Si può risparmiare visitando la Scozia? La risposta è si, acquistando lo Scottish Heritage Pass avrai accesso a tante attrazioni turistiche, senza mettere più mano al portafogli.
Heritage pass è utilizzabile solo dal 1 aprile al 31 ottobre, quindi se il tuo viaggio non ricade all’interno di questo lasso di tempo, non potrai utilizzarlo e dovrai optare per un altro pass. In questo articolo vediamo nel dettaglio tutto quello che comprende Heritage pass: attrazioni visitabili, costi, come e dove acquistarlo.
Se vuoi una panoramica completa sui tutti i pass turistici disponibili per visitare la Scozia, come Explorar pass, i pass per visitare Edimburgo e molto altri ancora, dai uno sguardo alla nostra mini-guida.
Cosa troverai in questo articolo
Quanto costa lo Scottish Heritage pass?
Questo pass turistico per visitare la Scozia ha una validità di 7 giorni consecutivi e si può acquistare per adulto o per famiglie (2 adulti fino a 6 bambini). I costi sono i seguenti:
- 55 sterline per un adulto
- 35 per i bambini
- 45 in concessione
- costo per famiglie non specificato
- Al momento non è acquistabile, ma spero torni presto disponibile online. Tieni d’occhio questo link Scottish Heritage Pass
Dove acquistare Heritage Pass?
- Quando acquisti il prodotto ricevi un e-voucher via email.
- Stampa il voucher e portalo ad una della proprietà, dove potrai scambiarlo con il pass e avere la brochure, la mappa e tutte le informazioni utili
- Nota bene gli e-vouchers e gli e-ticket non sono cancellabili, rimborsabili o scambiabili.
Cosa comprende lo Scottish Heritage pass?
Heritage pass consente l’ingresso a tutte le proprietà dell’Historic Environmental Scotland (HS) e ad alcune proprietà del National Trust for Scotland (NTS) e di Historical Houses (HHA).
Ricorda che spesso le proprietà del NTS sono chiuse nei mesi invernali (tranne alcune eccezioni comunicate sul loro sito ufficiale). Quindi fai bene i tuoi conti prima di procedere con l’acquisto del pass più adatto alle tue esigenze.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
Quali siti sono visitabili con lo Scottish Heritage Pass
Tutte le proprietà di Historic Scotland, comprese nello Scottish Heritage Pass, sono comprese anche nell’Explorer pass, di cui ti ho parlato in modo approfondito in questo articolo: di cui ti allego una mappa.
Con Scottish Heritage pass, hai qualcosa in più, ovvero l’accesso gratuito ad una serie di siti gestiti da National Trust for Scotland, che sono:
- Alloa Tower
- Arduaine Garden
- Bachelors’ Club
- Balmacara Estate & Lochalsh Woodland Garden
- Balmerino Abbey
- Bannockburn Heritage Centre
- Barry Mill
- Branklyn Garden
- Brodick Castle
- Brodie Castle
- Broughton House & Garden
- Robert Burns Birthplace Museum
- Camera Obscura – Kirriemuir
- Castle Fraser
- Craigievar Castle
- Crarae Garden
- Crathes Castle
- Culloden Battlefield
- Culross Palace & Garden
- Culzean Castle & Country Park
- David Livingstone Centre
- Drum Castle
- Falkland Palace & Garden
- Fyvie Castle
- Geilston Garden
- Gladstone’s Land
- Glencoe & Glencoe Visitor Centre
- Glenfinnan Monument
- Greenbank Garden
- Haddo House
- Harmony Garden
- Hill of Tarvit
- Holmwood
- House of Dun & Montrose Basin Nature Reserve
- House of the Binns
- Hugh Miller Museum & Birthplace Cottage
- Inveresk Lodge Garden
- Inverewe Garden
- JM Barrie’s Birthplace
- Kellie Castle
- Killiecrankie
- Leith Hall (Garden & Estate only)
- Malleny Garden
- Menstrie Castle
- Newhailes
- Pitmedden Garden
- Pollok House
- Preston Mill & Phantassie Doocot
- Priorwood Garden & Dried Flower Shop
- Robert Smail’s Printing Works
- Souter Johnnie’s Cottage
- The Hill House
- The Tenement House
- Thomas Carlyle’s Birthplace
- The Georgian House
- Threave Garden & Estate
- Weaver’s Cottage
Ricorda che questo pass è utilizzabile solo dal 1 aprile al 31 ottobre, quindi se viaggi in Scozia in un periodo diverso, non potrai utilizzare questo pass. Per conoscere tutti gli altri pass turistici disponibili per la Scozia, nei vari periodi dell’anno, leggi la nostra mini guida pass attrazioni turistiche.
NB. Controlla sempre il sito ufficiale per verifiacre, date di validità e costi, che possono essere soggetti a cambiamento. Scarica la guida completa dei luoghi visitabili, qui.
Heritage Pass o Explorer Pass?
Se viaggi in Scozia dal 1 aprile al 31 ottobre, direi che l’Heritage pass è la scelta migliore! Puoi visitare non solo tutti i luoghi sotto la tutela di Historic Scotland ma anche, tanti siti gestiti dal National Trust, che altrimenti dovrai pagare uno per uno. Confronta con le caratteristiche Explorer Pass di cui ti parlo in questo articolo.
Se viaggio in Scozia al di fuori di questo periodo, Explorer Pass sarà la soluzione ottimale per risparmiare un pò di sterline. Molti siti gestiti da NTS sono chiusi durante il periodo invernale, quindi non dovrai preoccuparti di pagare la singola visita.
Controlla bene il tuo itinerario di viaggio e pensa a quante attrazioni hai in mente di visitare. Prendi carta e penna e fai i tuoi conti. Ecco un esempio di risparmio.
4 comments
Questi pass sono spesso davvero convenienti, la soluzione migliore quando si intende visitare più luoghi e soprattutto all’interno, alcune città li propongono poi anche in formato famiglia Che ormai sono l’ideale per noi.
Assolutamente si, in certe occasioni permettono veramente di risparmiare parecchi soldi!
Spesso non si trovano facilmente informazioni su possibilità di risparmio per i turisti. Non conoscevo questa opportunità che trovo vantaggiosa. Purtroppo per un po’ di mesi non potremo muoverci, ma in futuro potrà tornare utile.
spero proprio che riusciremo a tornare in pista al più presto! Trovo che sia molto utile, specie se si resta in giro per un pò di giorni :-)