Impara l’inglese con Mosalingua, un metodo rapido, divertente e completamente personalizzabile per approcciare alle lingue. Da amante dei viaggi on the road in giro per l’Europa, non posso fare a meno di rispolverare il mio inglese: ogni tanto ci vuole proprio!
Non so tu, ma quando è un po’ che non ho modo di parlarlo, tendo a perderlo un po’ e mi resta più difficile esprimermi come vorrei e parlare in modo fluido. Pur conoscendo parole e grammatica, è come se mentalmente rallentassi e per la fretta di parlare, sbaglio anche cose che so di conoscere.
Quando è un po’ che non parlo inglese, mi rendo conto di riuscire a capire gli altri quando mi parlano, molto meglio di quanto io riesca a rispondere. Non mi piace sentirmi così, quindi cerco sempre di fare esercizio, anche se non è facile organizzarmi.
Nel 2018, abbiamo frequentato per un anno, un’accademia linguistica, scegliendo corsi personalizzati per piccoli gruppi. Ci piaceva e avremmo voluto continuare, ma gli impegni di lavoro non erano più compatibili con gli orari dei corsi.
Quando abbiamo deciso di riprovarci, qualche anno dopo, con la pandemia è cambiato tutto. Ho iniziato a lavorare da casa e tutti i corsi che ho scelto di fare, erano online. Per me è stato molto comodo e davvero più facile da conciliare con il lavoro.
Poco tempo fa, sono stata contattata da Mosalingua e mi è stata offerta la possibilità di provare per un anno la loro piattaforma in versione premium. Ovviamente sono stata felicissima di accettare, perché era già da troppo tempo, che non avevo occasione di allenare e migliorare il mio inglese.
Nessun viaggio all’estero e nessuna possibilità di parlare con qualcuno da troppo tempo, mi stavano arrugginendo!

Impara l’inglese con Mosalingua: come funziona
Come si impara l’inglese con Mosalingua? Mosalingua si basa sul metodo SRS, un acronimo che sta per Spaced Repetition System (ovvero ripetizione dilazionata). Si tratta di un sistema didattico per facilitare la memorizzazione a lungo termine, che è possibile applicare all’apprendimento delle lingue.
Questo metodo, basato sulla curva dell’oblio (col passare del tempo si tendono a dimenticare le parole apprese) aiuta a memorizzare le informazioni in maniera duratura.
Lo studente utilizza il programma di Mosalingua e strumenti per le lingue, che ogni giorno ripropone a rotazione le parole da memorizzare. L’algoritmo interno all’applicazione, basato sul sistema di ripetizione dilazionata, propone allo studente le parole da memorizzare nel momento migliore, ossia proprio prima di dimenticarle.
Lo scopo è ripassare le parole a intervalli sempre più lunghi, fino a che non si saranno ben consolidate nella memoria. Il metodo è abbinato a tutor interattivi e notifiche, per seguirti in ogni fase dell’apprendimento, contrastando la pigrizia e la poca costanza, che spesso di mette nello studio.
Mi sembra un metodo funzionale per apprendere una lingua straniera, specie per chi non ha la possibilità di allenarla giornalmente. Qui trovi tutti i dettagli sul metodo Mosalingua.

Perché scegliere Mosalingua
Perchè scegliere di imparare l’inglese con Mosalingua quando online esistono molti programmi per apprendere le lingue straniere, alcuni anche gratuiti?
Il sistema Mosalingua propone dei set di parole e delle frasi da apprendere, basato sul tuo livello linguistico iniziale.
Una volta appurato il tuo livello, il sistema propone in autonomia degli steps giusti per te. Basta un clic per iniziare a imparare, senza dover creare per conto tuo i set di parole, come devi fare invece in altri programmi gratuiti.
Hai la possibilità di ascoltare la pronuncia della parola o della frase da imparare, che è molto importante, specie se inizi da zero. Puoi ascoltare dialoghi puri, con sottotitoli in inglese e con sottotitoli in italiano.
Ha modo di fermare e riascoltare le pronunce, tutte le volte che vuoi. Puoi provare a ripetere a tua volta le frasi, fino a quando non avrai appreso bene tutte le parole e l’esatta pronuncia.
Una volta che avrai preso dimestichezza con la tecnica SRS, potrai aggiungere altre parole a scelta nel sistema, quindi il programma di apprendimento è del tutto personalizzabile.
Mosalingua ti permette di scegliere quanto tempo vuoi dedicare allo studio della lingua: da un minimo di 5 minuti al giorno, fino a 20 minuti o anche di più, in base al tuo obiettivo.

Puoi studiare una lingua straniera per viaggiare e comunicare con le persone del luogo; per socializzare, per passare un esame universitario, per migliorare la tua posizione lavorativa o trasferirti all’estero. Non ti nego che durante i nostri on the road in Scozia, è sempre utile, riuscire a farsi capire.
Oltre alle app, il sito offre molti spunti per continuare l’apprendimento: libri da leggere, video da guardare, testi di musica e canzoni. Nella piattaforma trovi anche diverse risorse gratuite o incluse nel prezzo dell’abbonamento, come ad esempio l’accesso alla community.
Quando ti abboni a Mosalingua, hai accesso a tutte le lingue offerte, che al momento sono sei: inglese, francese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.
Si può accedere da computer, tablet e smartphone. I contenuti sono sincronizzati tra i vari dispositivi, quindi puoi riprendere a studiare dal punto in cui eri rimasoi, ovunque tu sia.
Se prendi il treno o la metro per andare a lavoro, puoi mettere le cuffie, ascoltare i dialoghi e ripassare, anche mentre viaggi verso casa.
Sapevi che più di 11 milioni di persone si sono già affidati a questo metodo? Sono rimasta sbalordita quando l’ho scoperto! Clicca qui per provare Mosalingua ed iscriverti ad uno dei suoi corsi!

La mia prima impressione su Mosalingua
La piattaforma è molto flessibile ed estremamente personalizzabile, questo inizialmente mi ha un po’ confuso le idee.
Con il passare dei giorni ho capito che non esiste un ordine logico nell’utilizzo dell’applicazione o delle risorse multimediali presenti, perché chi utilizza Mosalingua è libero di usare gli strumenti a disposizione in base ai propri bisogni.
Per quanto riguarda l’apprendimento dei vocaboli per esempio, oltre alle 5 carte presentate, puoi continuare e aggiungerne altre, che trovi nel menù Esplora, o puoi aggiungere carte personali e frasi non presenti nell’app.
Molto utile nell’apprendimento delle carte è il plugin MosaDiscovery, che ti dà sia la traduzione immediata che la creazione della relativa carta con pochi click. Che ne dici di Mosalingua come strumento per imparare l’inglese o altre lingue?
Ti suggerisco di fare la prova gratuita di 15 giorni, messa a disposizione per vedere se questo metodo può fare al cosa tuo e poi abbonarti, se vedi che fa al caso tuo.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog
Foto copertina Lewis Keegan on Unsplash
Questo articolo contiene link affiliati, il che significa che se acquisti, ci verrà riconosciuta una piccola commissione. Per te il prezzo non cambia ed è un modo per sostenere il nostro lavoro. Come sempre, scegliamo solo contenuti che pensiamo possano essere utili ai nostri lettori.