Whaligoe steps è un’incredibile scalinata nascosta tra rocce e scogliere, che si trova nel Nord della Scozia: imperdibile quando si percorre la strada panoramica nota come North Coast 500. Alla fine della scalinata, una volta percorsi tutti i suoi gradoni, vedrai uno dei moli più piccoli e spettacolari che ti capiterà di vedere in terra scozzese, che si trova a 80 metri di dislivello rispetto alla scalinata.
La strada costiera che da Inverness arriva fino a John O’Groats è un susseguirsi di panorami mozzafiato, castelli, piccoli villaggi adagiati sulle rive del mare, distillerie, fari e pura poesia. Innamorarsi perdutamente della zona del Caithness e del Nord estremo della Scozia per noi è stato facilissimo e abbiamo lasciato il cuore in ogni singolo scorcio sul mare che si è mostrato ai nostri occhi.
Arrivati da queste parti, ti consigliamo di fare una deviazione per vedere la Whaligoe Steps: una scalinata composta da 330 gradoni che risale al XVIII secolo.
I gradini sono realizzati in pietra e scendono lungo la fiancata della scogliera a zig zag. Fonti locali dicono che in tutto siano 365, ma la Commissione reale per i monumenti antichi e storici della Scozia, afferma che siano 330. Li hai contati per caso?
Questa scalinata scende impervia giù per la scogliera, fino a uno dei porti meno accessibili che si possa immaginare. Il posto incute una certa suggestione, specie per la mancanza di barriere protettive ed è fortemente sconsigliato scendere se è brutto tempo, c’è poca visibilità o tira vento forte.
Non so tu, ma davanti a panorami mozzafiato come questo io dimentico il passare del tempo e mi lascio trasportare dal paesaggio, come in un sogno ad occhi aperti. Questa incredibile bellezza mi mette pace, ma allo stesso tempo mi regala una fortissima energia.

Perchè si chiama Whaligoe
Il nome Whaligoe viene da “Whale Geo” e fa riferimento al tempo in cui comparve in questa baia una balena, spinta fin qui dalla forza delle acque impetuose. Gli abitanti dovevano portarla all’interno della gola per macellarla e prendere tutto ciò che era commestibile. Un “Goe” non è altro che un ingresso roccioso circondato da scogliere.
Scendendo vedrai i resti di una piattaforma che ospitava i verricelli delle barche; infatti nei primi anni del 1800 questo porticciolo era affollato da molte barche che si occupavano della pesca delle aringhe. Poi pian piano cadde lentamente in disuso.
Questa meraviglia risale alla metà del XVIII secolo e un tempo erano usate dalle donne per trasportare le aringhe sbarcate nel porto sottostante. Scendavano e trasportavano su per le infinite scale aringhe, merluzzo e Haddock – eglefino – per venderli a Wick. L’ultima barca, Willy Sinclair’s Windward, lasciò il molo nel 1970 ma grazie a dei volontari, scalinata e porto sono ancora accessibili
Il panorama qui è unico e si respira la magia della Scozia più selvaggia e autentica.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!




Qualcosa in più sulla scalinata tra le falesia
I gradoni sono generalmente ben tenuti, ma sono di pietra e scenderli se bagnato, potrebbe essere rischioso. La discesa di Whaligoe steps è bellissima, perchè sembra di scendere dentro al ventre della terra e, in alcuni periodi dell’anno, vedrai bellissimi fiori selvatici e uccelli marini ovunque.
Arrivato in fondo vedrai un’area erbosa artificiale, chiamata Bink: un’estremità ospita la rovina di un edificio che un tempo era utilizzato per conservare il sale e non far andare a male il pesce. All’altra estremità, altri gradini scendono su uno sperone roccioso noto come Neist.
Oltre a queste rovine puoi vedere ancora un bollitore e camino, dove veniva riscaldato il catrame per rendere le reti e i galleggianti impermeabili.
Il grande ingegnere Thomas Telford che scoprì il luogo, descrisse Whaligoe come “un luogo terribile” per costruitre un porto. Fu il capitano David Brodie a decidere di costruire i gradoni per il porto, spendendo ben 8 sterline. Brodie costruì anche il porto e il villaggio di Sarclet a circa 3 miglia a nord.
Per la maggior parte della discesa avrai accanto un basso muro di pietra sul lato del mare, ma purtroppo ad un certo punto questo scompare e potresti avvertire un senso di vuoto o vertigini.



Perchè visitare la Whaligoe steps
Percorrere i gradini di Whaligoe step è uno spettacolo e probabilmente è uno dei luoghi più particolari di tutto il Regno Unito. Negli ultimi anni questa attrazione ha vinto il premio Best Of Britain per due volte, lo sapevi?
Mentre scendi lungo la scogliera, percorrendo questi gradini calcarei artificiali, il mondo sopra di te scomparirà e sarai guidato solo dal rumore delle onde che si infrangono sulle rocce e dal tuo respiro. Negli anni ho iniziato ad avvertire un pò di senso di vuoto, quando mi trovo in certi posti, ma dopo un pò ritrovo coraggio e riesco a proseguire; capita anche a te?
Mentre raggiungi il fondo, inizierai a capire come poteva essere la vita qui 200 anni fa e la fatica che hanno fatto tante persone per molto tempo. I pescatori, una volta sbarcati, passavano il pescato a mogli e figlie, che lavoravano il pesce e poi lo mettevano nei cestini. Finito il lavoro, trasportavano il tutto su per 330 gradini, passo dopo passo.
Questo luogo selvaggio e ipervio, così come i resti ancora visibili, fanno parte di ciò che rende la Scozia unica da visitare e così incredibilmente autentica.
Se puoi ti suggeriesco di venire qui all’alba per godere di uno spettacolo unico sull’Oceano e di scegliere un periodo che va dalla primavera agli inizi dell’autunno.
Come raggiungere Whaligoe steps
Per raggiungere la Whaligoe steps in auto, da Inverness procedi lungo la A99, in direzione Whaligoe a nord di Lybster. Superato Lybster fai attenzione a una stradina sulla destra, che si intravede vicino ad un cartello che indica Cairn Of Get. Ecco tu devi andare dalla parte opposta!
La svolta non è facile da trovare e basta un attimo per perderla, infatti la prima volta non siamo riusciti a traverla e anche al secondo tentativo siamo dovuti andare avanti e indietro un paio di volte per imboccare la direzione giusta, ma ne è valsa assolutamente le pena.
Fai attenzione perchè trovarle non è facile e noi al primo colpo abbiamo sbagliato strada! Trovi la descrizione di tutto il percorso sul sito di walking highlands, un sito in lingua inglese davvero molto ben fatto, che noi consultiamo spesso quando cerchiamo informazioni su trekking e sentieri da percorrere.
Fai attenzione al Whaligoe Cafe, puoi usarlo come punto di riferimento. Gira a destra e prendi la strada di fronte, che conduce oltre una fila di cottage di pescatori e troverai un parcheggio dove lasciare l’auto. Da qui segui un sentiero che passa quella che sembra una fattoria e inizia a scendere la discesa la Whaligoe steps.
Se cerchi un posto speciale dove dormire nelle vicinanze, ti suggerimeno di dare uno sguardo al nostro articolo sull’Ackergill Tower, un castello a picco sul mare davvero incredibile!
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog