Un breve articolo in cui ti propondo alcune applicazioni utili per viaggiare in Scozia da scaricare sullo smartphone e tenere a portata di click. Ce ne sono tantissime a disposizione per ogni tipo di viaggio ed esigenza, vediamone alcune.
Il mondo sta cambiando e noi cambiamo con lui, ecco perché vale la pena esplorare le applicazioni e le novità di Internet per viaggiare in modo diverso. Oggi utilizziamo le applicazioni per tutto dalla fotografia all’intrattenimento. Ma le usiamo già come guide di viaggio? Ce ne sono diverse interessanti a dire il vero!
Applicazioni utili per viaggiare a Edimburgo
Per i trasporti
Lothian bus è la compagnia di autobus di Edimburgo, che raggiunge anche zone limitrofe. Scarica l’app nel telefono e compra i biglietti on line.

Ci sono 2 applicazioni della Lothian da tenere a portata di mano che ti faciliteranno senza dubbio la giornata: una indica gli orari e le tratte dei bus, l’altra è solo per i tickets (Lothian buses M-tickets).
Fai attenzione con l’applicazione perchè, non puoi comprare biglietti per più persone. Solo il family ticket, può essere acquistato con l’app. Leggi qui per saperne tutto su come spostarsi in autobus a Edimburgo.
Per spostarsi ad Edimburgo hai a disposizione anche altre applicazioni come: My Bus Edinburgh e Maps With Me Lite o Maps of Scotland offline, un’applicazione che consente di identificare precisamente la tua posizione in qualsiasi momento, anche se non sei connesso.

Se non viaggi in autobus, potresti comunque aver bisogno di usare un taxi, magari per raggiungere l’areoporto. Esistono vari servizi di taxi in città: Central Taxi Edinburgh, Uber oppure City Cabs.
Altre applicazioni per tenere d’occhio i trasporti sono: transport for Edinburgh, Edinburgh Airport, Edinburgh Map & Guide, Edinburgh’s best ed altre ancora.
Per girare la città
Edinburgh city walk (utilizzabile anche off line) ti presenta diverse passeggiate autoguidate della città con tanto di mappa come:

- The Cannongate Walk
- Royal Mile Walk
- Famous Squares and Streets
- The New Town Walk
- Musei e gallerie Old Town e molto altro
- Tour a piedi di Dundas Street Art
- Passeggiata gastronomica e commerciale di Leith
- Vecchio e nuovo – Quartermile Walking Tour
- Tour a piedi di Holyrood Park e Duddingston
- Scopri l’architettura della città nuova
- Tour a piedi di Stockbridge

L’applicazione Haunted Edinburgh è il primo tour sui fantasmi autoguidato della capitale e costa circa 1,50 euro. Prodotto dalla famosa City of the Dead Tours e scritto dallo storico e premiato romanziere Jan-Andrew Henderson, copre tutti i siti soprannaturali nel centro storico e le storie inquietanti che li accompagnano.
Ha una mappa interattiva della città vecchia, che mostra i luoghi infestati e come spostarsi da un sito all’altro. Tante Immagini a colori delle strade, delle attrazioni e degli edifici storici della zona e molto altro.
Se visiti la capitale scozzese durante il Fringe Festival e hai bisogno di trovare eventi, punti wifi e altre informazioni utili, forse potrebbe esservi utile anche iFringe.
Applicazioni utili per visitare Glasgow:
Per i trasporti

Come forse già saprai Glasgow è una delle città più grandi della Scozia, molto trafficata e ben collegata grazie ai mezzi pubblici. Puoi usare la fitta rete di autobus gestita da SPT per girarla senza problemi.
Esistono linee di bus sia per i cittadini che per turisti che tengono conto delle diverse esigenze e hanno tipologie di biglietti diversi. Dai uno sguardo a Glasgow bus finder
Oppure muoverti in metropolitana, che collega ad anello diverse zone della città. Per una mappa a portata di mano, ti suggerisco Glasgow subway map.
Ci sono anche applicazioni che ti permettono di controllare il traffico, di scegliere il mezzo per raggiungere la città dall’aeroporto (come il treno per esempio) o per cercare un servizio di taxi. Alcune funzionano anche offline, per altre bisogna avere necessariamente la connessione.
Per girare la città
Glasgow city walk presenta diverse passeggiate autoguidate della città, con mappe dettagliate del percorso a piedi, potrai scegliere tra:

- Luoghi di culto
- I migliori locali notturni di Glasgow
- Tour dei musei e delle gallerie
- Garnethill Art Walk
- Luoghi di interesse
- Passeggiata nella zona di Byres Road e molto altro
Altre applicazioni per anare alla scoperta della città sono Glasgow live, Glasgow travel guide, Glasgow App.
Usi già qualcuna di queste applicazioni? Ne conosci altre da segnalare? Commenta e se ti va, facci sapere qui nei commenti.
Applicazioni utili per viaggiare in Scozia con i mezzi pubblici

Traveline Scotland fornisce aggiornamenti in tempo reale su: traffico, incidenti, percorsi, operatori di trasporti ecc.
Questa applicazione per viaggiare in Scozia da informazioni aggiornate e accurate su tutti i servizi di trasporto pubblico in Scozia e in partenza dalla Scozia verso le principali destinazioni del Regno Unito. Disponibili in tempo reale h24, 7 giorni su 7.
Se il tuo viaggo in Scozia, prevede un tragitto in traghetto e vuoi essere sempre informato sullo stato del viaggio, puoi scaricare diverse applicazioni a seconda della compagnia con cui farai la traversata come Argyll Ferryes Status, CalMac, A Ferry, Direct Ferries ecc.

Con l’applicazione ScotRail ricevi aggiornamenti in tempo reale sul viaggio in treno, puoi acquistare i biglietti sul tuo telefono e avere a portata di mano tutto quello che ti serve.
L’app è gratuita, senza costi di prenotazione o commissioni sulle carte di credito per l’acquisto di biglietti. Scarica ora per iniziare.
Viaggiando in treno potrebbero esserti utili anche le applicazioni National Rail Enquiries e Borders Railway Guide. Inoltre ti segnalo la curiosa View from the train in associazione con Scottish Natural Train, per godere delle viste direttamente dal finestrino del treno.
Per i tuoi spostamenti in autobus non solo nei centri città ma anche attraverso la Scozia, puoi tenere a portata di mano CityLink.
App per le attrazioni e luoghi da visitare
Visit Scotland app
Una delle applicazioni forse più nota a tutti è quella offerta da Visit Scotland, Scotland explore: ricca di mappe regionali, immagini e molte informazioni pratiche come: luoghi da visitare, attività, shopping, ristorazione, tour, trasporti e alloggi.
Esiste anche la nuova applicazione Scotland VR App – per esplorare la Scozia nella realtà vistuale; disponibile dal sito di Visit Scotland.
North coast 500 app

Se ti stai addentrando ad espolorare l’estremo Nord, non perdetere l’applicazione della North Coast 500 che offre mappe intereattive, suggerimenti sui percorsi, accomodamenti e servizi online.
Ti suggerisco di acquistare anche la card per avere sconti e usufruire delle tante promozioni lungo il percorso. Insieme ti daranno anche una mappa con tutta la strada costiera e i vari punti di interesse lungo il percorso, che personalmente abbiamo trovato davvero molto utile.
Leggi qui per come organizzare il viaggio lungo la North Coast 500.
Historic Scotland

L’app di Historic Scotland offre informazioni su tutte le proprietà sotto la sua tutela tra cui: prezzi d’ingresso, orari di apertura, servizi ecc.
Puoi cercare per regione o categorie d’interesse e consultare una mappa interattiva della Scozia.
Leggi qui per conoscere tutto su Explorer pass e come risparmiare in Scozia con i pass per le attrazioni turistiche. Fai attenzione quando scegli che pass acquistare, perchè non tutte le attrazioni sono gestite dagli stessi enti in Scozia.
Valuta bene il tuo itinerario e scegli quella che fa più al caso tu, in base a ciò che hai scelto di visitare
National Trust for Scotland

Anche National Trust for Scotland ha la sua applicazione disponibile in forma parziale o completa (pagando un piccolo supplemento).
Leggi qui per conoscere Heritage pass e tutti gli altri Pass per risparmiare in viaggio.
Di National Trust for Scotland sono disponibili diverse applicazioni sia gratis che al costo di circa 1 euro, come ad esempio NTS Glencoe, Inverewe, Castle Fraser, Crathes Castle, the Hermitage.
Utile anche Trust Trails, per trovare tutti i percorsi e le passeggiate gestiste da NTS. Con una piccola cifra, meno di 2 euro, puoi scaricare Ben Lomond Trail Companions, sviluppa da NTS che offre percorsi, walks, trail, informazioni sul tempo e tanto altro ancora.
Discover Scotland

Discover Scotland si basa su una serie di venticinque guide di viaggio audio registrate, narrate da Alma Cadzow e Cora Bisset; creato da Discovery Audio Guides Ltd. Le guide sono disponibili si con che senza testo descrittivo, mentre il contenuto audio è combinato con immagini generate dallo sponsor in brevi video di YouTube.
Tutte le guide sono sponsorizzate da aziende locali che rappresentano i luoghi più interessanti da visitare. Trovi informazioni su dove mangiare e soggiornare; castelli, palazzi, hotel in campagna e locande sul lago, b & b e cottage.
Trovi anche piccoli rivenditori indipendenti, fattorie con produttori alimentari locali, distillerie e birrifici, accanto ad artisti di spicco, artigiani, negozi di ceramica e altro ancora.
Altre applicazioni per scoprire la Scozia
Welcome to Scoltand è un altra applicazione che trova la tua posizione e ti informa di tutto quello che c’è di interessante vicino a te. Presente anche una sezione con offerte speciali, ristornati e eventi.
Highland Discovey è una delle 4 applicazioni per 4 regioni della Scozia creata da Whereverly, che ti guiderà attraverso questi luoghi magici. Questa applicazione si concentra sull’esplorazione dell’intera distanza lungo la A9.
A prima vista l’applicazione è facilmente navigabile e promette di svelare le gemme nascoste lungo il percorso. Oltre a tour e ispirazioni trovi molto materiale. Puoi ascoltare musica scozzese che aggiunge l’atmosfera affascinante ai tuoi viaggi e ti aiuta ad affondare nella straordinaria storia scozzese e nelle storie fantastiche.
Fife app per esplorare una delle zone della Scozia che più ci ha fatti innamorare. L’app Dugs invece ti sarà utile se viaggi con il tuo amico a 4 zampe per conoscere tutti i luoghi dog friendly.
Applicazioni per amanti delle walks
Se ami passeggiare anche qui ci sono diverse applicazioni da scaricare come: Scottish walks oppure East Highland way, West Highland way o Munro Bagging app.
Quest’ultima ti permette di navigare attraverso tutte le colline della Gran Bretagna, compresi i Munro, il Murdos, i Graham, Marilyn e Corbetts. Fornisce inoltre informazioni su ogni tratto e la possibilità di registrare appunti.
Se invece il Glen Nevis è la tua meta, puoi valutare questa app che esiste in due versioni: free o HD a pagamento.
La 3 loch ways, invece ti guiderà attraverso il percorso dei tre laghi, di cui ti ho già parlato in un percedente articolo sulle long distance walking routes.
Applicazioni per dormire:
Applicazioni utili per viaggiare in Scozia? Non dimentichiamo tutte le app per trovere l’alloggio.
Oltre alle tante che conosci già bene come booking e trivago per esempio, trovi anche SiH, per cercare un ostello indipendente in Scozia e ti ricordo che sono tra i più presenti sul territorio, oppure la simpatica Haggis Hostels ancora poco recensita ma ottime valutazioni.
Clicca qui per trovare tutte le informazioni su come trovare l’alloggio perfetto per te, dove cercarlo e dove dormire in Scozia
App per girare le Isole
Se sei diretto verso le isole trovi tante e svariate applicazioni come ad esempio quella per Barra, le Outer Hebrides, le Isole Orcadi e molto altro ancora.
Come vedi hai solo l’imbarazzo della scelta per trovare l’applicazione per viaggiare in Scozia più adatta al tuo tipo di viaggio. Conosci altre applicazioni che ti sono state utili durante il tuo viaggio in Scozia? Faccelo sapere lasciando un commento.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog
Foto copertina di Pexels da Pixabay
Tutte le immagini della app sono state prese da Google play.
4 comments
Wow! Super utile! Sto pensando di fare un giro in Scozia in treno. Ho salvato l’articolo tra i miei preferiti cosi posso rileggerlo quando sto per partire e scaricare le app che mi servono. Grazie!
mi fa piacere 🙂 poi fammi sapere come ti sei trovata e se ti è piacito il viaggio!
In questo periodo sono letteralmente in fissa con le APP turistiche: ne sto scaricando un sacco per decidere quali sono veramente utili e quali invece sono fatte male. Grazie di tutte le info che hai messo in questo post. Ho già iniziato a scaricare qualcosa. Ovviamente con una voglia pazza di prendere e partire. 😉
A chi lo dici Raffy!!! Se potessi non farei altro che partire!!! 🙂 Siamo in due