In questo articolo vedremo come visitare la miniera di sale di Wieliczka a Cracovia in Polonia. Orari, prezzi, tour disponibili in lingua italiana e informazioni utili: tutto quello che ti serve per organizzare il tour.
Tappa imperdibile di ogni viaggio a Cracovia, la miniera di Wieliczka è una delle più antiche miniere di sale al mondo, utilizzata per l’estrazione del salgemma dal XIII secolo fino al 1996. La Polonia e in particolare Cracovia ne sono ricche tanto che la più antica miniera di sale al mondo si trova a Bochnia, a soli 20Km da Wieliczka.
Immagina dei tunnel sotterranei infiniti, come una città che si sviluppa sotto i tuoi piedi e ti farai solo una minima idea di quello che ti aspetta visitando le miniere di sale di Wieliczka. Non basterebbe un giorno interno per esplorarne solo una piccola parte e tanti dei tunnel, non sono aperti al pubblico.
La miniera di Wieliczka è patrimonio UNESCO
Wieliczka raggiunge una profondità di 327 metri circa e presenta gallerie e cunicoli per un’estensione totale di 300 km circa. La miniera di sale di Wieliczka ha 3,5 km di gallerie disponibili per le visite turistiche, che rappresentano solo l’1% della lunghezza totale delle gallerie.
Al suo interno ti imbatterai in statue di figure storiche e religiose scolpite dai minatori direttamente nel sale, stanze decorate in modo sfarzoso, oltre 60 chiese, laghi sotterranei e molto altro ancora.
Wieliczka è diventata patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO nel 1978. Sul nostro Instagram trovi una storia in evidenza da dentro la miniera, per tutto il percorso all’interno; l’hai già vista?
Dove si trova la miniera di sale di Wieliczka
La miniera si trova appunto a Wieliczka a circa 15Km da Cracovia e per raggiungerla occorrono circa 20/30 minuti di viaggio.
Come arrivare alla miniera di sale di Wieliczka
Puoi raggiungere le miniere di sale di Cracovia in Autobus, treno, minibus, auto, taxi o prenotando un tour organizzato in lingua italiana. Vediamo le varie opzioni nel dettaglio:
In autobus da Cracovia
Puoi prendere l’autobus di linea 304 che parte da Galeria Krakowska – Ul. Kurniki e scendere alla fermata Wieliczka Kopalnia Soli. Occorre acquistare il biglietto giornaliero con tariffa Zona I+II. Orari e prezzi sono disponibili sul sito MPK Krakow.
Treno da Cracovia
puoi raggingere la miniera Wieliczka partendo dalla Stazione Ferroviaria Centrale di Cracovia (Dworzec Glówny PKP) in direzione Wieliczka Kopalnia. Il costo del biglietto si aggira sui 3.50 PLN (meno di 1 euro) e il viaggio dura una ventina di minuti circa.
Tutte le informazioni su prezzi e orari sono disponibili sul sito Koleje Matopolskie (solo in inglese e polacco)
Mini bus
Dalla Stazione Ferroviaria Centrale (Dworzec Glówny PKP) in direzione Wieliczka Kosciól.
Auto o taxi
Se sei arrivato a Cracovia con l’auto o ne hai noleggiata una, puoi arrivare direttamente in auto e parcheggiare presso il parcheggio Pozzo Daniłowicz, Miniera di Sale Wieliczka, Ul. Daniłowicza 10, Coordinate GPS: N49o58,966’ E020o03,374’.
Ultima soluzione, che non è la più economica, puoi optare per un taxi.

Cosa sapere prima di visitare la miniera di Wieliczka
Il percorso turistico prevede la visita di oltre 20 camere, tra cui la famosa cappella di Santa Kinga, che ti lascierà a bocca aperta appena la vedrai apparire davanti ai tuoi occhi. Purtroppo c’è sempre parecchia gente e il tempo di permanenza non è lunghissimo, per dar modo ai vari gruppi di avvicendarsi lungo il percorso.
La temperatura nelle miniere di sale è costante a 17/18° per questo ti consigliano di portare vestiti pesanti ma, viste le temperature esterne che spesso sono vicine allo zero, posso dirti che dentro la miniera abbiamo avuto caldo! Vestiti a strati e con abbigliamento tecnico, in modo tale che dentro puoi spogliarti e non sudare ma allo stesso tempo non avere dieci cose in mano.
Durante il percorso dovrai fare circa 800 scalini. I primi 380 si faranno all’inizio per scendere verso la profondità delle miniere di sale e in pochi minuti si arriva a 60 metri sotto terra. Indossa scarpe comode mi raccomando!
Le toilette non sono presenti lungo tutto il percorso ma solo in alcuni punti, quindi usa i servizi prima di iniziare la tua visita o chiedi alla guida se hai bisogno o non ti senti bene.
Nella miniera di sale di Wieliczka è ovviamente vietato fumare e anche introdurre animali.

Claustrofobia e miniera di sale di Wieliczka
Visitare la miniera di Wieliczka è sconsigliato a chi soffre di claustrofobia? Anche se le gallerie del percorso turistico sono abbastanza larghe tanto che non si ha mai una sensazione di soffocamento, bisogna considerare che si scende fino a 130 metri sotto terra! L’ambiente è stretto, buio in alcuni punti.
Scendendo verso la profondità della miniera si va a piedi mentre la risalita, avviene tramite degli ascensori velocissimi che riportano in superfice in 10 secondi circa.
L’ascensore è molto piccolo e contiene 8/10 persone. Le vibrazioni sono abbastanza intense quindi se gli spazi chiusi ti danno fastidio, scegli con attenzione cosa fare.
È consentito scattare foto dentro la miniera di sale di Wieliczka?
Si possono fare foto e video durante tutta la visita alla miniera. Ci era stato detto dalla nostra accompagnatrice che ci avrebbero chiesto 5 PLN per poter scattare le foto della cappella Kinga, la più bella lungo il tour.
Quando siamo arrivati invece c’erano solo tanti visitatori ma nessun addetto alla foto, quindi abbiamo potuto fotografare senza spendere. A nessuno del nostro gruppo sono stati chiesti soldi per fotografare.
Quando visitare la miniera di Wieliczka
Essendo un luogo chiuso, non esposto ai cambiamenti climatici ogni periodo dell’anno va bene per visitare la miniera: d’inverno si sta al caldo e d’estate si stà per un po’ al fresco!
Personalmente visitarla ci è piaciuta molto e ci incuriosisce l’idea di poter tornare per fare gli altri percorsi ed esplorare parti differenti della miniera. Il luogo è molto turistico però la sua bellezza è indiscutibile, è molto suggestiva e non capita spesso di poter esplorare le gallerie di una miniera di sale così antica.
Tu sei già stato qui? Cosa ti ha colpito di più di questo luogo così speciale? Commenta, condividi l’articolo e se ti va, facci conoscere la tua opinione.

Orari di apertura miniera di Wieliczka
Gli orari di apertura variano a seconda del percorso che si sceglie di fare (turistico, minerario, torre di gradazione, pellegrinaggio o avventura di gruppo).
Gli orari del Percorso Turistico che abbiamo fatto noi li trovi qui sotto e sul sito ufficiale a questo link puoi verifiare tutti gli altri.
- 1 aprile – 31 ottobre: 7.30 – 19.30
- 2 novembre – 31 marzo: 8 – 17
- Il Sabato Santo l’orario di apertura varia: 8-17 nel mese di marzo; 7.30-17 nel mese di aprile
- il 31 dicembre la miniera è aperta dalle 8 alle 16 perché si tiene qui una festa di capodanno esclusiva e sgombrano la miniera per finire di preparare tutto.
La miniera è chiusa nelle seguenti date per tutti i tipi di percorsi:
- 1 gennaio
- Pasqua
- 1 novembre
- 24 e 25 dicembre
NB. Controlla sempre il sito ufficiale perché orari e giorni possono essere soggetti a cambiamenti e la miniera potrebbe essere chiusa per manutenzioni o lavori necessari alla sicurezza dei visitatori.
Quanto costa visitare la miniera di sale di Wieliczka
I prezzi riportati qui di seguito sono da intendersi per ingresso alle miniere di sale di Weliczka e visita guidata. L’oscillazione di prezzo varia a seconda del periodo dell’anno. I tour in lingua straniera costano di più dei tour in lingua polacca.
I tipi di percorso disponibili sono:
- Percorso turistico: da 97PLN a 100PLN (circa 23 euro)
- Il prezzo per il percorso minerario: da 93PLN a 100PLN
- Torre di gradazione: 9PLN (circa 2.12 euro) che si riduce a 6 PLN se si acquista il percorso turistico o minerario insieme.
- Percorso di pellegrinaggio: il cui prezzo non è specificato nel sito e penso sia disponibile solo su prenotazione.
- I bambini fino a 4 anni entrano gratis però occorre prenotare e stampare la carta d’ingresso gratuita per bambini nella sezione “acquista il biglietto” del sito.
- Ogni tipo di tour prevedere dei biglietti famiglia, delle riduzioni per anziani e studenti e sconti per bambini e ragazzi; puoi verificare tutti i dettagli nel sito ufficiale.
- Acquistando 2 percorsi insieme il costo del biglietto scende.
NB. Controlla sempre orari e prezzi che possono essere soggetti a cambiamento sul sito ufficiale

Quanto tempo dura la visita alla miniera di sale di Wieliczka?
Una visita alla miniera di sale di Wieliczka dura circa 3 ore anche se il tempo della visita può variare dal tipo di percorso che si sceglie di fare. Considera che visiterai solamente il 3% dei tunnel e delle gallerie che comprendono le miniere di sale di Cracovia.
Alcune parti del percorso sono chiuse al pubblico e per visitare le altre parti di Wieliczka, dovrai prendere parte ad uno degli altri tour disponibili. Per quanto mi riguarda, se avessi avuto tempo mi sarebbe piaciuto poter vedere molto di più ed esplorare tutto quello che si poteva vedere.
Tour organizzati per le miniere di sale di Wieliczka
Ci sono diversi tour organizzati tra cui scegliere per visitare la miniera di sale di Wieliczka in lingua italiana, prenotabili da casa o in loco tra cui
- Tour delle miniere di sale con Civitatis
- Musement
- Get your guide o
- SOS Travel
Per questo viaggio noi abbiamo deciso di collaborare con SOS Travel per non dover pensare a nulla, non dover incastrare gli orari dei servizi pubblici con l’orario di ingresso alla miniera e goderci la giornata in assoluta spensieratezza, sopratutto tenendo conto che eravamo prossimi al 31 dicembre.
L’agenzia ha diversi punti di raccolta a Cracovia, facili da raggiungere e durante il tour sarà sempre presente un accompagnatore o una guida che parla italiano e si occuperà di organizzare tutto.
Una volta arrivato alla miniera avrai 15/20 minuti per usare i servizi o mangiare prima di iniziare la visita e in seguito, l’accompagnatore ti consegnerà i biglietti, le cuffie per ascoltare la guida mentre parla e la visita inizierà, senza tempi di attesa troppo lunghi.
Quanto costa un tour organizzato?
I prezzi dei tour in lingua italiana (o altra lingua) partono da circa 30 euro a persona (tolte offerte e promozioni) e comprendono:
- Viaggio di andata e ritorno da Cracovia
- Accompagnatore in lingua italiana
- Biglietto d’ingresso per la miniera
- Guida in lingua italiana
NB. Controlla sempre le condizioni prima di prenotare e verifica cosa comprende il tour che hai scelto, perché le caratteristiche variano a seconda del tipo di tour.

Pro e contro dei tour guidati
L’afflusso di visitatori alla miniera di sale di Wieliczka è molto alto ed i ritmi della visita sono abbastanza sostenuti. Che tu scelga di raggiungere la miniera in modo autonomo oppure no, non potrai visitare la miniera da solo ma sarai sempre inserito in un gruppo, gestito da una guida che ti accompagnerà in ogni angolo della miniera.
Cosa ci è mancato? Sicuramente il tempo per fotografare, per osservare con calma e attenzione ma ci sarebbe mancanto anche se fossimo arrivati qui da soli!
Tenuto conto di questi fattori visitare la miniera di sale di Wieliczka con un tour organizzato in partenza da Cracovia è stata la scelta migliore. Non ci siamo dovuti preoccupare di coincidenze per andata e ritorno, orari, prenotazione di percorsi e tour ma solo di arrivare puntuali al punto di raccolta.

È necessario scegliere un tour organizzato?
Questa volta a differenza di quello che abbiamo risposto in merito alla visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, ti rispondiamo “Ni”. Scegliere un tour organizzato per visitare la miniera di sale di Wieliczka è solo una questione di comodità e organizzazione, perchè altrimenti i tour hanno un costo maggiore rispetto al muoversi in autonomia.
La visita alla miniera sarà comunque con una guida, sia che si arrivi qui da solo oppure no!
Le guide che ci hanno messo a disposizione parlavano molto bene l’italiano e sono state disponibili a rispondere ad ogni nostra domanda. Eravamo più di 40 persone e la presenza di 2 guide è stata ottima, oltre che necessaria!
Noi abbiamo parlato tanto con una di loro perché, per avere il tempo di fotografare senza troppe persone, eravamo sempre gli ultimi a chiudere la fila e la guida ci stava vicino per evitare che ci perdessimo! Così abbiamo avuto modo di parlarci spesso e di chiederle molte cose.

Prenotare dal sito della miniera di Wieliczka
Per prenotare una visita alla miniera di sale di Wieliczka puoi acquistare il biglietto anche dal sito ufficiale seguendo questi semplici passi:
- clicca su biglietti on line
- acquista biglietti
- A questo punto si aprirà una schermata in cui potrai scegliere il tipo di percorso, la lingua del tour e la tipologia di biglietto (singolo, famiglia, ridotto ecc).
- Per scegliere il tour in lingua italiana prima selezionare “lingua straniera” e nella schermata successiva scegli italiano, se disponibile per il giorno e l’orario che hai scelto.
NB. I biglietti acquistai online vanno ritirati alle casse della biglietteria interna della miniera e non sono rimborsabili.
Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, Pinterest e Trip Advisor – ti aspettiamo! Se i nostri contenuti ti sono stati utili, puoi offrirci un caffè su Ko-fi e sostenere il nostro blog
N.B. Tutte le foto sono di proprietà di Ale Carini e di Ivan Balducci ©2017-2023. Vietato ogni uso.
Ps. Alcuni link presenti in questo articolo possono essere affiliati, questo significa che se li usi per i tuoi acquisti ci verrà riconosciuta una piccola commissione; per te il prezzo non cambia e resta uguale a quello che trovi negli altri portali. Ci farebbe molto piacere se usandoli, volessi sostenere il nostro lavoro.
In collaborazione con l’agenzia di viaggio SOS Travel
2 comments
Anche a me è piaciuta molto questa miniera. Noi eravamo andate sole e partecipato alla visita guidata in Loco in lingua italiana, davvero molto interessante
è veramente bellissima, ci piacerebbe fare uno degli altri percorsi la prissima volta! C’è davvero moltissimo da esplorare 🙂