Craigmillar Castle è uno dei castelli medievali meglio conservati della Scozia. Sorge nei pressi di Edimburgo a pochi chilometri dal centro cittadino, su una bassa collina.
Costruito nel XIV secolo dalla famiglia Preston, fu ampliato fra il XV e il XVI secolo, fino a che nel 1660, fu venduto a Sir John Gilmour, che fece ulteriori lavori. I Gilmour lasciarono Craigmillar nel XVIII secolo e il castello, andò pian piano in rovina. Attualmente è di proprietà di Historic Environment Scotland.
La famiglia Preston, si stava facendo un nome nei circoli più esclusivi di Edimburgo e ricevette le terre e i privilegi che le accompagnavano. Da quel momento divennero Laird di questa zona e sempre più importanti nella società.
Per dimostrare il loro potere, hanno iniziato a costruire la Tower House di Craigmillar, su uno sperone roccioso che comprende quattro piani. Sir Simon Preston, era un fedele sostenitore di Maria, Regina di Scozia e membro del suo Consiglio Privato.
Craigmillar Castle è circondato da campi verdeggianti e prima che la Regina Vittoria scegliesse Balmoral, era considerato il suo castello reale a Nord del confine con l’Inghilterra.
Il Castello di Craigmillar non è particolarmente rinomato per gli eventi macchiati di sangue ma va ricordato l’omicidio di John, Conte di Mar nel 1479. Giacomo III, re di Scozia fu continuamente sfidato dai suoi due fratelli, Alexander of Albany e John of Mar.
Giacomo III, decise che i suoi due fratelli stavano complottando contro di lui, così li imprigionò a tradimento. Rinchiuse Alexander nel castello di Edimburgo e John nel castello di Craigmillar, come “punizione” per i loro crimini. Sembra che John morì proprio in della cantine del castello.
Cosa troverai in questo articolo
Ammira i panorami da Craigmillar castle
Una delle cose da fare a Craigmillar castle è salire sulla Tower House che è una delle più antiche della Scozia e la più antica della struttura. Ha una pianta a forma di L e risale agli inizi del XV secolo. Si è conservata sostanzialmente intatta con al suo interno un grande salone.
Dai camminamenti di ronda puoi godere di viste incredibili su tutta la campagna circostante. A Nord-Ovest il castello di Edimburgo, mentre a nord Salisbury Crags e Arthur’s Seat. Nelle giornate di cielo limpido si vede anche una vasta distesa dell’estuario del Forth.
Girando lo sguardo in senso orario, la vista si apre sulla nuova Real Infirmary di Edimburgo e poi ancora le Pentland Hills e infine le Braid Hills. Solo le viste valgono il prezzo del biglietto per quanto mi riguarda.
Visita la nostra sezione castelli in Scozia, se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio on the road.
Perditi negli angoli e tra le nicchie
È facile perdersi nel castello di Craigmillar, è come un labirinto e ci sono così tanti punti di accesso, scale e porte per entrare, che potresti passare ore a trovare tutti gli angoli e le fessure.
Le numerose e misteriose camere che lo animano ne fanno un grande castello da esplorare. Ci sono cantine, prigioni, dispense o pusterla, che svelano i segreti di questo storico castello in cui Maria Stuarda soggiornò diverse volte.
Il castello si trova su un terreno abbastanza pianeggiante e si erge su cinque piani. La luce può essere scarsa all’interno. Il seminterrato ha una prigione, delle cantine e una panetteria.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Accenni alla storia di Craigmillar castle:
Il castello di Craigmillar ha molti angoli nascosti da esplorare. Originariamente era una semplice Tower house e si trasformò solo nel corso del tempo. Ogni proprietario ne ha migliorato confort e strutture.
Anche i suoi giardini e il parco erano importanti. L’odierno Craigmillar Castle Park, ricorda i giorni del castello come un rifugio rurale, a poca distanza dalla capitale della Scozia. Un certo numero di alberi secolari, si ergono nel parco. Un vecchio sicomoro a sud del castello, si è sviluppato attorno a un argine a secco.
L’originale Tower House è del tardo 1300, è alta circa 17 metri e ha pareti spesse circa 3m; contiene un labirinto di stanze, tra cui una bella sala al primo piano. L’ingresso alla Tower House è nascosto nel retro dell’edificio, il che significava che gli intrusi avrebbero dovuto passare intorno ai lati della torre e barcollare lungo la scogliera, per arrivare ad esso.
Per rendere le cose ancora più difficili, il progetto originale comprendeva un ponte levatoio, che scendeva tra la scogliera e la porta, impedendo a chiunque di saltare dentro. L’ingresso della torre era provvisto anche di buchi, per versare olio bollente e scagliare frecce a chiunque tentasse di attraversalo, oltre che di un profondo fossato. Entrare fu reso molto difficile.
Il muro del cortile, costruito nel 1400, è ben conservato. Una cappella privata di famiglia e altri edifici secondari si trovano all’interno del muro. La gamma occidentale fu ricostruita dopo il 1660, come residenza di famiglia per i Gilmour.
La torre centrale o Dongione, è circondata dalle mura difensive di un cortile. Oltre questa cinta muraria, ve ne sono altre e sono tutte racchiuse in un cortile esterno, che contiene una cappella e una Torre colombaia.
Maria Stuarda e Craigmillar Castle
La principessa Maria Stuarda, nota come Mary Queen of Scots, nacque nel palazzo di Linlithgow l’8 dicembre 1542, dal re Giacomo V di Scozia e dalla sua seconda moglie, la duchessa francese Maria di Guisa, che alcuni anni prima era stata proposta in moglie al sovrano inglese Enrico VIII, zio da parte di madre, di re Giacomo.
Il 9 settembre 1543, a soli nove mesi, Maria fu incoronata regina di Scozia nella cappella reale del castello di Stirling. Il castello è noto per il suo legame con Maria Stuarda, ella, infatti vi arrivò per una convalescenza nel 1566, a seguito di una malattia contratta poco dopo la nascita del figlio Giacomo.
Mary, Queen of Scots, venne spesso a Craigmillar castle e soggiornò qui diverse settimane nel 1563, durante il suo lungo tour nel Sud-Ovest della Scozia. Mary cercò la pace e la tranquillità a Craigmillar dopo che il suo segretario, David Rizzio (o Riccio), venne assassinato a Holyrood nel 1566.
Prima che la regina partisse, che lei ne fosse a conoscenza o meno, venne siglato il “Craigmillar bond” che segnò il destino di suo marito Enrico Stuart, Lord Darnley, che morì due mesi dopo.
Il documento originale è andato perso, ma si ritiene che mostrasse che l’intento dei cospiratori, fosse quello di rimuovere Durnley. Maria era chiaramente scontenta del proprio matrimonio ma, pare anche che fosse inconsapevole che si stesse tramando per renderla di nuovo libera. Durnley fu ucciso a Kirk o’ Field, nel centro di Edimburgo nel febbraio 1567.
Dopo la fuga di Maria
Dopo la fuga di Maria dalla Scozia, il reggente John Erskine, conte di Mar, fece base al castello durante l’assedio a Edimburgo, ancora in mano ai lealisti della regina. Lo stesso Giacomo VI di Scozia, fece visita a Craigmillar mentre era ospite di Sir David Preston nel 1589.
Si dice che Maria, piantò un albero nelle vicinanze del castello che, purtroppo, dovette essere abbattuto una ventina di anni fa. C’è tuttavia un grande albero che cresce nel cortile interno del castello, che molti di voi riconosceranno sicuramente.
La Queen Mary’s Room, al primo piano della torre, è il luogo in cui, si dice, che Mary, Queen of Scots, abbia alloggiato nel 1566. Molti invece ritengono che sia più probabile che la regina, avesse un appartamento con più stanze quando è stata a Craigmillar, probabilmente in un’altra ala del castello.
A dire il vero, Mary e il suo entourage erano spesso al Castello di Craigmillar, così spesso, che i locali iniziarono a soprannominare il villaggio adiacente “Little France“. Forse ti starai chiedendo da dove deriva il riferimento a “France”.
Ricordiamo che la maggioranza dei cortigiani di Mary erano francesi. Era una monarca cattolica (mentre l’Inghilterra stava diventando protestante), ed era quindi strettamente legata alle potenze europee cattoliche del periodo.
La dura vita di Mary, Queen of Scots
La vita non è stata facile per Mary: L’hanno rapita e forse anche violentata nel 1567. Costretta dalla nobiltà scozzese ad abdicare come regina di Scozia, consegnò il trono al figlio di un anno, James.
Il proprietario Sir Simon Preston, era un leale sostenitore di Mary ma, ironia della sorte, Preston diventò il suo carceriere, per la sua prima notte come prigioniera, dopo la sua cattura nel 1567. Il giorno successivo alla sua cattura, Mary fu portata al castello di Lochleven, dal fratellastro Moray e dai Lord scozzesi, perché accusata di aver ucciso il re, suo marito, con la complicità dell’amante Bothwell, che diventò il suo terzo marito.
Ella riuscì a fuggire solo nel 1568, dopo avere abortito i suoi due gemelli e aver abdicato in favore del suo unico figlio, Giacomo. Maria era una combattente e lottò contro i nobili, radunando abbastanza truppe per combattere nella battaglia di Langside. Tuttavia, perse e fuggì in Inghilterra, implorando sua cugina, la regina Elisabetta I, di proteggerla. Elisabetta però non mosse un dito per aiutarla e la imprigionò.
Maria non sarebbe mai più tornata in Scozia. Fu giustiziata in Inghilterra nel 1587, dopo essere stata coinvolta in un complotto cattolico, il più famoso fu il complotto Babington. Fino alla sua morte, i suoi simpatizzanti scozzesi, che controllavano il castello di Craigmillar, tennero pronti i suoi alloggi e si prepararono per, quello che avrebbe dovuto essere, il suo glorioso ritorno al potere scozzese.
NB. Questo è solo un accenno alla complessa e complicata vita di Mary Stuart, solo per contestualizzare un pochino di più l’articolo. Se ti interessa approfondire questo argomento, scrivici, così pensaremo a creare uno spazio per approfondire anche gli argomenti storici che ti interessano di più.
Cosa vedere a Craigmillar Castle:
Al piano terra si trova la colombaia; il cortile interno; la cucina; il salotto e il livello inferiore della Tower House.
Il primo piano ospita una cucina e le camere da letto. Al secondo piano la sala grande e un’altra cucina. Il terzo piano invece, ospita la grande galleria dei menestrelli e la camera da letto. Il quarto piano ti regalerà una vista splendida su Edimburgo e le campagne circostanti.
Ciò che rende interessante una visita al castello di Craigmillar è la sopravvivenza della struttura. Il cortile interno, oggi ospita due alberi molto imponenti che probabilmente non erano presenti al tempo dei Preston al castello. Le mura di quasi tutte le strutture del castello sopravvivono al tempo, così come tutti i piani a volta.
Si può accedere fino al livello del tetto, nella torre e nel primo piano e in gran parti del resto dell’edificio. C’è anche una passeggiata completa che puoi fare lungo i due lati della facciata continua esterna di Craigmillar Castle.
Anche molte delle strutture periferiche sopravvivono ancora nei giardini e nel cortile esterno. Queste includono le pareti della cappella nel giardino Est e la colombaia nell’angolo Nord-Est del castello.
La Tower house
Cuore del castello è l’antica Tower House, datata al XIV secolo e costruita su una roccia sporgente. Attorno a questa si snodano le mura cortilizie del XV secolo con ali di edifici a sud-est, est e ovest. Oltre il muro vi è un muro esterno, più basso, che racchiude un altro grande cortile esterno, dove vi sono i giardini e una cappella.
Altri giardini sono posti a sud, dove c’è anche uno stagno con i pesci. Il dongione è una torre a quattro piani alta quasi sedici metri, dove all’ultimo piano si trova un soffitto a volta. Sopra la porta della torre c’erano le insegne dei Preston e una scala portava al corpo di guardia. Al pian terreno si trovavano le cantine.
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
Il secondo piano
era l’ingresso vero e proprio, con le cucine e un grande caminetto scolpito che risale circa al 1500 e un soffitto in legno.
Rimpiazzarono le cucine con una più grande attorno al XVI secolo e hanno convertito quella originaria in una piccola camera da letto.
Sopra la cucina c’era la camera del Signore, la sola camera privata originale dell’edificio.
In origine esistevano anche due balconi di legno, uno guardava i giardini a sud e l’altro la campagna circostante ad est.
A metà del XV secolo fra le mura nacque un cortile, che ospitava ad ogni angolo una torre con una Postierla.
Ogni torre aveva delle feritoie per le armi, intese sia come mezzo difensivo, che decorativo.
Nel muro settentrionale si trovava un cancello ad arco con sopra le insegne dei Preston, tutta la cinta era difesa da delle piombatoie e dai camminamenti che ne percorrevano tutta la lunghezza.
Dentro il cortile non c’era un pozzo ma un trogolo che permetteva il trasporto dell’acqua dentro il castello.
Esplorare le stanze di Craigmillar Castle è un pò come fare un tuffo indietro nel tempo quando ancora re e regine percorrevano gli stessi corridoi proprio come stai facendo tu adesso.
Ti piace girovagare per i castelli diroccati, alla ricerca di echi di un lontano passato?
Altri punti di interesse a Craigmillar Castle
John Gilmour ha completamente ricostruito l’ala ovest e fece erigere dei moderni alloggi adatti alla sua posizione di giudice. Al piano terra si trovava la sala da pranzo e un grande salone, con finestre ampie e caminetti scolpiti. Nella parte nord c’era la cucina e sotto di essa la cantina per i vini.
I muri esterni, datati al XVI secolo, sono più bassi, ma racchiudono attorno a loro un’area decisamente vasta, nella torre di nord-est si trova la colombaia e, la cappella di famiglia, costruita attorno al 1520, dedicata a Tommaso Becket. Il fienile venne convertito in chiesa presbiteriana nel 1687, per il vicino villaggio di Liberton.
Non ci sono molte informazioni o tavole illustrative dentro al castello, a guidarti nella visita. Ti suggerisco di leggere ed informati prima di andare, in modo da poter sfruttare al meglio il tuo tempo. Il terreno potrebbe essere fangoso o scivoloso, quindi porta delle scarpe adatte.
Craigmillar castle e Outlander
Nella terza stagione di Outlander questo castello svolge il ruolo di Prigione di Ardsmuir, una fortezza immaginaria nelle Highlands scozzesi vicino a Coigach. Dopo la battaglia di Culloden e le rivolte giacobite nel 1745, gli inglesi hanno imprigionato qui Jamie Fraser, Murtagh e altri ribelli giacobiti. La prigione è sorvegliata dai soldati britannici in camice rosso.
Jamie Fraser o Mac Dubh è considerato il capo dei prigionieri giacobiti.
Lord John Gray assume il ruolo di nuovo governatore della prigione. Hanno girato diverse scene nella facciata di Craigmillar castle, nel cortile, sulle scale e sono certa che riconoscerai la scena dell’albero!
Le scene degli interni della prigione di Ardsmuir, comprese le celle dove erano tenuti i prigionieri e l’ufficio di Lord John Grey sono state girate in studio.
Nell’episodio “tutti i debiti pagati” John Gray segue il precedente governatore di Ardsmuir attraverso la prigione.
Per far sembrare la prigione più grande, molte scene dei passaggi che ritrovi sparsi per il castello, sono state ripetute più volte durante i montaggi.
Il primo passaggio si trova nel cortile e si raggiunge attraversando una porta che va verso le cucine, scendendo poi le scale. Il secondo si trova attraversando una porta nel cortile in direzione del castello.
C’è un tunnel ad arco e una scala che porta verso l’alto. Attraversa di nuovo la porta d’ingresso principale del castello, gira a sinistra e svolta a destra per trovarlo. Hanno aggiunto molte porte, finestre e oggetti di scena extra per le riprese come barili, corde, catene, torce e scorte.
Le scene dell’albero
La caratteristica più distintiva del castello di Craigmillar come prigione di Ardsmuir è il cortile, dove due alberi di tasso crescono sulla soglia.
Questi alberi di tasso si vedono all’inizio dell’episodio e nuovamente quando Lord John Gray chiede a Jamie di tradurre dal gaelico per scoprire dove si trova l’oro di Duncan Kerr.
La stanza dei giocattoli per bambini che si trova a Craigmillar Castle è la stanza in cui è tenuto Duncan Kerr, che parla dell’oro maledetto che tanto interessa la corona.
Questa stanza si trova quando si accede alla porta principale del castello e si gira a sinistra, proseguendo dritto nella prima porta che si vede.
Noi non l’avevamo trovata e così un amico ci ha mandato una foto.
Jamie scappa dalla prigione di Ardsmuir per nuotare verso l’isola di Silkie per prendere l’oro. Quando ritorna affronta Lord John Gray con una spada al collo.
Jamie chiede a Lord Gray di mantenere la sua promessa e ucciderlo ma lui rifiuta. Ti parlo di Silkie Island nell’articolo deidcato a Dunure castle.
Per trovare la stanza dei giochi esci dall’edificio principale del Castello; di fronte alla porta principale gira a destra ed entra nel giardino del cortile sul lato ovest. Se ti giri riconoscerai la porta chiusa in cui discutono Jamie e Lord John Gray.
Craigmillar castle e Outlaw King
Ultimamente il castello fa la sua comparsa anche nel film Outlaw King. Un film drammatico su Robert the Bruce, re scozzese del XIV secolo, che ha lanciato una guerriglia contro il più grande esercito inglese.
Il film si svolge in un periodo storico di 3 anni dal 1304 – 1307, quando Robert Bruce decide di ribellarsi contro il dominio di Edoardo I sulla Scozia, diventando così un “fuorilegge” fino alla battaglia di Loudoun Hill.
Craigmillar castle è presente nel trailer del film e hanno girato molte lunghe scene qui, comprese quelle di un villaggio medievale su misura, che ha richiesto oltre un mese per essere costruito. Il villaggio ormai è smantellato ma arrivando al castello, non farai fatica a riconoscere i punti più interessanti!
Hanno creato un intero villaggio di cottage dal tetto di paglia, nel parco intorno al castello e botteghe medievali, all’interno delle mura del castello.
Informazioni per visitare Craigmillar Castle:
Il costo del biglietto per adulto è di £ 6 a persona. Gratis con Historic Scotland Explorer Pass o se hai acquistato uno dei pass per attrazioni turistiche. Il castello è gestito da Historic Scotland ed è aperto nei seguenti giorni e orari:
- dal 1 Apr al 30 Sett: Ogni giorno dalle 9.30 alle 17.30
- dal 1 Ott al 31 Mar: Ogni giorno dalle 10 alle 16
NB. Controlla sempre il sito di HS per verificare giorni e orari di apertura che possono essere soggetti a cambiamento e verificare i giorni di chiusura extra, non previsti dal programma. Qui puoi acquistare Historic Scotland Explorer Pass.
Come raggiungere Craigmillar Castle:
In auto il castello si raggiunge facilmente da Edimburgo in 15/20 minuti; qui ti racconto della guida e del noleggio auto in Scozia.
Ci sono anche diversi autobus che da Edimburgo, North Bridge sono diretti verso Edinburgh Royal Infirmary. Una volta sceso a questa fermata raggiungerai il castello camminando per 10 minuti a piedi.
Per sapere quali altre cose vedere vicino Edimburgo puoi dare uno sguardo ai nostri articoli su:
- Tantallon Castle e North Berwick
- Roslin
- South Queensferry
- North Queensferry
- Inchcolm Abbey
- Il borgo di Linlithgow
- Cramond Island e tanto altro ancora!
Oppure consulta la nostra guida su cosa fare vicino Edimburgo dove ti proponiamo ben 50 idee per escursioni di un giorno più o meno vicine alla capitale scozzese.
Se ti è piaciuto condividi l’articolo e dicci cosa ne pensi. Hai mai visitato questo castello scozzese? Scrivici nei commenti e se vuoi raccontaci la tua esperienza.
NB. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e Ivan Balducci 2017-2024 o concesse in uso dai legittimi proprietari. Vietato ogni uso.
Ringraziamo per le foto di questo articolo: Laura Bertazzini, Michael Docherty e Barbara Scavino. Se anche tu, vuoi partecipare alla nostra iniziativa e vedere le tue foto nei nostri articoli, contattaci!
11 comments
L’ha ribloggato su l'eta' della innocenza.
Grazie :-)
La figura di Maria Stuarda è molto affascinante e forse una dellepiù tragiche figure femminili della storia. Il castello non lo conoscevo ma è splendido chissà come doveva essere allora…. la scozia è sempre più affascinante!
Ciao Sandra, veramente molto affascinante e adesso che è uscito anche il film (che nonv edo l’ora di vedere) ripasserò ben bene la storia. Ho letto recensioni interessanti sul film ed il regista. Sono molto curiosa!
Ho visto anche io la pubblicità in televisione e mi è sembrato molto ben fatto.
Adoro visitare i castelli e conoscere le complesse vicende storiche che li hanno interessati. Avvenimenti spesso crudeli che acquisiscono col tempo dimensioni fiabesche, tra leggende e fatti realmente accaduti. Con questo articolo ho fatto una scorpacciata di informazioni. Veramente bella la Scozia.
Grazie! È uno dei motivi per cui anche io adoro esplorare i castelli e cercare di scoprire quello che si nasconde dietro le loro mura secolari ed eterne .
Da profonda amante di Mary Stuart non potrei mai perdermi questo castello e sì, dedica un bell’approfondimento alla sua vita, è uno dei personaggi più avvincenti della storia britannica.
Ciao Erica, grazie!! In tanti mi avete scritto per chiedermi di approfondire, a questo punto penso che lo farò ?. Io sono un po’ malata di castelli … e ogni volta che ne vedo uno, devo assolutamente vederlo!! ?
A chi lo dici ?
??