Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe è un pò macchinoso ma si può fare. Decidere se portarli o meno dipende anche dalla durata del viaggio e dagli aiuti che possiamo avere. In questo articolo vederemo quali documenti sono necessari per partire, i vaccini richiesti e le razze non ammesse. Parleremo di come ottenere il passaporto per animali da compagnia e dei vari costi da sostenere.
Ho deciso di scrivere questo articolo per rispondere a tutti quelli che nostro gruppo “Scozia on the road” ci hanno fatto questa domanda. Abbiamo raccolto tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare e raccolto le testimonianze di chi ha viaggiato con i proprio cani, sperando che siano di aiuto a quelli che, come noi, viaggiano spesso con i loro animali.
Queste informazioni valgono per la Gran Bretagna, Scozia e Galles compresi. Per viaggiare in Irlanda del Nord invece ci sono condizioni differenti: per maggiori informazioni clicca qui.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 2 viaggiare con i cani, viaggiare in scozia con i cani,](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2022/11/viaggiare-con-i-cani-1024x576.jpg)
Cosa troverai in questo articolo
Cosa bisogna fare per viaggiare in Scozia con i cani: 10 cose che devi sapere
Dal 1° gennaio 2012 tutti gli animali domestici come cani, gatti e furetti possono entrare liberamente nel Regno Unito senza obbligo di quarantena, purché si rispettino le seguenti regole:
- Il tuo amico a 4 zampe deve essere iscritto all’anagrafe canina.
- Deve essere munito di microchip leggibile e che rispetti gli standard ISO 11784 e ISO 11785.
- Il microchip deve essere applicato prima o contemporaneamente al vaccino contro la rabbia.
- Occorre fare il passaporto per animali da compagnia, rilasciato dalla Asl di residenza
- Il cane deve essere vaccinato contro la rabbia, almeno 21 giorni prima della partenza. Dopo la somministrazione del vaccino è necessario lasciar passare un determinato periodo di tempo, prima che i viaggi siano consentiti.
- Di recente abbiamo letto che diverse Nazioni, richiedono un esame del sangue che accerti la presenza degli anticorpi contro la rabbia nel sangue. La procedura per fare questo esame e per ottenere i risultati non è velocissima e potrebbe volerci diverso tempo per eseguirla. Per maggiori informazioni su esame e tempistiche leggi questa nota informativa.
Ovviamente, in questo caso, non bastano più 21 giorni, ma servirà un tempo maggiore per permettere al tuo cane di partire. Le tempistiche variano anche in base a dove si vive, a come è organizzato il servizio Asl di riferimento e anche da quanti centri autorizzati ci sono per eseguirlo. - I cani devono essere sottoposti a un trattamento contro la tenia prima di entrare nel Regno Unito. Il trattamento deve essere somministrato da un veterinario non meno di 24 ore prima della partenza e non superiore a 120 ore (5 giorni) prima del suo orario di arrivo nel Regno Unito.
Basta una compressa da prendere prima o portare con te, per darla al cane appena arrivato in Scozia. Mi raccomando però, il veterinario deve rilasciarti un certificato dove è scritto giorno e orario di somministrazione.
Altre fonti indicano che dopo la sverminazione, si deve attendere 2 giorni prima di entrare in Gran Bretagna e si hanno 5 giorni per passare il confine. Per confutare ogni dubbio consulta sempre il tuo veterinario di fiducia o il servizio veterinario della Asl di riferimento. - In aggiunta, dopo la Brexit, pare sia richiesto un certificato di esportazione che dovrà essere emesso da un Veterinario ASL prima della partenza.
- Diverse Nazioni stanno iniziando a chiedere anche un certificato che attesti lo stato di buona salute del cane (Animal Health Certificate)
- L’esame del sangue e il trattamento per le zecche non sono più richiesti per i cani che entrano da un paese dell’UE. La tempistica per eseguire tutti i controlli è cambiata passando dai 6 mesi (come era in passato) a soli 21 giorni (tempo che deve trascorrere tra la vaccinazione antirabbica e la data d’ingresso).
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 3 passaporto canino, Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe, passaporto per cani, passaporto per animali da compagnia](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2020/04/passaporto-per-cane.jpg)
Cos’è il passaporto per animali domestici?
Il passaporto per animali da compagnia è un documento che contiene tutte le informazioni sulle vaccinazioni e/o le terapie del tuo amico a 4 zampe. Il passaporto è uno strumento d’identificazione che deve contenere la descrizione del tuo animale e tutti i dettagli del proprietario, collegati al microchip.
Ricorda che le regole da rispettare sono leggermente diverse a seconda della provenienza del tuo animale domestico. Controlla in anticipo i dettagli sia del paese di partenza, che di destinazione per evitare spiacevoli sorprese.
Prenata per tempo per ottenerlo, per essere certo di ottenerlo prima di partire. I tempi di attesa potrebbero variare da 5/10 giorni fino a qualche mese.
Noi quando abbiamo dovuto farlo per Papaya, abbiamo penato parecchio e abbiamo rischiato di non riuscire a farlo entro i tempi richiesti, perchè c’erano mesi di attesa. In questo Pin, ti racconto tutto.
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 4 viaggiare con i cani in gran bretagna, viaggiare con i cani all'estero, andare in vacanza con i cani](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2022/11/viaggiare-con-i-cani-in-gran-bretagna-1024x486.jpg)
Informazioni che dovrà contenere il passaporto
Il veterinario della Asl dovrà inserire tutte le informazioni che vedi qui sotto sul passaporto del tuo animale:
- Informazioni sulla proprietà
- Descrizione dell’animale, includendo eventuali segni distintivi
- La conferma che il tuo cane è stato vaccinato contro la rabbia
- I risultati dell’esame del sangue per la rabbia, se richiesti
- Informazioni sul trattamento di sverminazione, se necessarie
- Le informazioni del veterinario che ha compilato il passaporto
Assicurati che il veterinario abbia inserieto nel libretto di vaccinazione del tuo animale tutte queste informazioni che dovranno essere trascritte sul passaporto:
- data di nascita del tuo amico a 4 zampe
- numero del microchip, data in cui è stato inserito e dove si trova sul corpo del tuo animale
- data di vaccinazione antirabbia, produttore del vaccino e nome del prodotto, numero del lotto e data di validità del vaccino
- nella sezione “Trattamento per l’Echinococcus” deve essere indicato nome e produttore, data e ora della somministrazione
- firma del veterinario e dettagli di contatto
NB. Per informazioni dettagliate e aggiornate, chiedi sempre al tuo veterinario di fiducia o al servizio Asl di riferimento.
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 5 viaggiare in scozia con i nostri amici a 4 zampe](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2020/04/passaporto-canino-2-pagina.jpg)
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 6 viaggiare in scozia con i cani](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2020/04/passaporto-canino-3-pagina.jpg)
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 7 viaggiare in scozia con i cani](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2020/04/Passaporto-canino-prima-pagina.jpg)
Quanto costa il passaporto per gli animali da compagnia e dove richiederlo
Per richiedere il passaporto basta recarsi presso i Servizi Veterinari della Asl del tuo comune di residenza, munito di tutta la documentazione necessaria, i moduli forniti dal tuo veterinario e l’attestazione delle vaccinazioni eseguite.
Il cane deve avere tutte le vaccinazioni in regola ed essere vaccinato anche contro la rabbia. Questa vaccinazione deve essere eseguita almeno 21 giorni prima di richiedere il passaporto. In caso contrario non potranno farlo.
Il costo del passaporto per animali da compagnia è di circa 10,80 euro da pagare alla Asl che lo emette, tramite bollettino postale.
A questa somma, vanno aggiunti i costi di tutte le vaccinazioni necessarie che dovrai fare. Il vaccino per la rabbia lo abbiamo pagato circa 40 euro, la pastiglia per fare la profilassi contro la tenia circa 5 euro.
Il nostro veterinario non ci ha chiesto costi aggiuntivi per compilare il certificato che attestava il buono stato di salute del cane, nè ci ha chiesto costi aggiuntivi per la compilazione della modulistica.
Se hai già il passaporto, per rinnovarlo basta recarsi all’ambulatorio veterinario della tua ASL di riferimento, munito della seguente documentazione:
- Vaccinazione antirabbica in corso di validità più fotocopia;
- Passaporto da rinnovare;
- Attestazione del pagamento di circa 8 euro effettuato sul c/c dell’ASL.
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 8 Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe, portare il cane in scozia, viaggiare con gli animali in scozia](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2019/09/pitbull-terrier.jpg)
Razze canine non ammesse nel Regno Unito
Sebbene tutta la Gran Bretagna sia nota per essere dog-friendly, ci sono norme severe sui tipi di cani non ammessi nel paese. Questo divieto non vale solo per cani di razze specifiche ma anche per cani dall’aspetto simile a quello delle suddette razze.
I proprietari di questi ultimi, devono essere consapevoli dei rischi e delle eventuali sanzioni a cui possono andare incontro. Controlla bene prima di metterti in viaggio per non essere fermato alla dogana o avere altri problemi, una volta arrivato in Scozia.
Qui di seguito le razze a cui è vietato l’ingresso in Gran Bretagna:
- Pitbull Terrier
- Tosa
- Dogo Argentino
- Fila Brasileiro
Al momento non sappiamo dire con esattezza se cambierà qualcosa con l’entrata in vigore della Brexit, ma il Regno Unito ha dichiarato che, per il momento, continuerà ad accettare i passaporti per animali da compagnia emessi dell’UE in data antecedente al 1 gennaio 2021.
Detto ciò è consigliato consultare le pagine ufficiali del governo di Londra prima di mettersi in viaggio, trovi maggiori informazioni cliccando questo link di gov.uk oppure questo.
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 9 passaporto per cani, passaporto per animali, quanto costa il passaporto per i cani](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2022/11/passaporto-per-cani-1024x768.jpg)
Ho bisogno di un’assicurazione per viaggiare in Scozia con il nostro amico a 4 zampe
Avere un’assicurazione per il cane non è obbligatorio ma per quanto mi riguarda è buona prassi sia quando siamo a casa nostra, che in viaggio. È un modo per tutelare il nostro amico a 4 zampe, noi stessi e gli altri.
Inoltre ricorda che i danni causati da un animale sono di responsabilità sia del proprietario, che del detentore che lo aveva con sé in quel momento. Se il danno è causato in assenza del proprietario, la sua responsabilità non è esclusa, perché evidentemente ha affidato l’animale a persona non idonea.
Può sempre accadere qualcosa di imprevisto, quindi perchè non premunirsi per tempo?
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 10 fox terrier, Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe, viaggiare in scozia con i cani](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2020/03/fox-terrier.jpg)
Prima di metterti in viaggio con il tuo cane
Viaggiare per il cane può essere stressante, va abituato poco per volta, deve imparare come comportarsi, stare tranquillo e non vivere questa esperienza come un vero e proprio trauma.
Prima di partire valuta sempre se quel viaggio può essere adatto al tuo amico a 4 zampe, altrimenti decidi diversamente. Puoi sempre lasciarlo con i nonni o con qualcuno di veramente fidato oppure optare per una pensione che sia valida e davvero seria. Ci sono tante cose da considerare e occorre fare delle scelte ponderate prima di decidere se partire o meno con il cane.
Non abbiamo mai fatto prendere l’aereo a Papaya, perchè ha un soffietto al cuore che avrebbe potuto causare problemi. Tutti i viaggi che abbiamo fatto con lei sia in Italia che all’estero li abbiamo sempre fatti in macchina.
Una volta fatte queste valutazioni, tieni a mente qualche piccola accortezza, che potrebbe tornarti utile:
- Meglio evitare il cibo a partire dalle 2 ore precedenti al viaggio per non farlo stare male
- Addestra il tuo cane e abituarlo a stare nella gabbietta o nel trasportino.
- Evidenzia e riporta sulla medaglietta o sul collare del cane il tuo recapito telefonico o l’indirizzo di riferimento che avrai nel Regno Unito (quando possibile).
- Ricorda di portare con te anche acqua, cibo, una coperta e dei farmaci per il mal di viaggio, nel caso il tuo amico non si senta bene.
Passare l’Eurotunnel con il cane
Se viaggerai sullo Shuttle Eurotunnel qualsiasi tipo di cane sarà accettato. Il tuo cane dovrà rimanere vicino a te, nel veicolo, durante i 35 minuti di traversata.
Sono ammessi 5 animali per ogni persona da e per la Francia a meno che tu non stia partecipando ad uno show o un evento sportivo (in tale caso assicurati di avere tutti i permessi e di essere in regola).
Per cani guida, non vengono applicate tariffe aggiuntive, mentre per tutti gli altri aminali si paga una tariffa di circa £18 (controlla sempre il sito ufficiale per verificare i prezzi aggiornati che possono essere soggetti a cambimento).
Ci sono apposite aree per dare possibilità al tuo cane di fare una pausa e sgranchirsi le zampe!
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 11 viaggiare in scozia con i nostri amici a 4 zampe, viaggiare in scozia con i cani, portare il cane in scozia, postare il cane in gran bretagna](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2020/03/viaggiare-in-scozia-con-i-nostri-amici-a-4-zampre-1024x682.jpg)
Portare il cane sul traghetto
Per viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe, via nave ecco alcune cosa da tenere a mente:
- I regolamenti variano a seconda della compagnia che si sceglie, dunque conviene sempre informarsi prima di prenotare e controllare il sito ufficiale
- I cani devono generalmente rimanere nel veicolo durante la traversata o vanno alloggiati in uno speciale “dog hotel”.
- I cani possono avere il mal di mare proprio come gli esseri umani è quindi consigliabile contattare il veterinario per chiedere qualche suggerimento e cosa fare.
- Anche qui ci saranno spese extra (fatta eccezione per i cani guida).
Il percorso solitamente si snoda tra Milano – Calais – Dover – Londra – Edimburgo. Se il tuo cane non soffre il mal di mare, questa potrebbe essere una delle opzioni meno stressanti: starebbe sempre con te che puoi tranquillizarlo e il viaggio sarebbe sicuramente meno difficoltoso.
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 12 cani in aereo](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2017/06/cani-in-aereo.jpg)
Arrivare in Scozia in aereo con il cane
La Gran Bretagna non permette l’ingresso nel Paese ad animali che viaggiano in cabina nell’aereo. Se vuoi arrivare in UK con il tuo cane in aereo, sappi che potrà viaggiare solo nella stiva come merce, fatta eccezione per i cani di servizio come i cani guida.
In alternativa puoi volare fino a Parigi (o in qualasiasi altra città europea) con il tuo cane in cabina e poi noleggiare una macchina. Il resto del tragitto fino alla tua destinazione nel Regno Unito dovrai farlo passando l’eurotunnel, oppure viaggiando via nave.
Viaggiare in aereo non è semplice per un cane e viaggiare nella stiva, lo è ancora meno. Inoltre British Airway non accetta animali in cabina, ma solamente nella stiva. Oltre al passaporto viene richiesto anche un Animal Health Certificate redatto da un veterinario in inglese valido per 4 mesi.
British Airway ha una collaborazione con PetAir, un servizio di viaggio aereo per animali domestici, gestito da medici veterinari. Per maggiori informazioni ti invito a consultare il sito ufficiale Gov.uk dove trovi sempre informazioni aggiornate.
Dato che questa può essere un’esperienza stressante, gli esperti sconsigliano i viaggi in aereo. Se però l’aereo è l’unica opzione disponibile, queste sono alcune cose da sapere:
- Gabbie e trasportini di solito non sono messi a disposizione dalla compagnia aerea o dall’aeroporto.
- Gabbie e trasportini devono essere ben ventilati e abbastanza grandi da permettere al cane di stare in piedi e di girarsi
- Compagnie aeree low-cost come Ryanair e EasyJet non consentono il trasporto di cani (fatta eccezione per i cani guida).
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 13 viaggiare in scozia con i nostri amici a 4 zampre, portare il cane in scozia, viaggiare con i cani in scozia](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2020/01/ale-e-papaya-1024x1024.jpg)
Una volta arrivato in Scozia con il cane
Una volta superato il problema del viaggio e arrivato in terra Scozzese con il tuo amico a 4 zampe, ecco alcune cose da tenere in considerazione per organizzare al meglio il tuo viaggio e non avere intoppi o brutte sorprese.
Muoversi in auto con il cane
Molti turisti che visitano la Scozia con il cane decidono di farlo in macchina per avere la massima libertà durante il viaggio.
Il sito Driving with dogs, ideato da Lezli Reesvi, ti fornirà tutte le informazioni e tanti dettagli utili per organizzare al meglio il tuo viaggio. Sarà certamente utile dare un’occhiata a questa guida completa quando pianifichi il viaggio con i tuoi amici a 4 zampe in Scozia.
Tieni presente qualche accortezza per non stressare troppo il tuo amico peloso:
- se il tuo cane non è abituato alla macchina è preferibile addestrarlo prima di intraprendere un viaggio, per abituarlo e per insegnargli a stare calmo, anche durante i percorsi più lunghi.
- Un cane è più sicuro se trasportato in una gabbia o trasportino, nel bagagliaio della macchina o sul sedile posteriore, con la cintura di sicurezza per cani.
- Una medicina omeopatica può alleviare il malessere del cane
D’estate anche nel Regno Unito, la temperatura all’interno dell’abitacolo può essere rischiosa per la salute del cane, quindi evita di lasciarlo solo in macchina.
Se è necessario lasciare il cane in auto, anche solo per pochi minuti, assicurati di parcheggiare all’ombra e di lasciare socchiusi almeno due finestrini. Non vogliamo che accada nulla al nostro più caro amico!
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 14 viaggiare in scozia con i cani](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2020/03/viaggiare-in-scozia-con-i-cani-1024x682.jpg)
Cani su treni, autobus e metropolitane in Scozia
I cani sono generalmente i benvenuti su treni, autobus urbani e nella metropolitana se lo spazio è sufficiente. Il cane non deve rappresentare una minaccia per gli altri passeggiari e per i bambini presenti.
- I cani viaggiano gratis e non hanno bisogno di un biglietto speciale
- I proprietari devono tenerli sotto controllo in ogni momento.
- Devono stare al guinzaglio o essere trasportati in appositi trasportini o gabbie.
- I servizi di trasporto Intercity (come National Express o Megabus) non ammettono cani e consentono l’accesso solo ai cani guida.
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 15 Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe, viaggiare con i cani in scozia, portare il cane in scozia](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2019/09/papaya-sul-divano-1024x576.jpg)
Alloggi pet friendly in Scozia
Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe non è mai stato così semplice. In Scozia ci sono più di 3000 alberghi, b&b e strutture varie che sono dog friendly, quindi avrai l’imbarazzo della scelta.
Noi anni fa abbiamo dormito in un B&B a St. Abbs che aveva addirittura delle casine di legno fuori in giardino per i cani. I proprietari davano inoltre la possibilità di portare il cane in camera, se addestrato e buono.
In quella accasione non avevamo il nostro cane con noi ma abbiamo trovato la cosa davvero carinissima. Puoi trovare tante informazioni cliccando sul sito di Visit Scotland. Ecco una lista di siti dove ricercare alloggi dog friendly in Scozia:
- Forest Holiday
- Holiday Cottege
- Love to escape
- I Know
- Skye cottage
- Unique Cottage
- Farm stay
- Cottage & Castel
- Discover Scotland
- Pet friendly accomodations e tanti altri, che non finirei mai di scriverli tutti.
Per scoprire come trovare l’alloggio perfetto per te durante il tuo viaggio in Scozia, leggi la nostra guida completa.
Pub pet friendly in Scozia
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 16 viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampre](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2020/01/viaggiare-in-scozia-con-i-cani-1-576x1024.jpg)
Per viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe senza intoppi, dai uno sguardo al sito Doggie Pubs, che fornisce una lista di tutti i pub che faranno entrare il tuo amico.
Personalmente mi fa sempre tanto piacere quando vedo che la mia Papaya è la benvenuta, fa sentire più serena e a mio agio anche me.
In tanti locali scozzesi troverai una ciotola con acqua e del cibo fuori all’ingresso, per far rinfrescare il tuo amico peloso!
La Scozia è magica anche per questo e trovo che sia un esto di grande sensibilità e rispetto.
Ecco una lista di pub e ristoranti nei quali potrai andare a cena ed entrare senza problemi con i tuo amico a 4 zampe:
- Dog Friendly Scotland
- Doggie Pubs di cui è disponibile anche una applicazione per smartphone
- Dog’s around Perth
- Dog friendly
- Bring fido
- The dog house a Edimburgo
- Pub dog friendly Edimburgo
- Glasgow dog friendly pub
- Inverness a 4 zampe
- Dog friendly pubs Scotland
- Best 10 dog friendly restaurant
- Canine cottage where to eat
Dove posso portare il mio cane in Scozia?
I cani possono entrare nei musei e nei castelli? Negli ultimi anni la politica che riguarda i nostri amici animali sta cambiando molto ed è in continua evoluzione, m è ancora tutto in divenire.
Una volta individuato il castello, il museo o l’attrazione che ti interessa visitare controlla sempre il sito internet ufficiale e verifica cosa dicono sull’accesso ai cani.
Per le tue visite ai castelli organizzarti bene perchè solo alcuni permettono l’ingresso ai cani e solitamente solo nei parchi e nei giardini, con guinzaglio e a volte la museruola! Sul sito your dog holiday, trovi anche informazioni sui sentieri e luoghi nei quali fare delle bellissime passeggiate con il tuo amico a 4 zampe.
Una zona molto apprezzata in cui portare il tuo amico e consigliata da VisitScotland è ad esempio il parco nazionale Loch Lomond & The Trossachs nel quale è possibile ammirare la vista panoramica del paesaggio e del lago.
Il sito del National Trust permette agli utenti di perfezionare la ricerca e individuare solo le mete dog friendly. Molti luoghi sono accessibili con un biglietto National Trust Touring Pass e sono perfetti per gli amanti delle gite fuori porta, poiché offrono una gran varietà di attività da svolgere con i cani.
Se vuoi conoscere più nel dettaglio i vari pass turistici per visitare la Scozia leggi la nostra mini guida sui pass per le attrazioni turistiche.
Leggi anche come organizzare il tuo viaggio in Scozia e cosa cosa mettere in valigia.
![Viaggiare in Scozia con i nostri amici a 4 zampe: cosa devi sapere 17 Culzean Castle, spiaggia](https://www.50sfumaturediviaggio.com/wp-content/uploads/2018/01/culzean-castle-spiaggia-1024x768.jpg)
Non abbandonare il tuo amico
Perchè sia un buon viaggio porta il tuo amico con te, lascialo a casa dai nonni, ma non pensare neppure per un momento di abbandonarlo! Il tuo cane ti seguirebbe dappertutto, fai la stessa cosa con lui! Facci sapere la tua esperienza di viaggio con il tuo pelosetto qui sotto nei commenti.
Siamo per il NO all’Abbandono, da sempre e per sempre! Se vuoi unirti a noi e far girare questo messaggio ti aspettiamo su Instagram dove ogni anno portiamo avanti una campagna contro l’abbandono degli animali! Trovi tutto sulle nostre storie in evidenza, passaci a trovare.
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
NB. Tutte le foto che non sono di Papaya, le abbiamo prese su Pixabay con licenza libera.
4 comments
Grazie per le informazioni!
Grazie :-)
Molto utile l’articolo, vorrei chiedere con quali compagnie aeree si può viaggiare verso la Scozia? Vorrei dei voli diretti ma purtroppo non riesco a trovarne. Grazie mille per l’eventuale risposta
Ciao Mari, ce ne sono diverse, che fammi volo diretto come Ryanair, EasyJet, Alitalia, Jet2com ecc … da dove parti di solito? Così posso mirare un po’ meglio la risposta?