Finalmente mi sono decisa a scrivere un articolo per rispondere ad una delle domande più gettonate nel nostro gruppo facebook, ovvero cosa mettere in valigia quando ci si prepara ad affrontare un viaggio in Scozia!
Come ormai certamente saprai, in Scozia puoi vivere quattro stagioni in un giorno solo. Preparati alla pioggia improvvisa o al vento che soffia sulle scogliere del Nord anche in agosto. Assapora la magica atmosfera che regala la nebbia e godi a pieno delle splendide giornate di sole, quando il cielo è di un azzurro che difficilmente potrai dimenticare.
Il clima pazzerello fa parte del pacchetto quando parti per un viaggio in Scozia, ma sarai così rapito dai suoi panorami mozzafiato, che dopo un pò non ci farai nemmeno più caso!
Seguici su instagram trovi curiosità, storie in evidenza e video dal vivo delle nostre avventure on the road!
Cosa troverai in questo articolo
Abbigliamento per la Scozia
Difficile rispondere in modo esaustivo a questa domanda, perchè ci sono viaggiatori che non possono riunciare a un outfit perfetto, mentre altri non possono rinunciare alla comodità. Ci sono esploratori che si immergono nella natura più selvaggia e animali da città.
Quello che in ogni stagione non manca mai nella mia valigia per la Scozia è: un paio di scarpe comode per camminare, un kway per la pioggia, un pile, una maglia terminca, un cappello e una sleeping mask. Ma parleremo di questo nel dettaglio tra pochissimo.
In linea di massima posso dirti che per noi l’abbigliamento da indossare in Scozia è casual, salvo che non dobbiamo parteciapre a cerimonie o eventi particolari. Come rispondo sempre scherzosamente: “vestiti a cipolla, e non sbaglierai mai“. Strati su strati da mettere e togliere a seconda del tempo e del freddo!
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Scozia cosa mettere in valigia per un soggiorno estivo
Il caldo scozzese non è paragonabile a quello italiano. Non troverai mai afa e 40 gradi, nemmeno con un sole che spacca le pietre!
Se non sei una persona particolarmente freddolosa, metti in valigia delle magliette a maniche corte e pantaloncini e un costume da bagno. In tutta onestà quest’anno alle isole Orcadi abbiamo indossato spesso le maniche corte e non sono state poche lo volte che abbiamo messo i piedi a bagno! Picchi di 26 gradi, sole pazzesco e acqua calda: da non crederci!
Il tempo nella nostra amata Scozia è ballerino e imprevedibile, quindi un temporale può colpirti all’improvviso anche se fino a 5 minuti prima c’era il sole! Come dicono sempre gli scozzesi: “sorry about the wheater“. Tieniti pronto a vivere 4 stagioni in un giorno solo!
L’ombrello può essere utile ma solo in zone poco ventose e riparate tipo le città, ma non in inverno e in zone esposte con vento forte, perchè si romperà in pochi minuti e resterai sotto la pioggia! Esperienza personale già fatta e nemmeno molto piacevole visto che stavo girando in un parco all’aperto e avevo solo quello! Quando sono tornata in auto ero come appena uscita dalla doccia.
In estate nei giorni limpidi, la luce potrebbe essere accecante, quindi non dimenticare mai di portare un paio di occhiali da sole e crema solare! Nella foto che vedi qui sopra eravamo sulle Isole Orcadi, siamo partiti con un vento pazzesco e poi per tutto il giorno c’è stato un sole quasi accecante.
Cosa mettere in valigia per un viaggio in Scozia in primavera – estate:
- scarpe da trekking estive o antipioggia
- scarpe comode per lunghe camminate o scarpe da tennis
- K-way
- felpa più pesante
- antivento e 100 grammi
- pantaloni lunghi per proteggerti da zecche e midges
- abbigliamento anti-pioggia e antivento per le brutte giornate
- pile e maglia termica per le brutte giornate con temperature in ribasso e vento
- maglia a maniche corte perchè quando è caldo ti serviranno
- spray o retina contro i midges
- occhiali da sole, crema solare
- cappello
- mascherina per gli occhi: fa giorno presto e spesso le tende sono sottili
- tappi per le orecchie
Scozia cosa mettere in valigia per un soggiorno in inverno
Le temperature possono essere molto basse e al di sotto dello zero. Vento gelido soprattutto lungo la costa e alcune volte neve. Dipende molto dal periodo e dalla zona. In autunno è molto più difficile trovare la neve ma può essere probabile tra dicembre e febbraio.
Molto dipende anche dalla zona d’Italia da cui provieni: se sei del Trentino sarai più abituato al freddo di un Pugliese. Capisci quidni che l’abbigliamento varia anche in base al tuo personale grado di sopportazione del freddo!
In questo articolo trovi tutti i nostri suggerimenti per prepararti ad un viaggio in Scozia in inverno: clima e abbigliamento per un viaggio fuori stagione. Riassumendolo in poche righe ecco cosa mettere in valigia per un viaggio in Scozia in inverno:
- una buona giacca anti pioggia e anti vento (anche le 3 in uno di Decathlon non sono affatto male)
- indumenti caldi come un pile o un bel maglione di lana
- guanti, cappello e sciarpa
- scarpe da trekking antipioggia, per non girare mai con i piedi freddi o bagnati. Ottimi anche gli stivali di gomma, che più volte mi hanno salvato la vita in vacanza!
- Ultimamente abbiamo optato per un abbigliamento intimo tecnico, che protegge dal vento e dal freddo
- protezioni impermeabili come K-way o giacche in goretex da mettere sopra ai vestiti, perchè se inizierà a piovere all’improvviso ti eviteranno di inzupparti come un pulcino!
- Zaino impermeabile o protezione da metterci sopra: costa circa 10 euro ed è utilissima. Altrimenti rischierai che si bagnino tutte le cose che ci hai messo dentro, compresa la macchina fotografica.
- pigiama caldo per la notte
- calzini termici
- pantaloni imbottiti
Teni d’occhio gli scozzesi, saranno la tua bussola
se i locals portano una t-shirt, tu metti un maglioncino, se gli scozzesi indossano una felpa, metti un giubbino! Gli scozzesi sono più abituati di te al clima e così non rischierai di ammalarti come ha fatto una mia amica che dopo 2 giorni aveva 38° di febbre!
Siamo partiti a giungo e lei in valigia aveva solo maglioncini di cotone e un gubbino di jeans! Il mattino presto e la sera tardi anche a giungo la temperatura può scende fino a 8/10 gradi!
Personalmente sono freddolosa, anche se amo viaggiare in luoghi freddi e durante il mio primo viaggio l’ho sentito parecchio anche perchè non ero attrezzata in modo adeguato. Il freddo è dato soprattuto dal vento che ti entra nelle ossa e passa i vestiti!
Durante i viaggi successivi ho imparato e mi sono attrezzata sempre di più. Basta avere il giusto abbigliamento e si può fare davvero tutto, compreso andare in Norvegia a dicembre :-)
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
Scozia cosa mettere in valigia: indispensabili in ogni stagione
- Passaporto: Con l’avvento della Brexit è indispensabile avere il passaporto per andare in Scozia. Ti spiego nel dettaglio nell’articolo: viaggiare in Scozia dopo la Brexit.
Fai una fotocopia dei tuoi documenti di viaggio utilissimo nel caso tu perda la borsa o ti rubino qualcosa. Anche se la Scozia è abbastanza sicura come Nazione e non ci è mai accaduto nulla del genere, può sempre succedere. Con le fotocopie risparmierai un sacco di grane!
- Patente di guida in corso di valitidà: indispensabile se hai deciso di noleggiare una macchina. L’ultima volta che abbiamo prenotato mi sono accorta che la mia era scaduta e ho dovuto rifare tutto in tempi brevissimi, prima di partire o sarebbe stato veramente un guaio! Ecco tutte le informazioni sul noleggio auto e un codice sconto per i nostri lettori.
- Adattatore di corrente: in UK c’è un voltaggio di 240 e le spine hanno tre spinotti lamellari. Senza adattatore non potrai attaccare nulla. In italia a volte costano parecchio questi adattatori, mentre in Uk spesso li puoi trovare anche ad £ 1/2.
Ultimamente abbiamo preso l’abitudine di portare con noi una prolunga, così con un solo adattatore, possiamo mettere in carica tutta la nostra attrezzatura: pratico e super comodo.
- La carta internazionale dello studente: se viaggi con un minore che ha più di 12 anni ma è studente a tempo pieno, la ISIC card permette di usufruire di varie tipologie di sconti come la concessione per l’acquisto dei pass ridotti di Historic Scotland, che altrimenti sarebbero a prezzo pieno!
È valida anche fino ai 30 anni se si è studenti universitari o si fanno dei master. Trovi maggiori informazioni su: mini guida pass per attrazioni turistiche.
- Tessera europea di assicurazione malattia: la TEAM serve per usufruire delle cure gratuite in quanto cittadino dell’Unione Europea, in caso tu ne abbia bisogno.
- Assicurazione di viaggio: può sempre succedere di farsi male, quindi è meglio partire preparati e senza stress, come la certezza di essere protetti e non vedersi arrivare conti alti da pagare. Porta anche una copia della tua polizza se ne hai stipulata una a parte, che copre le tue esigenze speciali e ricordati di viaggiare sicuro.
- La carta d’imbarco e tutti i documenti che hai stampato a casa da portare con te
- Un pò di sterline in contanti per le emergenze e una carta di credito
- Le medicine nella scatola originale e un certificato del dottore se usi dei salvavita da portare sempre con te
- Pesa valigia: Cosa mettere in valigia per un viaggio in Scozia? Sicuramente un pesa valigia! Siamo diventati degli abili architetti nel corso del tempo, per far entrare tutto il necessario nelle nostre valigie! L’acquisto del pesa valigia è stato molto utile, anche per tenere d’occhio le spese fatte Scozia ed essere sicuri di non dover pagare un sovrapprezzo del biglietto aereo al ritorno!
Fai in modo di avere sempre gli oggetti di valore come reflex, pc e attrezzature costose nel tuo bagaglio a mano, per tenere tutto con te in ogni momento, non farti rompere nulla e evitare furti.
NB. Non portare troppi vestiti perchè se ne hai bisogno ci sono le lavanderie a gettoni e puoi lavare e asciugare i tuoi abiti con poche sterline e questo ti permetterà di viaggiare più leggero. Detto questo non mi resta altro che augurarti buona #scoziaontheroad !
Qual’è il periodo migliore per visitare la Scozia?
Gli scozzesi scherzano sul loro clima, dicendo che l’estate dura solo un fine settimana, mentre i più “cattivelli” (per lo più turisti) dicono che in Scozia ci sono solo due stagioni: autunno e autunno!
Altri sostengono che in Scozia non esistono le stagioni né il clima ma solo il tempo, che lascia la sua impronta sul carattere dei suoi abitanti e sui loro volti! Trovo quest’ultima affermazione molto affascinante. Gli scozzesi sono un popolo fiero, forte e orgoglioso, su questo non c’è dubbio!
Ci siamo stati un pò in tutte le stagioni e secondo noi non è vero che non ci sono le stagioni! Però sono gusti personali! Secondo noi ogni periodo è buono per andare in Scozia e a volte si ha poca scelta, perchè i periodi di ferie sono obbligati!
Il periodi migliore per andare in Scozia va da fine aprile a settembre, ma maggio è il nostro mese preferito. Se ti stai chiedendo quando visitare la Scozia, qui trovi tutti i nostri suggerimenti e cosa fare in ogni stagione dell’anno. Dagli un’occhiata se ti va.
Scozia in Primavera – Estate
Tra i periodi migliori per visitare la Scozia c’è sicuramente la primavera, periodo nel quale abbiamo goduto di giornate meravigliose. Tra aprile e maggio il sole è tiepido, piove poco e c’è meno umidità. I fiori iniziano a sbocciare ovunque e le albe e i tramonti sono sensazionali!
Tieni conto delle ore di luce e di buio. In primavera/estate le giornate si allungano tantissimo, più andrai verso Nord e maggiori saranno le ore di luce. Sulle Isole Orcadi in estate si arriva ad avere 21 ore di luce! Tutte le attrazioni turistiche visitabili, sono normalmente aperte da marzo ad ottobre (salvo eccezioni particolari).
In estate, se pure si assiste ad un aumento delle temperature, paradossalmente c’è più umidità e, a volte, le precipitazioni sono più frequenti. Ma se non ti piace il tempo aspetta 5 minuti e magari cambierà!
Scozia in Autunno – Inverno
In autunno tutto diventa dorato e antico, con il tempo che diventa sempre un pò più pazzerello. Le foglie assumono colorazioni da togliere il fiato e la maggior parte delle strutture e dei siti di interesse sono aperte (anche se alcune con orari e giorni ridotti).
I collegamenti da e per le isole sono ovviamente attivi ma il mal tempo può causare annullamenti e ritardi, molto più che nei periodi di bella stagione.
In inverno invece potrai sciare sulle Highlands o assistere allo straordinario fenomeno dell’aurora boreale: più a Nord ti spingerai e più sarà probabile che il meteo ti sia favorevole e che tu la possa vedere! Isole Orcadi e Shetland sembrano essere punti di eccellenza per le norther lights.
In inverno le ore di luce tendono a ridursi, più si va a Nord e più diminuiscono. Per proseguire con l’esempio delle Orcadi, in pieno inverno solo 4/5 ore di luce al giorno. Molte attrazioni fanno orari ridotti da ottobre a marzo, mentre altre sono chiuse. Così come alcune strutture dove poter dormire.
Possibilità maggiori di mal tempo, annullamento di voli interni e di traghetti da e per le isole. Alcuni nostri amici sono rimasti bloccati anche per diversi giorni, a causa del mare grosso, perchè non c’era possibilità di traghettare! In questo articolo ti racconto tutto sulla Scozia fuori stagione: clima, abbigliamento e suggerimenti utili.
Alcuni link presenti in questo articolo sono affiliati. questo significa che se li userai per fare i tuoi acquisti, ci verrà riconosciuta una piccola commissione. Per te il prezzo resta lo stesso che trovi negli altri portali. Usarli è un modo per sostenere il nostro lavoro, mantenere vivo questo blog e farci sapere che apprezzi tutto il lavoro che facciamo per creare contenuti utili. Grazie a chiunque lo farà.
In collaborazione con Momondo – suggerimenti dei Travel Ambassador sui i trucchi migliori per fare il bagaglio perfetto.
6 comments
Post molto utile! La Scozia mi ha sempre affascinato! Prima o poi convincerò il marito a scegliere questa meta stupenda!
Si concincilo! ! Non ve ne pentirete ?
Tante info utili grazie! Sono un’amante delle mete calde ma devo dire che la Scozia ha veramente un suo fascino particolare. Dovrò farmi coraggio e visitarla prima o poi!
Ciao Tania siamo ai 2 opposti allora! Noi siamo amanti delle mete al fresco ??. Se un giorno decidessi di andare a visitarla … non ti deluderà !!!
Ciao! ho letto il tuo articolo ed è davvero interessante, complimenti per il tuo blog. Volevo segnalarti l’applicazione triptyps per i viaggi, cosa ne pensi? Ho visto che non è ancora possibile installarla ma c’è una presentazione.
non l’abbiamo ancora mai provata! Non appena lo avremmo fatto, ti faremo sapere cosa ne pensiamo! Grazie