Edimburgo ha ospitato diverse volte gli attori di Outlander e se anche tu sei sulle tracce di Jamie e Claire, allora continua a leggere per scoprire tutti i luoghi della capitale scozzese in cui hanno girato! Una passeggiata nel tempo e una guida quasi definitiva (la quinta stagione è iniziata da poco) ai luoghi di Outlander a Edimburgo.
Non si può negare che la serie Outlander abbia conquistato il mondo e oltre alle star, una protagonista indiscussa è stata la Scozia e i suoi paesaggi: close storici, castelli, palazzi, biblioteche e panorami mozzafiato.
Se anche tu vai a caccia di locations cinematografiche, cercare i luoghi della serie ti regalerà forti emozioni. Se vuoi scoprire i luoghi di Outlander al di fuori di Edimburgo, ecco un itinerario di 15 giorni tutto dedicato ad Outlander in Scozia.
Rivedere Edimburgo andandoalla ricerca dei luoghi di Outlander è stato stimolante e emozionante! Edinbra – come gli scozzesi la chiamano affettuosamente – è piena di storia e romanticismo, quindi non c’è voluto molto per renderla perfetta per la serie.
Ecco una mappa, collegati e portala con te mentre giri per Edimburgo!
Ogni fan che voglia vedere alcune delle locations di Outlander a Edimburgo o scoprire gli angoli descritti nei libri, non può mancare una passeggiata nel centro storico di Edimburgo che con le sue strade acciottolate, trasportata facilmente chiunque indietro nel tempo.

Bakehouse close
Edimburgo è ricca di close, strette vie che si aprono su spiazzi inattesi o che conducono a vicoli ciechi. Un close, divenuto famoso grazie ad Outlander è Bakehouse Close, trasformato per l’occasione in un vicolo di Edimburgo del XVIII secolo, con aggiunta di barili, corde e carrelli.
Il close spesso prendeva il nome dal personaggio che viveva qui (come Lady Stair’s close) o dell’attività commerciale che ospitava e Bakehouse Close si chiama così perchè ci vivevano i fornai.
Si trova nella Old Town ed è uno dei close meglio conservati della vecchia Edimburgo, infatti il lungo arco che si attraversa per raggiungerlo risale al 1570 ed era un’insieme di 3 case.

Carfax Close nella serie
Nella serie conosciamo Backhouse close come Carfax Close, la sede della stamperia di Alexander Malcolm, il nome sotto cui si cela Jamie Fraser scampato alla Battaglia di Culloden. Carfax close è il luogo dove i due innamorati, finalmente si riuniscono dopo tanti anni di lontananza.
Devo dire che scoprire i luoghi di Outlander a Edimburgo è stato emozionante! Chi non aspettava con impazienza che Jamie e Claire finalmente si riabbracciassero? Per rivivere questa emozione basta percorre questo piccolo close!


Il bordello in cui Jamie vive
Backhouse close non è solo la tipografia di A. Malcom ma è stato usato anche per girare la scena in cui Jamie conduce Claire al bordello di di Madame Jeanne; il posto in cui Jamie viveva qui ad Edimburgo.
Sembra che Bakehouse Close fosse la posizione di un vero bordello vittoriano chiamato Cock and Strumpet! Archeson House nel XVII secolo era la casa della famiglia Archeson e aveva un galletto strombettante sopra lo stemma di famiglia.
Ecco perchè quando l’edificio venne trasformato in un bordello, Cock and Strumpet divenne una distorsione oscena del cimiero che si trovava sopra la portone.
Nel 1935, il Marchese di Bute acquistò la proprietà per salvarla dalla demolizione che oggi è Edinburgh Old Heritage. Se viene sbloccato il cancello durante la visita, puoi vedere il Galletto sopra la porta, proprio come era secoli fa. Qui ti racconto tutto sui close e il Royal Mile di Edimburgo.


Tweeddale Court
Hanno trasforamto questo close nascosto nel Royal Mile in una vivace strada di mercato del XVIII secolo per la 3° stagione della serie. Tweeddale Court è una storica strada di Edimburgo, usata per rappresentare la capitale nel 1760.
Dopo che Jamie e Claire si sono riuniti, Jamie le chiede di accompagnarlo al suo appuntamento ed ecco che arrivano a Tweeddale Court, che appare nella scena in cui Jamie e Claire attraversare insieme il mercato. Alla fine Claire si ritrova con Fergus su questa strada!
Questo cortile ospita il più piccolo edificio di Edimburgo ed è stato anche il luogo del sanguinoso omicidio di William Begbie, il cui fantasma continua a perseguitare la zona. Te ne parolo nei luoghi più infestati di Edimburgo.

The World’s end
Appena a nord di Bakehouse Close si trova il pub the World’s End aperto dal XVI secolo. Si accenna spesso alla taverna nella 3° stagione e anche nei libri e i fan sanno che è uno dei ritrovi preferiti da Dougal Mackenzie.
The World’s End è una delle tante taverne presenti sul Royal Mile da secoli ed è anche il luogo in cui Jamie salva Mr Willoughby da una rissa!
Hanno girato le scene nella taverna in uno studio ma lungo il Royal Mile c’è un famoso pub con lo stesso nome. Di fronte si trova la White Horse Tavern dove Claire si ferma con la sua carrozza nel romanzo Voyager.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
Palazzo di Holyroodhouse
Scoprire la storia dei giacobiti e le connessioni di Edimburgo con il principe Charles Edward Stuart, meglio noto come Bonnie Prince Charlie è l’ideale per comprendere meglio la trama.
Lo sfondo politico in cui si inserisce la vicenda di Claire quando viaggia nel tempo fino al 1743, è collegato a quello che accadde due anni prima dell’insurrezione giacobita del 1745, guidata proprio da Bonnie Prince Charlie.
Il Palazzo di Holyroodhouse è situato a Canongate, ai piedi del Royal Mile ed è un’elegante residenza reale con un secolare collegamento ai monarchi. Oggi residenza ufficiale di sua Maestà in Scozia. Nel settembre 1745 Bonnie Prince Charlie stabilì la sua corte a Holyroodhouse per sei settimane.
Nei romanzi di Outlander è qui che avviene l’incontro di Claire e Jamie con il principe. I due innamorati gli chiedono di abbandonare la sua causa senza speranza.
Claire e Jamie si infiltrano nell’alto seggio della ribellione giacobita, partecipando a feste sontuose nelle gallerie e cercando di fermare la causa condannata. Ancora una volta nel romanzo Voyager, Claire visita Canongate e rabbrividisce al ricordo del loro soggiorno a Holyrood House.

The Colonnades alla Signet library
La Signet Library si trova in Parliament Square sul Royal Mile, accanto a Parliament Hall. The Signet Library ospita anche il lussuoso ristorante The Colonnades, dove è possibile concedersi un tè pomeridiano o un pranzo.
Puoi scappare dalle strade trafficate di Edimburgo e immergerti in un paradiso georgiano che offre buon cibo, atmosfera rilassante e una biblioteca piena di libri storici. È come una favola!
La Signet Library è la sede della Society of Writers to Her Majesty’s Signet (WS). Risale al XV secolo quando solo gli Scrittori del Sigillo potevano produrre manoscritti apponendo il segno del Re di Scozia, “il Sigillo”.
Gli “scrittori” facevano parte del Collegio di giustizia istituito da Giacomo V nel 1532 che riconosceva giudici e avvocati come separati dallo stato ed è il fondamento del sistema legale scozzese. I “Writers to the Signet” hanno avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo di Edimburgo e della Scozia e non solo nella legge.
Anche Sir Walter Scott è stato apprendista come WS. Oggi la Società rimane un organo di avvocati altamente rispettato e prestigioso.
Purtroppo l’ultima volta che siamo stati qui a Natale non abbiamo avuto modo di fermarci e gustarci la sua bellezza perchè abbiamo trovato sempre tutto pieno.

Outlander alla Signet Library
Potrebbe sorprenderti sapere che hanno filmato a The Signet Library per le scene degli interni della residenza del Governatore in Giamaica nella terza stagione di Outlander!
Jamie e Claire sono invitati a una festa a casa del governatore e solo dopo scopriranno che si tratta di Lord John Gray. Quel John Gray che salvò la vita di Jamie dopo Culloden, che lo liberò dalla prigione di Ardsmuir. Fu proprio Gray a trovare lavoro a Jamie presso Helwater Estate e in seguito si prenderà cura di Willie, il figlio di Jamie.
Hanno riempito le stanze di piante tropicali, residenti della “Giamaica” nei loro raffinati vestiti e parrucche, tanti servi che offrivano bicchieri di Champagne o Ginger Ale e una band che suonava per gli ospiti.
Curiosità: hanno girato l’esterno della residenza del Governatore in Giamaica, all’Università di Stellenbosch in Sudafrica.
L’ufficio del Governatore
C’è un’altra stanza nella Signet Library utilizzata per le riprese dell’ufficio di Lord John Grey nella villa, che è vietato visitare. Ricorda che la Signet Library è uno studio legale e alcune zone sono off limits. Penso sia possibile prenotare con anticipo una visita guidata, ma so dirlo con esattezza.
In questa stanza Jamie e John Gray parlano in privato e Jamie chiede notizie di Willie. Si vede ancora questa stanza quando Jamie viene arrestato dal Capitano Leonard.
I fan riconosceranno The Signet society anche nei romanzi di Outlander! Ned Gowan era uno scrittore del Sigillo prima di abbandonare il suo ufficio e trasferirsi nelle Highlands.
Cosa si può visitare?
L’accesso alla biblioteca superiore (The Upper Library) e alla sala che fungeva da ufficio del governatore è vietato al pubblico. Però puoi prenotare un tè al The Colonnates, nella biblioteca inferiore. Le due biblioteche quasi si equivalgono. Clicca qui per fare un tour virtuale degli interni di The Signet library.


Summerhall
Summerhall è un centro culturale e un complesso multi-arte a Edimburgo, fondato da Robert McDowell, artista ed economista. È uno dei più grandi centri artistici privati d’Europa, autofinanziato e le sale all’interno ospitano concerti, mostre, arte, workshop, laboratori di ricerca e uffici.
Il famoso pub Royal Dick si trova proprio qui fuori. Questo edificio ospita anche un vecchio teatro di anatomia, utilizzato come location di Outlander.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog
Anatomy Lecture Theatre
Il teatro di lezioni di anatomia di Summerhall apparve nella terza stagione di Outlander come aula della facoltà di medicina di Boston. È qui che Claire studia e incontra il suo caro amico Joe Abernathy, che alla fine diventa il suo partner nella loro pratica medica a Boston.
Claire è l’unica donna ammessa al suo corso ed è snobbata dagli altri uomini che sono lì. Joe Abernathy è l’unico nero nella sala, guardato male da tutti. i due diventano buoni amici da sempre.
L’ingresso a Summerhall è gratuito ma per visitare Lecture hall devi accordarti prima. Manda una mail a: info@summerhall.co.uk per chiedere la disponibilità e l’autorizzazione.
Gli orari disponibili solitamente sono:
Domenica – Martedì: 9 – 11
Venerdì – Sabato: 9 – 13

Canongate Kirk
Quasi di fronte a Bakehouse Close, troverai Canongate Kirk, una chiesetta con una storia affascinante.
Canongate era un borgo completamente separato fino a quando non fu assorbito da Edimburgo a metà del XIX secolo.
La chiesa fu fondata nel 1688. In precedenza, i cittadini di Canongate usavano l’Abbazia di Holyrood, ma Giacomo VII ordinò che l’Abbazia di Holyrood fosse trasformata in una cappella per l’Ordine del Cardo e che fosse costruita una nuova chiesa.
Canongate Kirk è stato progettato dal maestro Mason James Smith e aperto nel 1691.
La chiesa è in stile olandese, te ne parlo in modo approfondito in da Canogate a Holyrood.
Nel romanzo Dragonfly in Amber, Colum Mackenzie incontra qui Claire e Jamie per parlare lontano dal Palazzo di Holyrood House. Questo è l’ultimo dei luoghi di Outlander a Edimburgo di cui parleremo oggi.
La Vecchia prigione di Tolbooth
Il vecchio Tolbooth era una famigerata prigione che faceva parte della Cattedrale di St Giles. Anche se la prigione non c’è più, puoi visitare il punto del Royal Mile e vedere i segni di dove si trovava una volta.

Da non confondere con Canongate Tolbooth o Tolbooth Wynd che si trovano più in basso.
Le condizioni di vita nell’antica prigione di Tolbooth erano così terribili, che la gente la chiamava “il Foro dei Ladri” (un altro riferimento di Outlander).
Tra i prigionieri famosi ricordiamo Deacon Brodie di cui ti parlo in pub storici di Edimburgo.
Nel romanzo Dragonfly in Amber, Claire consegna forniture mediche e coperte per gli uomini di Lallybroch che sono stati imprigionati nella prigione di Tolbooth.
Se ti è piaciuto condividi l’articolo e dicci cosa ne pensi. Hai mai fatto un viaggio alla scoperta dei luoghi di Outlander a Edimburgo? Scrivici nei commenti e se vuoi raccontaci la tua esperienza.
Tour e Biglietti per Edimburgo
Ti ricordiamo che sul nostro sito puoi acquistare in anticipo i biglietti per le principali attrazioni di Edimburgo, i pass turistici per risparmiare e i biglietti per le principali attrazioni e tour della Scozia come:
- Airlink – trasporta dall’aeroporto al centro città
- Cripte di Edimburgo: tour spettrale
- Royal Edinburgh ticket
- Biglietto per il Royal Yacht Britannia
- Biglietto per il palazzo di Holyrood House
- Tour del Castello di Edimburgo in Italiano
- Tour privato di Edimburgo in italiano
- Mary King close tour guidato
- Tour a piedi di Outlander
- Autobus panoramico di Edimburgo
- Edinburgh city pass
- zoo di Edimburgo
- Visita guidata di Edimburgo in italiano
- Tour dei fantasmi in Italiano
- free tour di Harry Potter
- Assicurazione di viaggio
Alcuni link presenti in questo articolo sono affiliati. questo significa che se li userai per fare i tuoi acquisti, ci verrà riconosciuta una piccola commissione. Per te il prezzo resta lo stesso che trovi negli altri portali. Usarli è un modo per sostenere il nostro lavoro, mantenere vivo questo blog e farci sapere che apprezzi tutto il lavoro che facciamo per creare contenuti utili. Grazie a chiunque lo farà.
NB. L’immagine di copertina è una scena della serie, usata solo a scopo dimostrativo.
2 comments
Beh, dici Outlander e avrai tutta la mia attenzione e profonda stima! Volendo tornare a Edimburgo, questo tour non me lo perderei per nulla al mondo: che poi, diciamocelo, la speranza è sempre quella di incontrare Jamie 😂
ma sai che qualche anno fa a dicembre mentre passeggiavamo per South Queensferry una nostra amica mi ha mandato un post di Ig di Sam che era a pessaggio proprio da quelle parti?!?! Secondo te lo abbiamo incontrato?? Ma come ci pensi!!! Andrà meglio la prossima volta 🙂 Anche se Glasgow è l’ideale per sperare di vederlo visto che vive proprio in città 😉