50sfumaturediviaggio
  • Home
  • Chi siamo
  • Scozia
    • Scozia cosa vedere: indice alfabetico luoghi
    • Organizzare un viaggio in Scozia >
      • Come Organizzare un viaggio in Scozia
      • Pass turistici e come muoversi in Scozia
      • Dove mangiare in Scozia
      • Dove dormire in Scozia
    • Isole della Scozia >
      • Isola di Skye
      • Isole Orcadi
      • Altre Isole della Scozia
    • Cosa vedere in Scozia >
      • Castelli scozzesi
      • Fantasmi e Leggende
      • Highlands
      • Inverness e Loch Ness
      • North Coast 500
      • Perth e Kinross
      • I luoghi di Outlander
      • Edimburgo e dintorni
      • Glasgow
      • Il Fife e i villaggi
    • leggende, storia e curiosità sulla Scozia
    • Itinerari in Scozia: 7-10-15-20 giorni
  • Europa
    • Germania
    • Inghilterra
    • Irlanda
    • Italia
    • Polonia
    • Slovacchia
  • Psy & Viaggi
  • Collaboriamo
  • Rubriche
    • Libri di viaggi
50sfumaturediviaggio
  • Home
  • Chi siamo
  • Scozia
    • Scozia cosa vedere: indice alfabetico luoghi
    • Organizzare un viaggio in Scozia >
      • Come Organizzare un viaggio in Scozia
      • Pass turistici e come muoversi in Scozia
      • Dove mangiare in Scozia
      • Dove dormire in Scozia
    • Isole della Scozia >
      • Isola di Skye
      • Isole Orcadi
      • Altre Isole della Scozia
    • Cosa vedere in Scozia >
      • Castelli scozzesi
      • Fantasmi e Leggende
      • Highlands
      • Inverness e Loch Ness
      • North Coast 500
      • Perth e Kinross
      • I luoghi di Outlander
      • Edimburgo e dintorni
      • Glasgow
      • Il Fife e i villaggi
    • leggende, storia e curiosità sulla Scozia
    • Itinerari in Scozia: 7-10-15-20 giorni
  • Europa
    • Germania
    • Inghilterra
    • Irlanda
    • Italia
    • Polonia
    • Slovacchia
  • Psy & Viaggi
  • Collaboriamo
  • Rubriche
    • Libri di viaggi
Home » Italia » Acqualagna: tartufi e bellezza storica
Italia

Acqualagna: tartufi e bellezza storica

by Ale Carini 1 Agosto 2018
by Ale Carini 1 Agosto 2018
Tempo di lettura: 6 minutes

Acqualagna è una cittadina di circa 4.500 abitanti, nell’entroterra della provincia di Pesaro Urbino; situata nei pressi della spettacolare Gola del Furlo. È conosciuta in tutto il mondo per il tubero più costoso di tutti i tempi, il tartufo.

In questa città infatti ogni anno ad ottobre si svolge la Fiera Nazionale del Tartufo. Golosi a me! Ci segui già su Seguici su Instagram, trovi tutta la nostra escursione nella storia in evidenza Acqualagna!

In questo articolo di raccontiamo tutto sull’esperienza che abbiamo fatto nella tartufaia del Signor Ferri, che produce l’oro nero amato in tutto il mondo e ti portiamo in uno localino delizioso che ha partecipato ai 4 ristoranti di Alessandro Borghese. Leggi fino in fondo per vedere cosa fare ad Acqualagna, che non è rinomata solo per il tartufo.

acqualagna, tartufaia
Il signor Ferri

Cosa troverai in questo articolo

  • La tartufaia
  • Osteria Plinc
  • La casa natale di Enrico Mattei
  • Il palazzo del gusto di Acqualagna
  • Acqualagna Pietra d’autore
  • La chiesa parrocchiale di Santa Lucia
  • Il Santuario della Madonna del Pelingo
  • Il museo del tartufo di Acqualagna
  • Fiera del tartufo ad Acqualagna

La tartufaia

La stupenda tartufaia del Signor Ferri èuna piccola oasi di pace. Per sapere se un terreno è idoneo alla crescita dei tartufi, occorre fare un’analisi chimica. Se la risposta è positiva si può iniziare a piantare alberi che facilitano la crescita del tartufo. Ci vogliono diversi anni prima che una tartufaia inizi a produrre i primi tartufi. E dopo circa 10 anni la produzione cessa e bisogna ripiantare e ricominciare tutto il processo.

Il tartufo è un fungo e appartiene al genere Tuber e cresce sotto terra. I tartufi crescono spontaneamente nel terreno accanto alla radice di alcuni alberi o arbusti detti piante simbionti, che ne consentono la crescita come le querce ed i lecci.

I tartufi vengono raccolti a mano e secondo la tradizione vengono individuati con l’aiuto dei cani, il cui fiuto è particolarmente sensibile alla loro presenza. Hai mai assistito in diretta alla ricerca di un tartufo? È stato davvero diverte e poi la piccola cercatrice ha preso coccole e fatto da perfetta padrona di casa con tutti, una vera rubacuori!

Il terreno non produce sempre lo stesso tipo di tartufo, la varietà nel corso degli anni può cambiare. Il terreno deve essere solo annaffiato e tenuto il più pulito possibile, senza mettere nessun tipo di sostanza che potrebbe andare ad alterare al qualità di questa prelibatezza, amata in ogni parte del mondo. Se ti interessa approfondire l’argomento ad Acqualagna trovi anche il museo del tartufo.

Il Signor Ferri è stato un eccellente padrone di casa e siamo stati accolti in modo magnifico a casa sua. Ci hanno salutato offrendoci con un piccolo rinfresco preparato apposta per noi che non poteva essere più gradito, visto il caldo di questa giornata.

acqualagna, tartufaia
acqualagna, tartufaia

Osteria Plinc

Lasciata la tartufaia dopo un assaggio di vino di visciola prodotto in casa ci siamo diretti all’ultima tappa del nostro tour, l’Osteria da Plinc. Lo chef Alessandro Borghese è stato qui poco tempo fa, durante una puntata dedicata al tartufo, della fortunata trasmissione “4 ristoranti”.

Lo staff dell’Osteria da Plinc, ci ha offerto un gradito assaggio di tartufo e ci ha fatto assistere ad una piccola lezione di cucina, preparando per noi i famosi Passatelli, con tanto di ricetta da provare a casa, ovviamente la tartufo! La ditta Acqualagna tartufi, della loro famiglia, vanta una tradizione trentennale. Possiedono diverse tartufaie, che producono tartufo nero pregiato, tartufo bianco e scorsone in ogni periodo dell’anno.

Hanno una linea di prodotti completa dal biologico al vegan, che può essere acquistata on line, che arrivano a casa in 24 ore in ogni parte del mondo. Il tartufo va consumato emtro 10 giorni una volta che l’avete acquistato, conservato in frigo in un barattolo di vetro per non alterarne il sapore e se volete potete farci del burro e congelarlo, per mangiarlo ogni volta che volete.

Che ne dite di un bel piatto di passatelli al tartufo? Adesso non ci resta che provare a rifare a casa, la ricetta che ci hanno presentato, alla lezione di cucina! Possiamo assicurarvi che erano davvero buoni!

acqualagna, osteria, cibo, italia
Acqualagna, osteria
acqualagna, tartufo, passatelli

La casa natale di Enrico Mattei

Ad Acqualagna non ci sono solo terreni dove scovare i tartufi e ristoranti da leccarsi i baffi ma ci sono anche molte cose da vedere come la casa Natale di Enrico Mattei situata nei pressi della piazza che accoglie il Comune. Mattei fu partigiano durante la II guerra mondiale e attivo membro della resistenza. Fu Enrico Mattei a fondare l’ENI, una delle aziende che risollevarono economicamente l’Italia nel dopoguerra. Mattei morì nel 1962 a causa di un incidente aereo.

Le cause della sua morte rimasero un mistero fino al 2005, quando vennero finalmente ritrovati dei segni di esplosione sul relitto dell’aereo, che fanno propendere per un sabotaggio, ad opera dei suoi nemici. All’interno del museo multimediale, reparti d’epoca ed oggetti appartenenti a Mattei.

acqualagna, enrico mattei, casa natale, eni, italia
casa natla enrico mattei,

Il palazzo del gusto di Acqualagna

che nasce per valorizzare la conoscenza delle eccellenze del territorio. Si trova presso Palazzo Conti, nel centro storico cittadino, poco distante dalla casa natale di Mattei.

Il luogo ospita un vero e proprio centro espositivo, in cui sono raccolte tutte le tipicità enogastronomiche locali, unite alla possibilità di svolgere laboratori sensoriali. Potrete scegliere 7 itinerari del gusto, in base alle vostre preferenze. Per saperne di più, potete cliccare a questo link.

acqualagna marche

Acqualagna Pietra d’autore

Tra le attività artigianali che hanno reso celebre Acqualagna ritroviamo la lavorazione artistica della pietra. Una tradizione secolare che affonda le sue radici nell’opera degli antichi scalpellini del Furlo.

La nostra guida ci ha raccontato che gli antichi scalpellini, crearono ed incisero nel monte, il volto del Duce, che era solito passare per Acqualagna e che aveva stretto amicizia con il proprietario dell’albergo locale. Un omaggio a Mussolini, che aveva rispetto per il loro duro lavoro. Il nonno della nostra guida, le raccontò, che il Duce si tolse persino il cappello, in segno di rispetto per la vita faticosa e dura che questi scalpellini, vivevano.

santa lucia, chiesa
chiesa di Santa Lucia

La chiesa parrocchiale di Santa Lucia

La facciata esterna della Chiesa non presenta decorazioni, fatta eccezione per la ghiera bugnata del portale d’ingresso, sopra il quale si trova un piccolo rosone. Sul lato destro dell’edificio si eleva il campanile costruito all’inizio del secolo scorso, che è diviso in due parti: la cuspide e la cella campanaria e la parte inferiore in muratura con bugne in pietra locale.

L’interno della chiesa è a navata unica, con sei cappelle semisferiche aperte sulle pareti laterali. Un tempo occupate da altrettanti altari, sono state recentemente riportati alla luce i frammenti di affreschi del secolo XVI. La navata si conclude nel presbiterio in pietra illuminato da una monofora con vetri istoriati. Le pareti interne sono intonacate e verniciate. Una piccola oasi di silenzio e di pace del tutto inattesa.

santario della madonna del pelingo
santuario della Madonna del Pelingo

Il Santuario della Madonna del Pelingo

Il Santuario è situato poco oltre la località del Furlo e sorge alle pendici del Monte Pietralata. La chiesa prende il nome dalla famiglia Pelingo che verso la fine del XIV secolo la volle edificare. Nata come oratorio, la chiesa fu prima dedicata a S. Maria del Pelingo, per la presenza di un’immagine della Vergine collocata qui verso il 1440 e successivamente a S. Michele nel XVI secolo.

L’attenzione dei fedeli nei confronti dell’immagine della Vergine diminuì nel tempo e l’oratorio venne abbandonato. Un forte terremoto nel 1781 risvegliò la venerazione dei fedeli; l’edificio gravemente danneggiato venne demolito e tornò alla luce l’immagine originaria della Madonna, che era stata ricoperta da un altro dipinto, a cui furono attribuite miracolose guarigioni. Edificarono una cappella per proteggere l’immagine ed ospitare le folle di pellegrini che invocavano la Vergine col nome di Madonna della Misericordia.

L’edificio attuale fu consacrato nel 1859. Il dipinto della Madonna, restaurato nel 1981 e di autore ignoto, si trova sopra l’altare maggiore ed è protetto da una bacheca di vetro. Nelle due cappelle laterali i dipinti di S. Michele Arcangelo e della Madonna del Rosario, opera di Girolamo Cialdieri. Ogni anno l’otto settembre qui si celebra la festa della natività della Madonna.

Lo abbiamo visto di sfuggita il Santuario, mentre eravamo diretti presso un’altra tappa ma già dalla strada si sentiva la voce del coro che cantava. Altri due luoghi interessanti da vedere vicino ad Acqualagna per concludere la giornata sono la Gola del Furlo, il Canyon delle Marche e l’Abbazia di San Vincenzo al Furlo.

Acqualagna, tartufo

Il museo del tartufo di Acqualagna

Il Museo del tartufo ad Acqualagna innaugurato nel 2018, nasce per trasmettere e valorizzare il denso sistema di relazioni antropologiche, sociali e culturali di un prodotto di eccellenza misterioso, antico e prezioso. Il percorso espositivo è articolato in Un percorso di tre sezioni:

  • Scoperta per incontrare i protagonisti e per conoscere tempi, luoghi e saperi della cerca. Scoprirai la biologia del tartufo, la sua complessa riproduzione, l’importanza dell’equilibrio eco-sistemico e le ragioni del suo inconfondibile odore.
  • Iniziazione per penetrare la complessità di un immaginario che ha radici in culture antiche. Il tartufo è da sempre oggetto di appassionati studi scientifici, ispiratore di credenze popolari e icona nel repertorio creativo di letterati ed artisti, anche Rossini ne andava pazzo
  • Rarità per godere di un’esperienza esclusiva. Il tartufo di Acqualagna è un prodotto dalla forte carica simbolica e ha un grande valore economico che vanta esportazioni in tutto il mondo.

Un tempo al tartufo veniva dato un grande valore economico ed esisteva il diritto di cava che era concesso ai rappresentanti dello Stato Pontificio in cambio della cancellazione di tasse locali e si usava per pagare servizi meidici e veterinari. Acqualagna già nel 1898 si era distinta per definire in modo eccellente il valore dell’oro nero grazie alla bilancia per la pesa pubblica. Anche oggi il valore della borsa di Acqulagna, incide sul presso di vendita del tartufo.

Il museo del tartufo di Acqualagna è aperto: Venerdì dalle 16:30 alle 19:00; Sabato dalle 15:00 alle 19:00; Domenica dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Fiera del tartufo ad Acqualagna

Un evento da non perdere ad Acqualagna per chiunque ami il tartufo è la fiera del tartufo bianco, nota anche come mostra del mercato del tartufo che si tiene qui dal 1996 tra fine ottobre e inizi di novembre. A marzo invece la città ospita la fiera del tartufo nero pregiato, giunta ormai alla 37° edizione.

Se ti è piaciuto condividi l’articolo e dicci cosa ne pensi. Hai mai visitato Acqualagna? Ti piace il tartufo? Scrivici nei commenti e se vuoi raccontaci la tua esperienza.

Grazie a Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, che come Ambassador per #destinazionemarche ci ha portato a scoprire alcune delle bellezze di questo territorio. Un grazie va al Sindaco della Città, che ci ha accolti e salutati, prima dell’inizio del nostro tour.

Seguici su Instagram, Facebook, Pinterest, TripAdvisor e i nostri social, trovi storie in evidenza, suggerimenti, novità, recensioni, piccole curiosità e altri approfondimenti che non sono nel blog.

**fonti consultate per scrivere l’articolo

viaggio in italiavisitare le marche
0
FacebookTwitterPinterestEmail
Ale Carini

previous post
Il villaggio di Dores e le foreste sul lago di Loch Ness (Scozia)
next post
Maybole Castle l’antica residenza dei Conti di Cassillis

Potrebbe interessarti anche

Notte romantica in Toscana per una fuga a...

16 Febbraio 2021

Torre di Palme: uno dei borghi più belli...

1 Ottobre 2020

Genga il borgo medievale delle Marche e Papa...

13 Settembre 2020

Il Lago di Fiastra tra ginestre in fiore...

25 Agosto 2020

Abbazia di San Vittore alle Chiuse: un luogo...

17 Agosto 2020

Abbazia di Fiastra: un luogo mistico delle Marche...

10 Agosto 2020

Tempio del Valadier e Eremo di Santa Maria...

3 Agosto 2020

L’eremo delle grotte: 1000 anni di storia a...

27 Luglio 2020

Cupramontana la capitale del verdicchio nelle Marche

7 Ottobre 2019

Cosa fare a Fermo la città millenaria delle...

19 Settembre 2019

16 comments

Zucchero Farina in viaggio 3 Agosto 2018 - 11:11

Non conoscevo questa zona e neppure che fosse zona di tartufi

Reply
Ale Carini 3 Agosto 2018 - 11:28

pensa che la nostra guida ci ha spiegato che il 70/80 % dei tartufi che si vendono in Italia, in realtà arrivano proprio da Acqualagna 🙂

Reply
monicabruni 3 Agosto 2018 - 19:44

Mi avevi già convinto con il tartufo, poi sono arrivate le immagini meravigliose e ora non vedo l’ora di visitare Acqualagna!

Reply
Ale Carini 3 Agosto 2018 - 22:10

È un piccolo borgo davvero davvero bello da visitare! ! Chiamami quando passi da queste parti ???

Reply
drinkfromlife (@Chandanina) 5 Agosto 2018 - 08:05

Che ricordi la Gola del Furlo! Quando abitavo nelle Marche ci andavo ogni tanto e rimane uno dei luoghi naturali che amo di più in Italia.

Reply
Ale Carini 5 Agosto 2018 - 11:09

Grazie!! Trovo che sia davvero bellissimo e strasuda storia da ogni angolo! Concordo con te 🙂

Reply
valekappa90 6 Agosto 2018 - 15:37

La Gola del Furlo mi affascina da sempre, o meglio, da quando ho scoperto della sua esistenza leggendo le riviste di Bell’Italia! 🙂 Il tuo articolo me l’ha fatta riportare alla mente, insieme ad altre validissime ragioni per organizzare un viaggetto verso Acqualagna e dintorni!

Reply
Ale Carini 6 Agosto 2018 - 17:21

Ciao Vale, intendi anche mangiare un pò di buonissimo tartufo?? Eh si, direi che sarebbe già da solo un’ottima ragione per passare da queste parti!!! 🙂

Reply
valekappa90 6 Agosto 2018 - 17:29

Esattamente!! 🙂 Il tartufo è una tentazione totalmente irresistibile per me!! <3 Se poi unita a questi luoghi favolosi…combo perfetta!!

Reply
Ale Carini 6 Agosto 2018 - 17:32

Devo dire che ho imparato ad apprezzare il tartufo solo negli ultimi anni ma, adesso, non gli so più resistere!!!

Reply
Gloria 28 Agosto 2018 - 15:35

Ho letto con molto piacere questo articolo perché sono anche io marchigiana 🙂 adoro leggere di più al riguardo della mia terra e scoprire spesso cose nuove e piccole chicche da approfondire

Reply
Ale Carini 28 Agosto 2018 - 16:55

Grazie Gloria! In effetti c’è sempre molto da scoprire e conoscere. Dietro ogni angolo di mondo, si nasconde qualcosa di interessante ?

Reply
Anna Di 5 Settembre 2018 - 08:12

A parte che Acqualagna è un paese carinissimo, le foto mi hanno portato dritta dritta in questa cittadina. Ma mi è piaciuto tantissimo la storia del tartufo, della raccolta a mano, del fatto che ogni anno possono essere diversi e … non ultimo, della loro bontà. Bene, mi hai convinta, prossima tappa ottobre ad Acqualagna

Reply
Ale Carini 5 Settembre 2018 - 16:18

Ciao Anna! Onestamente non conoscevo molto sul tartufo e mi è piaciuto moltissimo fare questa esperienza! Vedere la cagnolina all’azione è stato davvero simpaticissimo!

Reply
chicandgreentravelcom 3 Ottobre 2018 - 21:59

Ultimamente sto scoprendo un sacco di cose interessanti sulle Marche. Pianifico infatti di passarci una settimana la prossima estate e questi articoli cosi dettagliati sono utilissimi!

Reply
Ale Carini 3 Ottobre 2018 - 22:29

Che bello!! Se passerai dalle nostre parti, facci sapere, magari ci scappa un caffè ??

Reply

Leave a Comment Cancel Reply

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

About

About

Ciao

Siamo Ale e Ivan, autori del primo blog italiano che unisce i viaggi on the road al benessere psicologico di coppia. Parliamo di Scozia e viaggi in mete non convenzionali. Una psicologa e un progettista che si divertono a sperimentare: viaggia, scopri, ama e non tornare mai a casa, come sei partito!

Resta in contatto con noi

Facebook Twitter Instagram Pinterest Email

Collaboriamo

collaboriamo - lavora con noi

Ultime novità

  • 15 castelli dove dormire in Scozia per una fuga romantica

    31 Marzo 2021
  • Caerlaverock castle: il maestoso castello triangolare della Scozia

    23 Marzo 2021
  • Ardvreck castle e la magia di Loch Assynt nel cuore delle Highlands

    17 Marzo 2021
  • Arbroath la storica città dell’indipendenza scozzese

    9 Marzo 2021
  • Tour della Scozia in auto: 3 itinerari che non scorderai mai

    2 Marzo 2021

Categorie

Sostienici e prenota da qui



Booking.com

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Pinterest
  • Youtube
  • Email
  • tripadvisor
  • tiktok

© 50sfumaturediviaggio - Scozia on the road e posti insoliti - 2017/2021 Tutti i diritti riservati.


Back To Top
Questo sito usa cookie per statistiche sull'utilizzo e migliorare la navigazione
Accetta
Leggi di più
Modifica preferenze
Impostazioni della casella dei cookie
Impostazioni della casella dei cookie

Impostazioni Privacy

Scegli quali cookie vuoi autorizzare

50sfumaturediviaggio.com utilizza vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del sito, altri per abilitare determinate funzionalità, e puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento. Tuttavia, in base alle tue preferenze, alcune funzioni del sito potrebbero poi non essere più disponibili. Per maggiori informazioni sui cookies utilizzati da 50sfumaturediviaggio.com puoi consultare questa pagina.

   
  • Block all
  • Essential
  • Functionality
  • Advertising

Il sito 50sfumaturediviaggio.com potrà:

  • Essenziali: Ricordare la tua impostazione sui permessi cookie
  • Essenziali: Permettere la sessione cookie

Il sito 50sfumaturediviaggio.com non potrà:

  • Tecnici: Tenere traccia delle pagine visitate e interazioni effettuate
  • Tecnici: Tenere traccia della tua posizione e della regione basato sul tuo indirizzo IP
  • Tecnici: Tenere traccia del tempo speso su ogni pagina
  • tecnici: Aumentare la qualità dei dati delle funzioni di statistica
  • Pubblicitari: proporre annunci personalizzati sui social network basati sulle visite al sito
  • Ricordare i tuoi dettagli d’accesso

Il sito 50sfumaturediviaggio.com potrà:

  • Essenziali: Ricordare la tua impostazione sui permessi cookie
  • Essenziali: Permettere la sessione cookie
  • Tecnici: Tenere traccia delle pagine visitate e interazioni effettuate
  • Tecnici: Tenere traccia della tua posizione e della regione basato sul tuo indirizzo IP
  • Tecnici: Tenere traccia del tempo speso su ogni pagina
  • Tecnici: Aumentare la qualità dei dati delle funzioni di statistica

Il sito 50sfumaturediviaggio.com non potrà:

  • Pubblicitari: proporre annunci personalizzati sui social network basati sulle visite al sito
  • Ricordare i tuoi dettagli d’accesso

Il sito 50sfumaturediviaggio.com potrà:

  • Essenziali: Ricordare la tua impostazione sui permessi cookie
  • Essenziali: Permettere la sessione cookie
  • Tecnici: Tenere traccia delle pagine visitate e interazioni effettuate
  • Tecnici: Tenere traccia della tua posizione e della regione basato sul tuo indirizzo IP
  • Tecnici: Tenere traccia del tempo speso su ogni pagina
  • tecnici: Aumentare la qualità dei dati delle funzioni di statistica

Il sito 50sfumaturediviaggio.com non potrà:

  • Pubblicitari: proporre annunci personalizzati sui social network basati sulle visite al sito
  • Ricordare i tuoi dettagli d’accesso

Il sito 50sfumaturediviaggio.com potrà:

  • Essenziali: Ricordare la tua impostazione sui permessi cookie
  • Essenziali: Permettere la sessione cookie
  • Tecnici: Tenere traccia delle pagine visitate e interazioni effettuate
  • Tecnici: Tenere traccia della tua posizione e della regione basato sul tuo indirizzo IP
  • Tecnici: Tenere traccia del tempo speso su ogni pagina
  • tecnici: Aumentare la qualità dei dati delle funzioni di statistica
  • Pubblicitari: proporre annunci personalizzati sui social network basati sulle visite al sito

Il sito 50sfumaturediviaggio.com non potrà:

  • Ricordare i tuoi dettagli d’accesso
Salva e chiudi