Tra i 30 piatti da assaggiare durante il tuo viaggio in Scozia, non possono mancare le Scotch Eggs, che aggiunte alla colazione ti daranno sicuramente una marcia in più! Le Scotch Eggs altro non sono che uova sode avvolte in carne di salsiccia, ricoperto di briciole di pane e poi fritte o cotte al forno.

La pratica di racchiudere un uovo precotto, a quanto pare non è nata in Scozia ma arriva addirittura dal Nord Africa. Ciò nonostante queste uova sono diventate un piatto tipico della cucina scozzese.
Questo modo di cucinare l’uovo ha fatto il suo ingresso in Gran Bretagna durante il regno di Elisabetta I.
Le uova alla scozzese una volta erano considerate un alimento di lusso disponibile solo per le classi agiate; una sorta di spuntino da gustare durante il viaggio verso le case di campagna.
Ma a quanto pare le scotch eggs non sono sempre state così, anzi originariamente era un piatto per i poveri, che non potevano sprecare il cibo.
Pare che fossero arricchite con chiodi di garofano e molto speziate per cercare di addolcire e camuffare il sapore della carne, spesso putrefatta, che si stava cucinando. Direi che ne è stata fatta molta di strada da quel periodo, non trovi?
Leggi fino in fondo per la ricetta delle Scotch Eggs, facile da provare a casa!
Cosa troverai in questo articolo
Qualche accenno storico
Esistono diverse teorie sulle origini e l’etimologia delle uova alla scozzese. Tuttavia nonostante il nome sembra che la ricetta originale arrivi dall’Inghilterra.
Il grande magazzino londinese di Fortnum & Mason noto per i prodotti alimentari sostiene di aver creato le uova alla scozzese nel 1738 per ricchi viaggiatori in carrozza ma, il Culinary Delights of Yorkshire di Peter Bone afferma che siano nate nel XIX secolo a Whitby nello Yorkshire.
Pare che originariamente fossero ricoperte di pasta di pesce, invece che di carne di salsiccia. Il loro nome scotch eggs, arriva probabilmente dal noto ristorante William J. Scott & Sons di Whitby che le vendeva.
Sembra che inizialmente si chiamassero “scorch eggs” (uova bruciate), perchè erano cotte a fuoco vivo. Le scotch eggs presentano alcune somiglianze con un piatto algerino composto di carne e uova sode, chiamato nargisi kofta.
La prima ricetta stampata delle scotch egg si trova nel testo A New System of Domestic Cookery di Maria Rundell del 1809 che li serviva caldi con salsa gravy. Oggi le uova alla scozzese si vendono in molti negozi e supermercati del Regno Unito in diverse varianti e molti pub le servono calde fumanti accompagnate da una salsa dove possono essere immerse.

Dove mangiare scotch eggs in Scozia
Un posto dove servono ottime uova scozzesi è The Auld Smiddy Inn a Pitlochry; The Gannet e Where the Monkey Sleeps a Glasgow. A Edimburgo sono molto buone quelle servite al Wee Pub, al the Mitre, Roseleaf bar café, White Horse e al The World’s end ma, non dovresti avere difficoltà a trovarle un pò in giro per tutta la Scozia.
Aye Love – real food – è tra i migliori produttori di scotch eggs e vendono direttamente ai clienti in occasione di eventi e mercati in tutta la Scozia; puoi trovarli anche allo Stockbridge Market ogni domenica e al Perth Farmers Market il primo sabato di ogni mese.
Scotch eggs ricetta
Per preparare le nostre uova scozzesi a casa, abbiamo bisogno dei seguenti ingredimenti:
- 8 uova
- 50 grammi di farina
- 500 grammi di salsiccia
- 1 uovo (leggermente sbattuto)
- 120 grammi di pangrattato
- 120 grammi di olio vegetale
Procedimento
Prepara un pentola abbastanza larga dove metterai 2 dita di acqua, in modo che l’uovo non venga coperto completamente ma solo a metà. Quando l’acqua bolle metti le uova una per una e non troppo vicine tra loro e lasciale bollire per 6 minuti a fuoco medio.
Passati i 6 minuti, togli la pentola dal fuoco, leva il coperchio e aggiungi acqua fredda per fermare il processo di cottura.
Versa acqua fredda fino a quando le uova non si saranno raffreddate. Prendi le uova e sbucciale, sotto un leggero getto d’acqua per pulirle più in fretta e in modo più preciso. Una volta terminato, metti le uova su un foglio di carta e rotolale su ogni lato per asciugarle bene.
Togli la pelle alle salsiccie, mettile in una ciotola e aggiungi tutte le spezie e gli aromi, dopo di che mescola bene, fino ad ottenere una pasta morbida. Prendi un pò dell’impasto, appoggialo su una pellicola trasparente e schiaccialo fino ad ottenere un disco sottile alto 1/2 centimetri.
Dopo di che prendi il tuo uovo, appoggialo al centro del disco e avvolgilo completamente nell’impasto ottenuto.
Dopo prendi l’uovo avvolto con l’impasto di salsiccia e passalo prima in un pò di farina bianca, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pan grattato. A questo punto immergi l’uovo nell’olio bollente per 5/6 minuti, fino a quando non raggiunge una doratura croccante su tutti i lati. A questo punto il tuo scotch eggs, sarà pronto per essere servito.
Appaggia l’uovo in un piatto, dove avrai preparato un letto di rucola (o se preferisci un pò d’insalata) e poi taglialo perfettamente a metà. Aggiungi appena un pò di sale e pepe e servi con una salsa di accompagnamento.

Tips
Il trucco per preparare le scotch eggs nel modo giusto è quello di non far bollire troppo le uova la prima volta ma, cuocerle in modo che solo gli albumi si cucinino di più, lasciando i tuorli leggermente meno cotti.
In questo modo, una volta terminata la cottura delle uova avvolte nella salsiccia, i tuorli saranno perfetti. In questo modo dovresti sentire la differenza tra il croccante fuori e il tuorlo morbido all’interno.
Ps. ho dovuto fare un paio di tentativi prima di capire esattamente come li volevo cotti, senza rendere l’uovo troppo asciutto!
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Se ti è piaciuto condividi l’articolo e dicci cosa ne pensi. Hai mai cucinato questo piatto? Qual’è la tua ricetta? Scrivici nei commenti e se vuoi raccontaci la tua esperienza.
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
Foto copertina Sodanie Chea from Norwalk, Ca, United States, CC BY 2.0 via Wikimedia Commons