Ogni anno il 25 gennaio in Scozia si celebra la Burns Night, una notte di haggis, poesia, buon cibo e musica. Burns night commemora la vita e le opere del poeta Robert Burns, nato ad Alloway il 25 gennaio 1759 e deceduto nel 1796 a soli 37 anni.
Questo giorno celebra anche il contributo di Robert Burns alla cultura scozzese, visto che il poeta ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori di tutti.
Il Bardo scozzese si è distinto non solo per la qualità del suo lavoro ma anche per la sua disponibilità a scrivere nel dialetto scozzese.
Ha conservato e diffuso un certo numero di antiche canzoni scozzesi e celtiche, tra cui una delle più famose è “Auld Lang Syne” e ha svolto un ruolo importante nella conservazione e l’espansione di quella cultura antica.

Burns night – com’è nata
Il Brado scozzese era di umili origini e la sua passione per la vita rurale lo accompagnò per tutta la vita. Nei suoi scritti denunciava spesso i problemi delle classi più povere e questo è uno dei motivi per cui Burns divenne una fonte d’ispirazione.
Robert Burns divenne un eroe nazionale perchè ricordava agli scozzesi l’orgoglio di provenire da questa terra, in un momento di grande bisogno.
Burns’ Night Supper
Alcuni amici del Bardo scozzese organizzarono la prima cena in sua memoria il 21 luglio 1801 al Burns Cottage, nel giorno del quinto anniversario della sua morte.
Da allora fu un evento immancabile ogni anno. Il primo Burns Club ancora esiste e fu fondato a Greenock nel 1801 da un gruppo di mercanti nati nell’Ayrshire, alcuni dei quali avevano conosciuto personalmente Burns.
La prima Burns supper si tenne il 29 gennaio 1802, perchè tutti pensavano che fosse il giorno del suo compleanno ma, in seguito, furono scoperti dei documenti nella parrocchia di Ayr, che annotavano una data di nascita diversa del poeta, ovvero il 25 gennaio 1759.
Da quel momento in poi le cene in suo onore si svolsero il 25 gennaio.

Cosa si mangia durante la Burns Night
Le Burns supper possono essere formali o informali e includono sempre come piatto principale l’haggis, accompagnato dell’immancabile contorno di “neep and tatties” e durante l’evento non manca mai il whisky scozzese, che scorre a fiumi. Sono serate veramente dense di emozione e molto sentite nel cuore degli scozzesi.
Burns celebrò il piatto nazionale scozzese nel suo famoso poema “Address to a Haggis” e durante questa serata speciale vengono recitati alcuni dei versi più famosi di “Rabbie” com’era spesso soprannominato il poeta.
La cena inizia con una zuppa tradizionale scozzese come la potato soup, la cullen skink o la cock-a-leekie. Successivamente arrivano le cornamuse, tutti si alzano e il cuoco porta l’haggis su un grande piatto.
Un delizioso piatto di haggis
Come si svolge la Burns supper
Lo stile delle cene in onore di Burns è cambiato poco dal 1800. Quando tutti gli ospiti sono seduti si inizia con un benvenuto generale, seguito dai versi di Selkirk Grace.
Le cene ufficiali sono ospitate da organizzazioni come i Burns club o le società di St Andrews e ogni tanto finiscono con la danza, quando sono presenti le donne. Le cene formali seguono un ordine standard anche se ci possono essere delle variazioni individuali.
Quando l’haggis viene sistemato sul tavolo a volte vengono recitati i versi di “A Man’s A Man for A”, ‘That, Robbie Burns Medley o The Star O’ Robbie Burns.
Il taglio dell’haggis
L’haggis si taglia in modo cerimaniale e viene letto il famoso “Address to a Haggis” e questo è il momento più importante della Burns Night, atteso da tutti i commensali. Alla fine della poesia c’è un brindisi e poi tutte le persone iniziano a mangiare.
Alla fine del pasto un’altra serie di brindisi, discorsi e la lettura di “Toast to the Lassies“. La “memoria immortale” di Burns è celebrata con una panoramica della sua vita e del suo lavoro e può essere fatto in modo serio o scherzoso ma sempre rispettoso.
L’evento di solito si conclude con il canto di “Auld Lang Syne“.

Robert Burns poesie, poemi e versi famosi
Il poema Selkirk Grace è una delle letture classiche durante la Burns Night, eccone alcuni versi:
Some hae meat and cannae eat.
Some nae meat but want it.
We hae meat and we can eat
and sae the Lord be thankit ..
Altri versi molto conosciuti di Robert Burns sono:
While Europe’s eye is fix’d on mighty things,
The fate of empires and the fall of kings;
While quacks of State must each produce his plan,
And even children lisp the Rights of Man;
Amid this mighty fuss just let me mention,
The Rights of Woman merit some attention.
E il famoso Address to a Haggis inizia così:
Fair fa’ your honest, sonsie face,
R. Burns
Great chieftain o’ the puddin-race!
Aboon them a’ ye tak your place,
Painch, tripe, or thairm:
Weel are ye wordy o’ a grace
As lang’s my airm.
Burns in un’applicazione
Il lavoro di Robert Burns è ora un’applicazione che si può scaricare sullo smartphone o sul tablet che offre più di 550 poesie e canzoni d’amore, complete di un utile glossario di termini utili per interpretare le parole scozzesi.
Nell’applicazione c’è inoltre una guida completa su come celebrare un’autentica Burns Supper tra cui:
- Cosa mangiare con il tuo haggis
- Cosa bere
- Che musica ascoltare
- Come vestire
- Quali poesie recitare
Puoi leggere la vita di Robert Burns con la sua biografia e la cronologia visiva della vita del celebre Bardo Scozzese. Clicca qui per scoprire le applicazioni utili per il tuo viaggio in Scozia.

Dove celebrare la Burns Night
Le celebrazioni legate alla Burns Night sono presti un pò ovunque in Scozia e ci sono numerosi eventi in tante città; clicca qui per cercarne alcuni.
A Perth, per esempio, l’evento “Riverside Light Nights” racconta la storia di come Robbie Burns abbia iniziato la sua vita da povero agricoltore e incanalato la sua energia intellettuale in poesia, diventando uno dei personaggi più famosi della storia culturale della Scozia.
Con luci mozzafiato, musica, teatro di strada, danza e folclore, la vita e il lavoro di Robbie Burns saranno interpretati da tutti coloro che parteciperanno. Ad Edimburgo invece si svolge uno dei favoriti eventi della stagione!
Allora non resta che dire Buona celebrazione a tutti! Se vuoi saperne di più sulle celebrazioni scozzesi e gli eventi, puoi dare uno sguardo anche a St Andrews day.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Seguici anche sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor ci piacerebbe passare un pò di tempo insieme. Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi