Dove dormire a Cracovia? La domanda che ci tormenta sempre ogni volta che visitiamo una città nuova è proprio questa!
Per noi è molto importante trovare un posto comodo e abbastanza vicino alle zone centrali per poterci muovere comodamente a piedi o con i mezzi pubblici, specie se restiamo per qualche giorno ad esplorare una città.
Pur leggendo ogni tipo di recensione prima di prenotare, la scelta resta sempre una grande incognita perché i giudizi dei viaggiatori sono sempre soggettivi e ad ognuno di noi piacciono cose diverse. Ti dico subito che noi non possiamo rinunciare ad avere un bagno in camera e soprattutto alla pulizia mentre su altre cose ci possiamo adattare.
Alcune volte siamo stati molto fortunati sfidando la sorte e prenotando in posti che non avevano recensioni troppo invitanti di contro, altre volte ci siamo trovati male in accomodamenti che avevano il massimo delle recensioni. A volte forse è solo questione di fortuna o della stanza che ti capita al momento della prenotazione!

I quartieri di Cracovia – dormire a Cracovia
Cracovia è la ex capitale della Polonia ed è una città molto viva, piena di studenti e turisti. Per scegliere dove dormire a Cracovia bisogna conoscere qualcosa sui suoi quartieri e trovare il più adatto al tipo di viaggio che si ha in mente di fare.
La varietà di accomodamenti tra cui scegliere è molto vasta tanto da accontentare un pò i gusti e le tasche di tutti: si passa da alberghi lussiosi con spa a piccoli bed&breakfast.
Cracovia ha 4 grandi quartieri storici a cui si sono aggiunte altre due zone intorno al XX secolo:
- Stare Miasto patrimonio UNESCO dal 1978. La città vecchia si trova all’interno delle mura cittadine oggi circondate dal parco noto come Planty.
- Wawel la collina di roccia dolomitica che si erge a Sud della città vecchia, sede del castello reale e della cattedrale di Wawel.
- Stradom e Kazimierz si trovano a sud del Wawel. Un tempo questa zona era suddivisa in due quartieri: uno cristiano, Stradom e l’altro ebraico, Kazimierz e ancora oggi ne sono ben visibili le tracce.
- Kleparz si trova a nord della città vecchia ed è stato per anni il distretto residenziale degli artigini
- Podgórze il ghetto ebraico, creato dal regime nazista nel ’41
- Nowa Huta costruito ad est di Cracovia durante l’epoca del regime cominusta dopo la II guerra mondiale

Dormire a Cracovia – che quartiere scegliere
Se sei alla ricerca di una zona tranquilla dove dormire a Cracovia suggeriamo: Stare Miasto, la città vecchia; le aree vicine alla collina di Wawel e Kleparz.
Se invece desideri un pò più di brio e movimento Kazimierz potrebbe fare al caso tuo. Questa zona come la città vecchia è Patrimonio dell’Umanità e da un punto di vista storico ha veramente molto da offire.
Purtroppo non è la zona di Cracovia che più ci ha fatto battere il cuore; l’abbiamo trovata completamente dismessa, piena di lavori in corso, buche per la strada e cantieri aperti, un gran peccato perchè le nostre aspettative erano molto alte.
L’avevamo già scarata come zona dove dormire a Cracovia perchè avevamo letto molte recensioni di viaggiatori che si lamentavano del rumore e del trambusto fino a tarda notte, per l’alta presenza di locali notturni e fermate del tram.
Noi siamo abbastanza mattinieri e ci piace il silenzio quando vogliamo riposare, dopo una giornata frenetica in cui non ci fermiamo mai e non saprebbe stata per niente la combinazione giusta per noi.
Nowa Huta era troppo fuori dal nostro itinerario e quindi l’abbiamo subito scartata.
Dove dormire a Cracovia: ricerca alberghi
- Stare Miasto – Clicca qui per cercare alberghi su booking
- Kleparz – qui puoi cercare accomodamenti in zona
- Cracovia nel nostro stesso monolocale? clicca qui
- Kazimierz – qui trovi alberghi in zona
- Podgórze – tante idee a questo link
- Nowa Huta – accomodamenti in zona a questo link.
- Grzegórzki – ecco le proposte di booking

Centre Apartments-Old Town
Dopo giorni di ricerca abbiamo scelto il Centre Apartments-Old Town e prenotato l’appartamento sito in ul. Felicianek 15. Ci trovavamo appena fuori dallo Stare Miasto e a breve distanza dalla collina di Wawel.
Centre Apartments-Old Town ha molti appartamenti disponibili dislocati in punti diversi di Cracovia, quindi bisogna leggere bene prima di prenotare, quale appartamento è e dove si trova. La reception si trova nel cuore del centro storico di Cracovia in ul. Loretańska 6. Se si opta per il check-in tradizionale bisognerà recarsi alla reception nell’orario stabilito per ritirare le chiavi dell’appartamento.
Le loro informazioni sono molto precise e dettagliate, basta semplicemente leggere bene tutte le indicazioni prima di procedere con la prenotazione!
Check-in tradizionale o self check-in?
Visto che la reception si trovava in un’altra zona abbiamo optato per il self check-in. In questo modo abbiamo evitato di fare avanti e indietro con le valige, risparmiato tempo e non ci siamo dovuti addentrare nel centro di una città che ancora non conoscevamo; questa scelta si è rivelata una soluzione ottimale.
Abbiamo risparmiato molto tempo, non abbiamo avuto limiti di orario potendo arrivare quando volevamo, senza alcuna ansia. La comunicazione via mail con la struttura è stata a dir poco ottima e le istruzioni che ci hanno inviato per fare il self check-in sono state dettagliate e molto precise, tanto che è filato tutto liscio al primo colpo.

La nostra esperienza al Centre Apartments-Old Town
L’appuntamento si trova in una postazione perfetta per visitare Cracovia, non farti ingannare dalla mappa perchè le distanze sono più brevi di quello che sembrano. In circa 10 minuti a piedi si arriva alla città vecchia, lo Stare Miasto; in 5 minuti al castello e in 15/20 minuti di piacevole passeggiata al quartiere ebraico di Kazimier.
Non potevamo fare una scelta più azzeccata, abbiamo avuto tutto a portata di mano e muoversi è stato facilissimo! Non ci aspettavmo di fare centro al primo colpo e restare così tanto soddisfatti sia del servizio che della posizione.


Com’è il monolocale?
Il monolocale che abbiamo affittato è spazioso per due persone e molto caldo; il quartiere dove si trova più che tranquillo e soprattutto silenzioso.
Il bagno se pur piccolino era pulitissimo, l’acqua della doccia super calda e c’era sia l’asciuga capelli che lo scalda salviette. Vengono forniti solo 2 asciugamani e avendolo letto nelle recensioni trovate on line, ci siamo portati 2 accappatoi in microfibra per la doccia. Sono super sottili, occupano poco posto in valigia e hanno risolto il problema alla grande.
Il letto è comodo con un buon materasso, al momento della prenotazione abbiamo inserito tra le richieste di avere 2 cuscini in più e li abbiamo trovati in camera; inoltre c’erano 2 coperte.
L’angolo cucina era attrezzato con tutto il necessario ed in omaggio abbiamo trovata prodotti da bagno e bustine di tea.
Se come me non sopporti la luce quando dormi porta una sleeping mask. Le tende ci sono e anche doppie ma, non creano il buio totale e un po’ di luce filtra sempre dalla finestra. Questa mascherina mi ha salvato la vità un sacco di volte!
Non dimenticare che stai prendo un appartamento in affitto, non una stanza di hotel, quindi nessuno rifarà il letto o cambierà la biancheria ogni giorno. Si è autonomi in tutto.
Onestamente noi lo preferiamo perché non ci piace che qualcuno entri nella nostra stanza quando non ci siamo. Se invece vuoi un rapporto più diretto con chi ti ospita, poter chiedere consigli o avere servizi come colazione o cena, l’appartamento probabilmente non fa per te.

Cosa non ci è piaciuto del monolocale
A dire la verità niente ma, se dobbiamo essere veramente pignoli possiamo dire che le uniche note che possiamo fare sono sui cuscini un po’ piccolini e scomodi e l’assenza totale di mensole nel bagno che ha reso un po’ difficile sistemare le nostre cose, portate sempre avanti e indietro.
C’era solo un piccolo mobiletto in cui stavano poche cose e anche dentro la doccia non c’era un piano per appoggiare il bagnoschiuma.
Detto questo il nostro voto per l’appartamento è ottimo, sopratutto se teniamo conto del rapporto qualità/prezzo per un monolocale in centro a Cracovia per capodanno. Abbiamo trovato un’offerta a dir poco molto vantaggiosa.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog
Attenzione ai parcheggi
Pochi hotel hanno un parcheggio riservato compreso nel prezzo. Dovrai preoccuparti di lasciare la macchina e ricorda le macchinette per pagare il parcheggio, che trovi lungo le strade, prendono solo monete e non troverai quasi nessuno che ti cambierà le banconate in monetine, nemmeno i negozi di cambio!
Si può pagare con carta di credito tramite un’applicazione per cellualare, che sarebbe stata molto comoda ma, pur avendola scaricata più volte, non abbiamo potuto usarla perchè ci dava sempre errore. Penso che non sia abilitata per tutte le nazioni.
Viste le difficoltà abbiamo optato per un parcheggio privato, che abbiamo trovato a 5 minuti a piedi dal nostro appartamento. Abbiamo pagato circa 70 euro per 5 giorni. Non è poco ma rispetto ad altri prezzi che abbiamo pagato in giro per l’Europa, nemmeno il più caro.
Leggi anche come organizzare un viaggio on the road in Polonia dove trovi informazioni utili sul viaggio in auto dall’Italia senza intoppi: vignette, pedaggi, costi e tante altre informazioni.
N.B. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e di Ivan Balducci ©2017-2023. Vietato ogni uso.
Alcuni link presenti in questo articolo sono affiliati. questo significa che se li userai per fare i tuoi acquisti, ci verrà riconosciuta una piccola commissione. Per te il prezzo resta lo stesso che trovi negli altri portali. Usarli è un modo per sostenere il nostro lavoro, mantenere vivo questo blog e farci sapere che apprezzi tutto il lavoro che facciamo per creare contenuti utili. Grazie a chiunque lo farà.
2 comments
Noi a Cracovia ci siamo trovati benissimo con un agenzia locale. Abbiamo dormito in appartamento con vista wawel a due minuti a piedi dalla Piazza del Mercato. Cracovia è una città magica❤️
Concordo sai! Cracovia è una città che ci ha assolutamente sorpresi … non ci aspettavamo che fosse così bella!