Ci sono molte webcam per vedere la Scozia stando comodamente a casa nostra. So bene che guardare online immagini della Scozia, non è equiparabile a viaggiare, ma in questo momento di pandemia globale con la necessità di restare a casa, è il massimo che possiamo fare.
Fortunatamente il web ci viene incontro e ci fa sentire meno soli, più connessi con ciò che amiano e con le persone a noi care.
Alcune webcam per vedere la Scozia si aggiornano ogni pochi secondi e permettono di avere immagini live mentre altre, presentano immagini realizzate con intervalli di tempo preimpostati e più lunghi. Ho cercato nell’universo digitale quali sono le webcam per vedere la Scozia e ne ho trovate diverse; vediamole insieme!
Ricorda che alcune webcam, possono essere offline a causa delle condizioni meteorologiche o perchè sono videocamere stagionali che non sono sempre in funzione, come quelle per vedere la fauna locale.
Per collegarti alla webcam basta cliccare il link in evidenza. La qualità non è sempre ottimale ma con un clik si viaggia e si raggiungono luoghi remoti e bellissimi.
Cosa troverai in questo articolo
Webcam Highlands scozzesi
Senti troppo la nostalgia delle Highlands e vuoi vedere qualche immagine della Scozia da casa? Una delle webcam per vedere la Scozia che ti segnalo è quella sul lago di Loch Ness che offre una splendida vista sul lago. Sempre sulla stessa pagina web c’è la camera che permette di vedere Urquhart castle. La frequenza di aggiornamento è di circa 10 secondi.
Le webcam di Pitlochry mostrano Pitlochry Atholl Road dall’esterno del Victoria’s Restaurant e dall’esterno del vecchio mulino. Altre immagini della Scozia su river Tummel sono disponibili con questa webcam.
Dunkeld ha una webcam sul river Tay e subito sotto un link porta a viste dal vivo, basta cliccare su “watch”. Ci sono un pò di pubblicità ma con un pò di pazienza l’immagine si vede.
Le webcam su Lecht forniscono immagini in diretta delle condizioni delle piste, per prepararsi prima di sciare o fare snowboard. Al momento sono off line, perchè l’impianto è chiuso.
Snowgates: offre quattro webcam per vedere la Scozia da casa, che mostrano la situazione alle porte dell’Aberdeenshire di Braemar, Glen Dye, Glenshee, Cock bridge.
La webcam ufficiale che trasmette dal vivo a Eilean Donan castle è situata sul ponte che porta al castello e ci permette di vedere uno dei castelli più fotografati della Scozia comodamente dal divano di casa nostra; la trovi a questo link.
Plockton webcam, dedicata all’osservazione del meteo.
Una webcam sulle montagne del Cairngorm, trasmette da Loch Morlich; mentre da live webcams è possibile sbirciare da molti più punti di vista. Questa camera trasmette da Highland wildlife visitor center per vedere le scimmie.
Nel sito ufficiale di Visit CairnGorm trovi una mappa ben fornita, di tante camere che trasmettono immagini da varie parti del parco
Scozia immagini delle Highlands del Nord
- la webcam posta a Easter badbea mostra immagini della Scozia nei dintorni di Dundonnel
- Kinlochbervie webcam mostra varie viste sul porto, per vedere le immagini devi cliccare in alto, dove vedi scriito webcam
- questa camera è montata sul Torridon Youth Hostel & Mountain Rescue e mostra una vista statica sul paesaggio circostante
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Webcam Scozia occidentale
Una della migliori webcam per vedere la Scozia da casa è quella del Ben Nevisrange che offre quattro viste panoramiche dal vivo sulle piste, dal ristorante Snowgoose che si trova a 650 metri di quota.
La webcam Ben Nevis – Fort William offre un’ottima vista sulla splendida catena montuosa del Ben Nevis, vista dalle rive del Loch Linnhe e Fort William. La frequenza di aggiornamento è circa ogni minuto. Cliccando in basso è possibile vedere viste precedenti, archiviate per orario.
Sette diverse webcam mostrano le piste da sci sulla montagna del Glencoe, una delle stazioni sciistiche più famose della Scozia.
Cruachan – Loch Etive webcam offre una finestra sul mondo di Argyll, Ben Cruachan e della vita sul lago. Puoi vedere alcune barche di passaggio, gli uccelli e anche delle barche a vela! Le immagini sono regolarmente aggiornate, il live streaming però è molto lento.
Webcam Oban Bay è forse una delle camere che offre le viste più belle sulla vivace città di Oban. La visuale spazia dalla baia con vista ravvicinata del centro città. È disponibile anche una webcam al North Pier, anche questa molta bella e con una buona risoluzione, che offre viste sulla cattedrale, Oban Esplanade, Oban Times Pier e sul terminal dei traghetti Calmac.
Un’altra webcam per vedere la Scozia da casa si trova all’aeroporto di Oban con vista live sulla pista e sulla splendida baia di Oban e l’Isola di Mull.
Webcam sulle città dalla Scozia
La webcam del castello di Inverness offre viste statiche e aggiornate con intervalli regolari sul castello e sul fiume. Questa webcam fornisce anche diverse immagini dal vivo, basta cliccare in basso dove trovi scritto “see live video from this webcam“.
Immagini della Scozia da casa? Con questa webcam puoi godere di viste su Glasgow guardando direttamente Buchanan Street (clicca qui – webcam); qui invece trovi belle viste su George Square aggiornate ogni 20 secondi.
Stirling ha una webcam sul river Forth, con vista fissa non modificabile. Per vedere di più clicca sul pulsante watch in basso. Dopo un pò di pubblicità parte il video.
Questa webcam per vedere la Scozia si trova ad Aberdour nel Fife, offre una vista panoramica dal vivo su Silver Sands, una delle due spiagge di Aberdour, un villaggio storico con circa 1.500 abitanti. Aberdour Castle e St Fillan’s Church sono due punti di riferimento che vale la pena visitare in questo villaggio, te ne parlo negli articoli dedicati alla Fife Coastal Path.
Webcam taxi che offre questo servizio ha una mappa, che permette di visualizzare tutte le camere posizionate nel mondo. Basta cliccarci sopra e scegliere l’area che ti interessa, per vedere tutto quello che c’è a disposizione. Oltre a quella su Aberdour ne ha una anche sul lago di Loch Ness e Lochgelly town.
Webcam Edimburgo e dintorni
Sul Royal Mile di Edimburgo c’è una webcam che include anche l’audio ed è disponibile a questo link. Viste sul castello di Edimburgo sono offerte da questa webcamgalore: cliccando sotto su “watch” si apre un’altra schermata, che offre viste live a schermo pieno e riprese relative a diverse ore della giornata.
Questa webcam in live streaming si trova nella zona di High Street, probabilmente una delle strade più antiche di Edimburgo. Se vuoi godere di una bella vista sulle Pentland hills, non ti resta che cliccare il link!
Per vedere altre zone di Edimburgo puoi collegarti a questo sito di live video che offre una lista di webcam posizionate in varie parti della città. Ce ne sono tante sparse un po’ per tutta Edimburgo come questa che offre viste sullo skyline inconfondibile della capitale.
Una delle più bella viste sui ponti di South Queensferry ce la offre questa webcam con vista fissa e in streaming. Cliccando su watch nelle opzioni subito sotto la schermata si apre una nuova pagina gestita da Transport Scotland, che offre una vista a 360 gradi favolosa e di ottima qualità. Inoltre cliccando in basso su timeline, si accede ad un archivio di viste a 360 sui ponti del Firth Of Forth, esteso fino al 2017.
Un’altra webcam per vedere la Scozia da casa che ti segnalo è quella a Linlithgow che offre sia una vista sul centro città che sul canale.
NB. Alcune camere sono sempre in funzione, altre solo quando attivano lo streming.
Webcam Aberdeen
Questa webcam per vedere la Scozia comodamente da casa tua, si trova ad Aberdeen vicino alla cima della storica Town House della città, di fronte a Castlegate.
Aberdeen harbour webcam si trova all’ultimo piano della Roundhouse, l’ex torre di controllo all’ingresso. Sono quattro telecamere che mostrano un feed live che guarda a nord su Aberdeen Beach e Bay, a est verso l’entrata del porto, a sud attraverso il canale di navigazione principale e ad ovest con vista sul porto e il bacino principale girevole.
Tante altre webcam disponibili per vedere diverse zone dell’Aberdeenshire come Stonehaven, le trovi nel link in evidenza gestito da world webcams.
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
Webcam sulle isole della Scozia
Un’altra webcam per vedere immagini della Scozia in diretta si trova nel villaggio di Millport sull’isola di Cumbrae, con splendide viste a schermo intero sulla baia.
Una vista ad alta risoluzione della pista di atterraggio di Glenforsa sull’Isola di Mull, guardando a nord-ovest sul Sound of Mull. Ci sono diverse viste fisse e una camera live.
Per vedere Lewis & Harris via webcam, puoi collegarti a Clisham o Barvas. Una lista interessante di webcam per vedere le Ebridi Estene è questa.
Webcam Isola di Skye
Il ponte sull’isola di Skye visto dalla webcam su Kyle of Lochalsh ha una frequenza di aggiornamento a intervalli regolari.
5 webcam per vedere alcune zone dell’isola di Skye le trovi a questo link e sempre in questa pagina trovi molti altri link per vedere altre zone della Scozia.
Islay webcam
Ci sono circa 19 webcam su Islay, rese disponibili attraverso i siti Web di Bruichladdich e Laphroaig. Basta cliccare su un’immagine per accede alla pagina Webcam di Bruichladdich o Laphroaig, dove è possibile selezionare le singole webcam. Il tempo di caricamento è abbastanza lungo ma ti attendono molte immagini della Scozia per lenire un pò il senso di nostalgia.
Un’altra webcam che guarda verso l’isola di Iura la trovi nel link in evidenza.
Arran Island
Vista dal vivo di Brodick Bay sull’isola di Arran. La videocamera non è attiva ma scatta una foto ogni pochi secondi. Altre webcam a Brodick che offrono diverse viste sul porto e l’isola.
Webcam Isole Orcadi
Come sai bene le Isole Orcadi sono una nostra sfrenata passione, a Stromness Harbour ci sono diverse webcam installate al primo piano di 12 South End. La pagina non si aggiorna automaticamente ma ti offre le viste più recenti. Cliccando in alto dove vedi scritto webcam, puoi cambiare camera e vista.
Perchè non ammirare la bellezza di Maeshowe? Ci sono ben 3 telecamere che permettono di vedere anche dentro il sito, sono davvero bellissime! Clicca qui per vedere le webcam.
Anche Kirkwall ha la sua webcam, con vista sulla cattedrale di St Mungus e collezionare qualche altra immagine della Scozia.
Per vedere le foche invece puoi dare uno sguardo a sealcam.
Isole Shetland immagini
Anche le Isole Shetlands non si fanno mancare le loro webcam per poter guardare la Scozia da lontano. Al centro di Lerwick con vista su Market Cross e verso Victoria Pier, con buone viste anche di notte.
Le isole Shetland hanno molte webcam disponibili e ne trovi una lista abbastanza ricca cliccano il link qui sopra. Da qui invece viste su Lewrick harbour o Lunna House.
Ci sono due webcam situate nella stazione meteorologica di Fair Isle, una a nord e una a sud-ovest. Le webcam si aggiornano ogni 30 secondi.
Webcam per vedere il sud della Scozia
Questa webcam live è installata sul faro di Mull of Galloway e mostra varie viste sul mare e sulla terra.
Viste dal vivo su Campbeltown con la possibilità di scegliere diverse viste come il centro città, il porto principale, il lago Campbeltown ecc. Al momento sembra avere problemi di collegamento, non definiti.
Le webcam del Seabird Centre a North Berwick trasmettono immagini in diretta della fauna selvatica che abita il Firth of Forth durante tutto l’anno. Questa camera è orientata verso North Berwick e Berwick Law.
Webcam della Scozia orientale
A St Andrews, l’Old Course è la casa del golf tra le più famose al mondo. Questa webcam serve immagini dal vivo e può essere controllata con varie viste verso i fairway, la club house, il ponte Swilcan e altro ancora.
La webcam sulla Signal Tower di Arbroath offre splendide viste sul porto e sul famoso faro creato della famiglia Stevenson. Accedendo a questo sito potrai scegliere e cliccare altre webcam del Regno Unito. A questo link trovi altre webcam nell’area di Angus, che a causa della pandemia in corso stanno riscontrando dei problemi di trasmissione ma che solitamente funzionano bene e offrono immagini della Scozia niente male.
La webcam Glen Clova si trova in una fattoria in collina vicino al Glen Clova Hotel, la telecamera offre viste su, giù e attraverso il Glen con opzioni di zoom e quattro diverse viste preimpostate.
Per godere di alcune viste sugli Scottish borders, puoi dare uno sguardo a queste videocamere.
Portpatrick e la sua bellezza la puoi guardare qui. Se scorri in basso questa pagina, puoi scegliere altre località e altre webcam.
Altre webcam per vedere la Scozia
Camere per osservare la vita selvaggia
Finale in bellezza, con alcune delle webcam che permettono di ammirare da vicino la vita selvaggia e gli animali fantastici presenti in Scozia:
- Wild life trust
- Pulcinelle di mare
- Fall of clyde
- Osprey wildlife
- Rampant Scotland
- Seabird center che ha più webcam disponibili
- Isle of May Cliff
- Fidra North
- Scottish mountain webcam dove trovi tante webcam per ammirare più luoghi
- Scenic scotland webcam ricco di link tra cui scegliere
- Questo è un altro sito dove trovi molte webacam suddivise per area
Foto copertina Frank Winkler da Pixabay
2 comments
oggi grazie alle webcam è possibile davvero vedere il mondo senza muoversi da casa anche se andare sul posto è senz’altro un’esperienza unica, ritengo che siano uno strumento ottimo per chi non può viaggiare
si, hai ragione e mi ha salvato la vita poter viaggiare con la mente in questi mesi così difficili e pieni di incertezza. È stato un modo per svagare la mente per qualche momento.