La nostra notte romantica in Toscana, per un week end all’insegna del relax, del lusso e di un pizzico di magia è iniziata da Arezzo. Cercavamo qualcosa di particolare per trascorrere la serata, dopo aver viaggiato on the road alla scoperta di questa pittoresca Regione, che ci innamora ogni volta di più.
Se cerchi un posticino speciale dove dormire in Toscana perfetto per una fuga romantica, ti suggeriamo Relais La Torre, un piccolo scrigno ricco di magia che si trova in località Chissa Superiore in provincia di Arezzo.
Questo è uno di quei classici alloggi, che regala più di quello che promette. Le foto non rendevano assolutamente giustizia rispetto a quello che abbiamo trovato una volta arrivati. Trovi tutto, ma proprio tutto nelle stories in evidenza del nostro Instagram!
Relais La Torre è ospitato in un antico complesso rurale del XII secolo di origine Longobarda e si trova a 350 metri sul livello del mare, lungo la via romanica conosciuta come ariminensis; una strada di grande importanza militare che collegava la città di Arezzo a Rimini.
Una collina di ulivi circonda uno dei lati della struttura e il parco, immerso nel bosco è l’ideale se sei in cerca di una notte romantica in toscana, relax e piacevoli passeggiate.

Scegli la tua notte romantica
relais La Torre offre 5 suites: Zaraia, la Limonaia, la Torre, l’Aia e la Greppia, dove alloggiavamo noi; ogni alloggio ricorda lo scandire delle stagioni, la cultura e la tradizione contadina toscana.
La propretà è molto vasta e comprende anche una villa indipendente, che si trova nell’ala sud della villa risalente al 1500 con patio detta Baiellina; un antico Torrino, una cappella, una piscina immersa nel bosco, una piccola vinsantaia e una suntuosa cantina.
Per la tua notte romantica in Toscana da queste parti avrai solo l’imbarazzo della scelta! Il posto è molto tranquillo, non c’è confusione e si dorme divinamente. Abbiamo avuto solo un pizzico di difficoltà a trovarlo, dato che si trova in aperta campagna in un piccolo paese, ma nulla di troppo complicato.
La suite Aia si affaccia sull’aia, la corte esterna dove un tempo c’erano galline, anatre e oche; qui si svolgevano molte delle attività della fattoria come la battitura del grano e dei cereali.
La Torre si trova al secondo piano ed è ricavata dall’originale struttura dell’antica torre longobarda da cui prende il nome l’intero complesso. Le pareti in pietra originarie della torre sono integrate con quelle ristrutturate e curate nei minimi dettagli.
La suite Ziraia si trova al piano terra e ha ampie e porte finestre che si affacciano sul cortiletto interno. Nelle case coloniche la Ziraia era il luogo dove venivano stipati gli ziri, i tradizionali vasi di terracotta di forma ovale usati per conservare l’olio. Nella Suite trovi anche uno ziro originariamente utilizzato nella fattoria.
La Limonaia si trova al secondo piano e affaccia sulla limonaia, la tradizionale serra in vetro dove si tengono al sicuro le piante di limone durante i mesi invernali, per riparale dal freddo. La camera e il salotto hanno pareti in pietra a vista.
Sono disponibili anche ampie stanze signorili situate al primo piano della villa centrale e inoltre potrai acquistare prodotti come olio e vino prodotti in loco; noi ci siamo portati a casa un delizioso olio Extravergine di Oliva Toscano IGP con un gusto corposo ed un profumo magnifico.
Ciliegina sulla torta Relais La Torre è un accomodamento dog friendly.
La nostra romantica suite
La Greppia altro non è che la vecchia rastrelliera di legno per il fieno, che nelle stalle si metteva sulla mangiatoia. Alle spalle del letto matrimoniale c’è ancora la mangiatoia originale della fattoria, perfettamente integrata con l’arredamento e sapientemente ristrutturata. Si trova al piano terra e le porte finestre affacciano sul cortile interno.
Il locale è stato ristrutturato per riportare alla luce pietre, architravi e caratteristiche antiche, che si fondono con un tocco di modernità regalato agli arredi. In effetti aperta la porta della suite si viene catapultati in un altro mondo, dove il tempo sembra essersi fermato; ci si sente immediatamente coccolati e accolti.
Personalmente adoro questo stile di arredamento dove pietra e legno si fondono insieme dando un tocco unico alle stanze, e tu?
La Greppia è stata la suite perfetta per la nostra fuga romantica in Toscana! Ci ha fatti innamorare con il suo stile minimale ma lussuoso: uno spledido letto in ferro battuto, comodini e armadio in legno del 1800; salotto con divano e tutti i confort ed un grazioso bagno privato.
La ragazza che ci ha accompagnati in stanza ci ha anche raccontato qualche aneddoto storico interessante sulla nostra stanza ……
Prenota qui la tua notte romantica in Toscana al Relais La Torre.

La piscina
Notte romantica in Toscana, relax e lusso vanno a braccetto con piscine panoramiche, non trovi? L’incantevole sentiero che conduce alla piscina attraversa il boschetto di cipressi, lecci e querce secolari, dove puoi incontrare anche qualche scoiattolo.
Ai piedi del boschetto, vedrai apparire davanti ai tuoi occhi la piscina panoramica di acqua salata, ispirata alle antiche vasche romane e realizzata in pietra.
Tutto intorno a te silenzio, alberi, verde e paesaggi collinari toscani! Purtroppo aveva piovuto molto nei giorni precedenti al nostro arrivo e quindi non abbiamo potuto fare il bagno in piscina, perchè era chiusa. Ci siamo solo gustati la pace di questo luogo e l’incantevole cornice di bellezza che ci circondava tutto intorno.

Qualche accenno storico
Il complesso della Torre era il luogo fortificato del piccolo paese Chiassa Superiore, già castello longobardo nel periodo altomedioevale; persino Federico Barbarossa la ricorda in un diploma del 1163 “castrum etiam turris de classe”.
La costruzione delle diverse strutture avviene sul fulcro dello spazio interno lastricato, che collega la residenza principale con tutti gli altri annessi colonici, dove si trovano le 5 suites e una cappella che risale al 1756.
L’edificio principale è stato ampliato negli anni e osservandolo con attenzione, si può ancora notare il punto esatto di giunzione; le linee e mattoni cambiano leggermente e quel punto segna l’ampliamento che c’è stato tra la parte più antica che risale al 1500 e quella più nuova del 1700.

La piccola cappella si trova vicino alla torre e serviva per dire la Messa. In un’ampolla di cristallo si versava un liquido color ambra, il vin del prete. Le volte alte della torre sono ancora decorate con dei graticci, dove l’uva migliore appassisce prima di entrare nel grembo della Madre.
L’antica torre Longobarda, detta il Torrino, un tempo era utilizzata come prigione mentre oggi è un romantico rifugia per una fuga a due.
Molto olio bollente è stato versato da questa torre per respingere gli attacchi sanguinosi dei nemici! Eppure questa torre ha resistito per secoli e tutto intorno ad essa sono cresciuti degli olivi robusti e generosi.
L’aantica casa del fattore, detta Baiellina invece è più indicata per famiglie numerose.
Il ristorante e la colazione
Pernottando al Relasi La Torre puoi usufruire della piscina, passeggiare industurbato per il bosco e gustare un’ottima colazione, compresa nel costo della suite.
Marmellate con frutti aziendali, dolci fatti in casa dell’antica tradizione contadina; pane casalingo, olio extravergine di oliva dei preselli, uova fresche di giornata, frutta e verdura di stagione; succhi freschi e formaggi e salumi per accontentare gli amenti del dolce e del salato.
Puoi scelgiere se fare colazione nella tua suite, nella “secreta stanza” con pareti in pietra oppure, uscire e raggiungere il locale comune del ristorante. Un ambiente ricco di panche e tavoli di legno, graziosamente decorato in stile 1500 e scoprire un’altra stanza di questa immensa tenuta.
Il grazioso ristornante de La Torre, che si trova nel salone della villa del 1500 offre piattri della tradizione Toscana con un pizzico di innovazione. Non abbiamo assaggiato la cucina perchè per Pascqua avevano solamente un menù fisso; sia io che Ivan non mangiamo l’agnello, quindi non sarebbe stata l’occasione giusta.

Eventi
I mesi invernali sono pieni di eventi a tema e i pacchetti che offre La Torre comprendono sempre il pernotto, l’esperienza, la colazione e le cene.
A settembre c’è il pranzo in vigna con raccolta di uva a mano per il vinsanto; novembre da il via alla raccolta delle olive, spremute poi al frantoio. Nel mese di dicembre puoi patecipare all’aperuta dei caratelli di vinsanto invecchiati dai 4 agli 8 anni e ti confesso che ci piacerebbe tornare per assistere di persona.
Nel mese di luglio c’è l’evento legato alla battitura del grano per scoprire le tradizioni contadine; tra gennaio e febbraio invece c’è la festa della salatura del maiale.
Visite alle cantine e degustazioni
Le cantine d’invecchiamento dei vini e la graziosissima vinsantaia meritano indubbiamente di essere visitate: ambiente caldo a accogliente, luci soffuse, legno, profumo di mosto e bottiglie disseminate ovunque. Piccole poltrone con vista parco, a ridosso delle botti, silenzio e uno scorrere differente del tempo ti aspettano qui.
La cantina di vinificazione del vino si trova a circa 500 metri dalla struttura principale mentre, le cantine di invecchiamento, sono quelle originali della fattoria e si trovano all’interno del complesso.
Al piano superiore si trova la Vinsantaia, dove l’uva raccolta verso la metà di settembre, come da tradizione, viene fatta appassire per circa tre mesi, appendendola sulle strutture in legno e ferro chiamate castelli. L’invecchiamento del Vin Santo avviene all’interno dei caratelli, piccole botti di rovere o castagno.
La cantina di invecchiamento del vino si trova al piano terra e raccoglie in un’atmosfera unica la sala di degustazione e i vini in bottiglia. Ogni etichetta contiene una citazione dantesca, che si ispira a una collezione di testi del 500, custoditi nella biblioteca de La Torre.
Le cantine sono aperte tutto l’anno e visitandole farai un tuffo nell’atmosfera incantata che regna tra le antiche botti e i profumi della cantina ti avvolgeranno completamente. L’azienda produce vini bianchi, rossi, rosati e vinsanto e il costo delle degustazioni va da 21 € ad un massimo di 45 €.
Come raggiungere La Torre
Per iniziare a vivere la tua notte romantica in Toscana non ti resta che impostare il navigatore su località Chiassa Superiore numero 360, in provincia di Arezzo. Sarai a circa 10 Km dal centro di Arezzo e da queste parti ci sono moltisime cose da fare e vedere.
Da Ancona sud, imbocca l’autostrada verso Pescara ed esci a Civitanova Marche. Da qui prendi la strada statale 77 fino a Foligno, poi la SS3bis che passando per Perugia porta fino a Sansepolcro. Passato Anghiari (SP43) inizierai a trovare delle indicazioni anche lungo la strada.
Aggiorna bene il navigatore e istalla anche Waze sul cellualare perchè, arrivato in aperta campagna potrebbe farti comodo.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog
N.B. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e di Ivan Balducci ©2017-2023. Vietato ogni uso.
Alcuni link presenti in questo articolo sono affiliati. questo significa che se li userai per fare i tuoi acquisti, ci verrà riconosciuta una piccola commissione. Per te il prezzo resta lo stesso che trovi negli altri portali. Usarli è un modo per sostenere il nostro lavoro, mantenere vivo questo blog e farci sapere che apprezzi tutto il lavoro che facciamo per creare contenuti utili. Grazie a chiunque lo farà.