Cosa c’è di più romantico che dormire in un castello in Scozia? Immagina un luogo solitario, circondato da prati verdi, mare, silenzio e animali in libertà. Sarai lontano dal centro abitato, immerso nella quiete quando pian piano lo vedrai apparire all’orizzonte.
Dormire in una suite con vista sul mare, cenare accoccolati a un caminetto acceso in un’intima saletta elegante, non ti sta già facendo sognare? Desideravano da anni dormire in un castello e finalmente sono riuscita a realizzarlo!
Ogni tanto ci piace concerci qualcosa di indimenticabile durante i nostri viaggi on the road in Scozia e dormire all’Ackergill Tower è stata una scelta azzecata: un luogo magico, un angolo di paradiso che è stato tutto per noi per una notte.
Questo castello in Scozia ha una posizione perfetta se sei diretto nell’estremo nord della Scozia, vuoi esplorare il Caithness o ti stai immergendo lungo la strada panoramica nota come North Coast 500.
Dormire in un castello in Scozia mi ha regalato un’emozione che non potrò mai dimenticare: è stato uno dei regali più belli che Ivan potesse farmi per festeggiare il mio compleanno: un modo unico e super romantico!
Seguici su instagram trovi curiosità, storie in evidenza, video dal vivo durante i viaggi e tante avventure on the road!

Dormire in un castello da sogno
L’Ackergill Tower si trova in una posizione veramente scenografica a picco sulla baia Sinclair. Questo castello del 1500, è stato trasformato in un albergo di lusso completamente ristrutturato, che si trova a pochi chilometri dal centro di Wick.
Sarai circondato da pace, silenzio, rumore del mare e del vento; non c’è anima viva per chilometri e lo sguardo si perde verso l’infinito. Ricordo benissimo la sensazione che ho provato quando lentamente ci stavamo avvicinando con la macchina e ho visto comparire la cima della torre: mi batteva forte il cuore e mi sentivo come una bambina che aspetta l’arrivo di Babbo Natale, la notte della Vigilia.
Pavimenti che scricchiolano, antichi quadri appesi alle pareti, letti soffici degli di un re, dettagli e particolari che sono impressi nella mia memoria, come se li vedessi ancora davanti a me.
Ci sono 17 camere tra cui scegliere e svariati cottages sparsi per la proprietà e un parco con scoiattoli e lepri, che gironzolano liberi. Puoi anche noleggiare gratuitamente una bicicletta per girare in tutta libertà e scovare angoli nascosti.
La tenuta comprende anche una spiaggia privata e una pista per l’atterraggio degli elicotteri; incredibile, ma vero!
Per conoscere tutte le tipologie di alloggio che puoi trovare in Scozia, scarica gratuitamente la nostra mini guida in pdf oppure leggi l’articolo dove dormire in Scozia: trovi tante informazioni e link utili per fare le tue ricerche.

Dormire in un castello in Scozia: la nostra esperienza ad Ackergill Tower
Abbiamo pernottato in questo castello all’inizio del mese di maggio. La nostra prenotazione era per una towers room, ma visto che eravamo gli unici ospiti per la notte, ci hanno sorpresi con un upgrade gratuito. Lo staff ci ha concesso di alloggiare all’exclusive suite, una delle stanze più belle del castello: non potevo credere alle mie orecchie quando ce lo hanno comunicato.
È stato magnifico avere il castello solo per noi, girarlo indisturbati e non doverlo condividere con nessuno. Abbiamo realizzato un sogno ed è stato magnifico! Si può riuscire a raccontare un sogno che si avvera e far provare un pizzico di quella emozione?
L’exclusive suite affaccia sulla baia e offre una vista mozzafiato; è accogliente, compleata di ogni confort, lussuosa ma sobria e piena di oggetti antichi. Caminetto in camera, letto a baldacchino, bagno con doccia e vasca idromassaggio e finestra che da sulla baia, per fare un bagno rilassante, guardando il luccichio del mare.
Ricordo l’emozione che ho provato quando ho aperto la porta e ho visto la nostra suite: ero incredula! Il pavimento scricchiolava leggermente sotto i miei piedi e mi ricordava che ero in un luogo antico, dove si respira ancora la storia.
La bellezza dei dettagli, il ricco arredo, il rumore del vento fuori dalla finestra mi hanno trasportato in un altro luogo e un altro tempo.
Mi rivedo ancora, seduta su questa poltrona a sorseggiare un bicchiere di whisky mentre guardo il mare: è stata un’esperienza che difficilmente potrò dimenticare! Il silenzio e il rumore del vento e delle onde che si infrangevano sugli scogli era la mia colonna sonora di quel momento.
Un piccolo angolo di paradiso tutto per noi tanto che ci saremmo fermati qui, per sempre.

Mi sono svegliata all’alba la mattina seguente, perchè il vento sbatteva sulle ante di legno delle finestre, facendole cigolare. Un pò assonata mi sono avvicinata alla finestra e questa alba è lo spettacolo di incredibili colori, che mi sono trovata davanti.
Sono rimasta in silenzio a guardar sorgere il sole, cercando di cogliere ogni più piccola sfumatura di quel cielo così inteso e caldo, che mi stava riempiendo cuore e occhi di magia. Non sono mai stata così felice di svegliarmi alle 5 del mattino!

Tutto di questo posto racconta qualcosa, vive e respira ancora. Le esperienze vissute assoltuamente per caso, spesso rendono più incredibile un viaggio, che non è solo verso un luogo, ma dentro di noi e che ti cambia, ti arricchisce, ti tocca dentro.
A volte i sogni, i desideri devono aspettare anni per essere realizzati, ci vuole pazienza e la forza di non dimenticarli e quando meno te lo aspetti, finalmente si realizzano.

Dormire in un castello in Scozia: come risparmiare
In Scozia dormire in un castello costa un pò, ma se ci si organizza per tempo, tutto è possibile. Puoi prenotare da vari siti come Booking, Trivago o Momondo dove è più facile trovare un’offerta vantaggiosa.
Il budget non è economico, ma vale ogni singola sterlina. Ci sono spesso delle offerte, specialmente fuori stagione. Armati di pc e tanta pazienza: noi siamo riusciti a prenotare la nostra stanza a quasi un terzo del suo prezzo iniziale.
Inoltre puoi mandare una mail direttamente alla struttura e chiedere la loro offerta migliore. Spesso i proprietari degli accomodamenti, pagano una percentuale per mettere le loro stanze sui vari siti di prenotazione e sono felici di farti un’offerta vantaggiosa, per evitare questi costi maggiorati.
Tentar non nuoce: abbiamo fatto così per il nostro alloggio ad Edimburgo e l’offerta ricevuta della struttura è stata davvero vantaggiosa!
Qui sotto puoi vedere le foto di un’altra stanza del castello, che ha condiviso sul nostro gruppo facebook Donatella, dopo aver soggiornato all’Ackergill Tower, seguendo il nostro suggerimento. Si trova in una torre e si raggiunge salendo una stretta scala a chiocciola; non è stupenda?
Potrebbe interessarti anche: 15 castelli dove dormire in Scozia.



Esplorando la torre
Appena varcato il viale d’ingresso troverai un parcheggio privato, una corte esterna e un immenso parco. Sfortunatamente siamo arrivati in una giornata di forte vento e non abbiamo potuto esplorare gli esterni come avevamo voluto e nemmeno fare una passeggiata sulla spiaggia. Ci è dispiaciuto molto, ma avremmo rischiato letteralmente di volare via!
Appena oltrepassato il portone d’ingresso, siamo stati catapultati in un altro tempo e spazio. L’aria è differente dentro questi luoghi antichi e tutto sembra immobile e fermo nel tempo. Lampade che emanano una luce soffusa, oggetti che un tempo hanno regalato emozioni ad altre persone, quadri appesi e travi di legno.
Molti oggetti presenti all’Ackergill Tower sono antichi e appartenevano ai proprietari che si sono avvicendati nel corso del tempo. Puoi toccare e maneggiare quasi tutto, libi compresi ma abbine cura!
Dormire in un castello in Scozia non è stato così difficile come immaginavo, ce ne sono molti tra cui scegliere e anche le tipologie di prezzo sono molto differenti; te ne parlo nell’articolo 15 castelli dove dormire in Scozia.


Ad ogni passo per i corridoi sentivo scricchiolare il pavimento di legno sotto i piedi ed ero sempre più rapita dall’atmosfera unica di questo posto!
Tutto intorno a me richiamava la mia attenzione e mi conquistava: oggetti antichi, quadri d’epoca, libri del 1800, candelabri antichi e piccole stanze dalle porte in legno semi chiuse, dove affacciarsi e sbirciare.
I finestroni enormi che affaciano sulla baia hanno contribuito a creare un’aria di mistero che ci ha avvolti completamente.
Seguici anche sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor ci piacerebbe passare un pò di tempo insieme. Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi


Cenare in un castello in Scozia
Se decidi di dormire in un castello in Scozia, perchè non approfittare della pazzia che stai per commettere e regalarti una cena romantica? Lo Chef è rimasto solo per noi e la cena a lume di candela, ci è stata servita su un tavolo accanto alla finestra con vista sul parco e sulla baia.
Hanno allestito per noi una saletta privata e accesso il caminetto. L’atmosfera era magica e super romantica, accompagnata dal rumore del fuoco scoppiettante. Un flut di champagne, fiori profumati, odore di legno e silenzio: era tutto perfetto!
Nel pomeriggio ci avevano contattati telefonicamente per sapere se avremmo mangiato fuori o se preferivamo cenare al castello. Hanno preparato la nostra accoglienza fin nei minimi dettagli. Se per una volta vuoi coccolarti e concederti qualcosa di indimenticabile, questo è un luogo da non perdere!
Abbiamo preso un antipasto e un secondo di pesce e per concludere in bellezza un dolce e del buon whisky. È stato tutto buonissimo e impiattato in modo splendido. Al primo assaggio, un’esplosione di sapori si sono fatti scoprire tutti insieme, come un aldo abbraccio.
Sarà stata l’atmosfera romantica, il mare sullo sfondo, il calore del camino, l’ambiente curato in ogni dettaglio, ma ho gustato ogni boccone, con una curiosità ed emozione unica. Il pesce era freschissimo e la scioglievolezza del dolce, bhé è qualcosa di impossibile da raccontare.
Ovviamente il costo della cena non è dei più economici, ma non ci siamo pentiti nemmeno per un secondo. Sapevamo quello che ci aspettava ed eravamo preparati.


Cortesia e gentilezza
Il giorno che abbiamo lasciato la torre eravamo diretti verso John O’Groat per prendere il traghetto che ci avrebbe portati alle isole Orcadi. Non potevamo fermarci a fare colazione, che tra le altre cose era compresa nel costo della stanza.
Abbiamo chiesto se fosse possibile preparaci qualcosa al sacco, da portare via. Non solo ci hanno accontentato ma hanno preparato un vero e proprio cestino da pic nic da portare con noi! Dolci, salumi, frutta, pane fresco, formaggi di ogni genere, marmellate, delle bottiglie d’acqua e posate in acciaio, non di plastica!
Dormire in un castello in Scozia è stata un’esperienza unica e personalmente non vedo l’ora di poterlo fare nuovamente.
Un piccolo aneddoto divertente
Dopo cena stavo cercando la custode per chiederle un tea. Inizio a percorrere i vari corridoi per cercare di trovarla e quando la raggiungo, mi ritrovo dietro di lei, prendendola di sorpresa. Non è stata una cosa voluta, semplicemente ho imboccato un corridoio e me la sono trovata davanti.
Non appena dico: “sorry“, la ragazza fa un salto all’indietro e risponde: “oh my God, you are scaring me!!” e poi siamo scoppiate a ridere insieme! Però ripensandoci meglio, immagino che stare in un enorme castello di notte, lontani da tutto e da soli possa mettere un pò d’agitazione.
Se puoi aggiungiamo le storie sui fantasmi, il tutto è ancora più comprensibile! Sei cursioso di saperne di più? Continua a leggere, ti racconto tutto.





Accenni alla storia di Ackergill Tower
Facciamo un passo indietro nel tempo e parliamo della storia di questa Tower house. L’Ackergill Tower troneggia sulla baia di Sinclair e vanta 3000 acri di proprietà privata. Nessuno sa con certezza quando fu costruita, probabilmente intorno alla metà del XIV secolo.
Storie di battaglie e fantasmi
La torre porta con se storie di fantasmi e di battaglie. Uno dei suoi primi occupanti fu Helen Gunn, conosciuta come “la bellezza di Braemore“. Helen, fu rapita da casa sua, la prima notte di nozze e tenuta prigioniera qui.
Per tentare di fuggire, saltò dai merli della torre e cadde. Ancora oggi è possibile vedere la pietra, che segna il punto esatto della caduta e le leggende narrano, che si possa ancora vedere il suo fantasma.
Nel corso della sua storia fu abbandonato e cadde in disuso, svenduto e poi riacquistato fino ad arrivare ai giorni nostri e alla magnificenza di oggi. Se le storie sui fantasmi e la Scozia ti interessano dai uno sguardo a: Scozia terra di fantasmi e castelli infestati e leggende scozzesi.

Come raggiungere l’Ackergill Tower
Ackergill Tower si trova a circa 6 Km da Wick e si raggiunge in 10 minuti d’auto. Che io sappia non c’è un collegamento diretto con i mezzi pubblici per poterla raggiungere. Lungo la strada per arrivare qui, non perdere il magnifico Castle Sinclair Girnigoe, un rudere a picco sul mare ricco di fascino.
Non c’è un collegamente diretto fino al castello. Se viaggi in Scozia con i mezzi pubblici dovrai arrivare in abutobus o treno fino a Wick e poi chiamare un taxi che ti porti fino alla proprietà. Clicca qui se vuoi saperne di più sulla guida ed il noleggio auto in Scozia.
Cerchi un pò di romanticismo? Allora non ti resta che prenotare! Puoi usare il nostro sconto booking e sostenere il nostro lavoro prenotando da questo link!
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Aggiornamento su Ackergill Tower
Ultimamente alcuni articoli sul web riportano la notizia che questo castello sia stato acquistato da un privato. Questo significa che purtoppo al momento non si può più soggiornare ll’Ackergill Tower.
Mi si spezza il cuore, pensando di non poter più percorrere i suoi corridoi scricchiolanti! Tra l’altro era un’attrazione imperdibile lungo la North Coast 500 e una base ideale per esplorare il nord della Scozia.

N.B. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e di Ivan Balducci ©2017-2023. Vietato ogni uso.
Adv Momondo Travel Ambassador.
2 comments
Che bello!! Un’esperienza assolutamente indimenticabile!! Mi avete fatto venire una voglia incredibile di andare a curiosare su Booking!!?
È stato davvero realizzare un sogno, sognato per anni. Non lo scorderò mai ❤