Nel nostro gruppo Facebook ci chiedono spesso consigli su come organizzare un viaggio sull’Isola di Skye, senza intoppi. Cosa sapere per visitare Skye: come arrivare, dove dormire, dove mangiare, come muoversi sull’Isola, clima e mezzi di trasporto.
Puoi saltare direttamente al punto dell’articolo che ti interessa di più, cliccando sulla legenda che trovi qui sotto. Se cerchi i luoghi più belli da vedere sull’isola di Skye, abbiamo scritto un articolo con tutti i nostri suggerimenti e tante idee per costruire il tuo itinerario. Dagli un’occhiata, potrebbe esserti utile.
L’Isola di Skye è un’isola del Regno Unito che appartenente alla Scozia, fa parte dell’arcipelago delle Ebridi interne ed è seconda per grandezza solo all’isola di Lewis ed Harris.
Ti ritroverai spesso a testa in su a guardare il cielo e le nuvole che cambiano da un momento all’altro, passando dal sole alla pioggia, dalla nebbia alla foschia e il tutto nell’arco di poche ore. Sarai rapito dai cieli di Skye e dalle loro 50 sfumature!
Skye origine del nome

Alcuni ritengono che il nome derivi da un antico termine norreno: sky-a che significa Isola delle nuvole. Termine che fa riferimento alla nebbia e alla foschia che spesso avvolge le Cuillin Hills.
Tra l’altro i norrenni dominarono l’isola per un lungo periodo di tempo.
Credo che non potessero scegliere un nome più azzeccato di questo per descrivere l’Isola di Skye. Basta arrivare qui nel giorno giusto e vedrai subito nuvole e foschia animare il cielo sopra l’isola.
Il cielo cambia spesso da queste parti e trovo che sia una delle sue più belle caratteristiche – pioggia a catinelle a parte, ovviamente!
Altri sostengono che il nome Skye derivi dal termine celtico skitis, che significa alato. Skitis si riferirebbe alla forma dell’Isola e alle sue penisole che sembrano delle ali. Che ne dici, gli somiglia?
L’isola si è guadagnata nel tempo il soprannome gaelico di Eilean a’ Cheò, ovvero Isola bruna perchè alcuni suoi paesaggi ricordano le Highlands.
Ci sono anche altre teorie sull’origine del nome, ti interesserebbe un approfondimento?
Accenni alla storia dell’isola di Skye
Le penisole di Skye si originano da un centro montagnoso dominato dai Cuillins (Black o Red), una catena di monti frastagliati di gabbro scuro, difficili da scalare anche per alpinisti più esperti. La cima più alta è Sgùrr Alasdair (meno di 1000 metri) che caratterizza il paesaggio dell’isola e risale a 20 milioni di anni fa.
L’isola è abitata sin dal mesolitico e la sua storia comprende un lungo periodo di dominazione da parte del Clan MacLeod e del Clan Donald. Tutto cambiò con l’insurrezione giacobita del XVIII secolo, che portò alla fine del sistema dei clan e condusse alle successive Clearances, che sostituirono interi terreni agricoli con allevamenti di pecore e obbligò molti all’emigrazione verso terre lontane.
Il numero dei residenti scese e rimane non troppo alto, sin da allora. In compenso il numero dei turisti, aumenta esponenzialmente ogni anno.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!

Isola di Skye cosa vedere e perchè visitarla
L’isola di Skye offre tante esperienze imperdibili ad un viaggiatore curioso: strade pamoramiche, natura incontaminata, leggende, fari, castelli e nel giusto periodo dell’anno anche l’aurora boreale!
Da Portree alla baia di Talisker, da Neist Point alle Fairy Pools, fino ad arrivare al Dunvegan Castle dove fare un giro in barca alla ricerca delle foche, ecco cosa ti aspetta a Skye.
Laghi scintillanti, il Quiraing, scogliere a picco sul mare, Old Man Of Storr e spiagge bellissime ti faranno innamorare dell’isola di Skye in Scozia. Hai presente quesi paesaggi che ti rubano il cuore e piccoli villaggi sospesi nel tempo, ecco qui troverai tutto questo e ancora di più.
Skye è una delle isole più visitate della Scozia e anche la più facile da raggiungere. Molti viaggiatori se ne innamorano al prima sguardo e non la scordano più. Personalmente pur amando molto quest’isola dagli iconici paesaggi, sono altri i luoghi della Scozia che mi hanno rubato il cuore ma, torno sempre con immenso piacere a Skye, perchè la sua bellezza è senza tempo.
In questo articolo ti racconto nel dettaglio cosa vedere sull’Isola di Skye e i luoghi più belli per il tuo itinerario: tante idee per costruire il tuo itinerario.
Consigli per organizzare un viaggio sull’Isola di Skye
Fatte queste premesse, vediamo un pò più nel dettaglio come organizzare un viaggio sull’Isola di Skye e per finire ti lascio qualche suggerimento su cosa non perdere, mentre sei qui. Non c’è nulla di complicato basta un pochino di organizzazione e filerà tutto liscio e senza intoppi.
Da dove iniziare per visitare Skye
L’isola di Skye fa parte della regione scozzese delle Highland e la città più grande dell’isola è Portree, alla base del Trotternish, famosa per il suo porto pittoresco.
Il modo migliore per visitare l’Isola di Skye è fare un circuito in senso antiorario, che parte da Kyleakin e arriva ad Armandale. L’itinerario che ti proponiamo segue questo tragitto, attraversando i luoghi più belli dell’isola di Skye; puoi scegliere cosa vedere in base ai tuoi gusti e il tempo che hai a disposizione.
Anche Portree è un buon punto di partenza per esplorare l’isola, ottima base per partire ad esplorare l’Isola.
Cosa fare sull’Isola di Skye?
- Isola di Skye cosa vedere: i luoghi più belli per il tuo itinerario
- Dunvegan Castle
- Skye Museum of Island life
- St Columba’s isle
- Skye è stata teatro di diversi romanzi e film e viene spesso celebrata nella poesia e nella musica.
Prenota con largo anticipo per visitare Skye
Uno dei più importanti consigli per organizzare un viaggio sull’Isola di Skye che possiamo darti p quello di prenotare in anticipo!
Gli alloggi sull’Isola di Skye, finiscono in un lampo, specie nei mesi estivi. L’Isola è spesso overbooking molti mesi prima dell’inizio della stagione. Per essere certo di trovare l’accomodamento perfetto per te, dai uno sguardo alla nostra mini guida per cercare alloggi in Scozia.
Visitata da milioni di turisti ogni anno, l’isola di Skye necessita di prenotazioni anticipate, specie da maggio ad agosto. Clicca qui se ti stai chiedendo dove dormire sull’Isola di Skye o iscriviti al nostro gruppo facebook “Scozia on the road“.
Scelto il ristorante per la cena prenota o rischi, come per gli alloggi, di non trovare posto o dover aspettare molto tempo, prima di poter mangiare. I locali non sono moltissimi e spesso sono anche abbastanza piccolini.

Noleggia una macchina per girare in autonomia
Come ti accennavo in precedenza, il modo migliore per organizzare un viaggio sull’Isola di Skye e girarla in assoluta in libertà è quello di noleggiare una macchina. Ci sono zone più remote, non collegate dai mezzi pubblici, che è un peccato non raggiungere quando si visita l’isola!
L’auto ti permette di prenderti il tuo tempo e assaporare i suoi paesaggi, per tutto il tempo che vuoi. Impara ad usare i passing place e ricorda, tu sei in vacanza, quindi accosta e lascia passare chi abita qui e magari, ha più fretta di te.
Leggi il nostro precedente articolo per saperne di più sul noleggio auto in Scozia, le compagnie di autonoleggio, l’assicurazione e tutti i nostri suggrimenti.
Se invece ti stai chiededno com’è guidare in Scozia e se fa per te, dai uno sguardo a questo articolo dove ti raccontiamo tutte le nostre precedenti esperienze di viaggio.
Prenota traghetti e autobus
Se decidi di visitare Skye, viaggiando con i mezzi pubblici, prenota con diverso anticipo. Alcune compagnie di traghetti, hanno posti limitati e nei periodi di alta stagione tendono ad esaurirsi persto.
Inoltre prenotando in anticipo, puoi trovare anche delle offerte vantaggiose da un punto di vista economico. Clicca qui per conoscere tutti i pass per viaggiare in Scozia con i mezzi pubblici.

Goditi la natura e gli animali
Consigli per organizzare un viaggio sull’Isola di Skye: goditi la natura selvaggia e gli animali!
Skye presenta dei paesaggi spettacolari, quasi lunari: fari solitari, spiagge sterminate, castelli dai magnifici giardini, solitari e sperduti villaggi.
Per organizzare un viaggio sull’Isola di Skye, prenditi il tuo tempo per esplorarla e magari, fai anche un giro in barca alla ricerca di foche, deflini e animali fantastici. Qui trovi tante informazioni sui Tour in barca isola che puoi fare sull’isola Skye.
Gli amanti della fauna locale possono sperare di avvistare l’aquila reale, il cervo rosso e il salmone dell’Atlantico; la flora è dominata da brughiere di erica, il leggendario fiore di Scozia.
Fai qualche escursione
Tra i consigli per organizzare un viaggio sull’Isola di Skye non può mancare quello dedicato alle escursioni. Per chi è allenato e amante dei viaggi avventurosi, del trekking e non teme lo sforzo fisico, c’è da esplorare tutta la zona dei monti Cuillins e delle Red Hills, colline dalle cime arrotondate di granito rosa.
I monti Cuillins chiamati anche Black Cuillins per il loro colore, sono uno dei paesaggi più belli dell’isola. Pur non essendo molto alte perchè nessuna cima supera i 1000 metri, hanno un aspetto simile alle alpi, con crinali e gole. Ci sono anche sentieri semplici a bassa quota.
Non essere sprovveduto e se decidi di partire per esplorare queste zone, preparati, porta cartine aggiornate e molto dettagliate, bussola, viveri, cappello e tutta l’attrezzatura. Non rischiare e non sottovalutate altezze e pericoli! Ti suggerisco se non sei un esperto di prendere una guida locale per fugare ogni pericolo e goderti la tua escursione.
Ecco un pò di informazioni utili agli amanti del Trekking per l’isola di Skye in cerca di avventura.

Scopri il suo legame con la lingua gaelica
l’ultimo dei consigli per organizzare un viaggio sull’Isola di Skye che ti voglimo dare, è immergerti nella sua cultura.
Visitando l’isola di Skye ti accorgerai subito di aver lasciato la Gran Bretagna a partire dai cartelli in doppia lingua gaelica e inglese, che incontrerai. L’isola, così come i suoi abitanti, conserva una forte identità gaelica, incoraggiata anche dall’università che si trova sulla penisola di Sleat, Sabhal Mor Ostaig.
Skye se pure aperta e cosmopolita per ragioni di economia, mantiene un forte attaccamento alle sue antiche origini e tradizioni. La sua bellezza è stata enfatizzata persino da Sir Walter Scott che la visitò nel 1814.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog

Com’è il clima sull’Isola di Skye?
Il clima sull’isola di Skye in Scozia è mite, umido e ventoso sia per l’influenza della corrente del Golfo che per la presenza imponente dell’Oceano Atlantico. Il periodo migliore per visitare Skye va dalla primavera fino a metà luglio. In estate (tipo agosto), spesso piove è più facile trovare brutte giornate e le orde di turisti si muovono a frotte sull’isola.
In primavera invece tutto riprende vita, i turisti non sono ancora molti e si può godere pienamente dei suoi strabilianti paesaggi lunari. Mese dopo mese Skye diventa sempre più affollata, infatti, circa 2 milioni di visitatori si recano qui ogni anno e parte della sua magia si perde.
Se pensi di visitare l’Isola di Skye durante la stagione estiva, fai attenzioni e proteggiti dai midges, i fastidiosi moscerini che infestano alcune zone della Scozia, in determinati periodi dell’anno.
Se ti attrezzi nel modo giusto e non hai paura di guidare nella neve lungo le single track road, puoi pensare anche ad un viaggio fuori stagione. Molte attrazioni per turisti saranno chiuse, ma il contatto con la natura diventerà assoluto e c’è davvero tanto da fare all’aria aperta sull’Isola di Skye.
Clicca qui per saperne di più su clima e abbigliamento per un viaggio in Scozia fuori stagione.

Quando visitare l’Isola di Skye: periodo migliore
Il periodo più bello per visitare l’Isola di Skye, per quanto ci riguarda, è la primavera quando le ore di luce iniziano ad aumentare e tutto torna a rifiorire. Il tempo inizia a migliorare, piove meno e ci sono delle splendide giornate di sole. Nel mese di giungo fa buio dopo le 22 della sera e intorno alle 5 del mattino inizia già ad albeggiare e le giornate sembrano infinitamente più lunghe!
Quanto tempo restare sull’Isola di Skye dipende da te e dai giorni di viaggio che hai a disposizione. Il nostro consiglio è quello di fermarti almeno 2/3 giorni per scoprire le sue bellezze e gustare Skye senza guardare l’orologio.
Resta per un pò ad ammirare il mare, seduto su una panchina alla ricerca di foche, delfini e animali fantastici e perditi nella bellezza dei suoi paesaggi lunari. Se hai tempo resta un paio di giorni in più e allenta il ritmo del tuo itinerario, per vedere tutto con più calma.
Ti suggeriamo di noleggiare una macchina se vuoi muoverti in libertà sull’isola e raggiungere anche i luoghi più remoti.

Come raggiungere l’Isola di Skye in Scozia
Per organizzare un viaggio sull’Isola di Skye occorre partire nel modo giusto! Per arrivare sull’Isola di Skye ci sono vari modi:
- in auto via terra attraverso lo Skye bridge
- con il traghetto, raggiungendola via mare
- un mix di treno e autobus
- un mix di auto e traghetto
Per noi il modo più semplice e veloce per raggiungere l’Isola di Skye resta sempre l’auto. Noleggiando una macchina impiegherai meno tempo e potrai visitarla più facilmente, raggiungendo anche le zone remote senza intoppi.
In questi articoli ti racconto com’è guidare in Scozia e come noleggiare una macchina: abbiamo anche un buono sconto del 10% da applicare sul costo del noleggio.
Skye è una delle isola scozzesi tra le più visitate non solo per la sua incredibile bellezza, ma anche perchè è una delle più facili e veloci da raggiungere. Quando non si ha molto tempo a disposizione fare lunghe traversate o prendere un volo interno per raggiungere isole più remote, potrebbe non essere semplice da organizzare.

Arrivare sull’isola di Skye via terra
Puoi arrivare sull’isola attraverso lo Skye bridge. L’Isola di Skye dal 1995 è collegata alla Scozia con un ponte che passa per Kyle of Lochalsh. Il ponte, frutto di un’iniziativa privata, prevedeva un pedaggio di £5,70 che pagavano solo i turisti a quanto sembra. Dopo le forti critiche ricevute, il governo acquistò il ponte e rese gratuito il passaggio dal dicembre del 2004.
Il nostro primo viaggio risale al 2008, quindi non abbiamo mai pagato il transito sullo Skye bridge! Confesso che ogni volta, attraversare questo ponte mi da scossa di emozioni, come se mi catapultasse in un altro mondo e la sua bellezza è iconica.
Raggiungere Skye: mix di auto + traghetto
In auto puoi percorrere la strada panoramica nota come road to the isles, che collega Fort William a Mallaig e poi imbarcarti verso Skye, arrivando via mare ad Armandale, che si trova sulla penisola di Sleat.
Altro punto per prendere il traghetto è da Glenelg verso Kylerhea con Skye Ferry. Glenelg si trova a 10 Km a sud di Kyle of Lochalsh e si raggiunge percorrendo una graziosissima strada di montagna. L’ideale se si vuole evitare il grande affollamento di Mallaig nei mesi di alta stagione, ma più facile da raggiungere in auto.
Come arrivare sull’isola di Skye: mix di treno + traghetto
Il modo più semplice per arrivare a Skye senza auto è prendere un treno che ti porti a Mallaig. Puoi raggiungere Mallaig da Fort William, Glasgow o Inverness. Durante il viaggio in treno se parti da Inverness via Kyle of Lochalsh, potrai ammirare una delle tratte più scenografiche della Scozia, che ha fatto da sfondo anche ai film di Harry Potter: il viadotto di Glenfinnan.
Una volta arrivato a Mallaig dovrai prendere un traghetto per Armandale e in poco meno di un’ora, sarai sull’isola di Skye. Il traghetto gestito da CalMac offre una traversata molto bella e si gode di un panorama unico. Ricorda che in condizioni di mal tempo le compagnie di traghetto possono sospendere le traversate.
Se pensi di viaggiare in alta stagione il nostro suggerimento è quello di prenotare in antipico il posto sul traghetto, per non rischiare intoppi. Clicca qui se vuoi maggiori informazioni per viaggiare in Scozia con i mezzi pubblici.


Come arrivare da Edimburgo a Skye: Treno + bus
Per raggiungere l’Isola di Skye da Edimburgo occorre prendere un treno fino ad Inverness. Arrivati ad Inverness si cambia per arrivare a Kyle of Lochalsh.
Una volta arrivato fino a qui puoi attraversare il ponte a piedi oppure prendere un autobus che ti porti fino a Kyleakin.
Come raggingere l’isola di Skye in pulman dalle altre città della Scozia
Esiste un servizio di autobus che collega Glasgow a Portree o Uig; Inverness a Portree e uno che collega Fort William e Kyle of lochalsh, tutti offerti dalla compagnia Scottish Citylink .
Se arrivi sull’isola di Skye in auto, lasciala prendendo il traghetto così avrai due ricordi differenti da portare a casa con te. Una moltitudine di panorami ti aspettano solo durante in tragitto.
NB. Controlla sempre i siti delle compagnie ufficiali di trasporto per verificare costi, disponibilità, tratte ed orari che possono essere soggetti a cambiamenti.

Come muoversi sull’Isola di Skye: trasporti interni
Ci sono linee locali sull’isola di Skye che partono da Portree o Broadford ma i servizi sono scarsi. A mio avviso l’isola si gira male se non si ha una macchina a disposizione o ci si vuole allontanare dalla strada principale che collega Kyleakin-Portree-Uig.
Per chi fosse interessato può controllare il sito di Bus Stagecoach o cliccare qui .
La A87 attraversa l’isola dal Ponte di Skye ad Uig, collegando le maggiori città e centri d’interesse. Molte delle strade dell’isola sono state allargate negli ultimi 40 anni anche se ci sono ancora diversi tratti a singola corsia.
Si può noleggiare un’auto sull’Isola di Skye?
Che io sappia al momento non è ancora possibile noleggiare un’auto direttamente sull’Isola di Skye. Si può prenotare un taxi o una macchina a noleggio e farsela consegnare direttamente alla stazione ferroviaria di Kyle of Lochalsh o in altro punto concordato. Per tutte le informazioni puoi contattare Kyle taxi company.
Se non ti piace l’idea di noleggiare una macchina e muoverti con i mezzi pubblici non fa per te, puoi scegliere uno dei tanti tour organizzati disponibili per visitare l’Isola di Skye.
Tour organizzati per visitare l’isola di Skye
Se non te la senti di organizzare da solo il tuo viaggio sull’Isola di Skye, puoi optare per uno dei tantissimi tour organizzati disponibili come:
- Isola di Skye e castello di Eilean Donan: escursione di un giorno con partenza da Inverness alla scoperta delle bellezze dell’isola
- Partenza da Edimburgo: un tour di 3 giorni alla scoperta di Skye, Highlands e Loch Ness
- Portree, il meglio dell’isola di Skye gita di un giorno della durata di circa 9 ore
- Tour di 3 giorni sull’isola di Skye e delle Highlands in lingua italiana: sono compresi 2 pernottamenti e una colazione
- Alla scoperta delle Fairy Pool da Inverness: escursione di un giorno
Se l’articolo ti è stato utile condividilo! Sei già stato sull’isola di Skye? Quale di questi luoghi ti è rimasto nel cuore? Commenta e se ti va facci sapere la tua opinione.
NB. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e Ivan Balducci 2017-2023 o concesse in uso dai legittimi proprietari. Vietato ogni uso.
Alcuni link presenti in questo articolo sono affiliati. questo significa che se li userai per fare i tuoi acquisti, ci verrà riconosciuta una piccola commissione. Per te il prezzo resta lo stesso che trovi negli altri portali. Usarli è un modo per sostenere il nostro lavoro, mantenere vivo questo blog e farci sapere che apprezzi tutto il lavoro che facciamo per creare contenuti utili. Grazie a chiunque lo farà.
4 comments
L’ha ribloggato su l'eta' della innocenza.
Grazie! 🙂
Ciao! Io, sull’isola di Skye, ci sono stata…5 minuti! Ahah! Per sfizio! Sapevamo di non avere sufficiente tempo per visitarla, ma ci trovavamo vicino, perchè avevamo appena visitato il magico Eilean Donan Castle e il paesino di Dornie. Così, abbiamo imboccato lo Skye bridge, abbiamo ammirato il bellissimo panorama dal ponte, abbiamo poggiato un piede sul suolo di Skye,…e siamo tornati indietro! ..Consapevoli di dover dedicare un altro prossimo viaggio a questa meta. Se non lo hai ancora letto, ti consiglio un libro che a me è piaciuto molto ambientato in questa zona, su un’isola di fantasia mi pare, ma anche a Portree: La gemella silenziosa! Una storia da brivido e delle atmosfere che tengono incollati alla pagina!!!
Ciao Elena, grazie mille per la dritta sul libro … sono sempre molto curiosa quando si tratta di leggere e ancora di più quando si parla di Scozia … lo metto certamente in lista tra quelli da prendere al prossima acquisto ? Allora a questo punto non vi resta che organizzare !!