Da ragazzina ho sempre desiderato fare una delle tante vacanze studio all’estero che facevano le mie amiche. Ogni estate c’era sempre chi partiva e tornata a casa mi raccontava la sua splendida esperienza: viaggiava, partecipava a diverse escursioni, faceva tante nuove amicizie e in più studiava inglese.
La mia migliore amica ai tempi della scuola, ha fatto la sua vacanza all’estero in Gran Bretagna e non stava mai via più di un paio di settimane.
Se penso alla passione che negli anni ho sviluppato per la Scozia e il Nord Europa, non so dirti quanto mi dispiaccia non aver mai avuto il coraggio di prendere e partire; una cosa impensabile se penso a come oggi ogni scusa sia buona per viaggiare e imparare qualcosa di nuovo.
Ricordo ancora quando il mio professore d’inglese ci esponeva i vari programmi a cui avremmo potuto partecipare: i corsi, le gite fuori porta, le famiglie che ci avrebbero ospitato e tante curiosità sulla città che ci avrebbe accolti per quelle settimane.
Riusciva ogni volta a catturare la mia attenzione e mi ripetevo sempre che forse l’anno prossimo sarei partita anch’io. Tu hai mai fatto un viaggio studio all’estero?

Dove volevo fare la mia vacanza studio
Dove ho sempre desiderato fare la mia vacanza studio all’estero? Se devo essere onesta da ragazza sognavo di andare in Inghilterra, Irlanda o in Scozia.
La figlia di una coppia di nostri amici ha fatto un viaggio studio in Irlanda, durante il quarto anno delle superiori. Grazie a questo viaggio ha preso la certificazione di lingua, che poi le è tornata utile per l’università; infatti non dovrà sostenere l’esame d’inglese perchè il certificato ottenuto è sufficente per l’esame.
Per imparare l’inglese e tra le mete più ambite per le vacanze studio, oggi ai primi posti, troviamo anche la nostra amata Scozia; come potrebbe essere altrimenti?! Anche se Edimburgo è una città piuttosto all’avanguardia, ha mantenuto le sue tradizioni e il suo fascino e ti garantisco che potrai sentirle nell’esatto istante in cui metterai piede in questa terra magica; per me è stato proprio così.
Uomini in kilt, suonatori di cornamusa, eventi e manifestazioni, antichi pub ricchi di storia che servono l’haggis, il piatto nazionale scozzese; musei gratuiti in cui imparare di tutto, sobborghi e piccoli negozi di artigianato locale. Edimburgo offre molto ma allo stesso tempo è accogliente, raccolta e non troppo dispersiva, tanto che riesce immediatamente a farti sentire a casa.
Ovviamente oltre alla Gran Bretagna potrai scegliere tra molte altre destinazioni e differenti lingue da imparare. Ogni persona può trovare il posto perfetto, in base alle proprie esigenze.

Vacanze studio all’estero per ragazzi: come funzionano
I viaggi studio a cui mi riferisco sono per ragazzi tra gli 8 e i 19 anni, che partono in gruppo con un accompagnatore adulto. La durata è due settimane e durante il viaggio studio si alternano lezioni in classe con docenti madrelingua a escursioni e attività.
Come sistemazione si può scegliere di stare in famiglia e fare un full immersion di lingua, stando a stretto contatto con chi ti ospita. Le famiglie sono accuratamente selezionate ed i tuoi ragazzi staranno in un ambiente confortevole e tranquillo.
L’altra scelta è quella di vivere nel campus, per condividere un tempo maggiore con gli altri ragazzi che partecipano al programma e fare un’esperienza più ampia di condivisione. Vitto e alloggio sono compresi nel pacchetto di viaggio studio che sceglierai.
Il bello di una vacanza studio è che non solo apprenderai l’inglese in un college prestigioso ma, allo stesso tempo avrai modo di scoprire la cultura e i miti che caratterizzano il paese che stai visitando, grazie ad un ampio programma di escursioni e attività, che renderanno lo studio della lingua una vera e propria esperienza di viaggio.

Vacanza studio un’idea per risparmiare
Se l’idea di una vacanza studio all’estero per i tuoi ragazzi ti incuriosisce, ti ricordo che ogni anno nel mese di gennaio esce un bando dell’INPS per i figli dei dipendenti pubblici. Partecipando si può vincere una borsa di studio per vacanza studio all’estero che finanzia fino a 2.000 euro. La borsa di studio in palio varia in base al reddito della famiglia.
Trovi informazioni in merito anche sul sito di MLA – Move Language Ahead – che si occupa da oltre 45 anni, di viaggi studio all’estero per ragazzi. Scegliendo MLA potrai usufruire sia dei loro storici programmi di studio che del loro nuovo programma “Studio Vacanza”, il cui concept è l’unione tra la vacanza studio all’estero e corsi di lingua online, tenuti da docenti madrelingua dal vivo.
“Studio Vacanza” trasforma l’esperienza dei viaggi studio in un percorso a 360° che consente di studiare la lingua prima, durante e dopo la partenza.
Se ti è piaciuto condividi l’articolo e dicci cosa ne pensi. Hai mai fatto un viaggio studio all’estero? Sapevi di questa opportunità offerta dal bando dell’INPS? Scrivici nei commenti e se vuoi raccontaci la tua esperienza.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog
NB. Questo articolo contiene link affiliati, ma come ben sai, inseriamo solamente link e approfondimenti che pensiamo possano essere realmente utili per i nostri lettori.
Foto copertina: Julius Silver da Pixabay