Le similitudini che ci accomunano sono più numerose delle differenze che ci dividono, è questo il focus del nuovo video di Momondo, realizzato grazie alla partecipazione di 61 sconosciuti provenienti da tutto il mondo. Trovi il video in fondo all’articolo, aspetto di sapere cosa ne pensi.
In alcuni momenti mi piace pensare che a livello di macro sentimenti siamo tutti uguali. Siamo tutti animati dalle stesse emozioni, dal desiderio di serenità e di amore. Piangiamo quando sentiamo dolore e ci spaventiamo quando abbiamo paura.
Siamo tutti in cerca della felicità, di momenti unici, di sorrisi e risalte, di emozioni e viaggi da vivere. Desideriamo vivere ogni momento e non sprecare nemmeno un minuto della nostra vita. Sognamo e sbagliamo allo stesso modo. Facciamo azioni di cui andiamo fieri e altre di cui ci vergognamo.
Tutta via siamo differenti, diversi, sentiamo e percepiamo il mondo e le sue sfumature in modi diversi e sono convinta che se chiedessi e 10 persone che sapore ha una fragola, ogni persona me lo descriverebbe in modo diverso!
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
Uguali e diversi
La diversità è il sale della vita, così come le similitudini sono il collante che ci permette di capirci e relazionarci tra di noi. Forse uno dei problemi più grandi lo abbiamo quando scordiamo queste similitudini, quando per un momento ci perdiamo.
Essere incapaci di accettare le nostre differenze, perchè percepite con sospetto ci rende chiusi e ci impedisce di andare oltre. Possimo non condividere, ma non per questo dobbiamo rifiutare e chiudere le porte.
Quello che ci fa male lo facciamo ad altri senza capire il nostro errore. Quello che ci rende felici non lo donaimo. Siamo in uno stato di continuo e perenne mutamento, in costruzione fino all’ultimo secondo. Siamo uguali eppure diversi, complicati e affascinanti.
Solo quando si apre le porte della mente, possiamo accettare ciò che non conosciamo e non ci appartiene. Vedere che c’è un altro pezzo di mondo che fino a un attimo prima ignoravamo. E’ così tanto difficile accettare la diversità? Fa così tanta paura l’ignoto?
A volte sento il bisogno di disintossicarmi da tutto, staccare le spina e ritrovare un contatto più intimo con me stessa e con il mondo, per tornare a vivere e relazionarmi meglio con chi mi sta accanto, ma anche con chi ancora non ho incontrato lungo il mio cammino.
Tu come la pensi? Le similitudini che ci accomunano sono di più delle differenze che ci dividono?
Articolo scritto in collaborazione con @momondo #owtravelers #imaworldpiece #admomondo