Nulla di più selvaggio, prezioso e raro come l’aquila dorata scozzese, potrebbe essere scelto come simbolo per rappresentare la Scozia. Le Highlands sono la sua casa e l’acquila regna sovrana, sopra ogni cima di queste terre immense e sconfinate.
Ti è mai capitato di vederne una librarsi nel cielo? Fortunatamente si, ma non in Scozia bensì qui in Italia. Non perdo la speranza però di essere fortunata in uno dei prossimi viaggi e magari riscuire a vedere anche l’acquila dorata scozzese con i miei occhi.
Non esiste un volatile nazionale in Scozia, ma molti scozzesi vorrebbero che ce ne fosse uno e hanno cercato di farsi sentire. Ci sono diverse speci che potrebbero vantare questo onore, ma i voti, le petizioni e la ricerca mostrano tutte che il Golden Eagle è la scelta del popolo.
Al parlamento scozzese è stata presentata una petizione per ufficializzare quest’idea (PE01500). Trovi tutti i riferimenti a questo link e se ti interessa alla fine dell’articolo ti racconto di che cosa si tratta.
L’aquila dorata – il reale dei cieli scozzesi
Quest’aquila è il secondo più grande uccello da preda, del Regno Unito (il primo è l’Aquila Bianca e si trova solo in Scozia). Con un’apertura alare di circa 2 metri, si spinge attraverso i cieli scozzesi come se li possedesse. Entrambi i sessi sembrano simili e gli uccelli adulti presentano un piumaggio lucido di colore marrone scuro, con piume pallide e piatte intorno alla testa, al collo e alle spalle.
I pulcini d’aquila, sono coperti di piume bianche. Questi cambiano gradualmente il piumaggio giovanile nel corso del tempo fino a diventare poi, come li vediamo da adulti. Le femmine sono più pesanti dei maschi.
Le Golden Eagles amano il paesaggio selvatico e robusto scozzese e costruiscono i loro enormi nidi ai margini delle scogliere o in alberi alti, in aree semi-aperte. Sono uccelli molto territoriali e fedeli alla loro terra domestica, usano gli stessi nidi anno dopo anno, dopo anno. Questi territori e nidi sono difesi con zelo e coraggio, soprattutto se ci sono uova o pulcini nel nido.
Le aquile dorate sono cacciatori eccellenti e con la loro dimensione e forza possono catturare e uccidere un’ampia varietà di prede. Questi includono piccoli conigli, lepri, uccelli o uccelli marini e anche serpenti. Ma possono anche portare fuori prede più grandi come volpi o cervi.
La bellezza selvaggia, la forza e il coraggio dell’Aquila d’Oro la rende la scelta ideale per essere l’uccello nazionale scozzese e può spiegare perché sia il candidato più popolare.

Salvare l’aquila dorata
Anche se è un uccello potente e senza predatori naturali, ci sono alcune minacce artificiali, che hanno messo a rischio il futuro dell’aquila dorata scozzese. Il più grande di questi è la caccia, il tiro e l’avvelenamento, che sono tutti illegali. I guardiacaccia che gestiscono le terre utilizzate per la fucilazione del bestiame annuale, sono ritenuti i maggiori responsabili della morte di molte aquile dorate.
L’aumento della foresta, in cui vengono coltivate grandi aree di conifere e alberi sempreverdi, svolgono anch’essi un ruolo, in cui quanto colpiscono e vanno a modificare i territori delle aquile.
E tu cosa ne pensi di questo magnifico esemplare? Merita di diventare un simbolo della Scozia? Se sei curioso di scoprire altri simboli legati a questa terra, puoi leggere il cardo scozzese.
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!


La petizione per l’acquila dorata
Il testo della petizione che riguarda l’aquila dorata scozzese parla chiaro; te riassumo brevemente:
Il maestoso Golden Eagle è chiaramente identificabile con le baie e le montagne della Scozia ed è completamente, inestricabilmente intrecciato, con la storia e cultura. Per secoli, le aquile sono state incluse sui loghi aziendali e sui distintivi dei Clan. Sono caratteristici di alcuni nomi di luoghi, di poesie e si ritrova su siti antichi di sepoltura. Si libera e svetta maestosamente sopra le cime degli alberi e cattura lo spirito della Scozia.
Avvistare un’aquila non dovrebbe essere un’esperienza unica nella vita ma dovrebbe essere più semplice vederla. È chiesto al governo di rafforzare gli sforzi per proteggere questa specie, in linea con il “Golden Eagle framework” pubblicato nel 2008 da SNH. Il 2013 è stato l’Anno della Natura in Scozia, un anno in cui il governo scozzese ha celebrato il patrimonio naturale.
Questo dovrebbe lasciare un’eredità e designare formalmente l’aquila, come simbolo della nazione, lo farenne. Va riconosciuto il posto che le aquile hanno nella cultura e bisogna impegnarsi a conservare queste creature, per le generazioni a venire.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog