Il nostro viaggio alla scoperta del Nord della Scozia, ci ha portati fino a Dunnet Head, il punto più a Nord della Gran Bretagna e la fine della terraferma Scozzese. Da qui, qualche giorno dopo ci siamo imbarcarci verso le remote isole Orcadi, che da quassù si raggiungono in meno di un’ora di traversata.
Una volta arrivato a Dunnet Head fin ti sentierai piccolissimo rispetto all’immensità della natura: davanti a te solo il mare aperto e lo sguardo che si perde nel blu. Mi è quasi impossibile descrivere l’emozione di questo momento perfetto.
La strada che porta fino a Dunnet Head è un susseguisrsi di spettacoli rocciosi, scorci sul mare e dietro ad ogni curva viene voglia di fermarsi per ammirare il panorama.
Percorrere le lande sterminate della North Coast 500, una delle strade panoramiche più belle della Scozia ci ha emozionato ogni chilometro: piccoli villaggi, scogliere a picco sul mare, spiagge di sabbia e fari incantati. Ti racconto quello che abbiamo scoperto una volta arrivati a Dunnet Head e i posticini belli e insoliti che abbiamo scovato durante il nostro on the road nel Nord della Scozia.



Dunnet Head e il suo piccolo faro bianco
Il punto più a nord della Gran Bretagna, Dunnet Head, si trova lungo la B855 e domina la scogliera con il suo imponente faro, solitario e bellissimo. Le scogliere precipitano nel trasparente Pentland Firth e il colpo d’occhio è incredibile.
Dunnet Head Lighthouse fu costruito nel 1831 dal nonno del famoso scrittore Robert Louis Stevenson. La famiglia Stevenson è famosa per la quantità di fari che ha costruito ed hanno tutti una forma simile, che permette di riconoscerli tra loto.
La ferocia del Pentland Firth è tale da queste parti, che le finestre al faro si sono rotte a causa delle pietre scagliate dal mare quando urla nei giorni di tempesta.
Da qui il panorama si apre verso l’infinito e ci si sente piccolissimi di fronte alla forza della natura. Dunnet Head ospita la North Highland Way, un percorso tra John O’Groat e Durness che si può fare a piedi, a cavallo o in bicicletta.
Tira sempre un forte vento a Dunnet head, quindi preparati e metti qualcosa di caldo in valigia! L’ultima volta che siamo stati qui era maggio eppure abbiamo trovato un cielo grigio plumbeo, nebbiolina e si sentiva forte il fragore delle onde che si infrangevano sulla scogliera.
Uscire dall’auto per esplorare la zona, ha richiesto non poco coraggio e pur indossando i guanti, non sentivamo più le dita della mano! Appena risaliti in auto abbiamo messo i riscaldamenti altissimi per riprenderci.
Vicino al faro si trovano delle fortificazioni costruite durante la II Guerra Mondiale: per proteggere la base navale a Scapa Flow tra cui: una stazione radar, Easter Head e vicino Burifa Hill un bunker utilizzato durante la guerra fredda.





Brough Pier e Little Clett rock
Poco prima di arrivare a Dunnet Head ti suggerisco di fermarti ad ammirare Brough: un piccolo villaggio nell’estremo nord della Scozia. Brough ha un piccolo porto con vista spettacolare vista du un pilone di roccia, Little Clett, dove se sarai fortunato, potrai vedere le foche che nuotano o prendono il sole insieme a numerosi uccelli marini.
Le viste da qui sono a dir poco spettacolari e se c’è uno scorcio di cui mi sono innamorata è proprio questo!
Brough è il villaggio più settentrionale nella terraferma scozzese e si trova vicino al punto più settentrionale di Dunnet Head. Il villaggio conta circa 50/60 persone e il porto, risalente agli anni 1830, oggi è usato solo da poche persone.
A Brough c’è il sito di un castello in rovina, Brough Castle, probabilmente una fortezza norrena del XII secolo, di cui non restano che tumuli di erba,
Le vedi quelle casette a ridosso della scogliera? Mi sono sempre chiesta chi ha avver vissuto qui e com’è stato abitare in questa striscia di roccia. Per quanto sono vicine al mare e alla sua furia, queste case mi ricordano quelle che costellano i villaggi di Pennan e Crovie, che dici?
Se sei diretto verso Dunnet Head Lighthouse passerai accanto al villaggio di Brough mentre percorrerai la B855 o la strada costiera da Skarfskerry.




Dunnet Bay
il villaggio di Dunnet ha una bellissima spiaggia che si estende per diversi chilometri. Una volta arrivato qui ti consiglio una passeggiata a Dunnet Bay: una baia tra le più belle della Scozia, con dune dorate, fili d’erba e sabbia sottile.
Non avremmo potuto trovare un tempo più inclemente, ma per fortuna non pioveva! Nonostante tutto nulla ci ha impedito di fare due passi per la spiagga, vedere qualche conghiglia e giocare un pò con la sabbia. Questi paesaggi mi lasciano senza fiato, anche col cielo carico di pioggia e nuvole.
La spiaggia è un paradiso per i surfisti e offre spettacoli incredibili di onde quando i venti soffiano forti. Passeggiando puo capitarti di vedere qualche uccello marino come beccacce di mare. Se ti interessa, in questo articolo ti racconto dove vedere gli animali in Scozia.
Poco distante da qui gli amanti del gin e della vodka possono visitare la Dunnet Bay Distillery.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!


Mary Anne Cottege
Vicino alla distilleria si trova il pittoresco Mary-Ann’s Cottege: una fattoria costruita dal nonno di Mary Anne Calder e infine salvata dalla regina Madre. Suo nonno John Young, lo costruì nel 1850 e poi il Croft passò a suo figlio William e infine a Mary-Ann e suo marito James Calder.
Nel corso di tre generazioni il modo di vivere e di lavorare rimasero in gran parte inalterati.
Quando il crof è aperto si possono visitare le stalle, le riserve di torba, la cucina, l’officina e il granaio del 1905. Mary Ann cottege è un vecchio crof che si trova qui da generazioni ed è visitabile solo nei mesi estivi.
Un piccolo pezzo di storia del Caithness con tanto di stalla e magazzini per gli attrezzi. Mary Ann ha vissuto qui fino a 90 anni ed è morta quasi centenaria in casa di riposo. Trovare il cottage è abbastanza facile: dal villaggio di Dunnet segui le indicazioni per Dunnet Head e svolta verso Dwarwick Pier.
Ovviamente da queste parti trovare simpatiche pecorelle che si mettono in posa per un simpatico scatto, non è poi così difficile.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog




Dwarwick Pier e The House of the Norther gate
Arrivato qui non hai che da guardarti attorno e lasciarti trasportare della bellezza che ti circonda da ogni lato! Se alzi gli occhi vedrai una casa solitaria tutta bianca, che spicca in cima alla collina: The House of the Northern gate, chiamata anche Dwarwick House.
Fu costruita da Thomson-Sinclair di Freswick e alla sua morte passò al nipote, l’ammiraglio Sir Edwyn Alexander-Sinclair. I lavori terminarono nel 1906 e oggi è un hotel di lusso.
Nel 1948 la casa e la tenuta furono acquistate dal comandante Clare e da Lady Doris Vyner, amica intima di Elisabetta, la regina madre. La Regina fu inviata a soggiornare nella casa nel 1953, dopo la morte di suo marito, re Giorgio VI.
Durante il suo soggiorno qui Elisabetta guardò da una delle finestre del piano superiore e scorse la torre del castello di Barrogill che era di proprietà del capitano Imbert-Terry e decise di acquistarlo, perchè si era innamorata di questi paesaggi.
La Regina Madre ribattezzò il castello, castle of Mey. The House of the Northr gate è citata anche nell’episodio 8 della serie tv girata in Scozia “The Crown”.
Camminando in pochi minuti si raggiunge Dwarwick Pier: un piccolo molo isolato divenuto famoso perchè vi approdò la Royal Family, il 12 agosto del 1955. La famiglia reale stava viaggiando sul Royal Yacht Britannia verso il Castello di May, acquistato dalla Regina che si era innamorata del Nord della Scozia, dopo averci trascorso alcuni periodi.
Poco lontano da qui una spiaggia bellissima, Peedie sand che si raggiunge solo a piedi da Dwarwick Pier. Nel 1955 arrivò qui anche la Regina Elisabetta a bordo del Royal Yacht Britannia, per vedere sua madre che si trovava al Castle Of May, un tempo castle Barrogill.
Purtroppo eravamo un pò stretti con i tempi e non ci siamo incamminati alla scoperta del sentiero. Dopo aver trascorso tutto il pomeriggio ad esplorare questa zona dai contrasti accattivanti e surrelai, siamo ripartiti per raggiungere il nostro alloggio per la notte.
Come raggiungere Dunnet Head
Dunnet Head si trova a circa 17 km da Thurso e si raggiunge comodamente noleggiando una macchina in 20 minuti.
Se viaggi con i mezzi pubblici da Thurso c’è un autobus della Stagecoach North Scotland che porta fino a Dunnet. Se però devi arrivare a Dunnet Lighthouse a piedi dovrai camminare circa un’ora per raggiungere il faro.
N.B. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e di Ivan Balducci ©2017-2023. Vietato ogni uso.