Halloween è ormai alle porte, il buio sta prendendo il sopravvento e le ore di luce iniziano ad accorciarsi; perchè non approfittare di questa atmosfera per raccontare qualche storia sui luoghi stregati della Scozia?
La Scozia è la terra dei castelli e alcuni di essi sono così belli che nemmeno i fantasmi li vogliono più lasciare. Ma i luoghi stregati della Scozia non sono solo i castelli anche alcuni bar e alberghi hanno i loro ospiti spettrali.

Castelli stregati in Scozia
Castello di Balmoral
Ecco un castello che non ha bisogno di presentazioni, Balmoral Castle è la casa scozzese della famiglia reale, ma sapevi del suo fantasma? Lo spirito di John Brown, è stato visto nel parco del castello e nei corridoi con indosso il suo kilt. Sia la regina Vittoria che la regina Elisabetta II hanno riferito di aver visto John Brown e di aver sentito la sua presenza.

Braemar castle
Si dice che il Castello di Braemar sia perseguitato da una sposa suicida che si gettò dalla finestra il giorno dopo la sua prima notte di nozze. Non trovando suo marito, pensò di non averlo soddisfatto come amante e pose fine alla sua vita. In realtà lo sposo era ad una battuta di caccia e solo uno volta tornato al castello, scoprì che sua moglie era morta. Si dice che il fantasma appaia ogni volta che degli sposi alloggino al castello.
Delgatie castle
Il castello di Delgatie sembra sia perseguitato da una giovane donna dai capelli rossi di nome Rohaise che indugia in una delle camere da letto e appare solo quando gli uomini rimangono lì. Si pensa che lo spirito un tempo difendesse il castello. Nella seconda guerra mondiale un’unità militare abbandonò il castello a piedi nudi, perseguitati dallo spirito.

Drum Castle
Drum Castle è un punto nevralgico per le attività soprannaturali tanto che nel 2014 uno dei fantasmi residenti è stato catturato dalla telecamera (o così si dice)! Molte persone hanno riferito di aver visto il fantasma di Alexander Irvine morto a soli sei anni. Le sue risate ossessionanti spesso si sentono echeggiare in tutto il castello e si calcola che ritorni lì per giocare con i suoi fratelli.

Dunnottar Clastle
Il castello di Dunnottar è una delle icone della Scozia e un luoghi stregati per eccellenza; molti visitatori riferiscono di aver visto una giovane donna con indosso un plaid verde (un abito tradizionale) nella panetteria che cercava i suoi figli perduti, prima di sparire sulla soglia del birrificio.
Altri sostengono di aver visto un giovane segugio di cervo e un uomo alto vestito con insegne militari. Alcuni hanno persino sentito parlare nelle logge ma, apparentemente non c’è mai nessuno. Prenota la tua escursione di italiano qui.

Fyvie castle
Il castello di Fyvie è classificato tra i più infestati della Gran Bretagna ed è persino apparso nella serie TV “Most Haunted”. Si dice che siano tre i fantasmi che perseguitino le sue sale: il fantasma della Green Lady, la Grey Lady e un trombettista spettrale.
Se i fantasmi non bastano per farti venire i brividi, si narra che questo castello sia maledetto. Nessun erede maschio riesce mai ad arrivare alla maturità, questo racconta la leggenda delle tre pietre piangenti.

Haddo House
Haddo House non è estranea al soprannaturale ed è uno dei tanti luoghi stregati della Scozia. In questo posto le porte della soffitta se pur bloccate si scuotono violentemente e gli spiriti minacciano il personale, inseguendoli attraverso i corridoi. Uno dei residenti più famosi è Lord Archibald Gordon, noto come Archie, morto in un incidente stradale nel 1909. Spesso viene visto parlare con visitatori vestiti con i suoi tweed da caccia.
Slains castle
Situato sulla costa della baia di Cruden si trovano i resti del castello di Slains, che fu d’ispirazione per l’ambientazione del romanzo di Bram Stoker, Dracula (1897). Non sorprende quindi che sia uno dei luoghi stregati della Scozia, da non perdere. Si dice che la rovina fatiscente di questo castello sia perseguitata dal fantasma di Victor Hay, XXI conte di Errol che morì nel XX secolo. Altri affermano di aver visto dei soldati della Seconda Guerra Mondiale marciare, inoltre vagano per questo luogo un cavallo e una carrozza.

Bar infestati in Scozia
Ma Camerons
Ma Camerons è il bar più antico di Aberdeen, ha cica 300 anni e quindi non sorprende che sia uno dei luoghi stregati della Scozia, intrecciato con storie di fantasmi. I gestori della locanda avevano simpatizzato con la causa giacobita e il Ma Camerosn iniziò a prosperare come locanda per le carrozze nel 1800, rimanendo da allora un punto di riferimento. Molti ostelli di Aberdeen erano gestiti da donne e nessuno è ricordato con più affetto di Amelia Cameron, che ha continuato a gestire il bar dopo la morte del marito John. Amelia era affettuosamente conosciuta dalla sua clientela come “ma”, ecco perchè oggi i bar si chiama così.
I dipendenti raccontano di sentiersi osservati e di vedere il rubinetto della birra aperto quando non c’è nessuno in giro. Poi c’è la storia di un pittore che ha sentito bussare al soffitto e questi rumori provenivano da una stanza chiusa a chiave. Verità o fantasia trovo elettrizzanti le storie sui luoghi stregati della Scozia!
The Mooring’s bar
Oggi è famoso per la musica rock e noto come Krakatoa. Risale al 1841 quando era una locanda proprio sul porto conosciuta come MacLeoad’s Bar. Il nome fu cambiato nel 1965 e sembra che gli spiriti inquieti non lo gradirono. Anche qui i rubinetti della birra si aprano da soli e panni e secchi volano per la stanza.
Si parla di strani rumori, oggetti scagliati a terra con forza e inspiegabili eventi. Leggi anche qui per scoprire i luoghi stregati di Aberdeen.

Accomodamenti spettrali in Scozia
Ardoe House Hotel

Perchè non passare la notte in un bel castello infestato? L’idea ti piace o pensi che non riusciresti a chiudere occhio?
L’Ardoe House Hotel è un bellissimo palazzo del diciannovesimo secolo situato in 30 acri di campagna apparentemente tranquilla ma, di notte tutto cambia da queste parti.
Sembra che l’hotel sia perseguitato da The White Lady che indugia su un dipinto della moglie del precedente proprietario, Katherine Ogston, che viveva nella dimora dal 1839.
Alcuni credono che il fantasma sia quello della stessa signora Ogston, mentre altri credono sia il fantasma di un ex proprietaria, violentata e rimasta incinta prima di uccidere se stessa e suo figlio.
Norwood Hall Hotel
James Ogston è uno dei tre fantasmi che si pensa perseguitino il Norwood Hall Hotel insieme a sua moglie e alla sua padrona. James viene spesso avvistato nella sala da pranzo vicino al caminetto e la sua padrona si trova nella scala principale. Tuttavia è sua moglie il fantasma più agitato. Alcuni sospettano che stia cercando suo marito e la sua amante in attesa di vendicarsi.
Hai mai dormito in un castello infestato? Noi si quando abbiamo passato la notte all’Ackergill Tower anche se non abbiamo visto nessun spettra aggirarsi per la proprietà.
Ben Macdui – credit Richard Webb
Altri luoghi stregati della Scozia
Ben Macdui
è la montagna più alta del Parco Nazionale Cairngorm e la seconda più alta della Gran Bretagna. Si dice che Ben Macdui sia perseguitato da un vecchio uomo grigio simile ad un fantasma conosciuto nel folklore scozzese, come Am Fear Liath Mòr.
Pochi hanno visto la creatura e quelli che l’hanno vista, la descrissero come una figura pelosa estremamente alta con pelle olivastra. Il primo avvistamento risale al 1891. Se vuoi saperne di più su questo personaggio del folklore scozzese dai uno sguardo a Wikipedia.
The Wine Tower, Fraserburgh
Nascosto dietro al Museo dei fari scozzesi, si innalza questa misteriosa torre. L’ottava figlia del Laird fu imprigionata nel piano superiore della torre e il suo amante fu incarcerato sotto. Quando una tempesta si scatenò sulla torre, la camera inferiore si allagò, affogando il suo amante e lei saltò dalla finestra. Si dice che appaia ancora prima del maltempo!
Di Stanley Bruce – CC BY-SA 1.0
Il teatro di Sua Maestà
Costruito nel 1906, il teatro di Sua Maestà vanta il fantasma di Jake, lo spirito di un ex impiegato morto tragicamente nel 1942, colpito alla testa da una manovella a verricello che girava rapidamente. Aveva 69 anni quando fu ucciso, tentando di mettere il freno su un ascensore che trasportava cavalli da circo al piano inferiore. Jake si manifesta in vari modi, in particolare nei punti freddi del passaggio soprannominato “Lambeth Walk”.
Sebbene sembra che le attività paranormali siano cessate dopo la ristrutturazione nel 1999, la gente crede che Jake tenga d’occhio i suoi colleghi ancora oggi. Alcuni riferiscono di sentire anche il rumore degli zoccoli.
Tolbooth museum
Non sorprendere che il Tolbooth sia infestato da fantasmi. Durante i suoi molti anni di attività la morte ne faceva parte ogni giorno: esecuzioni, omicidi o torture avvennero tra queste mura. Si pensa che sia uno dei luoghi più stregati della Scozia. I fantasmi di Tolbooth si sono manifestati sotto forma di rumori inspiegabili tra cui passi e rumori di chiavi, un uomo alto che indossava abiti degli anni ’20 e voci che borbottavano nelle orecchie dei visitatori.
Hai già visto alcuni di questi luoghi stregati della Scozia? Avvistamenti o strane sensazioni? Facci sapere la tua esperienza! Se i fantasmi in Scozia ti attirano, leggi anche:
- Scozia terra di fantasmi: leggende e brividi
- Culzean Castle Scozia tra magia, fantasmi e leggende
- I close di Edimburgo tra fantasmi e leggende
- Glamis Castle: la Scozia di Macbeth e dei fantasmi
- 15 castelli infestati della Scozia
- I luoghi più infestati di Edimburgo per un viaggio da brivido
- Castelli infestati e leggende della Scozia
Seguici su Instagram, Facebook, Pinterest, TripAdvisor e i nostri social, trovi tante storie in evidenza, suggerimenti, novità, recensioni, piccole curiosità e altri approfondimenti che non sono nel blog.
Foto copertina Glenn McNaughton.
2 comments
Un posto più inquietante dell’altro!!
Quanto adoro i fantasmi scozzesi!!
Ciao Selene! A chi lo dici? Noi ne andiamo pazzi 🙂