Come tutto il resto del mondo siamo bloccati a casa per la pandemia ma, girare il mondo non è mai stato così facile grazie ad un tour virtuale della Scozia tra musei, castelli, città e foreste esplorabili comodamente da casa.
Il canale video di Sail Scotland propone video cliccabili davvero super interessanti, che offrono viste in tutte le direzioni, più una breve spiegazione di quanto si sta vedendo. Sul loro canale youtube c’è davvero un’ampia scelta di luoghi, isole meravigliose comprese per fare un tour virtuale della Scozia.
Questo sito offre viste della Scozia a 360 gradi con mappe e aree interattive cliccabili, che aprono finestre di una bellezza disarmante. Tutto facilmente comandabile con un click del nostro mouse.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!

Tour virtuale dei musei della Scozia
Il National Museum of Scotland apre le sue porte a chi vuole scoprirlo da casa. Grazie ad una partnership con Google Arts & Culture’s Museum View Experience, ci permette di girare tra i capolavori che popolano le sue stanze, direttamente dal sito.
Si possono visitare diverse stanze come questa, in modo più che approfondito con un semplice click.
Anche National library of Scotland ci permette di fare un tour virtuale della Scozia attraverso le sue stanze. Riconoscerai a colpo d’occhio la sua scalinata d’ingresso che si nota già dalla strada e che spesso è coloratissima e accattivante
The Scottish National Gallery of Modern Art sempre a Edimburgo, propone un tour virtuale ma solo degli esterni.
Surgeons Hall Museums, in Nicolson Street a Edimburgo. Entriamo dentro le sue particolari stanze e scopriamo un museo un po’ fuori dal comune, costruito nell’edifico storico di William Playfair. Il Royal College of Surgeons di Edimburgo è stato fondato nel 1505 e nel 1800, il museo originale si espanse per includere le collezioni del chirurgo e anatomista, Sir Charles Bell e John Barclay.
Originariamente sviluppato come museo didattico per gli studenti di medicina, le affascinanti collezioni di SHM, sono state aperte al pubblico dal 1832, rendendo SHM tra i più antichi musei della Scozia. Il Wohl Pathology Museum ospita anche una delle più grandi raccolte di patologia chirurgica al mondo.
Scottish Maritime Museum grazie al progetto “Scanning The Horizon” ha creato dei tour virtuali della Scozia e migliorare l’accesso alla loro collezione, per ammirare le navi comodamente da casa!
Puoi spostarti tra i panorami per esplorare le diverse sezioni delle due navi e accedere anche alle aree che di solito sono “off-limits”. Se ha un auricolare VR puoi visualizzare i tour in modalità VR. Avvia il sito in Firefox Reality e fai clic sul simbolo degli occhiali VR. Sono due i tour virtuali offerti: quello di MV Spartan e SY carola.
Clan Cameron museum virtual tour: questo museo è stato aperto da Sir Fitzroy Maclean di Dunconnell nel 1989 e racconta la storia del clan. Il museo ha diverse sale espositive, un archivio o sala di lettura e un negozio di articoli da regalo.
Sono esposti anche articoli relativi al principe Charles Edward Stuart, “Bonnie Prince Charlie”, uno dei gilet del Principe Carlo e un anello giacobita che, quando aperto da una molla segreta, rivela un ritratto del Principe.

Palazzi e villaggi
Il Palazzo di Holyroodhouse è una delle residenze delle famiglia reale in Scozia e credo non abbia bisogno di troppe presentazioni. Il Palazzo offre un mini tour di alcune stanze, con tanto di viste a 360 gradi e spiegazione di tutti gli oggetti di interesse che si stanno vedendo.
Questo tour virtuale della Scozia ci porta dentro alla incredibile bellezza del Dean village così bello, che sembra quasi di poterlo toccare!
Chi dopo aver visto Outlander non ha voglia di fare una passeggiata alla scoperta di Culross? Grazie a questo tour virtuale dalla Scozia, possiamo farlo, cliccando qui!
Dunbar è una cittadina che si trova a circa 30 miglia a est di Edimburgo. Nonostante le turbolente vicende storiche, Dunbar oggi è un tranquillo centro residenziale. Ti ho già parlato di questa cittadina perchè è toccata dalla John Muir Way, un tracciato ciclopedonale che si snoda per 215 chilometri.
Linlithgow, altro luogo iconico perfetto per una gita di un giorno da Edimburgo, ci apre le porte per un tour semi virtuale grazie a questa ricostruzione.
In un tour vistuale della Scozia non poteva mancare Dumfries house una delle più belle case signorili della Gran Bretagna, situata in una splendida tenuta di 2.000 acri. Salvata dall’intervento di Sua Altezza Reale, Il Principe Carlo nel 2007, Dumfries House combina l’architettura neoclassica di Robert Adam con i mobili di Thomas Chippendale e dei principali ebanisti scozzesi del XVIII secolo.
Fai un tour virtuale esclusivo a 360 gradi con Google Street View, che ti permette di esplorare sia i giardini che gli interni; segui le frecce e clicca sulle immagini per muoverti dentro la scena quando vedi che la foto inizia a muoversi.

Castelli
Un tour virtuale del castello di Edimburgo che ci permette di ammirare uno dei luoghi più iconici della capitale scozzese! Puoi vedere molto ma ovviamente non gli interni.
Anche Blair castle ci permette di fare un toru virtuale della Scozia, per scoprire il bianco castello di Atholl, unico nel suo genere. Sei cursioso di ammirarlo in tutta la sua grandezza? Bene, non ti resta che cliccare qui.
Stirling castle, ricostruito attraverso una serie di immagini a 360 gradi, cliccabili, che permettono di esplorarne vari angoli – collegati qui. Devo dire che facendo queste ricerche sul web per scrivere questo articolo, ho scoperto delle cose davvero carine e interessanti.
Il solitario Blackness castle, visto da tutte le angolazioni e anche molte viste degli interni! Sembra di volare con la fantasia e ritrovarsi subito nei nostri luoghi preferiti; clicca qui per vederlo.
Castle Sinclair Girnigoe, uno dei castelli imperdibili quando si esplora l’estremo nord della Scozia, lungo la North Coast 500.
Guthrie Castle nella contea di Angus, è un magnifico castello del XV secolo utilizzato per lo più per matrimoni e cerimonie private. Lo staff ha messo a disposizione dei tour virtuali di alta qualità a 360 gradi che coprono tutti gli aspetti del castello, offrendo una panoramica completa!
Castle Kennedy tutt’ora di proprietà del conte di of Stair ci offre un passeggiata virtuale tra le rovine del castello del XVII secolo e i suoi giardini.
Kilchurn Castle ad Argyll & Bute è uno dei castelli diroccati tra i più affascinanti della Scozia. Non so spiegare il perchè ma trovo che abbiano un fascino unico nel loro genere!

Natura e paesaggi
Perché non dare uno sguardo ai ponti sul Firth of Forth? Puoi farlo cliccando qui. Ogni volta che torniamo in Scozia non riusciamo a fare a meno di tornare a vederli! Sono semplicemente megnifici e i piccoli villaggi che li incorniciano meritano assolutamente un visita.
Il nostro tour virtuale della Scozia ci porta anche dentro boschi e foreste, per “respirare” un po’ d’aria fresca. Possiamo iniziare con The Hermitage Forest nel Perthshire: appena si apre la pagina, sembra di alzare lo sguardo e vedere gli alberi innalzarsi accanto a noi.
Le Smoo cave sono una delle attrazioni più belle del Nord della Scozia, di cui ti parlo anche in Dunnet Head – l’estremo nord della Scozia. Puoi tornare qui o averne un’anteprima, semplicemente cliccando qui.
Se non ti ho già stancato parlandoti delle isole Orcadi, puoi fare un piccolissimo tour virtuale di Scara Brae cliccando il link in evidenza; certamente è solo un piccolo assaggio della loro incredibili bellezza ma, rende bene l’idea.
Per continuare a viaggiare in Scozia da casa dai uno sguardo a:
Conosci altri siti che offrono tour virtuali della Scozia per viaggiare da casa? Facci sapere, ti aspettiamo nei commenti!
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog