Smoo Cave (Uamh Smudha) è una spettacolare grotta marina che si trova vicino Durness nelle Highland scozzesi, per l’esattezza nelle scogliere calcaree del Sutherland. Trovarsi davanti a uno spettacolo delle natura di queste proporsioni, lascia senza fiato per un lungo istante.
La grotta è lunga 82 metri ed è unica nel suo genere, perchè la prima camera si è formata grazie all’azione del mare, mentre le due camere interne si sono formate grazie al passaggo dell’acqua dolce, che ha dissolto i dolomiti carbonatici. Le acque dell’Allt Smoo formano anche una cascata interna alta ben 20 metri!
L’ingresso della grotta e la camera principale si sono ingranditi molto nel tempo, grazie all’azione del mare: con i suoi 40 metri di larghezza e 15 di altezza, l’ingresso di Smoo Cave è uno dei più grandi di tutta la Gran Bretagna. Si trova alla fine di una gola lunga 660 metri, Geodha Smoo, che un tempo faceva parte della grotta ora crollata.
Il mare raramente entra nella caverna, solo durante le maree di primavera e di norma si può visitare tutto l’anno. Chi ci conosce già da un pò, sa quando siamo innamorati del selvaggio e autentico nord della Scozia: ha dei paesaggi così unici che ci sono rimasti nel cuore.
Tutto sembra scorre più lentamente da queste parti e devo ammettere che è stato uno dei viaggi più inattesi e belli che abbiamo fatto. E’ stato un on the road vecchio stile, con pochissime cose prenotate, andando dove ci portava la strada. Abbiamo dovuto improvvisare, adattarci e questo ci ha regalato delle sorprese incredibili.


Origine del nome e curiosita
Molti pensano che il nome della caverna derivi dal termine norreno “Smjugg” o “Smuga” che significa “buco o nascondiglio” e, in effetti, sembra davvero un luogo dove è facile sparire. Ma sapevi che Geodha o Uamh sono termini gaelici che significano grotta o caverna?
È possibile che il nascondiglio che attirò anche i Vichinghi, non sia stato tanto la grotta, quanto l’ingresso molto stretto e ripido che si estende dentro alla foce della caverna, fino all’inospitale scogliera, Girt Shoreline.
Sono state trovate tracce di una comunità di pescatori e costruttori di navi che vivevano qui durante l’epoca vichinga. E’ facile immaginare che questo fosse un luogo ideale per una comunità che voleva rimanere inosservata, navigare e spostarsi.
La grotta fu occupata circa 5.000 anni fa, un pò come il villaggio neolitico di Scara Brae sulle Isole Orcadi.

Cosa ti aspetta a Smoo Cave
Mentre dal parcheggio inizi a scendere verso Smoo Cave, il tuo sguarda sarà attirato prima da una grande roccia sul lato orientale della grotta e poi dall’enorme bocca spalancata della caverna.
La prima camera, si è originata dall’azione del mare, ma come ti accennavo poco fa, ciò che rende Smoo Cave unico sono le due camere interne, che si sono originate grazie all’azione dell’acqua dolce. Una passerella coperta ti condurrà dalla prima alla seconda: ti suggerisco scarpe comode e vestiti impermeabili per andare sul sicuro.
Una volta arrivato nella seconda camera, il tuo udito sarà sorpreso dal fragore della cascata che si tuffa nel fiume sottostante e inizierai a vedere una nebbiolina che si alza nell’aria, creata dagli spruzzi dell’acqua.
La fine della passerella è l’ultimo punto che potrai raggiungere senza aver bisogno di aiuto. Durante la stagione estiva, quando il livello del fiume è basso, ci sono dei tour in barca giornalieri che portano alla terza camera, che si trova sul lato opposto della seconda. Salirai su un piccolo gommene che ti porterà a scoprire altri punti di Smoo Cave.
La grotta è illuminata ed i giochi di luce sono davvero belli da ammirare.


Storie e leggende su Smoo Cave
Ci sono molte storie associate a Smoo Cave dal whisky clandestino fino ai vichinghi. Pare fosse il luogo preferito di un feroce bandito del XVI secolo, per commettere omicidi.
Tanti ritennero per secoli che fosse la residenza del diavolo. Questo rese la grotta il luogo perfetto, per lo scagnozzo del Laird locale, per scaricare i corpi di chiunque avesse violato la giustizia del tempo.
Sir Walter Scott parlò di queste grotte nel suo racconto di viaggio intorno alla Scozia settentrionale, che intraprese nel 1814. Il poeta descrisse Smoo Cave come l’effetto di diecimila candele di compleanno e la rese un luogo interessante da visitare.
Pare che Smoo Cave sia l’unica grotta della Scozia dove non si nascose Bonnie Prince Charlie, mentre cercava di sfuggire dalle giubbe rosse, dopo la difatta di Culloden. Si dice però che si travestì da donna, prima di scappare lasciando la Scozia, in una tenda della birra durante i Durness Highland Gathering, nel luglio 1746.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog

Ucciosini e Imboscate
Donald Mcleod o MacMurache, uno scagnozzo del clan Mackay, uccisse almeno 19 persone, buttandole lungo il buco di Smoo Cave. Era certo che per la paura del diavolo, nessuno sarebbe mai andato a cercarli e i suoi crimini sarebbero rimasti impuniti. Puoi vedere la tomba di McMurdo nella chiesa di Balnakeil, che si affaccia sulla vicina baia.
Intorno al 1720, il clan Gunn del Sutherland fece un raid nel distretto di Durness. Gli abitanti in difficoltà decisero di ricorrere a uno stratagemma: fingendo di fuggire, attirarono gli invasori nelle profondità di Smoo Cave, per poi nascondersi nelle crepe della roccia. Da qui massacrarono gli uomini ad uno ad uno.
In effetti il buio, gli anfratti e le leggende che aleggiano dentro questo luogo, sembra renderlo perfetto per nascondere crimini e malefatte.
Si nara che Donald Mackay mandò il suo cane all’interno della grotta per capire se il diavolo fosse realmente presente. La povera bestia tornò indietro impaurito, confermando che quest’essere terribile fosse davvero all’interno. Il sole sorse, lasciando il diavolo impotente e Donald più irrascibile che mai lasciò la gortta, facendosi strada attraverso il tetto, lasciando il grande sfiato visibile ancora oggi.


Distillazione illecita
Il governo ordinò di sopprimere la pratica illegale della distillazione che avveniva nella zona di Durness, così mandò degli scagnozzi per arrestare le persone coinvolte e confiscare i loro impianti di distillazione.
Questi uomini chiesero a Donald Mackay, di portarli con la sua piccola barca all’interno delle camere della grotta, dove avevano sentito dire che avveniva la distillazione illegale.
In questa occasione, la Smoo Burn era allagata. Spingendosi fuori dall’ancoraggio all’interno della seconda camera della grotta, Mackay notò che i due uomini erano terrorizzati, mentre lui remava verso l’interno della cascata.
Donald MacKay, era un eccellente nuotatore e forse anche il contrabbandiere che stavano cercando e così, manovrò la barca in modo tale da schiantarsi e capovolgerla. Donald nuotò e si mise in salvo, lasciando i due sfortunati ufficiali del governo ad annegare tra le acque furibone.
Si dice che uno dei corpi non sia mai stato ritrovato e che il fantasma di quest’uomo appaia nella schiuma sotto la cascata, all’interno della seconda camera della grotta quando si allaga.
Poco dopo questo “incidente”, spostarono l’impianto di distillazione in un luogo più sicuro e i contrabbandieri lasciarono la grotta. Questa storia mi ricorda un pò le leggende sul contrabbando che si narra siano avvenute nelle grotte del Culzean Castle.

Accenni alla geologia delle grotte
La geologia intorno a Durness è piuttosto complessa ed è composta da una gamma impressionante di diversi tipi di roccia sedimentaria e metamorfica. Si trova all’interno del North West Highland Geopark, una delle migliori zone del mondo per comprendere la geologia e i processi di formazione delle montagne.
La maggior parte del villaggio di Durness si trova su una successione di rocce che si sono depositate lungo i margini dell’Oceano in un periodo compreso tra 510 e 470 milioni di anni fa; questa sequenza è conosciuta come “Durness Limestone”.
Questi tipi di roccia sono piuttosto rari in Scozia e sono caratterizzati da grotte d’acqua dolce e sentieri calcarei calcarei che si sviluppano tutt’intorno. La geologia sottostante con i suoi alti livelli di carbonato di calcio, ha reso l’area una delle più fertili della Scozia settentrionale, occupata dell’uomo per lungo tempo.
Smoo Cave si è formata al confine due formazioni: Sangomore e Sailmhor, caratterizzato da uno strano aspetto chiazzato che gli ha conferito il nome informale di “Leopard Rock”.
Come raggiungere Smoo Cave e informazioni per la visita
Se viaggi nel nord della Scozia fermati a Durness, il villaggio più a nord – ovest della terraferma scozzese, bellissimo e solitario con le sue spiagge e i paesaggi che bucano il cuore.
Smoo Cave si trova nascosta proprio accanto alla strada principale della North Coast 500, lungo la A838 a meno di 2 Km da Durness. Qui l’Allt Smoo si tuffa e cade lungo una serie di enormi camere per riemergere a livello del mare, in una gola profonda e drammatica.
Questa spettacolare grotta nel nord della Scozia, attira circa 40.000 visitatori ogni anno. Poco lontano da qui trovi il John Lennon memorial garden, se ami i Beatles non puoi perderlo!
Smoo Cave è aperta al pubblico 365 giorni all’anno. L’ingresso alla grotta marina è gratuito e avviene attraverso una passerella che condice nella prima camera: una specie di bocca che si apre nel ventre della roccia.
Se vuoi avventurarti ulteriormente all’interno di Smoo Cave ci sono diversi tour a cui puoi partecipare. I tour sono solitamente disponibili dal 1 Aprile al 30 Ottobre, sette giorni la settimana, ma i gruppi sono piccolini e i post finiscono in fretta. Se ti interessa prendervi parte, ti suggeriamo di prenotare in anticipo.
Il tour costa £ 10 per adulti e £ 5 per i bambini e richiede circa venti minuti.
Se cerchi un tour organizzato che ti porti alla scoperta di Smoo Cave, del Nord della Scozia e delle Isole Orcadi, forse questo viaggio di 8 giorni immerso nella bellezza selvaggia di questa terra, può fare per te.
Altre grotte da visitare a Durness
Se ti trovi da queste parti e ami questo genere di esperienze, la zona è ricca di grotte da visitare. Non sono tutte accessibili e facili da esplorare come Smoo Cave, ma eccone una lista:
- Elephant Cave
- Loch Borralie Cave
- Balnakeil Gloup Cave
- Uamh nan Clachan Dubhan (Black Rock)
- Web Cave
- Loch Croispol Cave
- Ach a’ Chorrain caves
- Cave of the Kyle
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!
NB. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e Ivan Balducci 2017-2023 o concesse in uso dai legittimi proprietari. Vietato ogni uso.
Un grazie speciale al nostro amico Michael Docherty.