Le strabilianti e inquietanti rovine di New Slains Castle ti lasceranno senza fiato quando le vedrai apparire! New Slains castle si erge in tutta la sua maestosità sulla ventosa costa dell’Aberdeenshire, a picco sul mare del Nord, in uno scenario di assoluta bellezza.
Il tetto ormai è crollato e una coltre d’erba e rami ha invaso il suo interno, rendendolo una rovina incredibilmente affascinante. Percorrendo i suoi corridoi si capisce ancora oggi quanto fosse magnifico nel momento del suo massimo splendore.
Fu costruito alla fine del XVI secolo da Francis Hay, conte di Erroll, per sostituire il vecchio castello di Slains distrutto per ordine di re Giacomo VI in seguito a una ribellione religiosa.
Il castello, abbandonato agli inizi del 1900, venne svuotato e lasciato alle devastazioni del tempo. La rovina che ne resta oggi è l’inevitabile risultato sia della sua posizione, che lo espone costantemente alla furia della natura, che di alcune disgrazie che colpirono gli Erroll.
Non so tu ma noi siamo particolarmente attratti da questi ruderi affascinanti, che trasudano le storie di una vita intera, che si intrecciano tra rami e muschio nelle pietre. Dicci la tua opinione nei commenti.
Il nome del castello deriva dal nome della parrocchia di Slains che si trovava al villaggio di Collieston.
Cosa troverai in questo articolo
Perchè New Slains castle è così famoso
New Slains castle è famoso per diverse ragioni. Ospitò personaggi illustri come, Robert Burns, Sir Walter Scott e Winston Churchill. Anche Samuel Johnson e James Boswell passarono di qui nel loro tour alla scoperta delle Highlands e delle isole della Scozia. Te ne parlo in 10 libri sulla Scozia.
Si dice che l’XVIII conte di Erroll, avesse invitato Bram Stoker a soggiornare presso il castello durante la sua visita a Cruden Bay nel 1894. Passeggiando per questi corridoi e ammaliato dalle atmosfere cupe del luogo, lo scrittore trovò ispirazione per il suo romanzo horror più famoso: Dracula, pubblicato nel 1897, solo tre anni dopo.
I fan di The Crown sono certa lo riconosceranno subito. Questo maestoso castello appare nella 1 stagione della serie, quando la regina Madre va in Scozia. Quello che si vede sullo schermo non è castle of May, ma New Slains castle.
Ci sono due Slains Castle su questo tratto di costa: Slains castle (oggi conosciuto come New Slains castle) e Old Slains, che si trovava un miglio a nord-est di Collieston. Anche se il nome può confondere non sono affatto lo stesso castello. Fai attenzione a non sbagliarti!
Visita la nostra sezione castelli in Scozia, trovi tante idee per organizzare il tuo viaggio
Visitare Slains Castle: cosa aspettarsi
Parcheggiata l’auto, una piacevole passeggiata a piedi di circa 10 minuti ti condurrà a quello che un tempo era l’ingresso del castello. Mi è difficile descrivere cosa si prova quando pian piano lo si inizia a intravedere: è maestoso nonostante sia a tutti gli effetti una malinconica rovina.
La parte anteriore del castello si trova letteralmente lungo il bordo delle scogliere e devo confessare che il colpo d’occhio è impressionante! Si vede il mare e la costa praticamente da ogni angolo e lo sguardo quasi si perde nel cercare di afferrare tutti i suoi contorni.
Puoi passeggiare a lungo, scoprendo angoli suggestivi e spettacolari scenari che da queste parti certamente non mancano! Alcune parti del castello sono più intatte di altre e lasciano facilmente immaginare la sua grandiosità di un tempo.
La parte posteriore del castello, si trova oltre a quelli che un tempo erano i suoi giardini. Una gola profonda che taglia le scogliere, la proteggeva da ospiti indesiderati: non era facile raggiungere l’accesso principale senza invito!
C’è davvero molto da esplorare a New Slains castle e sono tanti gli angoli ancora magnifici.
Certamente non è un castello sfarzoso, ma le sue rovine sono incredibilmente affascinanti e tutta la zona intorno è un susseguirsi di mare e rocce che lasciano davvero a bocca aperta. Tira sempre un discreto vento da queste parti, quindi fai molta attenzione perchè non ci sono protezioni o balaustre.
Gli interni
Internamente il castello è un susseguirsi di corridoi che si intersecano tra loro: mattoni avvolti dal muschio intorno alle pareti, rami e erba che si infilano praticamente ovunque. Resti di vecchie torri, enormi finestre che si aprono verso il mare e che regalano viste da capogiro.
New Slains è immenso, maestoso e imponente. Sembra quasi ancorato alla scogliera su cui si protende con i suoi lunghi tentacoli che gli permettono ancora di restavi aggrappato.
Nel cuore del castello c’è quello che resta dello sfarzoso cortile di un tempo. Sono ancora visibili i resti di una vecchia piccionaia, di una grande cucina completa di bidoni di stoccaggio in pietra e anche di una cripta.
Si pensa che a New Slains Castle un tempo ci fossero tante scale di marmo, suntuose camere da letto, campi da tennis e persino da croquet, una sala per il biliardo, una biblioteca e ben sette sale di ricevimento! Il colpo d’occhio è ancora oggi impressionante e non sorprende che possa essere così maestoso!
Quando ti ritroverai qui e sarai circondato solo dal rumore delle onde che si schiantano sulle rocce sottostanti e dal grido dei gabbiani, ti accorgerai di quanto è facile iniziare a giocare con l’immaginazione.
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
Bram Stoker – il più famoso visitatore del castello
Sul libro visitatori del Kilmarnock Arms hotel si legge una nota che risale al 1894: “felice di tutto e di tutti, spero di tornare” firmato Bram Stoker.
A Cruden Bay il famoso scrittore irlandese, aveva trovato il paradiso di tranquillità che stava cercando. Stoker ha trascorso molto tempo a esplorare il luogo e poi scrisse: “The Mystery of the Sea“, il cui eroe, Archie Hunter, ebbe la visione di una raccapricciante processione di spettri che uscivano dai relitti e proseguivano fino alle insidiose coste di Cruden Bay.
Nell’estate del 1894, scrisse “The Watter’s Mou“. Uno strano melodramma ambientato sulla baia di Cruden nel periodo del contrabbando (prima metà del XIX secolo).
L’ispirazione per Dracula
Quando Bram Stoker ritornò a Cruden Bay nell’estate del 1895, si dice che abbia scritto “il libro” che lo rese celebre nel mondo. Quando i venti soffiano a Cruden Bay, il mare si agita così violentemente che incute paura a chiunque lo osservi. Fu proprio in un giorno come questo che Bram Stoker, seduto su una roccia vicino a Slains castle tra vento e pioggia, diede lentamente vita alla sua creazione: il conte Dracula.
“Ho visto l’uomo intero emerge lentamente dalla finestra e cominciò a strisciare lungo il muro del castello su quel terribile abisso, a faccia in giù, con il suo orologio che si diffuse intorno a lui come grandi ali”.
Mentre immaginava il suo personaggio, si guardò intorno e per inserire un pizzico di realismo alla sua creazione inserì il personaggio del Conte nella storia. Un sovrano del XV secolo della Romania chiamato Voivode Drakula, un amante della tortura e della crudeltà bestiale.
È interessante notare che Sir Iain Moncrieff, il primo marito di Diana, contessa di Erroll, aveva un antenato che si sposò con una famiglia rumena dei Drakula. Alcuni sostengono che ad ispirare le zanne dei denti del vampiro siano stati i picchi frastagliati della roccia che affioravano dal mare alla fine di Cruden Bay Beach.
Nelle prime trascrizioni del romanzo Stoker fece sbarcare Dracula proprio a Cruden Bay, dopo il suo viaggio dalla Transilvania. Tuttavia Stoker cambiò questo dettaglio inserendo North Yorkshire a Whitby come punto di approdo.
Bram Stoker continò a tornare in questa zona della Scozia, anno dopo anno, acquistando una casa nella frazione di Whinnyfold, situata sulle cime della scogliera all’estremità meridionale di Cruden Bay. La casa è conosciuta a livello locale come “The Crooked Lum” (il camino storto).
Accenni alla storia di New Slains Castle
I Conti di Errol, furono una famiglia influente nella zona di Cruden Bay e prosperarono a lungo dopo che William Hay, 18° conte, sposò la figlia di re Guglielmo IV. Per 300 anni i Conti di Erroll dominarono Slains castle.
Ci sono due Slains Castle su questo tratto di costa. Il primo castello, Old Slains, era una torre costruita nel XV secolo che si trovava ad un miglio a nord-est di Collieston e sei miglia da qui. Fai attenzione a non confonderli!
La storia della fortuna di questa famiglia risale al ruolo che ebbero nella battaglia di Luncarty nel 980 vicino Perth. Ad un contadino del clan Hay fu concessa una contea, perchè insieme ai suoi figli aiutò gli scozzesi e vincere contro i vichinghi, spingendo i disertori con le travi dell’aratro a tornare sul campo di battaglia.
Questo episodio è stato utilizzato anche da William Shakespeare nella sua opera Cymbeline.
La famiglia Hay è entrata e uscita dai principali eventi della storia scozzese. Gilbert Hay di Erroll sostenne Robert the Bruce e combattè nella battaglia di Bannackburn nel 1314. Il padre del 15° conte, William Boyd, prese parte alla ribellione giacobita del 1745, combattendo a Culloden. Catturato in seguito allo scontro fu decapitato nella Tower Hill di Londra.
William Harry, 19° conte di Erroll combattè nella guerra di Crimea e fu uno dei principali benefattori del villaggio di Cruden Bay, allora chiamato Port Erroll. Finanziò il porto, la chiesa e fondò anche il vicino Kilmarnock Arms Hotel.
La distruzione di Old Slains
Il Clan Hay era una potente famiglia della zona, tanto che Giacomo II nel 1453 concesse a Sir William Hay, il capo clan, il titolo di Conte Erroll.
Francis Hay, 9° conte di Erroll, si convertì al cattolicesimo romano e cospirò con altri nobili cattolici, incluso il conte di Huntly contro il re. Erroll firmò anche gli “Spanish Blanks” e così fu dichiarato un traditore. Per questo motivo Giacomo VI face esplodere Old Slains castle di cui oggi non rimane quasi nulla.
Dopo un periodo all’estero, il conte Erroll ritornò in Scozia nel 1597 e rinnegò la sua fede cattolica tornando nelle grazie del re. Invece di provare a ricostruire Old Slains, decise di usare una Tower House a Bowness come base per il nuovo castello di Slains. La torre fu estesa e furono aggiunte gamme di edifici attorno al cortile.
La fine della dinastia Hay sul castello
Ampliarono e modificarono il castello originale diverse volte nel corso degli anni: la prima nel 1664, quando costruirono un corridoio che attraversava il cortile. Il cambiamento più importante arrivò nel 1836 quando aggiunsero nuove ali e una facciata di granito, per volere di William George Hay, il 18° conte di Erroll.
Nel 1820 William Hay sposò Lady Elizabeth Fitzclarence, la figlia illegittima di re Guglielmo IV e Dorothea Jordan. Dieci anni dopo il conte commissionò all’architetto John Smith di rimodellare il castello.
I costi di costruzione e dell’elevato stile di vita del conte fecero tracollare le finanze familiari e così, nel 1916, il 20° conte di Erroll, Charles Gore Hay, dovette vendere il castello di Slains.
Il nuovo proprietario, Sir John Ellerman, famoso magnate della Lines Shipping Company, lo affittò, ma poi lo fece cadere in rovina, togliendo anche il tetto per non pagare le tasse.
New Slains castle oggi è un luogo di un fascino strabiliante, maestoso e leggermente inquietante. Non sorprende scoprire che Bram Stoker ne trasse ispirazione per la storia di Dracula.
I fantasmi di New Slains castle
New Slains castle rimanda sicuramente l’idea che qualcosa di spettrale si possa aggirare al suo interno. Potresti persino vedere dei corvi che volteggiano, il tutto a rendere l’atmosfera ancora più inquietante.
Come con ogni vecchio castello scozzese che si rispetti, ci sono voci su fantasmi e strane apparizioni anche a New Slains castle. Potrebbe essere uno dei luoghi perfetti da visitare se ti trovi in Scozia ad Halloween.
Qualcuno sostiene che uno degli spiriti più inquieti che si aggirano da queste parti sia Victor Hay, conte di Erroll, che morì in questo castello nel XX secolo. Pare che appaia all’improvviso dietro a qualche finestra e nelle sue stanze preferite.
A New Slains castle sono stati avvistati anche alcuni soldati della seconda guerra mondiale nella loro divisa di battaglia.
Sono stati segnalati degli avvistamenti di una signora in bianco, che acuni hanno associato alle streghe, un tempo rinchiuse nella prigione della torre. Questa white lady pare si aggiri sia all’interno che all’esterno del castello.
Altri avvistamenti riguardano un cavallo e una carrozza, fermi a quello che un tempo era l’ingresso al viaggio.
Se ami questo genere di storie potrebbe interessarti anche:
Visitare New Slains castle: informazioni utili
New Slains castle si può visitare gratuitamente. Ti suggerisco di venire qui di giorno, quando la luce naturale può farti da guida, perchè essendo abbandonato non dispone di alcun tipo di servizio, tanto meno della luce.
Questa maestosa rovina si trova vicino ai bordi della scogliera che possono essere pericolosi, specialmente quando tira un forte vento. Mentre lo visiti resta all’interno dei sentieri, stai lontano dai bordi della scogliera e non arrampicarti sulle strutture del castello, che potrebbero non essere sicure.
Evita di correre inutili rischi e presta la massima attenzione.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Come raggiungere il castello
New Slains castle si trova nel pittoresco villaggio di Cruden Bay, a circa mezz’ora di auto da Aberdeen e si raggiunge facilmente in auto tramite la A92/A90.
C’è un piccolo parcheggio fuori dal castello vicino alla curva che si trova lungo la A975. Non farai fatica a trovare posto, non ci sono mai troppe persone in giro.
In alternativa puoi raggiungere New Slains castle dirigendoti verso Main Street, di fronte al Kilmarnock Arms Hotel e parcheggiando accanto alla chiesa. Una breve passeggiata ti condurrà al New Slains castle.
In autobus da Aberdeen puoi prendere il servizio di stagecoach x63 (Aberdeen – Peterhead), che porta a Cruden Bay. Il tempo di viaggio è circa un’ora.
Attenzione, come anticipato ci sono due castelli con lo stesso nome in questa zona, quello di cui stiamo parlando è il più vicino a Cruden Bay. Sulla mappa che vedi qui sopra è indicato molto chiaramente.
Fatti curiosi su New Slains Castle
- Molte celebrità hanno visitato New Slains
- si dice che abbia ispirato Bram Stoker per il romanzo Dracula
- pare abbia ispirato alcuni episodi di The Crown
- puoi entrare gratuitamente, ma il sito è pericoloso a causa delle alte scogliere e per l’assenza di sostengi
- Old Slains castle si trova a pochi chilometri da New Slains Castle, ma sono due castelli diversi
- Puoi vedere la firma di Bram Stoker nel libro mastro dell’hotel di Kilmarnock Arms
- Il castello originale era un mastio oblungo di 5 piani di cui oggi rimane pochissimo
Alcune notizie ricenti riportano l’informazione che nel 2004 stessero preparando dei piani per il ripristino castello e la sua conversione in 35 appartamenti, ma te lo immagini? Nell’agosto 2007 il Consiglio dell’Aberdeenshire ha concesso il permesso di pianificazione, ma a quanto pare i progetti sono sospesi dal 2009 a causa della recessione economica.
Sei mai stato da queste parti? Ti piacciono i castelli abbandondati o preferisci quelli suntuosi e sfarzosi? Commenta e facci conoscere la tua opinione.