Ispirata dall’articolo di Raffaella, “Fare bookcrossing alla casetta dei Libri” ho deciso di andare alla ricerca di questo esempio di civiltà anche in Scozia! Dopo averne viste alcune di sfuggita, ho voluto approfondire l’argomento ed ho scoperto molte cose interessanti! Scopriamo insieme Edimburgo free little library.
Come nasce l’iniziativa free little library
L’iniziativa “Little Free Library” è iniziata in America nel 2010 con la missione di creare 2.510 librerie gratuite, molte delle quali supportate dal filantropo scozzese Andrew Carnegie. Oggi ci sono più di 36.000 piccole librerie gratuite in tutto il mondo. Ne inizio a vedere molte anche nei piccoli borghi vicino a casa nostra e non potevo esserne più felice!
Dai uno sguardo a little free library su instagram, per scoprire queste meravigliose iniziative sparse ormai per tutto il mondo! Eccone una delle più carine che ho visto nella loro pagina.
L’idea con la quale nasce questo pregetto è promuovere l’alfabetizzazione e l’amore per la lettura, costruendo scambi di libri in tutto il mondo. Costruire un senso di comunità; condividendo capacità, creatività e saggezza attraverso le generazioni.
La filosofia di fondo si cui si basa è abbastanza semplice: “Prendi un libro. Lascia un libro”. La parte interessante è che ogni piccola biblioteca ha una sua personalità, da quella più elegante alla più stravagante!
Dove puoi trovare le free little library a Edimburgo
Stockbridge Colonies
La prima Little Free Library dove poter fare Bookcrossing è stata innaugurata ad Edimburgo nel maggio del 2016 a Stockbridge Colonies, precisamente a Teviotdale Place.
L’artista Rachel Hazell prese ispirazione da una cabina telefonica trasformata in altra funzione, durante un suo viaggio a Somerset e ha capito che sarebbe stata perfetta per gli amanti dei libri di Edimburgo. La piccola biblioteca, realizzata in legno, è situata nelle pittoresche Colonie di Stockbridge e merita sicuramente una visita.

Scotland street
La seconda è apparsa in Scotland street poco dopo. Non potevano scegliere un posto migliore per una piccola biblioteca! Il luogo infatti richiama la famosa serie di libri di Alexander McCall Smith, 44 Scotland Street!
L’elegante scatola grigio chiaro con un piccolo giardino sul tetto si integra perfettamente con l’architettura georgiana della New Town.
Royal Botanic Gardens
La successiva free little library ad Edimburgo è apparsa al Royal Botanic Gardens. Più precisamente tra le serre e gli edifici principali della scienza.
Nascosta tra le serre c’è una piccola scatola di legno piena libri molti dei quali trattano di piante e giardini. Ecco un altro profilo instragam imperdibile, se sei amante della magica capitale scozzese!
Starbank Park
Poi presso Starbank Park c’è la segnalazione di diverse liberarie, una quasi mimetizzata tra i cespugli verdi e un’altra ricca di testi per i bambini. Ti è mai capitato di vederne una?
Forse la free little library più caratteristica e pittoresca di Edimburgo che si trova a Starbank Park è quella aggiunta nel luglio 2017. Simile al Tardis del dottor Who, questa scatola contiene una quantità sorprendente di libri! Quindi, nella prossima giornata di sole, hai un motivo in più per fare una passeggiata fino a Newhaven e leggere un libro nel parco!
Dalry Colonies
Da aprile 2017 ne trovi una anche a Dalry Colonies. Situato vicino a Haymarket, The Dalry Colonies comprende otto affascinanti strade. A differenza delle altre questa libreria colorata e dipinta a mano libera, si apre come una cassettiera.
E tu conosci altre Little Free Library sparse per la città di Edimburgo? Facci sapere qui sotto nei commenti! Siamo molto curiosi di scoprire di nuove!
Foto copertina: Credit – Instagram @davidson9912
52 comments
Che belle iniziative da me ad Hull l’hanno fatta in una cabina telefonica. La devo fotografare! ?
Assolutamente si, mi piacerebbe vederla! Ce ne sono di così anche in Scozia ? stupenda iniziativa davvero
Moltissimo?
??
L’ha ribloggato su l'eta' della innocenza.
Grazie
Che straordinario esempio di civiltà, di fiducia nel prossimo e di condivisione dei valori della cultura come.fondamento della comunitá. Amaramente penso a cosa diventerebbe un progetto del genere a Roma-dove le piccole biblioteche verrebbero subito adibite ad (altrettanto utili nel contesto) secchi dei rifiuti
Ciao Valeria, ho avuto il tuo stesso pensiero ed anche io mi sono chiesta cosa cosa sarebbe accaduto se questa iniziativa si fosse fatta dalle mie parti … nulla di buono temo
Avevo sentito parlare di questa iniziativa. Queste librerie sono davvero una più bella dell’altra! A ciascuna il suo stile!
Hai davvero ragione … ne sto trovando di bellissime ??
Ho visto queste postazioni nella mia recente visita ad Edimburgo. Mi sembra un’iniziativa davvero originale ed interessante!
Ciao Dani, la trovo davvero un’iniziativa carinissima indice di grande spirito sociale! Ed inoltre sono bellissime 🙂
Adoro queste piccole librerie libere, le trovo anche così poetiche! Anche da me ce ne sono alcune purtroppo le trovo quasi sempre vuote. In Germania e Austria invece erano super attrezzate.
davvero?? ci sono anche dalle tue parti?! Qui non ne ho mai vista una, ancora …. spero che presto arrivi la prima!
Bellissime!!
Grazie ??
Mi piacciono molto queste iniziative e sono contenta si facciano nonostante la nostra società sia sempre più tecnologicamente avanzata e l’interesse verso i libri sta andando scemando. Grazie per l’articolo ben scritto e molto interessante.
Ciao Silvia, grazie mille ? non potrei pensare ad un mondo senza libri ??
Che bella quest’iniziativa! meno male iniziano ad esserci anche da noi! ma soprattutto la fantasia delle librerie!
Qui da noi Silvia, ancora non se ne parla, avrebbero vita breve purtroppo!
Adoro queste piccole librerie. L’altro giorno ne parlavo con alcune amiche, con cui vorremmo fare qualcosa per il nostro quartiere, e le ho proposte ma mi hanno risposto che qui durerebbero pochi giorni. Mi è dispiaciuto vivere in un posto così.
Ciao Monica, purtroppo credo che anche qui dalle mie parti sarebbe la stessa cosa… è un pensiero triste ma, vero.
Che bella che è questa iniziativa e grazie per avermene raccontata la storia. Tu e Raffaela mi avete così incuriosito che ho scoperto che è arrivata anche nel paese down under… devo andare a Perth e fotografarla questa free library!
Ma che bello! Non vedo l’ora di vedere le tue foto Anna ??
Io adoro leggere e adoro il bookcrossing, penso impazzirei a Edimburgo! Mi piacerebbe ce ne fossero di più anche in Italia, soprattutto a Roma, ma ho paura la gente rubi i libri, è già capitato più volte 🙁 speriamo in futuro le cose cambino!
Ciao Giulia, piacerebbe tanto anche a me averne qui in Italia nella mia zona, ma temo Cine hai detto tu, che non durerebbero molto
Adoro iniziative come queste. Ne ho viste molte anche in giro per il Galles.
meraviglioso il senso di civiltà che si respira nel Nord Europa, è uno dei motivi per cui amo molto questi luoghi, che sono ormai luoghi del cuore 🙂
Ciao. Ti ho già ringraziato per questo post? Anche io mi sono innamorata delle Free Little Library. Pensa che ho addirittura chiesto durante la riunione di condominio di poterne attivare una nel parco di casa per tutti i condomini… Speriamo che me la lascino mettere.
Ciao Raffy!!! Grazie mille, mi hai davvero ispirata con questo articolo!!! Hai avuto un’idea splendida e spero davvero che te la approvino 🙂 Faccio il tifo per te!
Il Bookcrossing è una delle iniziative migliori degli ultimi anni! Da amante dei libri, la trovo davvero un’idea geniale e un grande esempio di educazione e civiltà. Da fan di 44 Scotland Street e di Alexander McCall Smith, mi ispira tantissimo quella di Scotland Street appunto. Sarebbe bello sedersi lì su una panchina e rileggere uno dei libri della serie 🙂
E’ piaciuto molto anche a me quel libro! E mi ha fatto emozionare, scoprire che hanno messo una free little library proprio nella stessa via! Grazie Monica 🙂
Mi sembra davvero una bella iniziativa! Trovarsele davanti durante un viaggio on the road poi deve essere una sorpresa che lascia un gran sorriso. Acci, mi viene sempre più voglia di visitare la Scozia.
Ciao Giulia!!! Siiiii devi farlo questo viaggio in Scozia 🙂
Io amo queste iniziative! Trasmettere l’amore per i libri e per la lettura con queste piccole librerie gratuite..meraviglia! Se poi esse sono inserite nel meraviglioso contesto di una città come Edimburgo, wow! <3
Si è vero Vale, è un’iniziativa meravigliosa ?
Stupende! Ci sono anche in Germania dove vivo queste piccole librerie gratuite! Le trovo una bellissima idea.
Anche a me piacciono tanto ❤
Che progetto meraviglioso! Io che amo leggere impazzirei! Chissà se anche a Londra ci sono queste free little libraries
Ciao Giulia è da un po’ che non torno a Londra, purtroppo non lo so ma, spero che ne nascano di nuove in ogni città !
post stupendo davvero, anche qui a Londra ci sono delle cose simili, sfruttando le cabine telefoniche in disuso. Ma mi voglio informare meglio e capire dove siano. Lo trovo uno straordinario esempio di civiltà!!
Concordo con te è realmente uno straordinario esempio di Civiltà ! Sono curiosa di vedere quelle di Londra ?
Iniziativa che mi piace assai! Ce ne sono alcune anche qui a Genova 🙂
Ciao Dany, purtroppo non ci sono nella mia città, non ancora. Ne ho vista una in un paesino qui vicino dalle parti del mare. Viene poco utilizzata purtroppo, infatti mi sono accorta che le persone preferisocno buttare via scatoloni pieni di libri, invece che metterli in queste librerie gratuite … un peccato davvero!
Ciao! Non conoscevo questa iniziativa, sapevo che qua e là nel mondo ci sono posti per il book crossing (ad esempio la zona partenze dell’aeroporto di Torino) ma non sapevo di queste incredibili casette. Che belle fotografie, quella con il giardino sul tetto è splendida
Ciao Virginia, quando l’ho scoperto ne sono rimasta entusiasta e quindi ho voluto fare un po’ di ricerca. Trovo che sia un’iniziativa davvero splendida ?
Quanto amo queste piccole biblioteche all’aperto: la lettura dev’essere il più accessibile possibile a tutti!
Trovo bellissima questa iniziativa. Panchina, panorama è ottimo libro .. niente di meglio! ?
questa è davvero una cosa fighissima! ogni volta che le trovo all’estero mi chiedo perchè non ne abbiamo anche noi una! l’ultima l’ho trovata a Tel Aviv, in un parchetto!
Concordo, sono splendide e anche io ne vorrei una qui! Sono in posti favolosi ??
Che iniziativa meravigliosa! Mi emoziono quando scopro che al mondo ci sono anche tante cose belle…fatte dalle persone ? Soprattutto al giorno d’oggi, quando spesso sembra che l’amore per le cose semplici…come leggersi un libro di fronte ad una tazza di the…stia scemando sempre di più. A volte ho questa percezione…e invece…evidentemente non è proprio così! Per fortuna! Bellissimo articolo, argomento top!
La penso come te. Nelle piccole cose e gesti di ogni giorno si nasconde un grande valore che non va perduto ?