culzean castle, nell’Ayrshire.
Che ne pensi di questa sezione del Fife Coastal Path da Kinghorn a Leven? Non dimenticherò mai il pomeriggio che ho passato qui, la giornata era splendida, c’erano 26 gradi, un sole caldo e nessuno nei paraggi.
Ci siamo seduti e abbiamo mangiato un gelato (forse il più cattivo mai assaggiato in vita mia, fatto con qualche busta artificiale in un piccolo chiosco ambulante), in silenzio mentre ci godevamo il rumore dal mare.
Non perdere gli edifici che fanno da sfonado alla “Sailors Walk” che, si trovano poco prima della spianata che da sul litorale. Il marciapiede sale verso una rotatoria all’incrocio con Dysart. Alle porte del cimitero il Ravenscraig Castle.
Una volta raggiunto l’interno del Ravenscraig Park il percorso ritorna verso la costa, dove ti attende una nuova e più drammatica vista su questo castello del XV secolo.

Dysart
Ora ti troverai lungo il bordo fortificato della costa e mentre la costeggerai, vedrai il vecchio villaggio di pescatori di Dysart. Questa comunità ha una storia molto antica, che risale ai tempi dei primi cristiani in Scozia.
Vedrai la Torre di San Serf, sullo sfondo della foto, tutto ciò che rimane di un’antica chiesa che si trova vicino al precedente monastero. Se sei un appassionato della serie tv Outlander, saprai che hanno girato alcune scene proprio qui.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog

East e West Wemyss
Qui si trova una nota miniera di carbone, la Francis Colliery. Vedrai anche il Frances Colliery Memorial, eretto in ricordo delle miniere che un tempo erano il cuore della comunità, prima di chiudere a seguito dello sciopero dei minatori negli anni ’80.
Dopo aver lasciato l’area mineraria raggiungi il porto e l’attraente villaggio di West Wemyss, con la sua imponente Tolbooth Tower e una nuova passeggiata lungo la costa. Continuando a camminare si arriva ad East Wemyss. Prosegui lungo la diga per raggiungere il cuore del villaggio, dove un memoriale commemora il fisarmonicista Jimmy Shand.
C’è un piccolo parcheggio su Main Street vicino alla chiesa sul lungomare di East Wemyss. Se prosegui il percorso arriverai alla famose grotte marine di Wemyss, che contengono sculture risalenti al Neolitico (5.000 anni fa). Il sentiero ora conduce lungo la costa, passando per la prima grotta Court cave e Doo cave.
Poco dopo East Wemyss il sentiero sale ripidamente verso un’altra torre in rovina, nota come il castello di Macduff, probabilmente collegato al Thane of Fife che uccise Macbeth. Gira attorno al cimitero e dirigiti lungo un sentiero che un tempo era la linea ferroviaria per Leven.
Prima di arrivare a Leven, passerai per villaggi meno pittoreschi come: Buckhaven, Denbeath, il White Swan Hotel e Methil. Tuttavia anche qui ci sono luoghi di interesse storico che potrebbero stimolare la tua attenzione.

Leven
Avvicinandoti vedrai la centrale elettrica di Methil sulle rive del fiume Leven, con il suo grande blocco generatore e l’alto camino. Questa centrale elettrica è famosa grazie all’artista scozzese Jack Vettriano. Ti racconto qualcosa su Leven, nella prossima sezione del sentiero costiero del Fife.
La sezione della Fife Coastl Path da Kinghorn a Leven termina qui, leggi anche:
- Kincardine – North Queensferry (1 sezione)
- North Queensferry – Kinghorn (2 sezione)
- Leven – Elie (4 sezione)
Hai un’area preferita? Facci sapere qui sotto nei commenti!
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
NB. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e Ivan Balducci 2017-2023 o concesse in uso dai legittimi proprietari. Vietato ogni uso.
Grazie al nostro amico scozzese Michael Docherty che collabora spesso con noi.
8 comments
L’ha ribloggato su l'eta' della innocenza.
Grazie
Le foto sono davvero stupende e rendono magnificamente l’idea di pace e tranquillità che hai descritto. Ho voglia di visitare questi luoghi.
Grazie! Davvero … quello che amo di più è proprio questo senso di pace e libertà !
Anche questa parte della Scozia sembra molto bella. Per un momento ho confuso Kirkcaldy con Kincardine che è una località che conosco perché ci abita la cognata di mia zia. Poi guardando le foto ho capito che non era la stessa!
allora ci sarai stata diverse volte! inviatala ad unirsi al nostro gruppo! mi fa piacere avere persone che vivono sempre questa stupenda terra 🙂
Complimenti per le foto sono bellissime! Ho letto diversi articoli sulla Scozia, questo itinerario mi ha colpito particolarmente!
Grazie Simona … ci metto tutta la mia passione ?