Mangiare a Edimburgo ogni volta è un’avventura! Piccoli pub nascosti dentro un antico close, ristoranti super lussuosi, veloci take away e locali storici; la città è così ricca da riuscire ad accontentare i gusti di tutti.
Ecco la nostra mini guida su dove mangiare a Edimburgo, per trovare il ristorante perfetto per te! Dalla Old Town alla New Town così come sparsi per tutta Edimburgo troverai molti pub, ristoranti, pasticcerie, cioccolaterie e locali, uno più caratteristico dell’altro e avrai solo l’imbarazzo della scelta!
Cerchi un mappa dei locali in città? Collegati alla nostra e portala con te! Qui sotto trovi tutti i luoghi di cui abbiamo parlato nelle nostre mini guide su dove mangiare in città (ne trovi diverse nel blog). Se invece ti stai domandando cosa mangiare, leggi 30 piatti da assaggiare in Scozia.
Maggie Dickson’s
Su alcuni pub aleggiano ancora macabre storie come quella di Maggie Dickson’s che venne abbandonata dal marito nel 1723. Lasciata la città Maggie si spostò più a sud a Kelso, vicino ai confini scozzesi. Qui lavorò in cambio di vitto e alloggio.
Poco dopo iniziò una relazione con il figlio del locandiere e rimase incinta. Non voleva farlo sapere al locandiere per paura di perdere il posto di lavoro e così, nascose la gravidanza il più a lungo possibile. Il bambino nacque prematuramente e morì pochi giorni dopo la nascita.
Maggie pianificò di gettare il bambino nel fiume Tweed ma non riuscì a raggiungerlo e alla fine, lo lasciò sulla riva del fiume.

Quello stesso giorno il bambino venne scoperto e collegato a Maggie, che venne incriminata e portata a Edimburgo per la prova e l’esecuzione, avvenuta in pubblico a Grassmarket il 2 settembre 1724.
Dopo l’impiccagione fu dichiarata morta e il suo corpo diretto a Mussolburgh, dove sarebbe stata seppellita ma il viaggio fu interrotto da alcuni colpi che arrivavano dalla bara di legno.
Sollevato il coperchio si scoprì Maggie ancora viva. La legge interpretò questo fatto come la volontà di Dio e la donna venne liberata e visse per altri quarant’anni. Diventò una specie di celebrità locale, soprannominata dai locali “Half Halfit’ Maggie“.
Probabilmente si è salvata perchè era riuscita a sedurre una guardia, per farsi fare un cappio più largo. Maggie tornò così a lavorare in quello stesso pub che si trova a Grassmarket.
Cosa aspettarti da questo pub
Offrono spesso musica tradizionale dal vivo, ottimo il whisky e le birre. Il cibo non è male ma onestamente abbiamo mangiato meglio. Trovi il classico fish&chips, l’haggis e le porzioni sono anche abbondanti. L’ambiente è gradevole ma non è tra i nostri locali preferiti in città, più che altro lo amiamo la storia!
Clicca qui se vuoi saperne di più sulla tormentata storia di Maggie Dickson.

The Cafè Royal – mangiare a Edimburgo con stile
al 19 West Register Street, Cafè Royal è un pub antico dove trovi ostriche, cozze, aragoste e molto altro! Con il suo pavimento in marmo bianco, le guide in ottone e i candelabri lucidati a specchio, il Cafè Royal ha riaperto i battenti dopo una ristrutturazione costata £250.000.
Questo gioiello situato vicino a Castle Rock merita una visita anche solo per ammirare la sua opulenza vittoriana che lascia stupefatti. Qui ovviamente il pesce è buonissimo. Non è tra i ristoranti più economici ma neppure esagerato a livello di rapporto qualità/prezzo.
È un posto antico, datato 1826 ed era inizialmente una taverna che serviva vino e birra, specializzato in ostriche ed aragoste. Nel 1861 tutte le proprietà della zona furono vendute a Robert Hume che volle demolire tutti i vecchi edifici.
Nel 1863 il Café Royal si spostò nella sua nuova location ed il suo stile parigino. Il Café ha cambiato molti proprietari dal momento della sua apertua, ma nessuno ne modificò lo stile.

Il Royal è stato aperto come hotel nel 1863. È diviso in due da uno schermo in noce scolpito: da un lato c’è il Circle Bar principale e dall’altro c’è l’Oyster Bar, con la sua porta girevole che dà sulla strada acciottolata, sopra la quale pende un’aragosta in ferro battuto.
Alcune scene del film premio Oscar “Momenti di gloria”, sono state girate ad un tavolo di questo Café e pare che anche JK. Rowling sia stata fotografata in questo luogo splendido. Qualcuno l’ha incontrata?
Se vuoi saperne di più sulla Scozia nei film, leggi il nostro articolo in evidenza.

The Black Bull Tavern
Mangiare a Edimburgo in luoghi che hanno fatto da sfondo a scene di qualche film, non è poi così difficile e puoi farlo a Leith, dove The Black Bull Tavern è famoso per essere apparso in una nota scena del film Trainspotting.
Questo locale è conosciuto soprattutto per la musica, lo sapevi? Il pub si fregia infatti del titolo di “più antico rock bar di Edimburgo” e sembra che anche Joe Strummer dei the Clash abbia suonato qui!
Aperto negli anni 70 è ancora al suo posto. Te lo suggerisco solo se ti piace il genere musicale che propongono e la confusione, altrimenti non fa per te ed è proprio per questo che non ci siamo mai andati a cena.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog
The Dog House
se come noi sei appassionato della saga di Harry Potter ecco dove mangiare a Edimburgo. Qui in Scozia hanno fatto un business con il maghetto più famoso di tutti i tempi!
Al the Dog House servono persino la Burro Birra come ai Tre Manici di Scopa! Una pinta di Burrobirra costa meno di £4.
Recentemente hanno iniziato a servire ali, “Wings”. Il pub è anche la casa di Hero, il bulldog inglese più simpatico di sempre. Non dimenticare che anche i bulldogs facevano parte del mondo di Harry Potter; ricordi il cane di Marjorie Dursley?!
Clicca qui per scoprire i luoghi di Harry Potter a Edimburgo.

Snax Cafe e Oink
Dove mangiare ad Edimburgo spendendo poco? Allo Snax Cafe, 15-17 W Register street, trovi colazione scozzese più una bevanda a partire da £5. Ottimo se il tuo hotel non dovesse comprendere il piatto principale della gioranta.
Oink è perfetto per un pranzo veloce, al 34 di Victoria St. Paninone con maiale, haggis o salsa salvia e cipolla, più condimenti vari a partire da £4. Niente male, non credi?
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!

Milnes Bar
Dove mangiare a Edimburgo? Un’altro posticino particolare si trova nella New Town, in un vicolo che incorcia su Rose Steet. Questo Bar è conosciuto come “il Bar dei Poeti” dove anche Hugh McDiarmid e i suoi seguaci letterari s’incontravano per parlare e scambiarsi idee, discutere e dibattere sulle tendenze della letteratura – e forse per ubriacarsi!
Gialle pareti maleodoranti di nicotina e fumo, in un labirinto di piccole accoglienti cabine private, “i Salotti letterari”, tra cui il più famoso era “il Piccolo Cremlino”, ovviamente frequentato da simpatizzanti comunisti! Oggi le cabine sono scomparse e la zona è stata inserita in un’ampia sezione ristoranti.
Tutta l’atmosfera antica è andata perduta ed il posto è stato rinnovato ma, ha ancora un certo fascino ed un discreto carattere.
I bassi soffitti accompagnati da un fuoco scoppiettante, danno al luogo un’atmosfera calda e accogliente nelle serate fredde d’inverno; mangiare ad Edimburgo non è mai stato così suggestivo.
C’è anche un’ampia area salotto nel retro per il rilassarsi ma, attenzione, ci sono scale e passaggi stretti! Il bar si trova in un seminterrato, quindi se avete una limitata mobilità forse non sarà tra i più indicati.
Il Milne’s, che si autodefinisce ancora oggi il pub dei poeti, era conosciuto come il preferito di MacDiarmid e fu ridecorato in onore della sua memoria nel 1985, con sue fotografie ed un dipinto.

Whiski Bar
Dove mangiare a Edimburgo e ascoltare un pò di buona musica? C’è il Whisky bar sul Royal Mile, al 119 High Street. Il pub è molto accogliente, si mangia bene, le birre sono ottime e c’è musica dal vivo 7 sere a settimana.
Leggermente più caro come prezzi rispetto ai locali della New Town, ma siamo nella zona storica di Edimburgo. È molto conosciuto e lo abbiamo voluto vedere per quello più che altro, però ci sono dei localini che personalmente preferiamo!
Brewdog
Brewdog si trova al 143 di Cowgate e ci hanno detto che è un posto fantastico dove bere birra artigianale ma le cene sono scarse e così non ci siamo ancora decisi a mangiare qui anche perchè c’erano locali che ci ispiravano di più e che volevamo provare prima di questo! E tu che cosa ne pensi, facci sapere se ci sei stato?

Byron
all’incrocio tra il North Bridge e il Royal Mile c’è Byron: hamburger di carne molto buoni, specie quelli al bacon e le loro patatine con cheddar e bacon sono da assaggiare se ti piace il genere!
I prezzi sono un pochino sproporzionati rispetto alle porzioni. Di sicuro è un posto piacevole dove mangiare a Edimburgo ma lo suggerisco di più per un branch o un pasto veloce piuttosto che per una cena completa.

Green Mantle
una chicca scoperta da alcuni amici che vivino ad Edimburgo, un misto tra pub, coffee bar e bistro! È un vintage adattato alla tradizione delle Highlands, dove il menu è ispirato alla tradizione del Nord!
Il servizio è un pò lento ma servono cibo fino a tardi, gli hamburger e le birre sono molto buone ed offrono alternative anche per vegetariani.
Durante la cena si può sentire appena appena un filo di musica di cornamusa in sottofondo. Lo trovi al 44 West Crosscauseway.
Hewats

Un ristorante tipico scozzese dove mangiare a Edimburgo?
Scendendo verso il palazzo di Holyrood incontrerai Hewats, annunciato da un’inconfondibile insegna di un pentolone, tipo quello delle streghe.
Ti consiglio di assaggiare piatti tipici per immergerti ancora di più nella cultura e capire quali sono i sapori, i colori e gli abbinamenti che caratterizzano la tavola scozzese.
Quando viaggiamo cerchiamo sempre di mangiare cibo locale il più possibile e di non mangiare italiano, perchè quello possiamo farlo sempre quando siamo a casa.
Tu invece quando viaggi, cerchi ristoranti italiani oppure ti piace sperimentare e provare nuovi sapori?
Abbiamo mangiato qui sono una volta, il cibo non era male, ma il prezzo non è economico. Non abbiamo fatto un pasto completo, solo un secondo e una birra, giusto per assaggiare qualcosa.
Tu lo hai provato? Una nostra amica che vive in Scozia, ci ha informati che in questo locale si tiene anche la cena annuale “Burns Supper” della debating society in occasione dei festeggiamenti per la Burns night.
Conosci altri locali particolari in cui hai mangiato bene a Edimburgo? Commenta e se ti va facci conoscere la tua opinione.
Arcade bar

Lungo i ciottoli traballanti di Cockburn Street, incontrerai l’innovativo Arcade Haggis & Whiskey House che è l’unico pub “Haggis & Whisky” di Edimburgo.
Offre una selezione di circa un centinaio di whisky e una superba gamma di tea.
A quanto pare il migliore haggis di tutta la Scozia, si mangia qui! Anche il salmone se ti piace è davvero buono e trovi anche il classico Fish&Chips.
Uno dei piatti da assaggiare in Scozia è sicuramente l’Haggis, fatto con fegato, polmoni e cuore di pecora, tritati insieme a spezie, sale, farina d’avena, strutto e cipolla.
Non lo avrei mai detto prima di assaggiarlo, ma questo piatto è ottimo.
Sei pronto provarlo? Non esprimere giudizi finchè non lo fai! Non lasciarti influenzare da ciò che leggi, provalo senza pregiudizi prima di dire che è immangiabile! Spesso l’apperenza inganna!
Arcade bar, ci trova sia vicino al Castello che a Princess Street ed è perfetto per fare una pausa, dopo aver girovagato per le strade di Edimburgo.
Hai già assaggiato qualche piatto particolare durante i tuoi viaggi? Qual’è stato il più strano? Raccontacelo!

The Albanach
lungo il Royal Mile al 197 High street, The Albanach è un altro posto dove mangiare a Edimburgo. Le sue superfici di pietra nuda e le pareti in blu e marrone sfumati, offrono una sofisticata immagine della Scozia, proprio nel centro città.
Hai una doppia scelta: un ristorante sul retro o un tradizionale pub scozzese nella parte anteriore.
Parte di ciò che lo rende speciale è la sorprendente gamma di whisky ed offre un delizioso senso di calma in mezzo alla confusione del centro città. The Albanach ti farà innamorare di nuovo della Scozia.
L’ambiente è caldo e confortevole, offre cibo tradizionale e le porsioni sono abbondati e gustose. Haggis, fish&chips e tortini di carne davvero niente male!

The Banshee Labyrinth pub
Vuoi mangiare a Edimburgo in un posto un pò particolare e diverso dal solito? Non perdere questo pub costruito nei sotterranei della città vecchia: è davvero particolarissimo!
Unico nel suo genere offre diverse sale e cupi corridoi che le collegano, con una struttura a labirinto che è una delle sue tante stravaganze. Ogni sala è dedicata ad una tipologia di intrattenimento diversa: c’è un cinema, uno spazio cabaret, una sala biliardo, diverse zone bar, il tutto accompagnato da musica rock e metal, spesso suonata dal vivo.
Al suo interno regna un’atmosfera dark in perfetta sintonia con l’anima di Edimburgo e forse incontrerete i padroni di casa. The Banshee Labyrinth, non è solo il pub più pieno di spiriti della città ma di tutta la Scozia!

Mangiare italiano a Edimburgo
Vuoi mangiare italiano a Edimburgo? Noi solitamente preferiamo assaggiare cibo locale quando viaggiamo, ma se vuoi mangiare italiano ad Edimburgo avrai una vasta scelta di locali come:
- Bella Italia in Hanover Street
- Pizza express a Stockbridge
- Bar Roma
- pizza express
- Civerino’s per pizza in stile italiano
- Ti segnalo anche il carinissimo Tempo Perso
- Divino Enoteca che voglio provare la prssimo volta, per bere un bel bicchiere di rosso
- pizzeria 126
- Pizza posto
- Pomo pizzeria a Haymarket
- pizzeria origano
- Razzo pizza
- Napol è
- La Favorita vicino a Princes street
Tutte queste pizzerie le abbiamo scoperte grazie agli iscritti al nostro gruppo! Sempre pronti a condividere le loro esperienze di viaggio!
No.1 High street
No.1 è un tradizionale pub scozzese lungo il Royal Mile, che offre una fantastica selezione di whisky e birre alla spina.
Il cibo è disponibile tutto il giorno con specialità tradizionali scozzesi. Il fish&chip non è niente male! Se ami la musica troverai sessioni dal vivo quattro volte a settimana. Menù anche a partire da £6.
Sopra la porta, vedrai una figura che fa un inchino. Rappresenta la Royal Company of Archers, un gruppo di uomini che dal 1822 sono stati le guardie del corpo ufficiali del monarca regnante in Scozia.
Praticano regolarmente le loro abilità con l’arco nei giardini di Holyrood Palace e sono ancora assegnati come protettori ufficiali a Sua Altezza Reale, la Regina durante le sue regolari visite in Scozia.

The Royal McGregor
The Royal McGregor è una struttura a conduzione familiare nel cuore del Royal Mile nella “Città Vecchia”, presente da oltre 15 anni dove trovi prodotti locali, pinte di birre di birrerie indipendenti e Whisky!
Aperti anche a Natale con un menù a partire da £17 fino a £22. Clicca qui se vuoi saperne di più sulla Scozia a Natale.
Story Cafe
Il caffè che aiuta la beneficenza locale. La nuova iniziativa di Comas per aiutare le persone in via di guarigione o che affrontano la povertà. Il 100% dei profitti di Story Cafe, aiuterà questi progetti e permetterà di fare di più per le persone.
Comas è un’associazione benefica per lo sviluppo della comunità, fondata nel 2008. Lavora con persone che vivono in povertà, dipendenza da droghe e alcol, malessere fisico e mentale, violenza e abuso e si propone di sviluppare nuove idee e approcci per soddisfare i loro bisogni. Ecco un buon motivo per passare da queste parti a bere un caffè!

Sandie bells
Perchè non mangiare a Edimburgo in uno dei grandi locali di musica popolare? Al 25 Forrest Rd, ti aspetta Sandie Bells, conosciuto da musicisti e amanti della musica tradizionale in tutto il mondo.
I musicisti locali hanno mantenuto vivo lo spirito della musica tradizionale per oltre mezzo secolo. Il Sandie bells è nato nel 1920 e ancora in piena attività! La gente viene da tutta la Scozia, dall’Irlanda, dal resto del Regno Unito e praticamente ovunque – come musicisti o semplicemente per partecipare ad una fantastica serata.
Non abbiamo mai cenato qui ma ci siamo intrufolati dopo cena per bere qualcosa e ascoltare un pò di buona musica. E tu dove hai mangiato? Commenta qui e facci sapere.
Altri locali dove mangiare a Edimburgo

The Tron: cibo, drink e live sport se ami il genere. Trovi anche offerte del giorno e menù completi.
Biblos, 1 Chambers St, dove trovi un salmone fantastico. Situato nella zona della Città Vecchia di Edimburgo.
Le enormi finestre alte dal pavimento al soffitto, ti permetteranno di guardare fuori e ammirare le viste sul vecchio College di Edimburgo. Lo trovi all’angolo tra Chambers Street e South Bridge.
- Southern Cross Cafè, su Cockburn Street, per gustare dei buonissimi dolci, tra cui spicca un’ottima carrot cake.
- The Royal Oak, 1 Infirmary St, buone birre e ottimo ambiente per la musica dal vivo, la trovi ogni sera e sarà tradizionale scozzese.
- Himalaya cafe, vegetariano buonissimo in Nicholson street, dopo il South bridge sulla destra venendo dal centro, suggerito dalla nostra amica Diana.


Ristoranti per ciliaci e vegetariani a Edimburgo
Tanti ristoranti ormai hanno opzioni di piatti senza glutine o varianti vegetariane. Tuttavia è meglio avvisare i ristornanti in anticipo, così che si possano preparare e assicurarti di servire cibo non contaminato. Super consigliato è Baked potato, che tra l’altro fa dei piatti davvero niente male.
Dai un’occhiata a questo articolo per una guida gluten free completa


Indovina i ristoranti per mangiare a Edimburgo
Nei pressi della New Town c’è anche questa meraviglia con grotte dipinte, dentro le quali si mangia ascoltando un pianista che suona dal vivo. Ho le foto ma non ricordo il nome del ristorante, mi aiuti?
Lo stesso vale per questo pub, in vecchio stile americano che vedi qui sopra. Ho perso il bigliettino e non riesco a ricordare il nome, se lo riconosci scrivici il nome qui sotto nei commenti.
Non manca ovviamente per i più affezionati Starbucks Coffee, nulla di particolarmente scozzese, ma non delude quasi mai. Sono sicura che riconosci la zona nella quale si trova!

Dove fare la spesa – mangiare a Edimburgo
Se hai affitato una casa, un stanza per qualche giorno ed hai bisogno di fare la spesa, ci sono molti posti dove fare la spesa. Di economico anche qui c’è Lidl e anche Aldi! Poi trovi Poundstrecher o Poundland sempre a spendere poco. Per comprare cibo italiano puoi andare nei grossi centri come Morrisons, Tesco, Sunsbbury.
Se vuoi saperne di più su dove mangiare a Edimburgo leggi:
- Mangiare ad Edimburgo: mini guida sui posti più particolari (2 Parte)
- Pub storici di Edimburgo
- Cenare al The World’s End
- Cosa mangiare in Scozia a Natale secondo la tradizione
- Deacon Brodie’s Tavern
- Cenare al the Last Drop
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog
Tour e Biglietti per Edimburgo
Ti ricordiamo che sul nostro sito puoi acquistare in anticipo i biglietti per le principali attrazioni di Edimburgo, i pass turistici per risparmiare e i biglietti per le principali attrazioni e tour della Scozia come:
- Airlink – trasporta dall’aeroporto al centro città
- Cripte di Edimburgo: tour spettrale
- Royal Edinburgh ticket
- Biglietto per il Royal Yacht Britannia
- Biglietto per il palazzo di Holyrood House
- Tour del Castello di Edimburgo in Italiano
- Tour privato di Edimburgo in italiano
- Mary King close tour guidato
- Tour a piedi di Outlander
- Autobus panoramico di Edimburgo
- Edinburgh city pass
- zoo di Edimburgo
- Visita guidata di Edimburgo in italiano
- Tour dei fantasmi in Italiano
- free tour di Harry Potter
- Assicurazione di viaggio
Alcuni link presenti in questo articolo sono affiliati. questo significa che se li userai per fare i tuoi acquisti, ci verrà riconosciuta una piccola commissione. Per te il prezzo resta lo stesso che trovi negli altri portali. Usarli è un modo per sostenere il nostro lavoro, mantenere vivo questo blog e farci sapere che apprezzi tutto il lavoro che facciamo per creare contenuti utili. Grazie a chiunque lo farà.
NB. Grazie a Viviana Puttini per la foto di copertina e grazie a tutti i membri del nostro gruppo Facebook “Scozia on the road” per averci fatto sapere dove hanno mangiato e cosa hanno trovato imperdibile, durante il loro viaggio in Scozia!
NB. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e Ivan Balducci 2017-2023 o concesse in uso dai legittimi proprietari. Vietato ogni uso.
9 comments
ma siete stati in TUTTI questi locali? :O
In MOLTI SI!! … ahaha, visti da dentro o solo da fuori! Sono stata 4 volte ad Edimburgo e non mi fermo mai quando sono lì!! Cammino cammino cammino e mi muovo sempre! In più tutti i consigli degli amici e dei membri del gruppo ed ecco il mix perfetto! ?
love love this site. Any way it can be set up as bilingual, adding English? It’s easy for me to change reading on line but not when it comes through the reader feed. Grazie.
Hi! Thank you very much, it’s my pleasure. You can find some articles in English ( it’s not my 1st language .. sorry if I made some mistake ). For now is aviable the Google translate, just clicking the botton ??
Ma che bella lista! Di questi sono stata solo all’Albanach, in alcuni a Grassmarket abbiamo provato ma erano pieni all’inverosimile. Dal canto mio, mi permetto di consigliarvi Usquabae, che si trova in pratica in fondo a Princes Street lato castello. 3 volte in città, 3 cene da loro. Cucinano che è una meraviglia ed il locale è bellissimo 😉
Grazi Celeste!!! Allora lo aggiungerò alla lista per provarlo la prossima volta! Amo scovare sempre posti nuovi se ce n’è l’occasione ??
Bel post, in alcuni di questi non sono mai stata e voglio provarli! Come posti per caffè, invece di Starbucks che non fa proprio caffè di qualità, a Edimburgo ci sono tantissimi caffè indipendenti con caffè single origin e non che sono eccezionali. Ad esempio c’è Cairngorm, Noir (non Caffè Nero), Fortitude, Brew Lab, e molti altri. Io sono napoletana e il miglior caffè della mia vita l’ho bevuto a Edimburgo 😛 senza zucchero, cosa che per me era impensabile. Ma quando il caffè di partenza è davvero buono è tutta un’altra cosa.
Fanno anche pastries e cakes ottime.
Ciao Laura, grazie per queste dritte sul caffè! Io personalmente vado a tea quando sono in Scozia, ma il mio Ivan è caffè dipendente e ne cerca sempre di buoni ma, spesso purtroppo non abbiamo fortuna! Da Napoletana sicuramente conosci il caffè buono e quindi queste sono chicche da non perdere il prossimo viaggio! Grazie mille 🙂