Viaggiare è una buona idea per una coppia in crisi? Hai mai letto il libro “Il figlio del cimitero” di Neil Gaiman? Una delle sue citazioni più celebri è la frase “Ovunque tu vada porti te stesso con te“.
Non basta cambiare città, amici, casa o fare un viaggio per essere felici e modificare la propria vita, perchè portiamo noi stessi e i nostri problemi ovunque insieme a noi e questo influenzerà il modo in cui andranno le cose.
A volte pensiamo che fare un viaggio cambierà tutto ma, tutto resterà immutato se non cambiamo prima noi stessi e non risolviamo i nostri problemi.
Ecco perchè spesso si resta amareggiati e frustrati dalle esperienze che facciamo: pensiamo che tutto si sistemi da solo, senza il nostro invervento diretto. Detto questo, viaggiare è sempre una buona idea per una coppia in crisi?
Cosa troverai in questo articolo
Perchè viaggiare fa bene alla coppia
Viaggiare e stare a contatto con la natura sono riconosciute come attività che migliorano la salute mentale e il benessere psicologico, anche a livello scentifico.
Non importa se si raggiunge l’altro lato del mondo o una città a poche ore di distanza dalla nostra; viaggiare ci da piacere, ci appaga e genera una sensazione di benessere.
Questi sentimenti sono legati al movimento (nel senso di fare qualcosa) e vanno a stimolare l’auto-realizzazione e la crescita personale.
Hai presente quando esci per andare a fare un giro in moto? Non importa dove andrai ma solo l’ebrezza della guida, essere tutt’uno con la strada, il vento e l’odore dei fiori nell’aria. Si torna a casa e ci si sente appagati e carichi di endorfine, rilassati e con la testa sgombra dai pensieri.
Per una coppia in buona salute, condividere esperienze da vivere insieme durante un viaggio, aiuta a consolidare la relazione migliorando il livello di soddisfazione. Viaggiare regala più tempo da passare insieme, maggiori momenti di intimità, la possibilità di dedicarsi solo alla coppia, senza distrazioni o impegni programmati.
Viaggiare ci fa conoscere aspetti diversi dall’altro, che emergono con più facilità al di fuori dei contesti abituali. Capita di sorprendersi e stupirsi ancora della persona che ci siede accanto, quando la viviamo fuori dalla quotidianità.
Meno stress e più energie
Viaggiare riduce lo stress e ci rende proattivi. Sospendiamo le regole che rispettiamo ogni giorno (orari, responsabilità, lavoro, impegni) e ci concediamo qualcosa di più. Siamo più indulgenti, accettiamo meglio un cambiamento, non abbiamo obblighi e tutto questo ci fa sentire bene, rilassati e senza stress.
Abbiamo un momento per la coppia staccato da tutte le pressioni, possiamo vivere con leggerezza, pensare meno ai problemi, ridere e trovare un’intesa ancora più profonda. Ci sintonizziamo su emozioni positive e appaganti che aumetano i livelli di endorfina e solidificano il legame di coppia.
Riusciamo con più facilità a sintonizzarci sui bisogni dell’altro e non solo sui nostri; regaliamo un momento di felicità che appaga anche noi stessi; diventiamo più creativi e ci veniamo incontro con più facilità.
Attraverso la scoperta di un posto nuovo, conosciamo noi stessi e l’altro; è un momento di arricchimento e crescita personale e di coppia.
Seguici sui nostri social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo con tanti contenuti inediti! Se i nostri articoli ti sono stati utili, offrirci un caffè su Ko-fi e sostieni il nostro lavoro.
Perchè viaggiare fa male a una coppia in crisi
Tornando alla citazione “ovunque tu vada, porti te stesso con te” si capisce in modo istintivo che una coppia in crisi mette in valigia anche i problemi, le incomprensioni, il risentimento e l’astio, che non scompaiono perchè si sale su un aereo.
Spesso si parte per evadere dai problemi di coppia e dalle liti di tutti i giorni, senza soffermarsi a pensare che portiamo tutto questo insieme a noi in viaggio.
Passare molto più tempo insieme per una coppia in crisi può essere un ulteriore fattore di stress, che aumenta le frizioni e le incomprensioni, scatenando anche liti più frequenti. Stare di più in intimità, passare tutto il giorno insieme perchè non c’è più il lavoro che ci fa fare una pausa dall’altro diventa faticoso e condividere un’emozione bella è più difficile se si prova contemporaneamente rancore o tristezza.
Hai presente quando sei davanti ad un bellissimo tramonto, l’aria è fresca e i colori dal cielo ti stanno riempiendo di bellezza occhi e cuore?
Ecco immagina di guardare quello stresso tramonto dopo aver appena litigato per l’ennesima incomprensione e ti accorgerai che quel tramonto si svuoterà di tutte le emozioni belle che ti stava trasmettendo e diventerà uguale ad un foglio bianco: non riuscirà più a farti vibrare dentro e tutte le emozioni si appiattiranno.
I silenzi e la mancanza di empatia
In un viaggio come questo possono essere molti i momenti di pesante silenzio, le incomprensioni; diventa più difficile appagare desideri e bisogni perchè non riusciamo a sintonizzarci né con noi stessi né con l’altro.
Faccio un esempio: sono stanca e voglio passare tutta la mattina in piscina a prendere il sole e fare il bagno; mio marito invece si sente attivo e dinamico e vuole partire per fare un’escursione che duri tutto il giorno. Dopo due ore di piscina sarà diventato insofferente e nervoso e ogni pretesto sarà buono per discutere.
Quando siamo emotivamente lontano dall’altro non lo ascoltiamo, non riusciamo a trovare una soluzione creativa a un bisogno diverso, non esiste l’idea di trovare compromesso e tutto diventa una nuova fonte di litigio e discussione. Il viaggio non ci aiuterà a crescere e consolidare il legame ma sarà motivo di ulteriore allontanamento emotivo.
Cosa ti spinge a viaggiare? Se vuoi fuggire da una crisi di coppia, forse vuoi fuggire dall’altro? Perchè pensi che un problema che non riesci a risolvere a casa, dopo anni di incomprensioni potrà risolversi in viaggio?
Viaggiare solo in coppia o con gli amici?
Alcune coppie non sono in grado di viaggiare da sole ma riescono ad affrontare un viaggio solo se partono insieme ad altre coppie o amici. Anche questo può essere un segnale del fatto che la coppia inizia a zoppicare e non è più in grado di reggersi in piedi da sola.
Una coppia sana, che funziona bene ad un certo punto sente proprio la necessità di stare da sola, di avere un tempo che sia solamente per la coppia, senza avere nessuno intorno.
Spesso si ha bisogno di viaggiare insieme ad altre persone, perchè non si riesce a stare bene in due: ci si annoia, non si sa cosa fare, di cosa parlare. Abbiamo paura dei silenzi, dei tempi morti, il tempo da passare insieme diventa improvvisamente troppo e non si sa come riempirlo.
La quotidianità a volte può essere un buon alleato per una coppia in crisi perchè gli impegni, il lavoro, i figli, la palestra, il calcetto sono tutte scuse per passare poco tempo insieme, riducendo litigi e malumori.
Avere in viaggio altre persone aiuta ad perciò ad allentare lo stress e può diventare anche un deterrente e un motivo per non litigare come si farebbe se si viaggiasse solo in coppia.
Tu come la vedi? Viaggiare è una buona idea per una coppia in crisi? Ti sei mai trovato in questa situazione? Scrivici nei commenti e se vuoi raccontaci la tua esperienza.
Ps. Alcuni link presenti in questo articolo possono essere affiliati, questo significa che se li usi per i tuoi acquisti ci verrà riconosciuta una piccola commissione; per te il prezzo non cambia e resta uguale a quello che trovi negli altri portali. Ci farebbe molto piacere se usandoli, volessi sostenere il nostro lavoro.
Tutte le foto sono con licenza libera da Pixabay