A Rogie falls ti aspettano dolci passeggiate in mezzo al bosco che culminano con spettacolari viste sulle cascate. Puoi avvicinarti allo spettacolo creato dall’acqua, attraversando un ponte sospeso sul bellissimo fiume Black Water. Siamo nel cuore delle Highlands nella regione del Ross-Shire, circondati da pace, bellezza e silenzio: un posto perfetto per un’escursione giornaliera. cawdor
Il percorso è breve e da queste parti ci sono ottime possibilità di vedere il salmone selvatico che salta controcorrente: lo spettacolo è davvero emozionante! Da luglio a settembre non è raro riuscire a vederli, specie dopo una bella pioggia.
Se cerchi un’escursione diversa dal solito e fuori dai classici itinerari turistici, questa potrebbe proprio fare al caso tuo.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Esplorando le cascate di Rogie Falls: dove vedere i salmoni in Scozia
Lasciata l’auto nel parcheggio, inizia la scoperta di Rogie Falls. Al parcheggio trovi anche una piccola area sosta con tavolini e panchine per fare un pic nic immerso nel silenzio e anche un bagno pubblico.
Rogie falls fa parte di una grande foresta che si estende per circa 3.300 ettari, ricca di abeti rossi, boschi autoctoni di frassini, pini, querce e betulle bianche. Il sentiero che conduce alle cascate è incorniciato da maestosi alberi e fiori selvatici e c’è un silenzio quasi surreale.
Lungo il percorso ci sono diversi cartelli informativi che illustrano fauna e flora locale e la storia geologica di Rogie Falls. Lentamente, mentre ci si addentra nel bosco, si inizia a sentire il fragore delle cascate che preannunciano quello che ti aspetta all’arrivo. Abbiamo visto tantissimi salmoni saltare per risalire la corrente: che emozione! Dopo tanti viaggi in Scozia questa è stata la prima volta che siamo riusciti a vederli.
I salmoni compiono uno sforzo enorme prima di morire, deponendo le uova alla sorgente del fiume e nascondendole in delle cavità coperte di ghiaia per tenerle al sicuro. Dopo alcuni mesi le uova di schiudono e i salmoni restano per un paio d’anni nel fiume, prima di diventare abbastanza forti per gettarsi nuovamente in mare, in primavera.
I due sentieri per raggiungere le cascate
Ci sono due sentieri percorrisbili per raggiungere Rogie falls: the salmon trail e the riverside trail, segnalati con due colori differenti – blu e giallo.
Il salmon trail è il percorso più breve per raggiungere le cascate e passa sopra un elegante ponte sospeso che attraversa il fiume Black Water. Il ponte di Rogie Falls, costruito nel 1912, è stato rinnovato più volte per garantire la sicurezza dei visitatori, ciononostante dondola parecchio quando lo si attraversa!
Sulla piattaforma panoramica, puoi leggere interessanti informazioni sulla vita del salmone, prima di uscire sull’oscuro fiume vorticoso che ti permette di vedere Rogie falls, faccia a faccia. La posizione del ponte è perfetta per scattare delle foto e osservare i salti spettacolari dei salmoni, che andando contro corrente, lottano per riprodursi. È stata costruita una scala per i salmoni per facilitare il loro viaggio per deporre le uova, specie nei mesi in cui il livello dell’acqua è basso.
Le cascate sono incantevoli, così come la foresta che circonda tutto l’ambiente circostante. L’acqua è cristallina e il fragore è quasi assordante! L’energia di questo luogo è impossibile da descrivere e ti entra dentro, alleggerendo l’anima.
Dopo aver osservato i salmoni prosegui lungo il riverside trail, un delizioso sentiero nel bosco che si sviluppa accanto alle scure e tranquille pozze del fiume. Ritornando sulla sponda più vicina del fiume, se giri a sinistra sul sentiero segnalato in blu puoi raggiungere Raven’s Crag, un altro bel punto panoramico che offre una splendida vista del ponte sospeso e le acque spumeggianti della cascata.
Da qui un sentiero riporta al parcheggio, attraverso pinete ricche di erica e mirtilli selvativi.
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
Come raggiungere Rogie Falls
Rogie Falls si trovano vicino al villaggio di Contin, nella regione di Ross-shire, nell’entroterra scozzese. Da Contin, prendi la A835 in direzione Ullapool per circa due miglia. Lungo la strada vedrai il cartello che indica chiaramente il parcheggio di Rogie Falls, che si trova sul lato est della strada.
Queste cascate sono parte del fiume Black Water e tutta la zona circostante è caratterizzata da una fitta foresta di conifere e piante che forniscono l’habitat perfetto per una vasta gamma di flora e fauna. Non è raro avvistare da queste parti scoiattoli rossi, falchi, lontre e ovviamente i salmoni selvatici.
Se parti da Edimburgo, la strada più veloce è la A9, una delle strade più panoramiche della Scozia. Segui la A90 in direzione nord e una volta passato il Queensferry Crossing, segui le indicazioni per la A9 in direzione Perth – Inverness. Dopo aver percorso circa 200 km vedrai l’uscita per Contin.
Se parti da Inverness ci vorranno circa 40 minuti per raggiungere Rogie Falls. Mi raccomando però, per le tempistiche non prendere in considerazione solo le indicazioni di Google Maps, perchè bisogna tenere conto del traffico e delle soste lungo la strada.