Non so tu, ma qualche volta stacare la spina, chiudere il mondo fuori e dedicare del tempo a ritrovare se stessi, è proprio quello che ci vuole! Vacanze detox per ritrovarsi? Parliamone insieme, ti va?

Personalmente noi passiamo su internet diverse ore al giorno per aggiornare i nostri canali social, scambiare opinioni con chi ci legge e ci sostiene.
Facciamo ricerche per nuovi articoli, ci inventiamo nuovi itinerari o lavoriamo per i nostri clienti.
Non ultimo usiamo il web per lavoro!
Senza rendercene conto quasi ogni giorno partecipiamo a più di 2.000 interazioni digitali.
Alcune volte è stressante star dietro a tutto, si perde quasi la concezione del tempo e il tempo libero si accorcia.
Proprio per questo motivo, fare vacanze all’insegna del “detox digitale” a volte è necessario e rivitalizzante.
Non occorre arrivare fino in capo al mondo per poterlo fare, basta semplicemente decidere di spegnere il cellulare ed immergersi nei colori, nelle emozioni del momento.
Assaporare fino in fondo un tramonto senza l’affanno di doverlo fotografare alla perfezione per poterlo condividere, per farlo essere solo nostro e di nessun altro.
Un giorno al mese, cerchiamo sempre di depurarci da internet e, quando siamo in viaggio proviamo a fare la stessa cosa!
Non è sempre facile riuscire a mentenere fede ai nostri propositi ma, non smettiamo mai di provarci.
Tu ci riesci?
Come disintossicarsi
Bastano poche semplici accortezze da seguire per depurarsi dal web e questi sono i piccoli gesti che ogni giorno cerchiami di mettere in pratica per non diventare dipendenti dalla connessione e dai social.
- guardati intorno, il mondo non è solo sul web ma tutto intorno a te
- spegni il cellulare, il tablet, il pc
- datti un tempo di stacco dalla rete e rispettalo
- non stare in asia se non ricevi nessuna notifica o interazione digitale
- parla con chi sta accanto a te, incontra un’amica, fai una passeggiata
- passa un pò di tempo con te stessa/o
- quando ti riconnetti fallo con calma e a piccole dosi
- pensa a quante volte per noia accendi il pc e navighi sul web, cos’altro vorresti fare in quel momento? Pensaci e poi fallo!
- Rispetta un piccolo programma ogni giorno, come se fosse un allenamento per il tuo benessere
- Concediti qualche giorno ogni mese, fuori da tutto, staccando la spina

Le nostre vacanze detox?
Non c’è un posto preciso dove dobbiamo andare per poterci disintossicare, ogni luogo può potenzialmente essere quello giusto! Basta avere la volontà di farlo e fare il primo passo verso una dimensione differente del nostro tempo. Se sei in cerca di ispirazioni per la tua prossima meta detox, poi dare uno sguardo qui!
Basta una passeggiata al mare, lasciando a casa il telefonino per iniziare a piccole dosi. Oppure ricaversi un pomeriggio immersi nelle campagne a bordo di una piscina, mentre il vento soffia leggero tra gli alberi!
Senza dubbio ci sono luoghi del mondo dove la connessione è assente o scarsa che facilitano indubbiamente questo compito. Le prime volte in cui ci siamo scollegati risalgono ad anni fa, quando ancora si pagava il roaming quando si era fuori dall’Italia. Ogni vacanza all’estero era quindi un bel modo per disintossicarsi, che lo volessimo oppure no!
Le Highlands del nord in Scozia, ci vengono sempre in aiuto per stare fuori dalla rete per un pò, perchè in alcuni punti il segnale non c’è e anche il navigatore fa i capricci. Non male come fuga dal web, non è vero? Anche alcune zone dell’Egitto non sono male per staccare la spina!
Noi siamo anche amanti di locations particolari per dormire, ci piace andare fuori dalle rotte più turistiche per scovare angolini nascosti da visitare e spesso, anche in questi posti più remoti il segnale scarseggia e si respira un’aria più pura, senza internet e notifiche!
Una volta staccata la spina è ancora più bello riconnettersi a piccole dosi, un pò come dopo un allenamento faticoso. Ci si riposa, per qualche giorno non ci si allena e quando si torna nuovamente a correre si hanno più energie di prima!
E tu che tipo sei? Sempre connesso oppure ami anche tu disintossicarti? Hai un luogo preferito da suggerire? Facci sapere dove sono o saranno le tue vacanze detox.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog
admomondo – owtraverlers
2 comments
Vi capisco perfettamente perché anche io sento il bisogno ogni tanto di staccare tutto e di godermi appieno il posto in cui mi trovo per ricaricare le batterie. Solitamente in questi casi prediligo qualche località di montagna, immersa nel verde e nel silenzio.
Non ne possiamo veramente fare a meno, specie perchè si va sempre troppo di corsa con mille cose da fare ogni giorno, quindi è fondamentale poter rigenerarsi un pochino ogni tanto 🙂