Oggi ti porto insieme noi a scoprire una delle tappe del nostro ultimo viaggio on the road in Scozia alla ricerca dei luoghi della serie tv Outlander, Tibbermore Church.
Era una soleggiata quanto freddissima mattinata di dicembre quando l’abbiamo visitata ed è stato magnifico essere gli unici visitatori. Consiglio di visitare Tibbermore Church durante le ore del giorno, quando la luce del sole la illumina, passando attraverso le grandi finestre.
Troverai la Chiesa fredda, un pò umida, senza elettricità e spoglia, ma resiste da secoli al passare del tempo e all’abbandono. Potrai girare in piena libertà, salire nelle gallerie, esplorare ogni più piccolo angolo e sedere su una delle tante panche in legno, mentre immagini gli attori dare vita alle scene della serie.
Prenditi qualche minuto per osservare il grande pulpito che troneggia davanti a te e l’organo in legno del quale si vedono ancora i pomelli.
Appena entrato, sulla destra, vederai una galleria di foto e informazioni tutte dedicate ad Outlander e alla storia di questa chiesa. Sono disponibili alcuni opuscoli informativi e c’è anche una cassettina incustodita per lasciare le offerte. E’ sempre una picevole sorpresa trovare queste cose in Scozia e vedere che nessuno, tocca nulla.


Tibbermore Church e Outlander
Da quando SRCT ha preso sotto tutela questo luogo, ha lavorato duramente per prendersi cura dell’invecchiamento di questo edificio storico e proteggerlo dal vento e delle infiltrazioni.
Nel 2016 è iniziata, un’importante ristrutturazione, grazie al supporto della Listed Place of Worship Roof Repair Fund, Perth & Kinross Heritage Trust e grazie ai fondi provenienti dagli incassi di Outlander.
Nel giungo del 2014 iniziano le riprese del drammatico episodio numero 10 “Il marchio del diavolo” (The Devil’s Mark). Le riprese sono durate 10 giorni. Erano presenti 120 persone dalla troupe e 200 comparse e aiuti. Nella settimana prima dell’inizio delle riprese la chiesa è stata trasformata in “Cranesmuir Church“.
Ti racconto del villaggio immaginario di Cranesmuir nell’articolo Culross il borgo di Outlander.
Seguici su Instagram, pubblichiamo tante storie in diretta, approfondimenti e curiosità ogni giorno e in viaggio.


I cambiamenti per girare Outlander
Per girare Outlander, hanno ridipinto di grigio scuro gli interni della chiesa. I monumenti ed il War Memorial, così come il pulpito e l’area dietro di esso, sono stati coperti da pannelli neri.
I candelieri hanno sostituito le luci. Hanno creato una replica della colonna della navata nord, per bilanciare la scena, di cui puoi vedere l’originale anche oggi. Sono rimaste intatte le due grandi finestre, ma le scritte del memoriali, coperte.
Visitando la chiesa, anche senza tutti i riadattamenti cinematografici, non farai fatica a rivedere Clair e Geillis, sul pulpito e tutta la scena che si è svolta intorno.
Tuttavia la chiesa richiede ancora un’estesa opera di riparazione e conservazione, dopo l’abbandono prolungato. La pianificazione e la raccolta di fondi per questo progetto sono ancora in corso.

Gli esterni
La chiesa è costruita in arenaria rosso/marrone, il tetto in ardesia. Dai uno sguardo alle date sulla campana 1632 e 1808 e nota il corvo inserito nel timpano, che vi da accesso. Tutto il muro di cinta della chiesa è disseminato di tombe, alcune delle quali sono davvero molto antiche, come quelle risalenti al 1731.
Camminare tra queste lapidi ricoperte di muschio è stato suggestivo e abbiamo trovato anche un tomba che ci ha particolarmente incuriositi, che aveva inciso sopra “Mackenzie” forse il nome ti risulta familiare? Prima di uscire non dimenticate di firmare il libro che trovi all’ingresso e di lasciare un commento sulla visita.
Se la Scozia di Outlander ti affascina, leggi il nostro itinerario di 15 giorni interamente dedicato alla scoperta dei luoghi della serie.
Sei curioso di dare un’occhiata più da vicino? Be allora non ti resta che guardare il video e iscriverti al nostro canale YouTube, se ancora non l’hai fatto!
Come arrivare a Tibbermore Church
Raggiungere la chiesa è abbastanza semplice si trova vicino Perth e allo Scone Palace. L’ingresso è gratuito e si può fare una donazione a piacere. Mentre sei diretto verso Perth, procedi in direzione Tibbermore.
Il villaggio è piccolino e non farai fatica a trovare questa chiesa che si trova lungo una discesa accanto al cimitero.
Tibbermore Church di norma è chiusa, quindi per organizzare la visita dovrai contattare l’ente che la preserva (contact@srct.org.uk).
Parlerai con Victoria, una signora di una cortesia e simpatia unica, che ti farà aprire la chiesa dal custode nel giorno programmato, così che tu possiate visitarla. Il suo operato è stato impeccabile.
Mi raccomando non dimenticate di organizzare la visita e farti aprire la chiesa, che altrimenti troverete chiusa!
Se cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio in Scozia, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Scozia on the road“. Qui troverai tante informazioni utili sulle principali attrazioni da visitare, come viaggiare con i mezzi pubblici o noleggiare una macchina: una guida ai castelli, pass turistici e consigli su itinerari; insomma tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo viaggio perfetto!


Tibbermore Church accenni storici
La parrocchia di Tibbermore risale al 1632, quando i pastori locali ricostruirono una precedente struttura. In questo sito esisteva una chiesa dedicata a St. Mary nel tardo middle ages.
Nel 1789 James Strobie, architetto, semplificò il piano di costruzione rimuovendo una navata ad est ed allungando la chiesa di 10 piedi. Quando fu eretto il monumento ai caduti nel 1920, sono stati trovati sulla parete sud, grandi archi, che segnavano la posizione del corridoio oggi demolito.
Altri cambiamenti avvenuti nel 1789 riguardavano la costruzione di finestre simmetriche a sud, una nuova porta e un portico nel timpano a ovest. Introdussero nuove gallerie, con maggiori posti a sedere e il pulpito venne spostato e messo nella posizione che occupava di norma nella chiese Presbiteriane Scozzesi, tra le due finestre centrali.



dal 1800 fino alla chiusura
La navata a nord trasformò la Chiesa, permettendo 600 posti a sedere. Fu costruita prevalentemente per accogliere i lavoratori della Ruthven Printfield Company, che la frequentavano nel 1792. Il pavimento in pietra rastrellata e le panche in legno semplice, sono caratteristiche distintive e inusuali, che sono sopravvisute.
Nel 1874 furono installati l’attuale pulpito e la poltroncina a ferro di cavallo con croci celtiche incassate. I posti nelle gallerie e nel corridoio, sono lasciati isolati. La decorazione stampigliata attorno al pulpito risale probabilmente a questo periodo ed è un raro pezzo sopravvissuto nella chiesa parrocchiale di campagna scozzese.
All’interno un memoriale di marmo della I guerra mondiale. Nelle due finestre centrali, nel 1920, si inserirono le vetrate disegnate da Oscar Paterson, per commemorare le donne che servirono nella guerra. Il primo monumento nella chiesa è un grande tavolo di pietra, posizionato nel muro della navata, eretto nel 1631 da Sir James Murray di Tibbermore, per la sua famiglia.
A causa del numero decrescente di fedeli nel 1980 chiusero la chiesa e nel 1986 Tibbermore Charitable Trust, la acquistò. In seguito nel 2001, fu trasferita sotto la cura dello Scottish Redundant Churches Trust (SRCT).
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog
N.B. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e di Ivan Balducci ©2017-2023. Vietato ogni uso.
5 comments
L’ha ribloggato su l'eta' della innocenza.
non ho visto esattamente dove è
si trova a Tibbermore, a poca distanza da Perth
Come ormai sai, sono leggermente fanatica di Outlander. Vorrei vedere sia questa, che la piccola cappella dell’episodio del matrimonio. Grazie per le indicazioni, spero mi tornino utili prima o poi!
si, lo so 😀 e te lo auguro davvero di cuore Celeste 🙂