Dove dormire ad Edimburgo è una delle domande che riceviamo più spesso nel nostro guppo facebook “Scozia on the road” e così abbiamo deciso di rispondere scrivendo un articolo, che racchiuda alcune nostre esperienze personali e i suggerimenti arrivati dai nostri iscritti, che hanno soggiornato negli accomodamenti di cui parleremo oggi.
Edimburgo offre sistemazioni per tutti i gusti e tutte le tasche; trovi le grandi catene internazionali, ma anche piccole strutture più familiari, quindi non farai fatica a scegliere dove alloggiare in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze.
Tra i vari alloggi disponibili a Edimburgo trovi piccoli bed & breakfast e guest house dall’atmosfera intima e familiare; ostelli e sistemazioni in alloggi universitari; appartamenti in affitto e hotel di varie fascie di prezzo.
Ti suggeriamo di prenotare con anticipo se pensi di visitare Edimburgo a Natale, durante i mesi estivi o per partecipare al Fringe Festival o alla Military Tattoo, perchè molti accomodamenti vanno over booking parecchi mesi prima e i costi salgono molto velocemente.
Ovviamente i guidizi e le informazioni che trovi in questo articolo, si basano su esperienze personali e sono pareri soggettivi, tienilo a mente leggendo, perchè come ben sai i gusti sono molto diversi.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook dedicato alla Scozia – “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina; una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Cosa troverai in questo articolo
Le migliori zone dove dormire a Edimburgo
Edimburgo è una città relativamente piccola, si gira molto bene a piedi ed è ben collegata dai i mezzi pubblici ma ricarda, non c’è la metropolitana!
Se hai pochi giorni a disposizione per visitarla, per ottimizzare i tempi ti suggerisco di soggiornare nel centro storico della città, nella Old Town o al massimo nella New Town, così da essere vicino alle principali attrazioni e poterle raggiungere anche a piedi.
Una delle zone migliori dove dormire a Edimburgo è lungo il Royal Mile, l’arteria pulsante della Old Town che dal Castello arriva ad Holyrood Palace e tutte le viuzze nei dintorni ma, tieni presente che spesso è anche la zona più cara; cerca un alloggio lungo il Royal Mile.
Anche Princess Street, situata a meno di 10 minuti a piedi e le zone limitrofe sono un’ottima alternativa ma ci sono tante valide alternative tra cui puoi scegliere; qui puoi cercare un alloggio in questa zona.
Adesso ti descriverò brevemente le varie zone dove dormire ad Edimburgo, subito dopo troverai una lista abbastanza ampia di posticini dove alloggiare, provati e tastati da noi o dai nostri iscritti al gruppo, quindi continua a leggere fino alla fine.
Old Town
Con il suo dedalo di viuzze, i close e gli antichi palazzi, il centro storico di Edimburgo ti trasporterà subito in un altro tempo ed è proprio qui che si trovano alcune delle principali attrazioni della città come la maestosa Cattedrale di St Giles, il castello di Edimburgo e i parchi di Holyrood, Princes Street Gardens e Meadows.
La Old Town di Edimburgo è il quartiere che più adoro e anche dove si concentrano il maggior numero di attrazioni e dove abbiamo soggiornato diverse volte, quando visitavamo la città.
Tra le antiche strade si aprono i close, che nascondono ristoranti, pub storici, giardini segreti e splendidi scorci su Edimburgo. Se ami la vita notturna, poi facilamente raggiungere Cowgate Street, che ospita bar e locali frequenti soprattutto dagli universitari.
Nelle vicinanze la pittoresca zona di Grassmarket che si trova quasi ai piedi del Castello e che è una delle zone più amate da turisti e locali.
Cerca un alloggio nella Old Town di Edimburgo

New Town
La New Town è stata costruita nel XVIII secolo per contrastare il problema del sovraffollamento della Old Town e dare ai nobili nuovi e più ampi palazzi dove alloggiare.
La New Town, a nord del centro storico, è un dedalo di viali e piazze su cui affacciano palazzi georgiani del ‘700 è ricca di negozi, ristoranti e musei come la Scottish National Gallery e la Galleria d’Arte Moderna. Princes Street è la strada principale ed è famoso come viale dello shopping di Edimburgo.
La New Town è una delle zone più esclusive e costose di Edimburgo, ricca di hotel di lusso ed eleganti appartamenti che oggi ospitano B&B e guest house. Da non perdere George Street se ami la vita notturna e Broughton, il quartiere bohémien.
Cerca un alloggio nella New Town di Edimburgo
Calton Hill e Broughton
Queste zone si trovano non lontano dalla New Town e entrambe sono comode per spostarsi con i mezzi pubblici verso il centro storico di Edimburgo e la New Town. Calton Hill, di cui ti ho raccontato in un precedente articolo, è una collina da dove puoi ammirare splendide viste su Edimburgo, fino al mare.
La zona è molto bella e se hai modo ti suggerisco di trovarti qui all’alba o per assistere alla magia del tramonto.
Broughton è il quartiere LGBT per eccellenza, ricco di locali e pieno di vita; questo link puoi cercare un alloggio in zona.

West End, Haymarke e Stockbridge
West End e Haymarke si trovano alle spalle del Castello di Edimburgo e sono zone meno turistiche, tranquille e ricche di verde con attrazioni principalmente dedicate alle famiglie. Sono più lontane dalle attrazioni principali ma ben collegate al centro con i mezzi pubblici.
Il West End è uno dei quartieri più eleganti di Edimburgo ed ospita numerosi teatri, cinema e gallerie d’arte. Il Castello e Princess Street si raggiungono a piedi in 10/15 minuti. Cerca un alloggio nella zona West End di Edimburgo.
Ad Haymarket c’è anche la stazione ferroviaria, molto comoda se pensi di fare delle escursioni di un giorno verso altre città della Scozia. Cliccando qui, puoi cercare un alloggio nella zona di Haymarket.
Stockbridge, a nord-ovest della New Town, è una zona consigliata a chi cerca una soluzione più economica. Poco frequentata dai turisti è immersa in un’atmosfera calma e rilassata e passeggiando lungo le sponde del Water of Leith si incontrano piccoli negozi, botteghe e di domenica le bancarelle del mercato artigianale.
Cerca un alloggio nella zona di Stockbridge cliccando il link.

Southside, Newington e Brunstfield
Southside è la zona universitaria di Edimburgo, si trova vicino al Royal Mile e dalle principali attrazioni ed è perfetta per risparmiare un pò sul costo dell’alloggio. Newington, sempre nelle vicinanze è un altro quartiere dove alloggiare, collegato bene al centro con i mezzi pubblici; ecco un link per cercare un alloggio in questa zona di Edimburgo.
Vicino Newington trovi The Meadows, un bel parco da visitare se ami la natura e che permette, con un pò di trekking di raggiungere la cima di Arthur’s Seat.
Brunstfield si trova alle spalle del Castello di Edimburgo, non lontano da The Meadows, non è troppo lontana dal centro, ma è scomodo se ti fermi ad Edimburgo solo pochi giorni; se invece vuoi risparmiare e ti fermi per più tempo, potrebbe essere una soluzione più economica. Clicca qui per cercare alloggio nella zona di Brunstfield.

Dean Village e Leith
Queste sono le ultime due zone che ti segnalo per dormire a Edimburgo. Il Dean Village è una delle zone più pittoresche e variopinte di Edimburgo che sembra uscito dal pennello di un pittore. E’ un luogo molto tranquillo e silenzioso, ideale per chi ama passeggiare ma non per chi cerca un pò di movimento e vita notturna.
Leith, invece è la zona portuale di Edimburgo e non si trova molto vicino al centro, che si raggiunge in 20 minuti con i mezzi pubblici. Un tempo era poco raccomandabile ma anche se negli ultimi anni è stata resa più sicura, molti sconsigliano ancora di dormire da queste parti.
Non abbiamo mai soggiornato in questa zona, quindi non sappiamo dire se sia effettivamente così; qui puoi cercare un alloggio nella zona di Leith.

Come risparmiare sull’alloggio a Edimburgo
Se vuoi risparmiare sui costi dell’alloggio, basta allontanarsi un pò dalle zone più turistiche e dal centro storico. Edimburgo è piena quartieri affascinanti che ospitano strutture un pò più economiche. Molto gettonate le zona del Dean Village, Stockbridge, Newington e Brunstfield che si trovano a soli 10 minuti a piedi dal centro.
Non preoccuparti se non dormi in pieno centro, perchè i mezzi pubblici a Edimburgo sono abbastanza frequenti e puntali quindi se non hai voglia di camminare posso essere una valida alternativa – leggi anche come spostarsi a Edimburgo.
Decisamente più lontano dal centro c’è la zona di Portobello, dove spesso si trovano sistemazioni ad un buon prezzo ma, per andare e tornare bisogna sempre affidarsi agli autobus e di sera ci sono sempre meno corse verso certe zone; ecco un link per cercare alloggi nella zona di Portobello.
Ci sono zone meno sicure in cui dormire a Edimburgo? Molti sconsigliano di cercare alloggio nelle zone di Gorgie e Dalrie. Anche Leith viene segnalata alcune volte ma, conosciamo diverse persone che ci hanno alloggiato senza aver avuto troppi problemi e risparmiando parecchio, però ci sembrava giusto segnalarlo ugualmente.
Se vuoi dare uno sguardo ai vari accomodamenti che trovi in Scozia, dai uno sguardo alla nostra mini guida per cercare alloggio, dove trovi anche tanti link per iniziare a fare la tua ricerca. Avrai l’imbarazzo della scelta tra b&b, ostelli, appartamenti di lusso o economici, hotel di ogni prezzo, guest house, baite, glamping e tanto altro ancora.

Hotel Edimburgo centro
Dove dormire nel centro di Edimburgo? Ci sono due Motel One a Edimburgo, noi abbiamo dormito in quello che si trova vicino a Weaverly Station, proprio all’inizio di Cockburn street. Motel one è molto grazioso, dal design moderno e con personale giovane e dinamico.
Quando abbiamo trascorso il Natale in Scozia abbiamo alloggiato qui per diversi giorni e ci siamo trovati molto bene. Le stanze sono insonorizzate, ampie, calde e pulite. L’albergo è grande e suddiviso in diverse aree, ma allo stesso tempo ben organizzato e non abbiamo mai trovato confusione.
La colazione non è compresa nel costo della stanza ma se la vuoi, puoi pagare un supplemento a parte. Il Motel One è una base ideale per visitare i mercatini di Natale di Princes street.
Abbiamo scritto direttamente una mail al Motel, spiegando le nostre esigenze e chiedendo il loro prezzo migliore; nel periodo natalizio, non abbiamo trovato un prezzo migliore di quello proposto da loro per quello che cercavamo.

Torvi diversi Premier Inn disseminati in varie zone di Edimburgo. Non sono alloggi caratteristici, ma se non vuoi spendere troppo o stai prenotando all’ultimo momento, in queste catene trovi quasi sempre posto. Sono puliti, si dorme abbastanza bene e fanno spesso tariffe speciali per famiglie; pagando un prezzo aggiuntivo puoi fare colazione.
Anche la catena Ibis Budget è presente a Edimburgo in diverse zone, come North Bridge, Central South Bridge e Royal Mile per esempio. Qui puoi trovare camere doppie senza colazione anche a partire £ 80 a notte. Ibis è pulito, le stanze sono grandi e comode e la posizione è ottima.
Cityroomz si trova al centro di Edimburgo, a circa 10 minuti dal castello e accanto ci sono diverse fermate di autbus e tram. Costo medio per 3 persone a notte 70 euro; i bambini fino a 16 anni non pagano e quindi lo segnaliamo a chi viaggia in Scozia con i bambini. Inoltre questo hotel è pet friendly!

Stay central hotel situato nel cowgate, dista solo 3 minuti dal Royal Mile e se ti piace stare sveglio fino a tardi il pub ospita eventi quasi ogni sera. La struttura, segnalata per l’ottima colazione, risale al 1621 e vi si accede da un vecchio cartile acciottolato.
Poco distante si trovano Holyroodhouse Palace e il National Museum mentre in 10 minuti a piadi si arriva ai Princes Street Gardens e al castello di Edimburgo.
Cairn Hotel Edinburgh, ha a disposizione sia classiche camere che appartamenti. E’ piccolo ma molto smart, ideale per chi viaggia da solo o per coppie giovani. Dista circa 800 metri da Waverley station ed è vicino a Princes Street e Playhouse Theater.


Radisson Blu Hotel si trova a soli 10 minuti a piedi dal Castello di Edimburgo e a 500 metri da Princes Street. Il parco di Holyrood si raggiunge in 10 minuti a piedi e la stazione ferroviare di Waverley dista circa 5 minuti. Camere eleganti, ambiente lussuoso e molto confortevole.
Balmoral Hotel è un albergo di lusso dove ha alloggiato anche J.K. Rowling mentre finiva di scrivere le pagine del suo Harry Potter. Oggi c’è una stanza dedicata a lei, che costa un occhio della testa! Certamente è un hotel luxury, adatto per una mini fuga romantica nella splendida capitale scozzese.
Hotel twenty, è un 2 stelle molto vicino al centro storico ed economico. Chi c’è stato ci ha detto che le stanze sono un pò vecchiotte ma pulite. Può essere una buona base d’appaggio per passare un paio di notti senza pretese in città. Si trova nelle vicinanze del Conan Doyle pub.
MacDonald hotel si trova a 5 minuti a piedi da Holyrood Palace ed ha un parcheggio disponibile in loco. L’Hotel ha un ristorante molto valido e una spa per rilassarsi; le camere sono ampie e tutte con bagno privato.

Appartamenti dove dormire a Edimburgo
Quando si viaggia in famiglia o con un gruppo di amici l’appartamento è sempre un’ottima scelta. Il costo può essere suddiviso tra più persone e la cucina permette di risparmiare sui pasti.
Ci sono diversi hotel che non accettano bambini o che li ospitano solo a patto che abbiano già superato una certa età. Molto spesso per i bambini c’è un supplemento in più a notte da pagare; scegliendo l’appartamento questo problema si elimina del tutto.
Dreamhouse apartment Holyrood: bello, moderno, confortevole e spazioso con parcheggio privato. Si trova accanto al parlamento e Holyrood Palace e il balcone affaccia su Arthur’s Seat.
Ogni stanza ha il suo bagno privato, cucina e salotto; costo per 2 stanze per 2 notti a luglio £ 360. Accanto c’é anche un supermercato, Starbucks e vari locali. In particolare ci hanno segnalato una pizzeria dove lavora un pizzaiolo pugliese che fa una pizza ottima.
The Witchery by the Castle si trova veramente a due passi dal castello di Edimburgo. Soggiornare qui è stato magnifico e ogni appartamento ha un arradeo unico e diverso dagli altri. Se vuoi concederti una cena romantica e indimenticabile ti consiglio il loro ristorante super premiato.
Questa struttura offre appartamenti di lusso e ha più volte ospitato personaggi famosi come Di Caprio. In questo articolo ti racconto tutto sulla nostra esperienza al The Witchery che si trova proprio nel cuore del Royal Mile.

Central Apartment Edinburgh: affittano appartamenti a prezzi vantaggiosi, con camera da letto e cucina; è pulito e confortevole. la posizione è comoda per arrivare al castello e in centro a piedi e vicino ci sono anche diverse fermate di autobus. Nel quartiere ci sono vari Tesco dove fare spesa, una farmacia e vari locali.
Tra gli appartamenti ci hanno segnalato molto positivamente anche Inner CityLets – Royal Mile, che si trova nel centro e Adagio AparHotel nella zona di Canongate, verso la fine del Royal Mile che è anche pet friendly.
Se sei solito prenotare su Air B&B ci hanno segnalato positivamente Dorothy. Host super gentile e sorridente, colazione fai da te con cereali, latte, marmellata, pane, tea e caffè.
Ci sono diverse soluzioni sul portale di Air B&B alcune molto carine anche in zona Portobello; questo è il nostro codice sconto per Airbnb, usalo se ti va!

Edimburgo b&b e Guest house
Il Bed and Breakfast è uno degli alloggi che va per la maggiore a Edimburgo, specie se vuoi qualcosa di più intimo che ti permetta di stare a contatto con la cultura e le persone del posto.
Sono sistemazioni a gestione familiare che offrono oltre al pernotto un’abbondante colazione scozzese compresa nel prezzo. I costi non sempre sono economici, perchè Edimburgo è di norma abbastanza caretta.
Briarley House si trova fuori dal centro di Edimburgo. La casa è molto grande e ben tenuta, immersa nel verde e nel silenzio e offre parcheggio privato gratuito in loco. La colazione è abbondante e cucinata al momento; camere pulitie e spaziose.
Ci siamo stati durante uno dei nostri primi viaggi in Scozia e ne conserviamo un bel ricordo. La proprietaria è un amore, discreta e disponibile. Ad Edimburgo gli alloggi sono tutti un pò cari ma a partià di prezzo puoi trovare degli alloggi più centrali che sono sicuramente più comodi.
Da Briarley House per arrivare al centro di Edimburgo devi prendere un autobus o arrivarci in macchina ma poi avrai il problema del parcheggio. Non è così semplice trovare posto e i costi dei parcheggi sono abbastanza salati, specie quelli coperti.

The Sandaig, una guest house molto carina che affaccia sullo storico Leith park e dai prezzi abbordabili. Si può parcheggiare sulla via e prendere l’autobus 25 per raggiungere il centro in 5/10 minuti.
Bield b&b una guesthouse a 15 minuti a piedi dal centro di Edimburgo (o 5 minuti con l’autobus). Le camere erano accoglienti e pulite, bagno in camera pulitissimo e buona anche la colazione.
Ben Craig guest house, si trova a 10 minuti di auto dal centro e ha la fermata dall’autobus poco distante dall’alloggio. Al momento sembra che questo accomodamento non sia più prenotabile, perccato perchè i giudizi erano alquanto positivi.


Ostelli Edimburgo e residenze universitarie
Non siamo grandi frequentatori di ostelli, questo dobbiamo ammeterlo e ci abbiamo dormito veramente poche volte. Tuttavia gli ostelli sono ottimi per risparmiare sui costi dell’alloggio e molti si trovano anche in pieno centro storico. I prezzi degli ostelli partono da 20 € a notte in camerata e spesso offrono anche camere private o familiari.
Ci hanno segnalato come uno dei migliori ostelli di Edimburgo per prezzi e pulizia il Kick Ass Greyfriars Hostels.
Il Code Pode Hostel è molto carino e originale, si trova nella New Town a 5 minuti dalla stazione dei treni e 10-15 minuti dal centro. Chi c’è stato ha apprezzato il fatto che nonostante abbia camere comuni, garantisce comunque una certa privacy perché i letti sono sistemati in strutture un pò particolari, chiuse e con delle tendine.
Un’altro tra gli ostelli più frequentati di Edimburgo, molto spartano ma a pochi passi dal Royal Mile è Edinburgh central SYHA hostel che offre anche stanzette singole e una cucina in comune; se ti interessa solo dormire e farti una doccia può andar bene!
Altro ostello per dormire a Edimburgo, suggerito positivamente più volte è il Cowgate tourist Hostel che si trova nella Old Town proprio nel centro di Edimburgo a 10 minuti a piedi dal castello. Letti comodi e stanza pulita. Il costo per una stanza da 4, per 3 notti occupata solo da due persone, 80 euro.
Anche St Cristhoper inn è un ostello molto carino e comodo oppure c’è il centralissimo Castle Rock hostel, che si trova praticamente sotto il castello di Edimburgo ma devi prenotare con largo anticipo perchè è quasi sempre over booking.
Castle Rock ha anche camere da 4 con bagno privato; le recensioni sono ottime e diversi amici si sono trovati benissimo ogni volta che ci sono andati.

Più iscritti al nostro grupp ci hanno sconsigliato invece Edinburgh Backpackers Hostel, che si trova in Cockburn Street. La pulizia è pessima e si salva solo per la posizione centralissima e i prezzi stracciati. Ultimamente pare lo hanno migliorato rifacendo i bagni ma non sappiamo dire quanto sia valido adesso.
Ultimo ostello di Edimburgo che segnaliamo è Safestay Hostel che si trova in una traversa del Royal Mile; me lo ha suggerito la mia amica Laura proprio per a sua posizione molto comoda.
Dormire a Edimburgo in una residenza universitaria è un ottimo modo per risparmiare sull’alloggio. Pollock Halls offre ottime sistemazioni disponibili quando gli studenti non sono presenti. Il prezzo è buono e si sta nei pressi del campus. Student murano invece si trova di fronte a Starbucks, preseguendo dietro alle giraffe di Leith walk.
Se cerchi un posticino carino dove mangiare a Edimburgo, dai uno sguardo alle nostre mini guide sui locali più caratteristici della capitale.

Dove dormire a Edimburgo: alloggi fuori dal centro storico
Innkeeper’s Lodge Edinburgh si trova a poca distanza dall’aereoporto di Edimburgo ed è collegato abbastanza bene con l’autobus che ferma qui vicino, inoltre c’è un parcheggio gratuito per la macchina. Le stanze sono abbastanza grandi e la pulizia è nella media.
Chi ci ha alloggiato dice che i corridoi sono un pò alla shinning e fanno impressione specie se si arriva di sera ma, basta scendere di sotto a sorseggiare una birra di fronte al camino e passa tutto. Nel 2009 ci siamo fermati qui per cenare e devo dire che in effetti la zona ristorante è proprio carina.
The Grassmaket Hotel si trova zona di Newington ed è collegato molto bene al centro con svariate linee di autobus. Alessia ci ha detto che la camera è eccezionale con una splendida vista sul giardino. Pulizia impeccabile, colazione eccellente e ottima accoglienza da parte della proprietaria.
Costo per 4 notti nel mese di luglio £ 460. In zona, a circa 10 minuti a piedi, si trova il pub “The old bell inn” non turistico e frequentato per lo più da scozzesi, che offre cibo e birra fenomenali.
Abbey Hotel, costruito nel 1820 si trova a 5 minuti da North Bridge e a due minuti da Calton Hill, in un zona molto pacifica di Edimburgo. Da qui in soli 10 minuti arrivi a Princes Street e all’Ocean Terminal per il Royal Yacht Brittania.
Hampton by Hilton, offre la colazione compresa nel prezzo, cosa che non è affatto scontata a Edimburgo. Si trova a dieci minuti a piedi dal castello e 5 minuti da Lothian road. Fa parte di una grande catena internazionale e certamente non è tra gli hotel più caratteristici, ma solitamente è recensito in modo positivo e difficilmente si hanno brutte sorprese.
Holiday Inn è presente in diverse zone di Edimburgo anche pieno in centro storico. Per quanto preferiamo provare alloggi sempre un pò particolari o più caratteristici, quando prenotiamo all’ultimo e non abbiamo troppa scelta, sappiamo di andare sempre a colpo sicuro scegliendo questa catena. Le stanze sono pulite, silenziose e abbastanza spaziose.


Ashgrove House Hotel Edinburgh, è un’ottima sistemazione secondo chi l’ha provato: camera ampia e vista sul college, bagno privato, colazione ottima servita in una saletta supercarina. Non è in centro centro che però si raggiunge con una piacevole camminata. Segnalato anche per il parcheggio privato.
Central and Modern Apartment: appartamento ben arredato e funzionale con cucina, bagno, salotto e due camere letto nella zona di Leith. Il proprietario è molto gentile. Si trova a 30 minuti a piedi dal centro.
Salisbury green hotel: molto carino e particolare. È sconsigliato a chi vuole uscire a piedi spesso perchè dista 20 minuti a piedi dal centro anche se c’è una fermata del bus proprio di fronte. Consiglio solo per chi va a Edimburgo di passaggio e ha la macchina, perché c’è il parcheggio gratuito.

Su Britannia hotel abbiamo raccolto nel nostro gruppo giudizi discordanti: c’è chi dice che è carino e pulito, chi invece non si è trovato affatto bene e lamenta proprio un problema di pulizia sia per la camera che per il bagno. Inoltre è segnalato come scomodo per raggiungere il centro di Edimburgo che rimane a circa 20 minuti a piedi.
Haymarket Hotel nel West End, offre sistenazioni in una casa in stile vittoriano. E’ stato segnalato da più di una persona per il letto comodissimo e la facilità negli spostamenti anche a piedi; inoltre la stazione di Haymarket è molto vicina. Anche questo Hotel è pet friendly.
The Dunstane Houses è una tipica townhouse scozzese del 1852, nel cuore del West End, la parte più trendy della città. Come puoi vedere per dormire a Edimburgo non hai che l’imbarazzo della scelta!

Dormire in villaggi vicini a Edimburgo
Se hai noleggiato una macchina per fare un viaggio on the road in Scozia e pensi di non dormire a Edimburgo, puoi alloggiare in qualche villaggio non troppo distante, risparmiare e raggiungere la capitale Scozzese in auto o con i mezzi pubblici per visitare quello che puoi, in un giorno.
Dalmahoy Hotel offre un soggiorno luxury e si trova a soli 20 minuti d’auto da Edimburgo. Lo scambio mail con la struttura è stato molto cortese e il posto è favoloso. Purtroppo abbiamo dovuto disdire perchè ci avevano spostato il volo e la stanza non era più disponibile per le nuove date. Non mancheremo di andarci una delle prossime volte.
The Awes Inn b&b o Dakota Hotel entrambi a South Queensferry. I prezzi per una camera doppia con navetta gratuita partono da £ 90 a notte! Sempre fuori Edimburgo puoi anche dormire in una fattoria nel Midlothian, Peggyslea farm.
Salva questo articolo e torna a vederlo di tanto in tanto, perchè lo aggiorneremo con frequenza regolare. Hai altri luoghi da suggerire in cui dormire a Edimburgo? Commenta e se ti va facci sapere la tua esperienza.
Tour e Biglietti per Edimburgo
Ti ricordiamo che sul nostro sito puoi acquistare in anticipo i biglietti per le principali attrazioni di Edimburgo, i pass turistici per risparmiare e i biglietti per le principali attrazioni e tour della Scozia come:
- Airlink – trasporta dall’aeroporto al centro città
- Cripte di Edimburgo: tour spettrale
- Royal Edinburgh ticket
- Biglietto per il Royal Yacht Britannia
- Biglietto per il palazzo di Holyrood House
- Tour del Castello di Edimburgo in Italiano
- Tour privato di Edimburgo in italiano
- Mary King close tour guidato
- Tour a piedi di Outlander
- Autobus panoramico di Edimburgo
- Edinburgh city pass
- zoo di Edimburgo
- Visita guidata di Edimburgo in italiano
- Tour dei fantasmi in Italiano
- free tour di Harry Potter
- Assicurazione di viaggio
Alcuni link presenti in questo articolo sono affiliati. questo significa che se li userai per fare i tuoi acquisti, ci verrà riconosciuta una piccola commissione. Per te il prezzo resta lo stesso che trovi negli altri portali. Usarli è un modo per sostenere il nostro lavoro, mantenere vivo questo blog e farci sapere che apprezzi tutto il lavoro che facciamo per creare contenuti utili. Grazie a chiunque lo farà.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog
Alcuni link presenti in questo articolo sono affiliati. questo significa che se li userai per fare i tuoi acquisti, ci verrà riconosciuta una piccola commissione. Per te il prezzo resta lo stesso che trovi negli altri portali. Usarli è un modo per sostenere il nostro lavoro, mantenere vivo questo blog e farci sapere che apprezzi tutto il lavoro che facciamo per creare contenuti utili. Grazie a chiunque lo farà.
NB. Grazie a tutti i nostri iscritti che hanno dedicato qualche minuto del loro tempo a recensire i luoghi dove hanno soggiornato; un aiuto prezioso per tutti i viaggiatori!